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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
malicci Posted - 19 feb 2007 : 20:29:09
Per fissare la forcella uscente dal tubo,ho tre rondelle.Due filettate, una dove alloggia il cuscinetto che si avvita con una chiave,una che si avvita credo con martello e cacciavite,la terza quella che ha un percorso obbligato va per ultima?Di questa sequenza non ho le foto siate buoni,ho appena iniziato.Seconda domanda:i gommini nella forcella,quello più cicciotto, và sopra o sotto?

Stefano Licci
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bles Posted - 22 feb 2007 : 23:03:47
questa si che è antica scuola.
gaurlo Posted - 22 feb 2007 : 21:18:31
da 10 a 1 stringi 20!!!!! quando le sfere diventano cubi hai tirato abbastanza auzzzzzzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
malicci Posted - 22 feb 2007 : 19:14:08
CHE COS'E' MO STO TIRAMOLLE?

Stefano Licci
malicci Posted - 22 feb 2007 : 19:11:51
AVEVO IMMAGINATO CHE ERA COME SOSTIENE BALBO, ALIAS ROMANISTA?SONO LAZIALE MA GRAZIE UGUALMENTE.PECCATO PER IERI SERA!!!UN'ABBRACCIO.CINQUETRE OTTO, COME DICIAMO A ROMA,GRAZIE ANCHE A TE,A RSENTIRCI PER I PROSSIMI DUBBI CHE GIA' BUSSANO ALLA PORTA DEL GARAGE.CIAO

Stefano Licci
Py Posted - 22 feb 2007 : 19:07:05
Cinquetre ha un tiramolle molto ingegnoso e puoi farlo con il mezzo completamente nontato che non rovini nulla.

Py
Marino48 Posted - 22 feb 2007 : 18:03:39
Per Malicci.Credo sia meglio montare le molle ,le biellette ,metti su la forcella e la registri come detto.Poi metti la ruota e ricontrolla,s'è non ha gioco stringi la ghiera con la chiave(possibilmente).Io lo tengo leggermente duro perchè dopo qualche giro il peso della lambra e l'adattamento tutto va a posto.Se metti questa roba con la forcella montata,come fai a montare le molle i tamponi e biellette con i rispettivi perni?Meglio montarli prima.Ciao Balbo

Balbo
Oldscooter Posted - 22 feb 2007 : 14:00:20
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da malicci

OK.Ma sulla forcella ancora non ho montato nulla,forse è meglio montare prima sospensioni e ruota?credo sia meglio.ciao

Stefano Licci
[/quote]

Puoi controllare il gioco della forcella anche senza sospensioni e ruota. Basta che dai con la mano un colpo all'insù dove c'è la biforcazione della forcella. Lo senti subito se è da stringere di più o no. In ogni caso una ricontrollata a lavoro finito non guasta.


Cordiali saluti da Fedele
malicci Posted - 22 feb 2007 : 13:39:48
OK.Ma sulla forcella ancora non ho montato nulla,forse è meglio montare prima sospensioni e ruota?credo sia meglio.ciao

Stefano Licci
Oldscooter Posted - 22 feb 2007 : 07:47:44
citazione:
Messaggio inserito da malicci

ADESSO IL PROBLEMA è LA FORCELLA, DA 1 A 10 QUANTO DEVO STRINGERE?QUALE CON MAGGIORE FORZA?SONO DUE GIORNI CHE CI STO DIETRO.DOVE SONO I BIG?CIAO

Stefano Licci



Ciao, una volta stretta la rondella inferiore a contatto con il cuscinetto a gabbia e controllato il buon scorrimento del manubrio senza il minimo sforzo, controllato che non ci sia gioco quando poggia a terra la ruota, allora tieni ferma quella ghiera con una chiave e stringi forte la ghiera filettata superiore.

Cordiali saluti da Fedele
malicci Posted - 21 feb 2007 : 20:05:04
ADESSO IL PROBLEMA è LA FORCELLA, DA 1 A 10 QUANTO DEVO STRINGERE?QUALE CON MAGGIORE FORZA?SONO DUE GIORNI CHE CI STO DIETRO.DOVE SONO I BIG?CIAO

Stefano Licci
Oldscooter Posted - 21 feb 2007 : 18:36:43
citazione:
Messaggio inserito da malicci

NADA DE NADA,NIENTE GHIERA CINQUETRE,MA FORSE HO CAPITO DOVE SBAGLIAVO PER QUI DUE CM DI AVANZO.LA PARTE SOTTO DEL MANUBRIO LA MONTAVO SOPRA IL BLOCCO CON LA VITE LATERALE,ANZICHE SOTTO.CIAO

Stefano Licci



Buon proseguimento

Cordiali saluti da Fedele
malicci Posted - 21 feb 2007 : 17:27:51
NADA DE NADA,NIENTE GHIERA CINQUETRE,MA FORSE HO CAPITO DOVE SBAGLIAVO PER QUI DUE CM DI AVANZO.LA PARTE SOTTO DEL MANUBRIO LA MONTAVO SOPRA IL BLOCCO CON LA VITE LATERALE,ANZICHE SOTTO.CIAO

Stefano Licci
Oldscooter Posted - 21 feb 2007 : 13:26:52
citazione:
Messaggio inserito da malicci

Grazie mille gaurlo auzzzzzz!,ma la mia chiusura non è quella dell'esploso,e credo che la rondella senza filettatura con il dentino all'interno vada tra le due,quella sopra le sfere con due tacche,l'altra con quattro che stringe.La mia sx,caro cinquetre è la famosa eretica anno 66 ne hai sentito parlare?Ora non riesco a montare il blocca sterzo sono due ore che provo,ma niente sono incazzzzatissimo,poi mi sono accorto che il perno che scende dal blocchetto è a circa 2cm dalla sede che deve ospitarlo.Devo svitare e avvitare più alto giusto?sempre che riesco a montare il blocchetto.ciao a tutti

Stefano Licci



Scusa Stefano ma stavo dando risposta a Paolo.
Per il fissaggio della forcella mi pare corretto ciò che hai scritto, la rondella con la tacca che si incastra nel canotto va fra le due filettate. Montando il bloccasterzo non ho trovato difficoltà. Non capisco da dove saltano fuori quei 2 cm di differenza. Comunque stasera guardo la mia e controllo. Sotto il manubrio hai per caso la ghiera cromata?



Cordiali saluti da Fedele
malicci Posted - 20 feb 2007 : 22:00:44
Grazie mille gaurlo auzzzzzz!,ma la mia chiusura non è quella dell'esploso,e credo che la rondella senza filettatura con il dentino all'interno vada tra le due,quella sopra le sfere con due tacche,l'altra con quattro che stringe.La mia sx,caro cinquetre è la famosa eretica anno 66 ne hai sentito parlare?Ora non riesco a montare il blocca sterzo sono due ore che provo,ma niente sono incazzzzatissimo,poi mi sono accorto che il perno che scende dal blocchetto è a circa 2cm dalla sede che deve ospitarlo.Devo svitare e avvitare più alto giusto?sempre che riesco a montare il blocchetto.ciao a tutti

Stefano Licci
Oldscooter Posted - 20 feb 2007 : 14:39:45
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da Py

Fedele, sulla tua sx i bloccaggi dei cofani sono come la Li IIIs o come la DL?? Io ne ho una con i blocchi come la DL che dovrei iniziare a restaurare. L'hai fatta Biancospino??

Py
[/quote]

Sulla mia SX (giugno 1968)i cofani si chiudono ancora con le maniglie di alluminio. Particolari del DL sono le forcelle e alcuni componenti esterni (tipo leva del manicotto marce) e interne del motore scoperti man mano che smontavo.
I colori della Sx mi risulta che siano solo due: grigio primavera 8070,come la mia e verde mela 8039.
La tua fa parte dell'ultimissima versione costruita dall'autunno 1968.

Cordiali saluti da Fedele
gaurlo Posted - 20 feb 2007 : 12:22:46
ti ho mandato un po'di roba!!!! arrivata????? auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
Py Posted - 20 feb 2007 : 08:44:33
Fedele, sulla tua sx i bloccaggi dei cofani sono come la Li IIIs o come la DL?? Io ne ho una con i blocchi come la DL che dovrei iniziare a restaurare. L'hai fatta Biancospino??

Py
Oldscooter Posted - 20 feb 2007 : 08:32:13
citazione:
Messaggio inserito da malicci

Seconda domanda:i gommini nella forcella,quello più cicciotto, và sopra o sotto?

Stefano Licci



Ciao, nella forcella i tamponcini di gomma di fine corsa piccoli vanno sopra e quelli grossi sotto.
Di che anno è la tua SX? Sto facendo lo stesso lavoro su una SX del 1968 che ha le forcelle tipo DL, quindi senza viti di fissaggio dei tamponcini di fine corsa.

Cordiali saluti da Fedele
Janez Posted - 19 feb 2007 : 23:26:46
se non ricordo male su scooterhelp o lambretta.net dovrebbero esserci gli esplosi.
la sequenza che hai detto e' corretta; non stringere troppo se no la forcella non ruota bene.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
malicci Posted - 19 feb 2007 : 22:34:06
malicci@inwind.it grazie ancora!

Stefano Licci

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