Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ...iniziamo.....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupin III Posted - 07 apr 2008 : 16:22:50
Ciao ragazzi,
finalmente ho iniziato a smontare la mia li 125 special e quindi inizierò a tempestarvi di domande.
Il motore me lo revisiona un meccanico della zona, in quanto esperto in materia di lambrette.
Il mio lavoro è lucidare la parte esterna del motore, curare la parte di carrozzeria, viteria e tutto quello che ne viene dietro.
Purtroppo, non ho ancora avuto tempo di scattare qualche foto, ma a breve le inserirò.
Calcolando che ho intenzione di eseguire un restauro conservativo, come posso procedere?
Avevo intenzione di munirmi di spazzole di ferro da fissare al trapano e scrostare sia la parte esterna del motore, che tutta la viteria perchè secondo me, facendo sabbiare il tutto, ho paura che venga tutto troppo lucido.
Per quanto riguarda il serbatoio, all'interno c'è ancora la miscela del 1970, ho pensato di svuotarlo, lavarlo bene con acito e bulloni vari, per togliere eventuali residui di ruggine, e sucessivamente trattarlo con quel prodotto che si chiama tancherite ( o qualcosa del genere )comunque farò un ricerca sui vecchi post e al limite chiederò delucidazioni. Stessa cosa dovrei fare per la marmitta, sia per la pulizia che per la verniciatura, e infine la carrozzeria, dopo una lavata e sgrassata, dovrei passare pasta abrasiva, ma è meglio utilizzare qualche tampone particolare? è meglio a mano o con la macchinetta?
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente
ciao

Allegato: 5.JPG
61,65 KB

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 13 mag 2008 : 19:22:45
Secondo me potevi aspettare mezza giornata prima di provare con l'acqua...
Cosa vuol dire che la ruggine è rimasta? Si è tolto il ferox? Hai grattato bene la superficie ruggine prima di passare col prodotto? Il colore nero è corretto, è così che rimane il tutto dopo il passaggio a ferox... Alla fine, quando il ferox è ben asciutto, passa con carta vetrata da 1000... Magari posta una foto che vediam.

The Things You Own... Own You.
lupin III Posted - 13 mag 2008 : 15:23:03
Grazie Gianni.
Ieri sera ho provato a passare il ferox sui cerchi e sul cavalletto.
Con un pennellino, ho passato le zone interessate da ruggine e sucessivamente, ho dato una seconda passata, come descritto sulla confezione, alla distanza di circa 15/30 min.
Dopo circa 30 min ho sciacquato il tutto con acqua corrente, ma in alcuni punti la ruggine è rimasta.
Cos'ho sbagliato?
Devo ripassare un'altra volta?
Premetto che non ho grattato con nessun tipo di spugna/paglietta e dove ha agito bene il ferox, è rimasta di colore nero.
grazie e ciao

vespamodelli Posted - 12 mag 2008 : 23:10:01
Se vai con il ferox sulla vernice, una volta asciutto lo lavi via sempre con il cif.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

it.youtube/watch?v=-WjRgVSlbaI&feature=related
lupin III Posted - 12 mag 2008 : 17:39:50
Ciao ragazzi,
stasera, dovrei iniziare a passare il ferox, ai pezzi della mia lambretta e avrei bisogno una delucidazione.
passo il ferox con un pennellino sulle parti arrugginite, quanto tempo deve passare prima di iniziare a grattare? non vorrei lasciar passare poco tempo e non avere il risultato giusto!!!!
Utilizzo sempre la solita spugna gialla rivolta dalla parte verde?
Se dovessi toccare con il ferox anche la vernice buona, succede qualcosa o vado tranquillo?
Alla fine, quando la ruggine è sparita, gli dò una bella lavata con acqua corrente e una bella asciugata?
Grazie in anticipo e scusate se sono un pò rompicog...ni, non vorrei fare qualche cavolata, non sapendo come si comporta questo prodotto a contatto con la vernice buona.
ciao

lupin III Posted - 09 mag 2008 : 16:27:07
Per quanto riguarda la marmitta invece, la sua originale è ridotta ad uno stato pietoso, piena di ruggine e rotta su un lato, vorrei provare ad aprirla, pulirla e poi richiuderla, ma non sò quanto ne possa valere la pena!!!!!
La sella invece, non è messa male, a parte qualche taglietto dovuti al tempo passato e al colore che da blu è diventata quasi verde, la maniglia del passeggero però non c'è piu' e non sò come fare per metterla dello stesso colore, al limite posso lasciarla anche senza?
ciao

Claude03 Posted - 09 mag 2008 : 14:32:07
Dico...

al massimo per il ritocco fai sempre a tempo...

lupin III Posted - 09 mag 2008 : 14:00:37
Roger, ricevuto, forte e chiaro!!!!!!
Allora procedo.
Vi ringrazio per i Vs. consigli
ciao

Claude03 Posted - 09 mag 2008 : 13:56:05
Può succedere che dopo un bel po' di acqua-sole-pioggia-vento si tolga ma sicuramente non a breve termine, tranquillo...

lupin III Posted - 09 mag 2008 : 13:31:29
Quella chicca dell'adesivo del rodaggio fà impazzire anche me.
Ok, allora vado di ferox e viaaaaaaaaaaaa.
Domanda: sulla confezione del ferox c'è scritto di verniciare entro le 24 / 48 ore ( mi sembra )
se la lascio cosi' non succede niente?

orso Posted - 09 mag 2008 : 12:13:34
L'unico sotto che rifarei è quello dello scudo, come proseguimento della verniciatura della sola parte frontale, quella interna lasciala com'è, con quella chicca vissuta del residuo dell'adesivo del rodaggio,al resto vai di convertitore, ripeto è affascinante così.
lupin III Posted - 09 mag 2008 : 11:35:51
Mentre per sotto cosa mi consigliate? lascio cosi'?
Anzichè riverniciare, se dovessi sfumare con del trasparente verrebbe un cagata?
Per il motore avevo già visto che stava venendo troppo lucido, però ormai avevo già iniziato e cosi' ho continuato sapendo comunque che con il tempo il luccichio sparirà
grazie

Claude03 Posted - 09 mag 2008 : 11:35:11
Yeah! Gran bel lavoro!

Ti concedo in parte lo scudo ed il manubrio, per il resto convertitore e via... secondo me. In effetti il motore è bello lucido, anche troppo, ma tanto, finito il rodaggio, cambierà colore, vedrai... Comunque COMPLIMENTI!

Mauritz Posted - 09 mag 2008 : 11:06:50
Alla faccia! Continua cosi, gran bel lavoro.
Effetivamente lo scudo non si presenta troppo bene, e nemmeno il manubrio. Oltre alle pedane penso siano gli unici pezzi che vanno totalmente riverciati.
Fai NO SMS MODE una prova a sfumare con l'aerografo (se l'hai), che per rifarli tutti sei sempre in tempo.
lupin III Posted - 09 mag 2008 : 09:37:14
Molti litri di olio di gomito!!!!!!!!!!!!
Per le molle anteriori, non le ho ancora smontate perchè, ho costruito l'estrattore su disegno di Remo, ma devo fare una modifica perchè non riesco a inserirla nel foro del bullone per poter far leva sulla molla.
Avevo pensato, per quanto riguarda la parte sotto , quindi quella piu' esposta all'acqua, di dargli una sfumata di colore, in modo da preservare il telaio ed evitare che si riformi ruggine e mi mangi tutto.
Per le pedane, vorrei provare al limite a saldarle e poi ritoccarle e vedere cosa esce, mentre per lo scudo devo per forza rifarlo, non posso montare una cosa cosi'
grazie e ciao

Allegato: P9140182aa.jpg
39,76 KB

Questo e il motore pulito con una spazzola con denti in ottone,
forse ho esagerato un pò con la pulizia, non sò se può andar bene per un conservato!!!!!!!!!!!

Allegato: P9110145A.jpg
65,06 KB

Allegato: P9110146A.jpg
87,37 KB

Allegato: P9110144A.jpg
79,05 KB

orso Posted - 09 mag 2008 : 08:43:07
Complimenti, quanti litri di olio di gomito?
Guarda non verrà fuori uno dei più eccelsi conservati, ma è uno spettacolo solo a vederla, ci si legge tutta la sua storia,
le molle vedo che ancora non le hai smontate, i braccetti probabilmente dopo una bella pulita torneranno nuovi, tienila così, non riverniciare neanche le pedane, se dovessi trovarne una ben conservata poi la cambi.
Spazzola la bulloneria e le levette varie poi rimonta,
lupin III Posted - 09 mag 2008 : 07:53:05
Riapro questo post, per mostrarvi il risultato dopo 1 mese di pulizia con il cif.
Ho fatto delle foto un pò nel dettaglio, per mostrare le parti piu' arrugginite.
A questo punto dovrò mettermi a passare con disossidante o convertitore sulle parti arrugginite, e poi avevo pensato di ritoccare, avvicinandomi il piu' possibile al colore originale, le parti peggiori.
Per quanto riguarda le 2 pedane posteriori devo riverniciarle totalmente, in quanto sono rotte entrambe sul lato, e quindi dovrò saldarle, mentre per lo scudo, visto il risultato, ho optato per rifare anche questo, ma solo la parte esterna.
Attendo Vostri interventi e sopratutto consigli,oltre a quelli che mi avete già dato, per poter proseguire, sulla base di quello che si vede.
grazie

Allegato: P9140141aa.jpg
85,02 KB

Allegato: P9140143aa.jpg
63,8 KB

Allegato: P9140144aa.jpg
95,69 KB

Allegato: P9140149aa.jpg
28,73 KB

Allegato: P9140150aa.jpg
61,28 KB

Allegato: P9140153aa.jpg
52 KB

Allegato: P9140155aa.jpg
70,01 KB

Allegato: P9140162aa.jpg
81,03 KB

Allegato: P9140163aa.jpg
59,88 KB

Allegato: P9140164aa.jpg
61,75 KB

Allegato: P9140165aa.jpg
57,11 KB

Allegato: P9140166aa.jpg
68,07 KB

Allegato: P9140169aa.jpg
50,71 KB

Allegato: P9140170aa.jpg
51,21 KB

Allegato: P9140174aa.jpg
66,24 KB

Allegato: P9140175aa.jpg
55,95 KB

Allegato: P9140178aa.jpg
69,82 KB

Allegato: P9140179aa.jpg
62,9 KB

Allegato: P9140181aa.jpg
77,95 KB

Allegato: P9140184aa.jpg
29,07 KB

Allegato: P9140186aa.jpg
32,87 KB

Allegato: P9140187aa.jpg
45,29 KB

Allegato: P9140188aa.jpg
74,1 KB

Allegato: P9140189aa.jpg
54,14 KB

Allegato: P9140190aa.jpg
65,1 KB

Allegato: P9140191aa.jpg
53,14 KB

Allegato: P9140193aa.jpg
61,37 KB

marco83 Posted - 20 apr 2008 : 11:42:18
dovrei fare una domanda a proposito del prodotto linkato in pag1 http://www.tankerite.com/catalogo-on-line/anticorrosivi-e-fondi/fertan-rostkonverter-250-102/d8821684/1x.html oltre alla ruggine toglie anche le parti di vernice che tocca..giusto? riporta la lamiera a nudo quindi?? dovrei usarlo sulle pedane... e se non lascia croste come il ferox lo preferirei...
lupin III Posted - 17 apr 2008 : 16:46:07
Grazie, stavo già pensando a come fare per raddrizzarlo!!!!!!!!!!!!!

Mauritz Posted - 17 apr 2008 : 15:31:15
Tutto ok, è fatto proprio così.
lupin III Posted - 17 apr 2008 : 13:42:34
....dimenticavo la foto, spero si capisca

Allegato: Immagine 044a.jpg
28,52 KB

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000