Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 miscela?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
saveriox3 Posted - 01 mag 2008 : 17:19:56
arriva il periodo caldo..?che dite la miscela meglio al 3 o al 4?io sulla mia li 125 terza serie uso il motul 510 semisintetico, di solito al 3%.mi dite i vostri pareri?ciao a tutti

saverio
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 09 mag 2008 : 08:47:48
Io sostengo solo la mia tesi, nè quella di uni nè quella di altri.

Ciao, Gigi.
almo Posted - 04 mag 2008 : 18:23:09
...affermare che le Lambretta di oggi fumano di piu' di quelle di un tempo, mi sembra quantomeno opinabile; ci sono documentari e films che provano l'opposto. Spero che certe asserzioni siano fatte in buona fede e non per sostenere le tesi di alcuni contro quelle di altri...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Py Posted - 04 mag 2008 : 08:51:07
Iso, non è male la tua riflessione.
In effetti una volta questi mezzi venivano utilizzati tutti i giorni per spostarsi o per lavoro o per svago , oggi solo per gioco.
Di sicuro allora le marmitte non riuscivano a imbrattarsi e a riempirsi di olio incombusto.
In effetti molte volte usiamo percentuali non richieste.
La casa costruttrice consigliava di usare il 2% e diceva di aggiungere un ponto % in caso di uso gravoso o lunghi viaggi.
Attenendoci a questi paramentri e controllando che i paraolii del motore facciano tenuta, la Lambretta non fuma.

Py
Iso Posted - 03 mag 2008 : 21:51:37
Mi è stato fatto vedere un video preparato in occasione dei festeggiamenti del 60° della Lambretta a Milano.
Fra le immagini venivano proposti video di raduni e raid Lambretta anni 60 e messi a confronto con immagini del raduno di Milano dello scorso anno.

Una cosa salta subito all'occhio: le Lambrette oggi fumano vistosamente e quelle di 40/50 anni fa NO!
Chissà come mai?
Forse l'olio di una volta era migliore o forse i lambrettisti di oggi confondo le percentuali?

Ciao, Gigi.
saveriox3 Posted - 03 mag 2008 : 11:45:27
grazie a tutti ragazzi

saverio
Maxdon78 Posted - 03 mag 2008 : 08:50:21
Sulla Jet 200 mi ha detto il meccanico di farla al 3% e con olio rigorosamente sintetico....

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
almo Posted - 02 mag 2008 : 22:33:16
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Altrimenti quanto suggerivano di usare?

The Things You Own... Own You.

Per la cronaca: 1959 l'Innocenti presenta la 2^ serie, tra le modifiche vi è il gruppo termico che monta un pistone piu' lungo per eliminare lo scampanio a freddo e l'imbiellaggio ha la biella che gira su gabbie a rullini. gia' con queste modifiche la lambra potrebbe usare miscela al 2%. per non rischiare l'Innocenti preferisce consigliare l'uso al 5%.Solo dopo mesi di continui collaudi viene comunicato che la lambra puo' usare miscela al 2%.
Quanto riportato sopra è stato ripreso dalla Bibbia del Tessera.

tibbe Posted - 02 mag 2008 : 19:39:26
io su 125 li3 originale,ho sempre usato castrol sintetico al 2%,sia con benzina verde che con 98 ottani,sempre a manetta anche per molti km in estate...mai avuto un problema!come gia'detto da altri sopra,se andava al 2% con l'olio dell'epoca....ciao
Claude03 Posted - 02 mag 2008 : 18:43:11
Altrimenti quanto suggerivano di usare?

The Things You Own... Own You.
almo Posted - 02 mag 2008 : 14:16:59
Non ho mai pensato che tu fossi un dittatore, la mia è solo un'obiezione, per il modo con cui hai risposto, come a dire è cosi' e basta! So bene cosa c'è scrito sul manuale e sono abbastanza vecchio per ricordare i consigli che dava il meccanico della stazione di servizio di Carrara. Siccome l'amico saverio ha chiesto un consiglio, io gli ho risposto. Sai benissimo che fu l'Ufficio comerciale dell'Innocenti che suggeri' di addottare il 2%, per le ovvie ragioni di concorrenza con la Vespa.

mezzapinta Posted - 02 mag 2008 : 14:09:57
Al massimo l' unica differenza è la gradazione della candela fra stagione fredda e calda o sbaglio?

---------------
Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
Janez Posted - 02 mag 2008 : 13:46:59
scusa almo non capisco il molto democratico...mi dai del dittatore???
io ho sempre fatto la miscela al 2% (ovviamente non in rodaggio) e non ho mai avuto problemi, inoltre ultimamente ho preso il libretto uso e manutenzione originale di una LI 125 III serie e consigliavano il 2%, e non so se sei abbastanza vecchio per ricordarti che olio mettevano nei distributori della miscela di una volta, se questo e' democratico o no lascio a te giudicare....

Lambretta Boys Trento
almo Posted - 02 mag 2008 : 13:08:11
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

basta il 2% come da manuale e disposizioni originali!

Lambretta Boys Trento

.....sei molto democratico, non c'è che dire.

Janez Posted - 01 mag 2008 : 20:25:17
basta il 2% come da manuale e disposizioni originali!

Lambretta Boys Trento
almo Posted - 01 mag 2008 : 19:37:54
Ciao saverio, piu' che il periodo prenderei in considerazione l'uso della lambra: se fai molta salita o continue smanettate o viaggi spesso in due nel periodo estivo aumenterei di un punto; se invece fai un uso tranquillo puoi continuare a usare il 3%. Questa è quello che consigliava il mio amico meccanico dell'Innocenti. Magari qualcuno obiettera'che gli oli moderni sono piu' performanti, pero' io uso sempre il suo consiglio.

poldo90 Posted - 01 mag 2008 : 19:18:05
concordo!!!! Non va a periodi!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
rami55 Posted - 01 mag 2008 : 19:16:25
Che io sappia non c'è una miscela estiva e una invernale, continua ad usare quella al 3% se è quella che per il Tuo motore funziona meglio.

:-) brummm

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000