V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 13:57:56 Salve,
Ho un problema col bandone sinistro della mia LI III; dopo aver montato la guaina ed aver appoggiato il bandone al suo posto ho notato che lo stesso bandone si "appoggia" sulla pedana, per poco ma si appoggia. Naturalmente quando è in moto fa rumore e vibrando rovina la pedana sottostante... Avete soluzioni per questa cosa? Devo "ritoccare" la carrozzeria o la corsia per l'appoggio del bandone?
The Things You Own... Own You. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mego |
Posted - 06 giu 2007 : 12:09:32 In gergo spiccio i genere son dette FIANCATE o BANDONI LATERALI... Bene bene allora casomai gli dai ancora una ritoccatina piegandola ancora un pò e poi potresti ripetere la tecnica dello straccio con uno più spesso
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
Claude03 |
Posted - 06 giu 2007 : 11:25:00 Si, non so ufficialmente come si chiami,
è il cofano laterale, non so come dir, quello che sta a lato della lambretta...
Michitarta |
Posted - 06 giu 2007 : 11:14:45 Scusate la mia ignoranza per inesperienza terminologica, ma cos'è il "bandone"? Grazie per l'informazione   |
Claude03 |
Posted - 06 giu 2007 : 10:33:33 Bene,
ho ricontrollato stamattina, dopo aver lasciato in posa da ieri come descritto. Risultato: bene, le due lamiere sono distanziate ora di 2-3mm nel punto più stretto;la pedana non è ancora piatta come dovrebbe essere ma almeno ho capito dove stava il problema... Quindi problema "quasi" risolto.
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 17:23:38 SISI,
ho piegato come doveva andare... Appena so vi dico!
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 17:06:33 Facci sapere poi se l situazione è migliorata....ma ribadisco controlla bene la staffa (oltre ad abbassarla verifica che non sia piegata anche quella,spesso era un punto delicato che si rovinava facilmente a seguito di "piccoli" incidenti,magari anche uno speronamento da parte di una Vespa o un altra Lambra)
Attendiamo tue notizie.!Ciao
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 16:54:32 Un po' & un po'...
Suvvia, grazie per i consigli Mego!
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 16:45:06 A..beh ehm ehm..ops....sorry,avevo dimenticato!!!Bèh...giornata bizzarra oggi non è vero?...
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 16:37:33 EHM...
giretto? Ho ancora il volano da tirar giù a causa di quel cigolio... Se tutto va ben domani provo!
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 16:18:03 Ok prova ,ma a questo punto dovresti anche fare un giretto così la scaldi e magari la lamiera diventa più malleabile....poi se non cede vai ancora di MASSAGGIO!
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 16:16:22 Vediamo...
ho fatto 5 minuti di massaggio cardiaco a quella pedana per non forzare troppo... La lascio in posa per un po' di tempo così e vedo che succede; altrimenti una pegatina delicatadelicata non gliela toglie nessuno!
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 16:10:50 Mah....non saprei...secondo me non si muove....piuttosto darei un'altra piegatina delicata delicata....ma a MANO!
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 16:08:47 OOOOOHHHHLLLLLLLLLLLLLLEEEE!!!
Fatto, piegeto quei 2 mm sufficenti a non far toccare. Devo ancora fissare ma mi sembra possa bastare... Ora ho messo in posa bandone e pedana e tra 2 due, sul punto in cui son più vicini, ho messo un pezzo di straccio di spessore 4-5mm in modo che col peso del bandone la pedana ceda ancora di un po'. Questo dovrebbe bastare a far piegare la pedana senza "srtappi" e con calma, che dici Mego?
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 15:55:58 L'unica è propio a mano senza sforzare o rischi di far saltare la vernicie...piega meno di quello che ti sembra sia sufficiente a raggiungere la "bolla" così riesci a giostrarti piano piano la curvatura perchè se esageri troppo subito rovini tutto.... Il bandone in effetti mi sambrava strano da come me lo avevi descritto (anche se a volte capita)...le "bandinelle poggia piedi spesso si trovano imbarcate mica poco....
Claude03 |
Posted - 05 giu 2007 : 15:38:08 Grazie mego,
ho controllato tutto quello che dicevi e ho abbassato la staffa a L, era un po' alzata. Ora non tocca per pochissimissimo... ma, caparbiamente, ho controllato al pedana, ho pensato: "non è che essendo proprio sopra al collettore di scarico si sia inclinata-piegata per il calore?"... Smonto, metto in bolla e... la pedana è "imbarcata" al centro, proprio dove tocca il bandone e nel punto più vicino al collettore!!! se metto la bolla sopra la pedana mi ritrovo con una curva al centro che mi manda fuori bolla tutto, sembra uno di quei giochi per bambini... Mi ha illuminato il termine "calore" del tuo suggerimento... Ma il povero bandone sembra non centrare, la colpa è della maledetta pedana! E mò, come la raddrizzo? Provo a mano?
Mego |
Posted - 05 giu 2007 : 14:47:16 Potrebbe essere la staffa a L posteriore che regge l'appoggio e la vite posteriore della pedana poggia piedi passeggero.Il difetto potrebbe essere una curvatura anomala dovuta ad una botta.Oppure controlla che la pedana sia avvitata regolarmente nella parte sottostante (ovvero se i dadi della pedana sian stretti correttamente).Controlla ancora che la guaina cofani sia stesa correttamente lungo le fiancate e infine che dire....mah...potrebbe essere anche il bandone che ha preso una "piega strana ma se la lambro è conservata non dovrebbe aver subito strane "curvature" tipiche invece dei bandoni che son stati sabbiati (per via del calore a cui vengono sottosti nella fase della sabbiatura) e poi riverniciati.Infatti dopo la sabbiatura è sempre consigliabile rimettere in "forma" i bandoni verificando se si agganciano bene prima di farli verniciare.