| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| 150VBB1 |
Posted - 21 feb 2007 : 10:13:45 gradirei un chiarimento su questo tipo di vernice che si usa sulla cuffia di raffreddamento del cilindro. nello specifico vi chiedo se sapete indicarmi che tipo di vernice è e se è possibile trovarla da qualche parte (ho provato in alcuni colorifici ma non sapevano cosa fosse) per questo particolare del motore il colore giusto è grigio brunito scuro? in caso di non reperibilità sapreste consigliarmi un altro tipo di vernice? grazie
nicola |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| vespamodelli |
Posted - 27 feb 2007 : 08:29:29 La rossetti vernici aveva in catalogo la vernice raggrinzante. Io la comprai in barattolo ma forse è disponibile pure in bomboletta,
Per la fosfatazione ci si deve rivolgere ai grossi stabilimenti di trattamento metalli attrezzati con gli idonei sistemi di smaltimento rifiuti tossici. Le piccole zincherie e cromerie non credo che lo siano per la fosfatazione.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
| g. |
Posted - 26 feb 2007 : 23:31:01 Per la fosfatazione bisognerebbe chiederlo a chi effettua cromature e nichelature. Saluti
|
| pieremo |
Posted - 26 feb 2007 : 00:17:45 Aladino ti ringrazio della dritta, ora vedo come fare a procurarmela. Grazie, ciao. |
| aladino |
Posted - 23 feb 2007 : 19:29:31 la verice raggrinzante è tipo quella con cui verniciano le casseforti. anni fà l'ho usata per il cruscotto di una Mg B e la ordinai in Inghilterra assieme ai ricambi. Lì è diffusissima e si chiama Wrinkle Finish
tipo questa: http://vht.carshopinc.com/product_info.php/products_id/56287/SP201
c'è anche su E-bay |
| vespamodelli |
Posted - 23 feb 2007 : 18:15:06 Sulle vespe normali solo il coperchio della scatola filtro.
| pieremo |
Posted - 23 feb 2007 : 18:00:37 Quella vernice "raggrinzita" va sul coperchio scatola carburatore e sulla cuffia motore ( almeno sulla VS3). Qualcono mi sa dire se va anche sulla scatola carburatore ? Grazie. Remo P.S. Ho trovato uno che mi fa il trattamento, e' pero' carissimo. Ci sto pensando. |
| vespamodelli |
Posted - 22 feb 2007 : 16:18:15 Si, ma sul metallo nudo fa da protettivo e diventa grigio scurissimo simile alla fosfatizzazione. Oppure trova in ferrmamenta quelle vernici per inferriate, grigio molto scuro, effetto satinato, ma io trovo meglio il ferox.
| fumaglio |
Posted - 22 feb 2007 : 15:35:17 Ma il ferox NO SMS MODE è un corvertiruggine? |
| vespamodelli |
Posted - 22 feb 2007 : 15:26:36 La trovi in ferramenta, magari la paghi un po di più. Per la cuffia, portala a ferro e spruzzaci del ferox, l'effetto sarà molto ma molto simile alla fosfatazione.
| nessuno00 |
Posted - 22 feb 2007 : 13:08:05 Non è il caso di comprarla alla piaggio, si trova anche in altri posti, magari è meglio portarsi dietro il pezzo per far vedere quale risultato si vuole ottenere, può anche darsi che qualcuno la chiami in un altro modo e quindi se uno chiede della "vernice raggrinzante", non sappiano cosa dargli.
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
| tagliaerbe |
Posted - 22 feb 2007 : 06:39:04 E un amico mi dice di averla comperata a peso d'oro direttamente alla piaggio (la vernice per il coperchio del carb.) Saluti Marcello |
| pieremo |
Posted - 21 feb 2007 : 23:48:38 A me e' stato detto che e' una vernice molto particolare che va "cotta" in forno. Remo |
| wanvaiden |
Posted - 21 feb 2007 : 23:29:41 la vernice raggrinzante la trovi nei colorifici x carrozzerie.questa vernice è una normalissima vernice con l'aggiunta di una resina specifica che crea l'effetto raggrinzante. |
| nessuno00 |
Posted - 21 feb 2007 : 17:19:26 Non di sicuro lucido.
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
| 150VBB1 |
Posted - 21 feb 2007 : 16:48:29 dite che se la dipingo di nero (visto che il grigio bruno è quesi simile) dovrei farla lucida o opaca la cuffia? |
| 150VBB1 |
Posted - 21 feb 2007 : 16:28:05 no, è più che altro una mania di perfezionismo! (subito passata)
saluti
nicola
|
| Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 21 feb 2007 : 15:48:08 ma per fare omologazioni asi e mene simili il fatto che la cuffia non sia fosfatata è un problema....? |
| skiro |
Posted - 21 feb 2007 : 14:01:02 Chiedo venia !! Pensavo che il problema fosse solo il timore di raggrinzamenti della vernice a causa del calore !! Ciao |
| 150VBB1 |
Posted - 21 feb 2007 : 13:38:19 proprio cosi! il mio intento è quello di avvicinarmi il più possibile all'originale, ma se ciò non fosse possibile...bomboletta e via! grazie per le risposte
nicola |
| nessuno00 |
Posted - 21 feb 2007 : 13:31:06 Skiro partendo dal nik name di 150VBB1 ho dedotto che si stesse parlando di Vespa e precisamente di una 150 VBB1. Nella vespa in questione la cuffia copricilindro non era verniciata ma trattata galvanicamente. Per il secondo punto, credo che la vernice raggrinzante gli serva per il coperchieo del vano carburatore.
Nessuno gli vieta di verniciare tutto a bomboletta, ma se ha chiesto per questi particolari, vuol dire che vuole fare un restaro il più fedele possibile all'originale. Almeno questo è quello che ho capito io. Se il 200 DL aveva la cuffia verniciata di bianco, hai fatto bene ad utilizzare una bomboletta. Io per esempio nel tuo caso mi sarei preso 250 g di vernice e avrei fatto il tutto a spruzzo con compressore.
Questo è il mio parere.
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |