Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 revisione motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
esgufer Posted - 12 feb 2007 : 16:38:42
premessa:
ho comprato una sx 150 completamente da restaurare.
poichè al momento non posso eseguire un restauro a regola d'arte (mancanza di fondi), ho deciso di verniciarla io e fare giusto l'indispensabile per revisionare il motore (questa decisione l'ho presa dopo aver appreso che necessitano 800 euro per la revisione di un motore SX 150).
premetto che faccio rettifica cilindro e pistone e cambio paraoli.

domanda:
quali altri pezzi del motore devo obbligatoriamente sostituire?

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skiro Posted - 19 feb 2007 : 16:19:53
Avevo ordinato a C...........a un set di guarnizioni con oring e spillo ;spedite nella solita bustina in plastica 4 euro.Si nota benissimo lo stemmino romboidale della Dell'0. sullo spillo,ergo ,caro Ducati ,si presume che i ricambi siano originali e le guarnizioni ,ti assicuro sono eccellenti !!
n/a Posted - 19 feb 2007 : 14:51:41
... non ho mai detto nulla di negativo nei confronti degli amici ...
io di norma anche sui motori di alri , utilizzo il meglio che c'è, e anche per i carburatori (dellorto), monto solo ricambi dellorto .... si spende di +, ma si ha anche molto di + credetemi!

poi, voi fate come volete

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
superlambra Posted - 18 feb 2007 : 18:21:03
caro amico, non vedo perchè dovrei bleffare.
CasaLambretta offre un kit di revisione per il carburatore SH1/20 che comprende tutte le guarnizioni e lo spillo a 4 euro !!!
Io l'ho acquistato altre volte, per altri carburatori e sono rimasto soddisfatto, se poi tu lo vuoi pagare di più, non so che dire.

http://it.photos.yahoo.com/superlambra
gigio333 Posted - 18 feb 2007 : 16:21:02
Scusami Ducati. ma i ricambi di Casalambretta non sono di qualità? Se non erro ho visto un kit guarizione + spillo conico x 125 Li a circa 3/4 euro. Fammi sapere perchè ho pronto una lista di materiale da comprare da loro oppure mi suggerisci dove potrei comprare materiale migliore. Grazie
n/a Posted - 18 feb 2007 : 15:47:51
mi sa che qualcuno, soprattutto all'inizio di questa pagina, sta banfando un pochino...
ES:
trovare la serie guarniz e spillo per un SH, non è semplice e se la trovi della DELLORTO, stai tranqui che solo il KIT revisione (guarnizioni e OR), ti costa come minimo 12 eurozzi!

... se poi uno, vuol montare boiate ...

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
gigio333 Posted - 18 feb 2007 : 15:22:03
Confermo con skiro. Tutto ciò che può essere fatto da soli bisogna farlo. Poi, con tutti i siti disponibili, ci si può aiutare. Andate su www.lcgb.co.uk e cercate sul workshop "full engine rebuild" che è molto interessante. Ho prenotato un libro su amazon.uk dal titolo "The Spanner's Workshop Manual for Lambretta Slimline Scooters" che è stato consigliato nei forum inglesi al prezzo di circa €32,00 comprese spese di spedizione. Appena mi arriva vi dirò se mi hanno preso x il c**o o no. A presto
skiro Posted - 15 feb 2007 : 19:48:45
se può esservi utile,io ho fatto cosi':
- acquistato un vecchio motore 125
- fatto fare al tornio dischi in metallo nelle varie misure;foro al
centro per barra filettata come estrattore cuscinetti ed anche per
rimetterli nuovi
- acquistato un minimo di attrezzatura (che si è sempre arricchita
di più nel tempo )
- smonta,osserva attentamente e rimonta per diverse volte,fino a
che non memorizzavo bene
- un valido aiuto ve lo può dare : Cercate " Lambretta Club of
Great Britain-in the Workshop "
- Traducetelo con uno dei tanti traduttori gratuiti on-line
- cliccate su "full engine rebuild" (ricostruzione piena del
motore)
- ...e pian piano non avrete più bisogno di nessuno( o quasi ,
perchè lo scambio di esperienze è sempre di vitale importanza)
- ora il mio motore non ha più segreti per me : lo smonto e lo
rimonto ad occhi chiusi
- ...però armatevi di tanta pazienza e buona volontà,e ,quando
vi incazzate,non chiamate in causa il Padreterno,che non c'entra
ma piantate il lavoro e lo riprendete quando siete più calmi
(anche il giorno successivo)
Ora scusate c'è una pizza che mi aspetta!!! Ciao a tutti
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 15 feb 2007 : 19:25:30
se c'è la volonta di imparare a farsi i motori...è fatta...
alla fine è un motore,non una macchina del tempo...io ho sempre
fatto solo motori di small frame,l'anno scorso ho preso la lambretta e ho rifatto anche quello...viaggio tranquillo da un bel po....l'importante èfare tutto con ordine e annotarsi il necessario...(magari informarsi prima su tolleranze dei rasamenti,giochi,problemi particolari,e magari anche recuperarsi gli estrattori necessari)
Rovereto D.C.
cosi06 Posted - 15 feb 2007 : 18:23:44
io ti do i pressi francese
tra rectifica e pistone 80€
200€ per i rulini gabie e paraoli
io la mane d'opera lo fatto io non o mai rifato un motore di lambretta e o meso 8 ori
alora penso 600 € e un bon prezzo

mecanici vekie sono per sempre
esgufer Posted - 15 feb 2007 : 15:26:21
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da superlambra

ciscinetto a rulli SKF: 24 euro
cuscinetto sfere lato cambio SKF: 8 euro
tutti i paraoli ROLF: 8 euro
dischi frizione : 15 euro
pistone dynamin : 40 euro
rettifica : 30 euro
serie guarnizioni : 7,5 euro
candela 2,40 euro
puntine : 6 euro
condensatore 3,5 euro
serie guarnizioni carburatore+ spillo: 4 euro
marmitta : 45 euro
TOTALE: 193,40 EURO. NON HO CAMBIATO ALBERO, COLLETTORE, CATENA E TENDICATENA PERCHE' ERANO IN OTTIME CONDIZIONI.
LA MANODOPERA E'IL MIO DIVERTIMENTO.
Ciao
Alessandro
[/quote]

ecco! questo è quello che volevo evidenziare.
se non riusciamo ad ottenere un ribasso sui prezzi dei pezzi di ricambio (colpa del monopolio), potremmo abbattere i costi della manodopera facendola diventare il nostro divertimento, la nostra passione, etc.. come? istituendo dei corsi teorico-pratico sulla meccanica dei motori lambretta.
questo renderebbe molto più interessante e coinvolgente l'attività di club riconosciuto.

la risposta di Donato, mi ha colpito molto quindi colgo volentieri l'invito allo stand di Novegro.

ciao

superlambra Posted - 15 feb 2007 : 15:12:23
ciscinetto a rulli SKF: 24 euro
cuscinetto sfere lato cambio SKF: 8 euro
tutti i paraoli ROLF: 8 euro
dischi frizione : 15 euro
pistone dynamin : 40 euro
rettifica : 30 euro
serie guarnizioni : 7,5 euro
candela 2,40 euro
puntine : 6 euro
condensatore 3,5 euro
serie guarnizioni carburatore+ spillo: 4 euro
marmitta : 45 euro
TOTALE: 193,40 EURO. NON HO CAMBIATO ALBERO, COLLETTORE, CATENA E TENDICATENA PERCHE' ERANO IN OTTIME CONDIZIONI.
LA MANODOPERA E'IL MIO DIVERTIMENTO.
Ciao
Alessandro
esgufer Posted - 15 feb 2007 : 15:01:04
ragazzi forse avete inteso male...ho usato il condizionale vorrei rifare il motore a regola d'arte, ma purtroppo attualmente non posso affrontare la spesa!! quindi vorrei rimetterla in strada con un intervento indispensabile, infatti o anche aggiunto che la vernicerò io, questo perfarvi capire che non si tratta di un restauro con le palle!!
ma siccome ho tre lambrette da restaurare tra cui un TV, preferisco investire i soldi nel Tv con un restauro a regola d'arte.

spero di essere stato chiaro.

tengo a precisare che a prescindere rimango dell'idea che 800 euro per un motore sono tanti, questo vuol dire pezzi di ricambio a costi elevati (colpa del monopolio) e manodopera altrettanto elavata (sempre colpa del monopolio, forse 5 meccanici qualificati in tutta milano).
ma la cosa che più mi fa arrabbiare, sapete qual'è?
che se ti rivolgi a questi ricambisti-meccanici, per spendere una cifra elevata ti trattano pure male, con frasi non ho tempo, aspetta tre/quattro mesi etc...
io certa gente la considero speculatori delle passioni altrui, e non appassionati di lambretta.

esgufer Posted - 15 feb 2007 : 14:34:15
citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

-------quote----------
io vorrei farlo come si deve!!... ma 800 euro secondo è una cifra esagerata! al massimo voglio spendere 250 - 300 euro
piuttosto spendo 800-1000 euro per un corso sul come rifare i motori lambretta!!! anzi se qualcuno a milano, magari il club lambretta, volesse istituire dei corsi...(cavoli sarebbe assai interessante, penso anche più delle riunioni solo teoriche).
quindi Donato se leggi questo post-it, ti invito ad una riflessione...sarebbe anche un nuovo business

Ciao Giacomo,
penso che 800 siano troppi e 300 siano troppo pochi per rifare un motore, chiaramente rifarlo in modo "normale".
Concordo con lambretta125 quando parla di circa 300 euro di manodopera, ho un amico/socio non meccanico che chiede quella cifra e ti posso assicurare che lavora veramente bene. Il motore della D con la quale luglio scorso ho percorso 1800 km in cinque giorni l'aveva rifatto lui (insieme a tutto il resto) nel '99 e problemi non ne ho avuti.
Per quanto riguarda i corsi da far organizzare al club : l'idea non è male, se ne potrebbe parlare anche senza business. Perchè non vieni a esporla allo stand a Novegro (24/25 febbraio), o alla prossima riunione del 2 marzo?

Ciao
Donato
[/quote]

ci sarò sabato 24, così ne parliamo!
l'amico meccanico lo conosco, ed è bravissimo/simpaticissimo ma purtroppo è sempre carico di lavoro, perchè diciamoci la verità sono in pochi quelli che operano su questi motori, oserei dire che si contano sulle dita di una mano (a Milano, ovviamente)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 14 feb 2007 : 22:54:12
ok aposto cosi...tutto chiaro....
senti per la faccenda dei cuscinetti mi informo a breve
perche se sul serio normalmente si spendono quelle cifre li qua è un
isola felice.....io ho cominciato anni fa quando x quelli del banco dell et3 in un negozio di moto mi hanno domandato 120.000lire...con 40.000.li me la sono cavata...ovviamente quello della ruota....niente...
ricordo di sicuro che il piu costoso(molto piu degli altri),quello a rulli costava 26(125-175)e 33(200)gli altri intorno ai 10 euri...
ah...ovviamente qua recupererei anche i paraoli....
ciao
atevres Posted - 14 feb 2007 : 17:38:04
Credimi non me ne frega meno che tu sia o no uno che vuol fare polemica, e comunque non l'ho pensato.
L'ho detto fin subito che DIPENDE da come fai il lavoro, e vedo che siamo daccordo bene.
X i silent: qualcuno qui sul forum ha ROTTO l'attacco saldato al telaio x non averli cambiati...
Io personalmente 8 anni fà restaurata una Jet200, ho lasciato però i silent originali montati... dopo poco uno è "scoppiato", la plastica si era rotta nella parte alta e mi son fatto 30 km a 40 orari max x tornar dal mare con la ruota posteriore inclinata di 10° verso sx, le chiappe dalla parte opposta della sella x bilanciare il peso, e tanti di quei calci nel c..o ad ogni buca che me ne ha fatto pentire seriamente. La Jet era del 72 e aveva 6 anni in meno del motore in questione.
Io non vado più ai raduni, monto i silent nuovi e spendo 10 euro di benzina x farmi un pò di km una Domenica intera.

Poi è libero di fre come meglio credere e vivere le proprie esperienze a proprio modo.
Sai, a 30 anni con un bimbo a casa, se ogni tanto mi faccio 300-400 km in un giorno, voglio essere un pò più sicuro di 10 anni fà, che il motore mi riporti a casa. A 20 anni la pensavo molto come te, le "imposte economiche" poi facevano bene il loro sporco lavoro, quindi ero senza alternativa. Non mi crederai ma ti capisco!

Poi se devo dar un consiglio cerco di dire quello che farei io al suo posto.

La mia è tanto meno della tua una polemica credimi.

Ti ringrazio x la dritta dei cuscinetti, capita a pennello x un motore che devo far sù!

Il mio album: http://foto.webalice.it/sameligor
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 14 feb 2007 : 17:12:38
UTR srl 0464/422328(rovereto d.c.)-Qui trovi i cuscinetti, tutti tranne quello della ruota,a circa 60euri....
-un'albero per un motore originale sinceramente non credo necessiti di chissa che qualita...quella che potevano garantire le macchine 40 anni fa adesso è raggiungibile facilmente da tutti...quella del papa era una stronzata ma non dirmi che non conosci nessuno in grado di rimbiellare un albero con la precisione necessaria?(per un originalone)
-il pistone è un gol si ma su gli originali ho visto che non da problemi...poi se cominci a metterci mano è un altro discorso ma non riguarda questa discussione...
-propio del quick slip parlavo...che qua da noi(ma solo qua..eh...)costa 20euro
-su quella del volano potresti avere ragione...io mi sono dato all'elettronica....resta pero il fatto che non ho mai visto gente avere problemi di questo tipo...puntine e condensatore sono d'accordo,l'avevo gia detto..
-per quello che riguarda il collettore penso che se stai cercando di risparmiare puoi anche bruciarlo e pulirlo

mi auguro che tu non mi veda come polemico ,solo penso che ci siano diversi modi di fare un restauro come un motore...si puo comprare tutto nuovo,come cercare di recuperare il possibile,dipende tutto da quanto vuoi/puoi spendere,ah...e non credere che tenga la lambretta in garage o per andare in piazza.i miei fottuti km me li faccio,e se per caso mi trovo con 60 euro in tasca,i silent block da cambiare,e un raduno da qualche parte ...beh credimi che parto scorlando e dei silent mene frego....

comunque in questi giorni devo andare a prendere i cuscinetti e paraoli x il mozzo ant...se vuoi mi faccio fare un preventivo x quelli del motore.....
atevres Posted - 14 feb 2007 : 12:46:31
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

al di la del fatto che non mi sembrava che esgufer volesse cambiare anche il superfluo.........tipo Silent Block - 60 euro(a meno che non siano ridotti male)

1 - UNA LAMBRETTA COMPLETAMENTE DA RESTAURARE CREDO CHE ABBIA I SILENT BLOCK ANDATI IN F..A! (tu sottovaluti molto l'importanza che hanno e commetti un grave errore..)

Albero motore + biella - 150 euro (non sempre necessario, NO SMS MODE di rimbiellare non se ne parla e preferisco cambiarlo quasi sempre, magari a cono grosso ma costa un pò di più)
---albero e biella 150euro?mi sembrano tantini e comunque l'imbiellaggio non è una cosa fattbile solo dal papa......

2 - X UN ALBERO MOTORE 150 EURO NON SON TANTI, MA NELLA MEDIA, CE NE SONO CERTAMENTE A MINOR PREZZO MA LA QUALITA' SI PAGA. CHE IL PAPA FACESSE IMBIELLAGGI QUESTA MI SFUGGIVA (COME TANTE ALTRE COSE)

Cuscinetti - 120 euro?---se li compri dai ricambisti magari si,ma se vai in un centro tipo skf o cose cosi con 60euro te la cavi(è solo qello a rulli che costa)...aggingiamo 25 euri di quello della ruota...

3 - MAH... O NON SAI DI CHE PARLI, O IO LI PAGO CARI.. DIMMI DOVE COMPRI I CUSCINETTI COMPLETI DEL MOTORE A 60 EURO E NE ORDINO 1 SCATOLA

Pistone + Retifica - 100 euro (se vuoi micropallinatura al cilindro x pulirlo x bene son altri 20-30 euro)
----secondo me la micropallinatura si incula e con 50euro+20 di rettifica te la cavi.........

4 - 50 EURO PER UN PISTONE... SARA' QUASI CERTAMENTE UN GOL... VISTO CHE HO IL MOTORE CON IL CILINDRO IN MANO NE AGGIUNGO ALTRI 30 E COMPRO BORGO O ASSO SE LI TROVO, E SE ME NE FREGA DI CORRERE IN LAMBRETTA O DI GUARDARLA IN GARAGE E OGNI TANTO ANDAR AL BAR IN PIAZZA
X LA MICROPALLINATURA IL TUO COMMENTO LASCIA IL TEMPO CHE TROVA... CERTO CHE FARLA LI' DOVE HAI INDICATO TU NON DEVE FAR UN GRAN BENE E NEMMENO SERVE A NULLA X IL CILINDRO: OCCHIO RISCHI DI BUTTARE 20 EURO!

Tendicatena - 40 euro....vabbè...ce ne sono di piu economici.

5 - QUICK SLIP E NON LI CAMBI X 50000 KM!

Rimagnetizzare volano + condensatore + bobine - 30 euro
--------sempre necessaria?

6 - ANCHE QUI MI CHIEDO SE SAI DI COSA STAI PARLANDO.. NON E' CERTO SEMPRE NECESSARIO RIMAGNETIZZARE MA CONTROLLARE CHE NON LO SIA SI, PIO VEDI TE

Marmitta + collettore 110 euro-----l'originale costa 60!!!il collettore se non è imbugnato si recupera....

7 - HAI RAGIONE HO CAZZIATO 15 EURO!! MARMITTA COSTA 65 + 20 DI COLLETTORE = 85 . MARMITTA NUOVA E COLLETTORE VECCHIO DI UNA LAMRETTA DA RESTAURARE..MMMM.. NON VANNO MOLTO DACCORDO..

poi questa è la mia versione da studente squattrinato......certo che se si vogliono spendere soldi modi ce ne sono tanti.....
-aspetto repliche.....

[/quote]

IO LA PENSO COSI'.

POI TUA RISPOSTA MI LASCIA UN PO' PERPLESSO, REPLICARE ALTRO MI VIEN DIFFICILE..
HO DETTO DA SUBITO CHE DIPENDE COSA INTENDI X REVISIONARE.. DI CERTO ORA SO' COSA SIGNIFICA X TE.

Furla OrsiDelleAlpi Posted - 14 feb 2007 : 11:24:43
al di la del fatto che non mi sembrava che esgufer volesse cambiare anche il superfluo.........tipo Silent Block - 60 euro(a meno che non siano ridotti male)

Albero motore + biella - 150 euro (non sempre necessario, NO SMS MODE di rimbiellare non se ne parla e preferisco cambiarlo quasi sempre, magari a cono grosso ma costa un pò di più)
---albero e biella 150euro?mi sembrano tantini e comunque l'imbiellaggio non è una cosa fattbile solo dal papa......

Cuscinetti - 120 euro?---se li compri dai ricambisti magari si,ma se vai in un centro tipo skf o cose cosi con 60euro te la cavi(è solo qello a rulli che costa)...aggingiamo 25 euri di quello della ruota...

Pistone + Retifica - 100 euro (se vuoi micropallinatura al cilindro x pulirlo x bene son altri 20-30 euro)
----secondo me la micropallinatura si incula e con 50euro+20 di rettifica te la cavi.........

Tendicatena - 40 euro....vabbè...ce ne sono di piu economici.

--------sempre necessaria?

Marmitta + collettore 110 euro-----l'originale costa 60!!!il collettore se non è imbugnato si recupera....

poi questa è la mia versione da studente squattrinato......certo che se si vogliono spendere soldi modi ce ne sono tanti.....
-aspetto repliche.....
vdrdd Posted - 14 feb 2007 : 09:45:51
-------quote----------
io vorrei farlo come si deve!!... ma 800 euro secondo è una cifra esagerata! al massimo voglio spendere 250 - 300 euro
piuttosto spendo 800-1000 euro per un corso sul come rifare i motori lambretta!!! anzi se qualcuno a milano, magari il club lambretta, volesse istituire dei corsi...(cavoli sarebbe assai interessante, penso anche più delle riunioni solo teoriche).
quindi Donato se leggi questo post-it, ti invito ad una riflessione...sarebbe anche un nuovo business
[/quote]

Ciao Giacomo,
penso che 800 siano troppi e 300 siano troppo pochi per rifare un motore, chiaramente rifarlo in modo "normale".
Concordo con lambretta125 quando parla di circa 300 euro di manodopera, ho un amico/socio non meccanico che chiede quella cifra e ti posso assicurare che lavora veramente bene. Il motore della D con la quale luglio scorso ho percorso 1800 km in cinque giorni l'aveva rifatto lui (insieme a tutto il resto) nel '99 e problemi non ne ho avuti.
Per quanto riguarda i corsi da far organizzare al club : l'idea non è male, se ne potrebbe parlare anche senza business. Perchè non vieni a esporla allo stand a Novegro (24/25 febbraio), o alla prossima riunione del 2 marzo?

Ciao
Donato
atevres Posted - 14 feb 2007 : 07:52:21
Silent Block - 60 euro

Cuscinetti - 120 euro

Paraoli + Guarnizioni - 30 euro

Frizione - 30 euro

Tendicatena - 40 euro

Marmitta + collettore 110 euro

Siamo già a 670 euro di soli ricambi, chiudendo gli occhi x non guardare tutti i dentini del cambio, il perno dell'accensione, la campana della frizione.

Poi cè la manodopera mediamente su 300-350 euro dai meccanici diciamo "più comuni", di più dai specialisti (che tra parentesi fanno un lavoro migliore).

Non sò come farai tu a spendere max 250-300 euro
Fammi sapere comunque..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000