Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CURIOSITA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bles Posted - 09 feb 2007 : 20:46:22
intanto che apettavo la gustosa ora di cena mi sono messo a dare un' occhiata al vecchio cilindro che avevo smontato dalla 150spesial.
ho notato che il diametro del cilindro e' 61.8 ed il pistone che abbiamo dovuto rompere per poterlo togliere e' un asso.
mi sto chiedendo quante volte puo essere stato rettificato sto benedetto pezzo di ghisa....
secondo voi e' stato rettificato di proposito per magari aumentare le prestazioni o dopo un evento distruttivo?
e' una domanda magari stupida ma da poco intenditore...dovrete aspettarvi di peggio..
in origine quale era la marca dei pistoni che venivano montati?
grazie.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bles Posted - 12 feb 2007 : 23:39:36
la lambretta e' stata alle intemperie per diversi anni prima di essere messa al coperto in un fienile (cambiate di poco le condizioni perche anche se era al coperto era sempre all'aperto)
e quindi ha preso un sacco di acqua e umidita, il cilindro e' completamente pieno di ruggine,fuori e dentro,
mancava la candela quindi ti puoi ben immaginare Furla OrsiDelleAlpi che***** c'era dentro...
mi hanno detto quindi che prima di rettificarlo e' meglio fargli la micropalinatura....

stasera ho pulito il carburatore originale, con tutta probabilita,chi fece portare l'alesaggio a 62 (175) ha cambiato anche i getti, il getto del max e quello del 175 (106), da catalogo ricambi, ma quello del minimo e' 45 che sempre da catalogo va bene per altri modelli tipo 125s,150li,150s,150sx non per 175 tv (!!!) e' normale?
Mego Posted - 12 feb 2007 : 21:52:14
Esistevano anche pistoni marchiati propio dalla casa madre INNOCENTI. Ne vidi uno marchiato sotto il cielo (dentro) con la I di innocenti appena smontato da una LI II serie...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
zambe Posted - 12 feb 2007 : 21:23:58
il motore...

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
bles Posted - 12 feb 2007 : 20:25:15
sto parlando del cilindro....
tu cosa intendevi?
zambe Posted - 12 feb 2007 : 20:15:26
citazione:
Messaggio inserito da bles

allora oggi sono andato vicino a casa mia in un officina che prepara moto da corsa e che stranamente e' affiliata FMI!
gli ho lasciato il cilindro con la testa e mi hanno detto che con 30 40 euro gli fanno la micropalinatura e la rettifica,
poi mi trovano il pistone asso o vertex...chiaramente fuori dai 30/40 euro.
mi hanno detto che torna come nuovo.....ci devo credere?

se ti riferisci al solo cilindro la risposta è si, altrimenti la risposta è no!

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 12 feb 2007 : 20:11:23
qui da noi un cilindro con 20 euri si rettifica....perche siete tutti presi da queste micropalinature?non si vede neanche...una volta che è bello pulito.....
bles Posted - 12 feb 2007 : 20:04:39
allora oggi sono andato vicino a casa mia in un officina che prepara moto da corsa e che stranamente e' affiliata FMI!
gli ho lasciato il cilindro con la testa e mi hanno detto che con 30 40 euro gli fanno la micropalinatura e la rettifica,
poi mi trovano il pistone asso o vertex...chiaramente fuori dai 30/40 euro.
mi hanno detto che torna come nuovo.....ci devo credere?
Py Posted - 10 feb 2007 : 23:24:09
Massimo, perdona mi sono espresso male io!

Py
bles Posted - 10 feb 2007 : 22:44:21
ciao massimo, anche io sarei del parere che non sia stato rettificato 24 volte...
sono un poco tante...
la cosa strana e' che monta il carburatore originale del 18 quindi mi chiedo cosa potesse servire portare il cilindro a quel diametro senza farci altro...
m455!m0 Posted - 10 feb 2007 : 21:50:46
citazione:
Messaggio inserito da Py

Ciao a tutti, in effetti potrebbe essere come diceva m455!m0 ,rettificato 24,
Py

Io non dicevo questo in quanto cosa impossibile oserei dire.
bles Posted - 10 feb 2007 : 21:22:20
il carburatore devo ancora prenderlo in mano per rimetterlo in vita.
pensavo di portarlo da un vecchietto che revisiona i carburatori da una vita...
la prox settimana se ho un poco di tempo lo smonto e guardo cosa c'e dentro...
poi vi dico cosa c'era dentro.
Py Posted - 10 feb 2007 : 15:03:55
controlla il getto del massimo nel carburatore che da 57 a 62, e oltre ,c'è tanta differenza.
Hai bisogno di aumentare la mix altrimenti smagrisce e grippi.

Py
bles Posted - 10 feb 2007 : 13:20:22
grazie a tutti, ma non penso che impazzirò per scoprire il motivo,resta comunque il fatto che gliene devo togliere ancora per poi andare a fare il collaudo....
poi vederem!
chissa come andava...mha!
Py Posted - 10 feb 2007 : 09:30:46
Ciao a tutti, in effetti potrebbe essere come diceva m455!m0 ,rettificato 24, oppure come diceva gaurlo che è stato rettificato per aumentare la cilindrata.
Ho una terza ipotesi: smontato la prima volta per rinfrescare il motore dall'usura dei chilometri. Prima rettifica e rimontato il tutto.
Durante il rodaggio, al pistone salta un G (fermo dello spinotto) che era stato montato male e righa profondamente il cilindro.
A quel punto non resta che rettificare pesantemente il cilindro per togliere i segni del danno.
Oppure come è successo a un mio amico , si è sfilato il fermo della fascia superiore .
Purtroppo solo il vecchio proprietario può dirti realmente cosa è successo.

Py
gaurlo Posted - 10 feb 2007 : 07:50:52
certo che è un tentativo di aumentare la cilindrata
se il pistone è così grande... quel cilindro è stato lavorato con lo scopo di portarlo a 175 auzzzzzzz

apt-get install sx175
bles Posted - 10 feb 2007 : 04:08:41
puo anche darsi massimo...non saprei che dire...guardando cosi per caso il catalogo ricambi ho notato che l'alesaggio potrebbe essere quello del tv 175, centra qualcosa o e' una cavolata?
non puo essere che magari qualcuno gli abbia fatto, diciamo cosi, una elaborazone classica coma facevano magari al tempo?
non so...vado per ipotesi...
m455!m0 Posted - 09 feb 2007 : 21:54:37
Bles le rettifiche innocenti con pistoni Borgo erano 3.
Prima, 2 decimi di mm.
Seconda, 4 decimi di mm.
Terza, 6 decimi di mm.
Ora se hai trovato un pistone da 61.8 non vuol dire che il cilindro è stato rettificato 24 volte,
ma con molta probabilità colui che ha fatto la rettifica ha messo quel pistone, perchè aveva quello disponibile.
almo Posted - 09 feb 2007 : 21:14:02
Ciao bles considera che il diametro originale è 57mm quindi ne ha subite di rettifiche.... credo che i pistoni originali erano Borgo ma forse venivano usate anche altre marche, di questo non sono certo lascio la parola agli esperti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000