Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 blocchetto accensione LI Special 125+dubbio elett

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
kenzo Posted - 11 ott 2007 : 22:44:17
ho dei meravigliosi guai elettrici con la mia lambra...
mi sono deciso a cambiare il blocchetto di accensione che da 2 anni non và molto bene..attualmente gira a 360 gradi e funziona in una posizione sola!! c'è da dire che in quella posizione funzionano fari e clacson+stop!!!!
comunque anche così deve avere qualche problema con la massa (la massa è comandata anche dal blocchetto di accensione)visto che il faro posteriore si fulmina,come la luce di posizione e davanti monto un lampada 40/45 W a 12 V (una luce tipo varitronic,giuro).
il piatto bobine è dansi,volano ducati tipo DL, cavo impianto elettrico nuovo, e massa motore telaio attaccata,blocchetto di giunzione nuovo!

help my!!!!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenzo Posted - 19 ott 2007 : 14:50:41
heheh... il mio blocchetto ancora non è arrivato ma spero al massimo nel fine settimana di rendere di dominio pubblico la tensione che il mio simpatico statore manda fuori..
lambro84 Posted - 18 ott 2007 : 20:14:29
Ora i colori li conosci... Comunque li trovavi su scooter h--p. Ora attendiamo!!!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special
kenzo Posted - 17 ott 2007 : 22:44:44
per quello chiedevo i colori dei collegamenti!!
volano/statore lo dicevo per precisare..
comunque spero dipenda solo dal blocchetto!!e la prossima cosa da fare è misurare la tensione direttamente dai cavi,scollegandoli..
lambro84 Posted - 17 ott 2007 : 14:36:35
Può darsi Paolo, ma da quanto ho capito il nostro amico ha 20V in uscita dal volano quindi a monte del blocchetto chiavi... Anch'io ho avuto un problema simile sulla mia 150 li che blocchetto chiavi non ne ha... Mi bruciava la posiz posteriore, risolto con un diodo, la corrente "ritornando indietro" interrompeva il filamento della lampada, non capisco come il blocchetto possa aumentare la differenza di potenziale, comunque il metodo migliore come sempre è andare ad esclusione. Kenzo se non lo hai già fatto misura le varie tensioni in uscita dal volano, nella scatola di giunzione, poi facci sapere.

gaurlo Posted - 16 ott 2007 : 22:01:34
ma scusa non capisco ma che impianto hai un statore 6 poli e un'impianto senza batteria giusto??? il fatto che tu abbia uno statore dansi e un volano ducati non centra nulla!!! sono compatibili!!!!
il tuo statore ha un marrone un verde un rosa e un viola giusto??? verde bobina, rosa stop, viola luci, marrone posizioni... che serve il diodo??? se non sbaglio il diodo fa passare la corrente e impedisce che ritorni indietro!!! i tuoi sbalzi sono dovuti al blocchetto!!!! che rompe le palle!!! cambialo e poi facci sapere!!! no resistenze no diodi cambia prima il blocchetto !!! auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175
kenzo Posted - 16 ott 2007 : 21:21:19
ok.
pensavo a raddrizzala nel caso volessi usare un qualsiasi regolatore 12v.
comunque se con una resistenza risolvo forse è meglio!!
domani provo!!!
lambro84 Posted - 16 ott 2007 : 20:42:04
Con una lampada da 5 Watt ed una tensione di alimentazione di 20 V dovrebbe bastare una resistenza da 40 Ohm per avere una caduta di tensione tale da risolvere il tuo problema, logicamente in base all'assorbimento della lampada (Watt) cambia il valore della resistenza, variando la corrente assorbita. Attenzione, con il diodo non raddrizzi la corrente, cosa che puoi fare con un ponte di diodi, il diodo singolo sul porta lampade funge solamente da salva lampada.
P.S. E' da un po che non mastico più la legge di ohm quindi se vi accorgete di aventuali errori siete pregati di rendermi partecipe!!!

kenzo Posted - 16 ott 2007 : 19:32:25
infatti quello che mi succede è strano..
premetto che quando la presi prima del restauro trovai una lampada davanti biluce da 24V (!!!) e dietro non ricordo..comunque quando la rimontai post-restauro montai davanti una biluce 12V 25/25 (che fulminava)dietro una biluce 5w/21w e la posizione anteriore 12V 10w. dopo un pò di prove il miglior risultato era montare una 45/45w 12V davanti, anche se per la posizione posteriore non ho trovato soluzione (apparte tenete lo stop premuto di notte con le macchine dietro..).
il diodo o la resistenza da 10/20 ohm la metto solo sulle posizioni?
comunque sono quasi 3 anni che ci giro e non è cambiato nulla,quindi a questo punto tanto vale che la potenza che mi butta fuori la uso tutta no?almeno ci vedo meglio la notte!!avevo pensato a delle resistenze ma non sapevo che valori usare..con una da 10/20 ohm a che valore arrivo all'incirca?con il diodo la raddrizzo anche?
correggetemi se sbaglio..
dallo statore:
-fari alti/fari bassi (colore?)
-fari posizione anteriore+ posteriore( colore?)
-stop (colore?)
-puntine
-l'altra bobina è in serie con un'altra??
scusatemi se vi scoccio ma mi sarei deciso a sistemarla una volta per tutte..
lambro84 Posted - 16 ott 2007 : 19:07:15
Kenzo non mi è chiara una cosa, dici di montare un piatto statore Dansi ed un rotore Ducati, quindi il risultato del collage dovrebbe essere una pseudo accensione originale 6V, come diavolo fai ad avere in uscita dalla bobina luci 20V in alternata?! 9-10V con il motore ad un alto regime li posso capire ma 20?!?! Un rotore Dansi da provare non lo hai? Se ti brucia posizioni filtrale con un diodo o una resistenza da 10-20ohm

Marino48 Posted - 16 ott 2007 : 18:27:14
monti lampade da 12v e non ai il regolatore di tensione,ma che tipo di accensione monti? Le lampade post. che voltaggio hanno? Tutto l'impianto è 12v?ciao Balbo

Balbo
Mego Posted - 15 ott 2007 : 22:29:59
No quello da furgone non va bene...anche se sembra (e non solo perchè ha i cavi più corti!). Se non ricordo male sì...lo scatto tipo PARKING l'anno anche altre lambro dotate di batteria.

Per gli sbalzi di corrente NON so aiutarti..non lo so!

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
kenzo Posted - 15 ott 2007 : 22:25:40
anche un amico ha fatto così..magari faccio ricomare la mia che è un pò "stanca.."!!
per il resto del problema??
oggi ho visto anche un blocchetto per lambro ma non me lo vendono..ma sono intercambiabili? mi sembra che mi hanno spiegato che vanno fatte delle modifiche..
e poi si riconosce perchè ha uno scatto anche verso sinistra per le posizioni a motore spento o questa funzione ce l'hanno anche altre lambre con la batteria??
Mego Posted - 15 ott 2007 : 22:20:28
Ti do un consiglio.Una volta preso quel blochetto di GASA LAMBRETTA sostituisci la ghiera dello stesso con la tua del vecchio blocchetto (sono intercambiabili poichè la filettatura è identica...ho fatto così anche sulla mia Lambro).Per lo meno si nota meno che NON è il suo blocco originale.

*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
kenzo Posted - 15 ott 2007 : 22:13:31
oggi sono andato da un amico per prendere il blocchetto ma li aveva finiti..quindi devo ordinare a gasa lambretta,pensavo di prendere il modello "rifatto" quello con la ghiera + grande per intendersi che dovrebbe costare un pò di più....almeno quello va bene????

e poi mi rimane il dubbio degli sbalsi di tensione...
ho misurato col tester e in alternata arriva intorno ai 20 volt!!! sarà solo colpa del blocchetto che non "sente" la massa?? perchè ora uso unalampada da 12V 45w davanti e regge, dietro la posizionela fulmina,ugualmente la posizione davanti, mentre regge lo stop!!!
se proprio non risolvo,pensavo di montare un regolatore di tensione,solo che devo raddrizzare la corrente vero??
Mego Posted - 12 ott 2007 : 15:31:02
Guarda...io l'ho montato sulla mia 200 e per ora funziona perfettamente (ne ho cambiati due però...ed ogni volta erano modelli NUOVI ed evoluti....).Infatti provengono da diffrenti "partite" indiane. Come ti dicevo l'unico problema è che con il tempo e sopratutto le vibrazioni (che considera sul 200 sono maggiori) si massacrano i "cilindretti" di contatto e tendono a non far fare più il contatto alla chiave con conseguente spegnimento della Lambro anche in movimento.
Per ora quello montato NO SMS MODE mi ha dato più problemi,ma se ne trovi uno originale sarebbe davvero il top

kenzo Posted - 12 ott 2007 : 09:43:38
l'albero è DL!! ho detto volano DL per rimanere in tema elettrico...

il blocchetto ieri sera l'ho smontato tutto e rimontato...ora fà 3 scatti verso destra!!oggi provo i fari e tutto ieri non potevo..

ma quelli di Gasa Lambretta vanno bene?? quelli indiano fanno prorpio schifo???
Mego Posted - 12 ott 2007 : 08:09:10
Il blocchetto è quello originale o MADE INDIA!nel secondo caso cambialo(io l'ho già fatto due volte NO SMS MODE con le vibrazioni si SFONDAVANO i cilindretti del contatto chiave-blocchetto accensione.Inoltre NON mettere mai portachiavi attaccati alla chiave di accensione poichè così facendo aumenti il carico e i cilindretti si rompono prima) Se invece è originale e come dici gira a 360 è chiaramente da sostituire,indiano o no va cambiato. Una curiosità...ma se hai il volano DL hai anche l'albero mototre del DL!...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000