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 Primo impatto con un motore innocenti

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mezzapinta Posted - 26 nov 2007 : 11:20:37
Ciao a tutti come sempre vi chiedo qualche delucidazione.

Venerdì mi sono arrivati gli estrattori per la frizione e per il volano.
In questo fine settimana finito di pulire gli ultimi pezzi mi son deciso ad aprire il motero della mia Li 125 seconda serie, che fungerà da nave scuola.
Aperto il carter ho iniziato a ripulire il carter lato pedale d' avviamento.
Dopodichè mi son incartato eheheh
Ho smontato con l'estrattore il volano, mentre l' altro dado in corrispondenza della molla sull' albero motore non ne vuole sapere di svitarsi?
Pure questa ha il filetto al contrario?
Devo rimontare il volano per smontarla?
Nella seconda serie come si smonta la frizione? Ho l' estrattore per tenere schiacciate le molle ma non vedo dadi di serraggio.
Devo togliere prima il mozzo della ruota posteriore?
Il mozzo posteriore dopo aver tolto il dado che lo tiene e il suo seiger lo devo prendere a martellate? Dagli esplosi non vedo altri impedimenti.
Ho pure il libro di Sticky ma credo faccia vedere una terza serie negli esempi fotografici o almeno la frizione non corrisponde.
Avevo letto in giro che c' erano filmati dell' epoca dove si facevano vedere le operazioni da effettuare su una seconda serie. Ho dato due frustate al mulo ma non ho trovato nulla

Grazie come sempre a tutti voi!

Ciao

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
sempre in sella al suo motore
Lambretta 200 bianca e nera
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1
non conviene piu sfidarlo
non ce n'e piu per nessuno"

http://www.myspace.com/il_barba
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mezzapinta Posted - 29 nov 2007 : 09:01:08
Ok perfetto allora, grazie ancora ragazzi :)

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rami55 Posted - 29 nov 2007 : 08:58:17
Non so dirti esattamente la misura del passo (dovrei misurarla ma ora sono momentaneamente impossibilitato) ma sicuramente e il metrico standard in quanto avendoli comprati allo scopo (non è facilissimo trovarli in quanto il 7 mm non è una misura tra le più usate)andavano perfettamente nella filettatura presente sulla campana della ruota.
Nuovamente buon lavoro.

:-) brummm
Py Posted - 29 nov 2007 : 08:55:04
Il passo 7 usato nelle moto solitamente è 7/1

Py
mezzapinta Posted - 28 nov 2007 : 19:35:46
Ehehehe grazie Rami provvederò ad approntare la modifica al bullone centrale.
Per quanto riguarda i bulloni di 7 da usare per serrare l' estrattore. Posso farli tranquillamente con la filiera ma mi servirebbe sapere il passo del filetto. Sono MA? Che passo hanno?

Grazie mille!

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rami55 Posted - 28 nov 2007 : 18:19:21
Aggiungo a quanto ti ha suggerito 125m che se devi farti l'estrattore usa della bulloneria di acciaio, lo strumento sarà eterno ed inoltre se riesci tornisci a cono la vite centrale in modo che appoggi perfettamente sull'albero e nel frattempo non si rovinerà la parte terminale della vite stessa.
Buon lavoro e tienici aggiornato sul restauro.

:-) brummm
mezzapinta Posted - 28 nov 2007 : 01:11:09
Che dire...

grazie mille ragazzi!
Spero di essere pronto per l' Elba e magari vi offro una birra :D

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sbruscoli Posted - 27 nov 2007 : 20:02:04
Scherzi a parte,
concordo con quanto afferma 125m. Aggiungo:
una volta montato l'estrattore descritto da Roberto, avvicinare la vite che fa da estrattore forzando sull'albero, serrare, poi qualche colpo di martello (con le dovute maniere) sulla testa della vite, magari impiegando un punzone per non rovinare la testa. Unirei anche una bella scaldata con un phon o con una torcia a gas intorno alla parte dove sotto è fissato il cono.
MAI E POI MAI, e lo sottolineo, impiegare un estrattore del tipo a tre zampe che fa presa sull'esterno del tamburo: la sua rottura, parziale o totale è assicurata.......
gaurlo Posted - 27 nov 2007 : 19:46:33
iron il tuo è il sistema migliore ;) gomma montata, folle, ed ogni mezzo giro di ruota una mazzata!!!! possibilmente con la mazza da 10 kg
parola di gaurlo che una la sistema e 10 le dilania!!!!! auzzzzz gaurlo


apt-get install sx175
ironmana Posted - 27 nov 2007 : 19:22:41
Roberto...... il mio post del martello voleva essere una battuta, ma ho notato che non è stata interpretata come tale
E' LOGICO che se il tamburo non viene via neanche con la ruota montata bisogna passare ad estrattore.Ho parlato della ruota montata perche gioco forza si riesce ad avere una presa migliore....

Claudio
mezzapinta Posted - 27 nov 2007 : 10:54:42
Il cilindro che ho già provveduto a sbloccare, ho pensato di farlo rettificare e portarlo a 150cc.
Devo modificare il cambio, albero motore, molle frizione e lunghezza della biella?

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mezzapinta Posted - 27 nov 2007 : 00:33:02
Prima di tutto ringrazio tutti per le dritte. Son appena tornato su dal garage, ho smontato quasi tutto.
Manca albero motore e la campana del mozzo posteriore. La fetente non vuole schiodarsi e quando ho visto che non veniva ho lasciato perdere.
Domani sera prendo le misure e mi faccio fare l'estrattore da un amico in officina (grazie 125m per la descrizione).

Al prossimo aggiornamento eeheheh :)

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125m Posted - 27 nov 2007 : 00:05:34
Premesso che sono un forte sostenitore delle teorie Gaurliane che vedono cioè il martello o la mazzetta al centro dell' universo "officina", sconsiglio tali maniere quando non si picchia assialmente su un organo tanto importante quanto delicato come l' albero.
Picchire sul copertone è una simpatica perdita di tempo con rischio di farsi male e rovinare la Lambretta per di più il colpo arriva dritto sulla ruota ma trasferisce una forza trasversale all' albero che la smaltirà al intero del cambio sui vari organi.
Come più spesso ho detto : sono macchine, quindi hanno un anima !
Non meraviglitevi se poi vi lascia a piedi a trenta chilometri da casa di sera alle 11 sotto l'acqua nel mezzo dell' appennino o della pianura padana.
Se a cualcuno nonostante le martellate la ruota o il tamburo non viene, è un ottimo segno, vol dire che il cono elastico e il cono del tamburo fanno ottima tenuta.
Infatti sono i coni che fanno la tenuta, non la chiavetta nell' albero.
se si sfila così a mano è perchè o non è stato stretto a dovere il dadone da 27 o le superfici dei coni sono rovinate.
A scanso di equivoci consiglio l' impiego di un estrattore specifico che è di una semplicità enorme.
Un disco di acciaio spesso circa 10 mm e diametro 5 cm. al centro un foro filettato con un bullone diciamo 12 x 60 e tre fori da 7-7,5mm disposti a triangolo come quelli del tamburo.
Tre viti 7 x 40 e il gioco è fatto costo del materiale forse 5 euro e tempo di realizzazione in un officina che fa andare più le mani della lingua( in genere è quasi sempre il contrario) circa 15 - 20 minuti.

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
orazio Posted - 26 nov 2007 : 22:56:14
Questi i link dei filmati:
http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 1)
http://www.youtube.com/watch?v=RP1K1iUiimA&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 2)
http://www.youtube.com/watch?v=E-9exMbeCLc&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 3)
http://www.youtube.com/watch?v=yBaafse67Ws&mode=related&search=
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 4)

orazio
riri Posted - 26 nov 2007 : 22:22:37
Ciao,prova su you tube digita lambretta scorri i filmati,prima o poi trovi quello che cerchi.Ci sono 4 filmati in lingua inglese.IN caso di bisogno, se ti serve una mano fatti sentire che non stò lontano
ironmana Posted - 26 nov 2007 : 19:25:53
Prendi una mazzetta da muratore, gonfia la gomma, e picchia NEL COPERTONE.Attento perchè quando parte fai un buco nel muro!!!!!
P.s. ma sarà mica saldata???? (te lo scrivo perchè a me e capitato)

Claudio
mezzapinta Posted - 26 nov 2007 : 16:18:30
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Ma per smontare il tamburo post. a nessuno è venuto in mente di toglierlo con la ruota avvitata ad esso??
Basta prendere la ruota e TIRARALA, senza dover sbattere, prendere estrattori, santificare rosari etc.
Provare per credere!!

Claudio




Ho provato ma non voleva muoversi dalla sua sede...

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ironmana Posted - 26 nov 2007 : 15:58:51
Ma per smontare il tamburo post. a nessuno è venuto in mente di toglierlo con la ruota avvitata ad esso??
Basta prendere la ruota e TIRARALA, senza dover sbattere, prendere estrattori, santificare rosari etc.
Provare per credere!!

Claudio
orso Posted - 26 nov 2007 : 14:20:08
per la frizione io ho usato un semplice morsetto da falegname, con un tacchetto di legno forato e messo il foro in corrispondenza del "pistolino" della campana frizione.
tiz.b Posted - 26 nov 2007 : 13:56:39
Non capisco molto di meccanica... però prova con "il mulo" a cercare Lambretta Home Workshop Manual. E' in Inglese però ci sono le foto e li vedi come viene smonatato il motore. Non mi sono messo a legge, ma ho visto che vengono usati estrattori, dei pezzi scaldati (probabilmente per togliere delle bronzine sfruttando la diversa dilatazione dei metalli). Bo, ripeto che non sono meccanico, ma spero che il suggerimento possa essere utile.

CIAO

_____________________
Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
mezzapinta Posted - 26 nov 2007 : 12:18:12
Il cilindro e il pistone sono già smontati, provvederò a mettere due spessori di legno sotto al cacciavite per bloccare la biella.
Per quanto riguarda la campana della ruota posteriore provvederò a tentare di bruciarle le chiappe.
Grazie come sempre per le dritte ragazzi e anche per il link monkeyman!

;D

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