| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| alvaro |
Posted - 07 mag 2008 : 12:53:56 ...ciao a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà essermi d'aiuto.
La Lambretta è una 125d ed il problema, anzi, "i problemi" (perché sono 2) sono questi: dovendo sostituire i 4 cuscinetti di banco (che poi diventano 6 aggiungendo quello della frizione e del primario) e relativi paraolii mi trovo, in pratica, a dover "sbudellare" il motore.
Molto è stato fatto ma adesso mi trovo ad essere "stoppato" dalla mancanza di utensili adatti. Uno è la chiave quadrata per disassemblare i due semi-alberi (il dado quadrato da 8mm [credo] che serra l'occhio della biella); l'altro è l'estrattore (credo) che serve per "estrarre" (appunto) la coppia conica dall' albero motore (lato cambio) ed arrivare così ai cuscinetti e paraolio di quel lato.
Se, come penso, occorrono chiave ed estrattore "speciali" dov'è che potrei reperirli...?
Grazie anticipatamente alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
| 13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| alvaro |
Posted - 11 mag 2008 : 22:27:17 ...credo che quel bullone, piuttosto che "testa quadra", sia "testa di ..." (su tanti, a volte, qualcuno esce così)
Dal momento che ce l'hai in mano e facilmente agibile... io lo filetterei contrario; 3 o 4 filetti ti ci dovrebbero stare, così mentre stringi il dado ...dovresti allentarlo. La saldatura la lascerei come ultima risorsa. E' troppo vicino al bottone della biella per poterlo saldare bene (che tenga) e senza far danni.
Potresti provare anche a darci una scaldata, ma non so cosa potrebbe succedere al foro del semialbero che tiene il bottone.
Good Luck ...Lucky (il nome è dalla tua ...insistisci che ci riusci) alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
| lucy |
Posted - 11 mag 2008 : 21:36:55 L'albero è uscito ,in qualche modo,comunque intero non esce. Ora mi trovo con un albero motore intero e un bullone "EX" testa quadra che non si vuole svitare ma preferisce diventare sempre piu rotondo ad ogni tentativo. Non mi resta che saldare un dado esagonale sulla rimanenza di quadrato e svitarlo (forse) con la chiave a stella.In caso contrario non so proprio che fare:si accettano consigli di ogni genere.
|
| rami55 |
Posted - 08 mag 2008 : 21:54:04 Io sono stato meno fortunato e la chiave quadra a T l'ho dovuta comprare ordinandola e aspettando parecchio (+ o - 1 mese e 15 euro)usata 2 volte per lo smontaggio e per il rimontaggio dell'albero. Però il lavoro è venuto bene.
:-) brummm |
| maxi |
Posted - 08 mag 2008 : 15:22:47 Ho sempre usato le bussole rovesciate per svitare il dado a testa quadra ed ha sempre funzionato. E' vero che il quadrello della bussola(1/4 di pollice)non è 6 mm ma poco di più (6,35 ca.)ma funziona bene lo stesso. Mi sembra invece strano poter sfilare l'albero motore completo di biella, però non avendo mai provato e in considerazione del fatto che l'ultima volta che ho messo mano al motore di una D risale a parecchio tempo fa, potrebbe essere possibile magari con qualche acrobazia. Per quanto riguarda il bullone a testa quadra se si riesce a svitarlo è possibile riportare del materiale e con una lima ricostruire facilmente il quadrello, se poi si vuole esagerare si tempera. (ma forse si trova facilmente nuovo da qualche ricambista !)
Massimo |
| alvaro |
Posted - 08 mag 2008 : 14:15:15 ...allora vuol dire che le mie sono di una partita uscita male: sono perfettamente di misura. Non ho avuto nessun problema.
ciao alvaro
| bozamix |
Posted - 08 mag 2008 : 14:03:05 La chiave quadra è da 6 e si trova in commercio mentre il retro delle bussole non è da 6 ma un pelo più grande ciao Paolo
bozamix |
| alvaro |
Posted - 08 mag 2008 : 12:54:24 Huellà Roberto; ben ri-sentito e ri-letto con molto piacere.
Tra Luciano e me è stata predisposta una linea privilegiata: stessi problemi in contemporanea.
Credo che Luciano risolva in fretta; in pratica deve traslocare tutto il materiale contenuto ...da carter a carter (quello meno disastrato è venuto a prenderlo domenica) e quindi, al limite, mazzate sull'alluminio (o flessibile con il disco giusto) ed estrazione successiva per liberare i "prigionieri".
Capisco come gli "attrezzi" speciali in dotazione alle stazioni di servizio debbano avere un fascino tutto "loro"; fai bene a collezionarli, è storia ed evoluzione anche quella.
Nel leggerti dici che:
[...]" ...non è assolutamente nescessario smontarlo ( ti riferisci all'albero motore, credo) agendo sulla vite a testa quadra, che per altro è pressochè impossibile da svitare perchè il più delle volte si distrugge il quadro..."
...e ho capito esattamente la "manipolazione" (da ostetrica) che serve per estrarre ...il bambino. Solo che non mi sembrava praticabile e non c'ho nemmeno provato in quanto non ho visto, sulla base d'innesto del cilindro, l'apertura maggiorata verso l'esterno per far uscire la biella, come nel motore della 150d e, avendo a che fare con un albero (125d) costituito da 2 semialberi accoppiati, in corrispondenza dell'occhio di biella e del suo bottone, tramite un bullone quindi: ...mi sembrava logico doverli dis-assemblare "in loco" e, a tal proposito, chiedevo lumi.
Comunque per la cronaca: il retro delle bussole delle chiavi a crick (anche Cinesi) è della esatta misura di quel bullone a testa quadra che, se lo prendi quando dorme, non fa tante storie.
Ciao Roberto, ti ascolto sempre con molto piacere
alvaro
| 125m |
Posted - 08 mag 2008 : 10:47:08 Ciao Lucy ciao Alvaro, è con piacere che leggo che c'è sempre qualcuno che si cimenta con lavori sui motori cardanici. Alvaro per altro non sei proprio novellino e l' ottimo risultato l' abbiamo visto tutti. Mi allaciio alla richiesta di informazioni di Alvaro per dare risposte ad entrambi relativamente all' impiego di attrezzi speciali. In effetti l' Innocenti all' epoca aveva previsto un enormità di attrezzi specifici ed estrattori per la propria rete di assistenza e personalmente è tanti anni che li raccolgo perchè li trovo meravigliosamente affascinanti nel loro funzionamento e ottimi nella fattura e qualità. Esistono anche due libri nei quali sono elencati e dove viene spigato l'impiego. Devo dire però che salvo poche eccezioni sono sempre rimasti li appesi al muro a fare coreografia. Soprattutto per la D si riesche a fare quasi tutto aiutandosi con semplici accorgimenti e con utensili comuni. Per smontare l' albero, una volta tolta la campana del volano , con tutto quello che contiene, basta spingerlo fuori premendo dal lato opposto.Sul lato oppsto quindi per liberare il pignone conico svita il dado bloccando la biella infoilando un cacciavite bello grosso nel carter. Il dado non svitarlo completamente,lascialo su per du o tre giri poi ci appoggi su un punzone di alluminio eo di rame e gli dai un bel colpo col martello. ora il dado dovrebbe essere di nuovo sul piano del pignone. svitalo tutto e sfila assialmente il pignone aiutandoti facendo leva con due cacciaviti ifilandoli di lato. Prima devi aver smontato logicamente il primario e la campana della frizione. Una volta sfilato il pignone conico, posiziona l' albero con la testa di biella al punto morto inferiore di modo che la biella sia il più possibile all' interno del carter. picchia con delicatezza ma decisione con un punzone di alluminio sul lato opposto e quando si libera l' albero lo sfili inclinandolo. Quindi non è assolutamente nescessario smontarlo agendo sulla vite a testa quadra, che per altro è pressochè impossibile da svitare perchè il più delle volte si distrugge il quadro ( proprio come successo a Lucy). Andare a ricostruire il quadro po un esagono col Dremel è proprio da chirurghi, ma vai a rimpicciolòire ulteriormente la testa e arriveresti a dover usare una chiave da 7 o da 6 , che è assolutamente sottodimensionata per la forza che devi applicare per svitarla.
Ciao e fatemi sapere
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
| alvaro |
Posted - 07 mag 2008 : 22:10:35 ...mmmhhh Luciano, mi faccio il "film" e me lo guardo, e mi sembra che con il trapano non se ne possa venir fuori facilmente:
a)- la posizione non è agevole, occorre tener fermo (immobile) l'albero motore, ci vuole un trapano a colonna, e una punta di una certa lunghezza oltre il mandrino. b)- credo che ci vorrebbe una punta all'uranio impoverito; i vari "SS", rapidi e super rapidi forse non possono fare miracoli su una struttura molecolare modificata dai continui riscaldamenti/raffreddamenti in un quasi "bagno d'olio". c)- la reperibilità di un altro bullone è forse il problema minore
La campana esce anche senza dividere l'albero; prima togli la seeger e vedrai che dopo si porta dietro il distanziale dei cuscinetti, un cuscinetto (quello esterno), ed il paraolio. A me non è servito l'estrattore; un po' di colpi con i guanti della domenica e con il martello di nylon ed ha mollato la presa.
Solo che poi sei sempre lì... mannaggia
alvaro
| lucy |
Posted - 07 mag 2008 : 21:12:01 Ma! si farà prima col trapano,ma poi il bullone nuovo chi me lo trova? Sono demoralizzato. mi viene da frantunarlo con la mazza! aiutoooooooooooo! A proposito ,mi servirà pure la campana perchè è troppa "crepata" ma la campana del volano esce senza dividere l'albero? |
| alvaro |
Posted - 07 mag 2008 : 20:41:35 ...'azzarola Luciano; questi sì che sono problemi di quelli ...amari!
E "immergersi" fin laggiù con un drehmell e ricostruire il quadrato...? (le frese (di quelle che funzionano) te le posso procurare io)
Ho detto una belinata?
alvaro
| lucy |
Posted - 07 mag 2008 : 19:58:53 sei stato piu fortunato di me,io il maledetto quadratino non sono riuscito perchè era stato già "violentato " e quindi reso tondeggiante. ora non so come fare ciaoooo. |
| alvaro |
Posted - 07 mag 2008 : 19:53:43 ...ammesso (e non concesso) che Vi stiate scervellando per potermi suggerire una soluzione... fermate le macchine, tutto risolto.
Ammesso (...e anche qui non concesso) che stiate temendo, a breve, di essere presi a morsi dalla curiosità di sapere il "come"... sarò bravo e Ve lo dico (hai visto mai che a qualcuno potrebbe servire domani o dopo...?)
Chiave per bullone (quadrato) di fissaggio dell'albero motore: ho usato una bussola da 7mm al contrario, sull'esagono da 7 ho inserito una brugola... et voilà.
Estrattore della coppia conica inserita nell'albero motore: non serviva. Un po' di leva con due cacciaviti lungo la circonferenza ed il pignone è uscito senza troppi problemi.
Grazie comunque e alle prossime alvaro