Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro Li 125 terza serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
doc Posted - 08 ott 2007 : 13:53:49
Ho in garage una lambretta del nonno, una Li 125 terza serie, da quello che ho visto sui cataloghi online. Considerando che è stata acquistata nel 1967, e che saranno circa 20 anni o più che non viene utilizzata nè viene fatta la manutenzione, quali sono le parti da riguardare, e che andrebbero sostituite? Avevo intenzione di restaurarla, considerando anche il fatto che è stata sempre al chiuso, quindi non è molto danneggiata esteriormente (una riverniciatina ci starebbe).
Quando può costare un restauro, considerando che non è in pessime condizioni?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bicius Posted - 14 ott 2007 : 20:42:37
La forcella non dovrebbe essere difficile trovarla, prova a chiedere qui sul forum e vedrai che qualcosa salta fuori, al limite tieni d'occhio anche il sito d'aste.
Per i ricambi stessa cosa, al limite al primo viaggio che ti fai guarda se c'è qualche rivenditore nelposto dove vai oppure prendi accordi con qualcuno che viene alle fiere e mostrescambio e ti fai portare i pezzi direttamente allo stand.
Tienici aggiornati e metti qualche foto sul web così che i più esperti ti possano dare consigli preziosi.
Ciao

Bicius
doc Posted - 14 ott 2007 : 17:36:00
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Cosa intendi per ammortizzatore anteriore?
Magari ti riferisci alla forcella?
Per i ricambi puoi cercare su internet, ci sono diversi siti online e vedrai che avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Per selle intendi solo i coprisella oppure la sella completa di telaio?

Bicius

Scusami, si ovviamente intendo tutta la forcella. Per sella rovinata io intendo la parte superiore in pelle, il telaio dovrebbe essere buono.
Bicius Posted - 13 ott 2007 : 21:02:16
Cosa intendi per ammortizzatore anteriore?
Magari ti riferisci alla forcella?
Per i ricambi puoi cercare su internet, ci sono diversi siti online e vedrai che avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Per selle intendi solo i coprisella oppure la sella completa di telaio?

Bicius
doc Posted - 13 ott 2007 : 20:57:29
Grazie
Posso dirti di più: fino a quando andava in moto, gli ultimi tempi il pedale aveva una corsa lunghissima, praticamente bisognava piegarla per poterne allungare la corsa. Solo così poteva andare in moto! Forse un problema di compressione? Il contachilometri segna 12000 chilometri..
Un'altra cosa poi: a quanto pare è stata sostituito a suo tempo l'ammortizzatore anteriore (causa incidente), con un pezzo usato, e molto probabilmente non dello stesso modello, cosa che ha dato dei problemi. Quanto costa uno nuovo, e soprattutto, dopo si possono reperire ricambi (avrei bisogno di sostituire anche le selle, che sono rovinate) ?
Bicius Posted - 13 ott 2007 : 20:49:19
Se prima andava ed ora non va il problema non dovrebbe essere grave, penso che il tuo meccanico di fiducia possa bastare.
Cerca, se puoi, di seguirlo ed assistere ai lavori, ti potrà servire in futuro.
Benvenuto!

Bicius
doc Posted - 13 ott 2007 : 14:51:28
Allora, dopo una occhiata più attenta ho potuto notare che non è una quarta serie. Inoltre lo stato della verniciatura è ottimo, e i componenti interni non sembrano presentare "a vista" segni eccessivi di consumo. Sembra in ottimo stato. Il problema più grosso è, a quanto mi dice mio padre (a cui piacerebbe renderla di nuovo funzionante), che "non va in moto". Forse il motore è bloccato, come ho letto qui sul forum che succede? Per fare tali lavori ci serviremmo del nostro meccanico di fiducia (molto onesto). Non dovrebbe essere molto complicato no?
gegioLI64 Posted - 08 ott 2007 : 15:04:06
complimenti, se non è rovinatissima potresti tirare fuori un bel conservato... se dici che è del 1967 potrebbe anche essere una 4° serie. vennero prodotte + o - dal 9/67. (controlla il telaio se parte dal numero 148.000) si riconosce dalla scatola del porta oggetti in plastica invece che in metallo, dalle chiusure dei cofani con incastri in plastica e dai fregi posteriore e anteriore (quest'ultimo rettangolare invece che a "corona") neri con scritto innocenti. ancora più RARA... io ho un modello uguale al tuo NO SMS MODE del 1964. era messo malino e tra sabbiatura, verniciatura, viteria & guarnizioni ho speso intorno ai 2000€. ho poi elaborato il motore è la spesa è lievitata ulteriormente...

buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.
francescobarbieri Posted - 08 ott 2007 : 14:38:34
ciao doc
prova intanto a mettere un pò di benzina,cambiare candela e vedi se da corrente...
altrimenti smonta il carburatore e dagli una pulita,controlla le puntine che saranno ossidate...

il costo del restauro puo variare dal tipo di restauro..
se decidi di verniciare tu e eseguire personalmente i lavori di meccanica...può andare dai 1000 euro ai 1500...
se invece fai fare tutto da un esperto ti costerà di piu...calcola che solo di carrozzerie ti chiedono anche 700 euro...

vedi tu!!

francescobarbieri

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000