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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hdaccadi Posted - 19 giu 2008 : 19:34:35
Ho un motore j125, acquistato usato, cambiate le guarnizioni, controllata la trasmissione, controllato puntine e condensatori, sostituiti i paraolii, revisionato il carburatore, controllato bobina e candela.... la benzina arriva nella camera di scoppio, la scintilla c'è. Ma.............non parte!!!!!!!!!!!!!!!!!Di impianto elettrico ho collegato solo il filo che va alla bobina(dovrebbe bastare giusto per metterlo in moto o sbaglio?)
Insomma....non ne vuole sapere. Chi mi aiuta?
Grazie!!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
_______________
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hdaccadi Posted - 23 giu 2008 : 23:47:57
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

hdaccadi... mi viene un sospetto... il dielettrico troppo alto in camera di scoppio...
mumble mumble... non sò di preciso cosa hai fatto a quel motore però potrebbe essere.
E verificarlo non ti porterà via più di mezz'ora.

Ti spiego: può essere che la scintilla che ti fà la candela in pressione ambiente, non abbia
la possibilità di scoccare in camera di scoppio, in quanto la pressione maggiore fà aumentare
in modo esponenziale la resistenza del dielettrico tra gli elettrodi della candela.

In parole povere 1 + 1 non fà sempre 2... ovvero, non è detto che perchè vedi la scintilla
tra gli elettrodi la stessa scocchi all'interno del cilindro.

Questo è dovuto al fatto che tra gli elettrodi non viene a generarsi una differenza di
potenziale tale da "bucare" la quantità di "materiale" tra gli elettrodi.
Il perchè non si generi questo voltaggio è dettato dalla bobina AT in genere...
Ma non solo... controllare quindi bobine e, importantissimo, la giusta distanza
delle puntine (0,3-0,5 mm)...

Non mollare e fai sentire il ruggito di quel motore...



Grazie, farò controllare il tutto.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
_______________
yuri76 Posted - 23 giu 2008 : 22:42:42
hdaccadi... mi viene un sospetto... il dielettrico troppo alto in camera di scoppio...
mumble mumble... non sò di preciso cosa hai fatto a quel motore però potrebbe essere.
E verificarlo non ti porterà via più di mezz'ora.

Ti spiego: può essere che la scintilla che ti fà la candela in pressione ambiente, non abbia
la possibilità di scoccare in camera di scoppio, in quanto la pressione maggiore fà aumentare
in modo esponenziale la resistenza del dielettrico tra gli elettrodi della candela.

In parole povere 1 + 1 non fà sempre 2... ovvero, non è detto che perchè vedi la scintilla
tra gli elettrodi la stessa scocchi all'interno del cilindro.

Questo è dovuto al fatto che tra gli elettrodi non viene a generarsi una differenza di
potenziale tale da "bucare" la quantità di "materiale" tra gli elettrodi.
Il perchè non si generi questo voltaggio è dettato dalla bobina AT in genere...
Ma non solo... controllare quindi bobine e, importantissimo, la giusta distanza
delle puntine (0,3-0,5 mm)...

Non mollare e fai sentire il ruggito di quel motore...
Mauritz Posted - 23 giu 2008 : 22:28:23
Ma cavolo! Ormai che eri lì facevi altri 500mt e me la portavi a casa !
hdaccadi Posted - 23 giu 2008 : 22:24:46
L' ho portata nello scantinato dell' ex Ritz lì in piazza.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
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Mauritz Posted - 23 giu 2008 : 17:32:05
Buttala in un cassonetto, ma prima dimmi dove !!

In bocca al lupo .

Ciao
hdaccadi Posted - 23 giu 2008 : 14:00:52
Condensatori e paraolii cambiati da restauratore professionista. Controllo fase pure. Rimontaggio gruppo termico e alimentazione con relative sostituzioni fatte da me non con il Gps (Gianluca Posiziona Sbagliato).
Domani mi armo di pazienza e mal che vada la butto!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

Ps. La butto dal meccanico

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El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
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augustus Posted - 23 giu 2008 : 12:19:35
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Molte volte a candela smontata la scintilla riesce a fare il salto tra l'elettrodo e la massa, ma una volta montata con la compressione del motore ,se la scintilla è molto debole, non c'è la fa.
Pertanto tu pensi che ci sia la corrente ma in effetti non è così
Py



Confermo l'ipotesi di Py: ho avuto stessi problemi ed alla fine era il condensatore non appropriato.

Accertati che ti abbiano fornito il condensatore appropriato: è più semplice che rismontare tutto di nuovo.
Py Posted - 23 giu 2008 : 08:04:53
Ma sinceramente io rismonterei tutto e ricomincerei da capo.
Da capo nel senso: paraolio. Sei sicuro si averli montati al verso giusto?? Accenzione: rifare la fase e controllare che le puntine/condensatore funzionino correttamente.
Controllare le fasce, la posizione del pistone , guarnizioni nuove, coppia di serraggio del cilindro/tastata.
Per finire bobina esterna.
Molte volte a candela smontata la scintilla riesce a fare il salto tra l'elettrodo e la massa, ma una volta montata con la compressione del motore ,se la scintilla è molto debole, non c'è la fa.
Pertanto tu pensi che ci sia la corrente ma in effetti non è così-

Perdona la domanda: ha nozioni generiche di meccanica o navighi a vista??


Py
hdaccadi Posted - 23 giu 2008 : 07:53:27
Ok Bicius,
quando avrò un attimo proverò.
Grazie.

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Bicius Posted - 22 giu 2008 : 22:43:12
Era giusto per capire se poi la benzina arrivava o no.
Se dici che fa la scintilla, una prova la farei avvicinando gli elettrodi, con la F in rodaggio e la miscela più grassa ho risolto il problema.
Poi magari è qualcos'altro, ma è una prova che non costa niente fare.
Ciao

Bicius
hdaccadi Posted - 22 giu 2008 : 22:31:11
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Ma dopo le prove di accensione, quando togli la candela com'è messa?

Bicius



Non ho capito il senso della domanda, comunque ...è umida, non facendo combustione è pulita.
Benzina ne arriva, perchè togliendo la candela e pedalando ...esce polverizzata dal buco. Penso che sia un problema di compressione (a questo punto). Si può verificare?
A occhio e a pedale c'è nè, però magari ....sfiata da qualche parte. Le guarnizioni le ho messe io nuove. Con la pila non si vede nessun trasudamento alla base del cilindro e nè sul collettore di aspirazione.
Però tra testa e cilindro ...quella guarnizione in alluminio non l'ho cambiata. ????
Mi consigli(ate) di tirar giù di nuovo mezzo motore dal telaio e verificare trasudamenti e ad ogni modo cambiare guarnizione?
??

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Bicius Posted - 22 giu 2008 : 12:09:30
Ma dopo le prove di accensione, quando togli la candela com'è messa?

Bicius
abele05 Posted - 22 giu 2008 : 11:45:40
Il carburatore aspira bene aria ?

Leva la candela versa un po di benzina nel cilindro riavvita la candela e pedala.

Nuragico
Py Posted - 22 giu 2008 : 08:34:12
hai cambiato la benza vecchia, ok.
hai ripulito il carburatore.
I lavori che dic di aver fatto sul motore, li hai eseguiti tu o il meccanico?
A questo punto, personalmente rismonterei il motore e lo ricontrollerei.

Py
hdaccadi Posted - 21 giu 2008 : 23:56:43
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Può darsi che la bobina non faccia una scintilla sufficiente per la messa in moto?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



?? Bobina nuova!
Ma....niente accensione o meglio niente brum brum.

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hdaccadi Posted - 21 giu 2008 : 23:55:38
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Miscela nuova....non va.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de domàn.
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Forse a forza di provare si è ingolfata. Chiudi la benzina togli la candela dai tre a quattro pedalate e riprova. Aspettiamo news..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Provato e riprovato!, niente!

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lupin III Posted - 20 giu 2008 : 17:50:43
Può darsi che la bobina non faccia una scintilla sufficiente per la messa in moto?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
almo Posted - 20 giu 2008 : 17:44:45
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Miscela nuova....non va.

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Forse a forza di provare si è ingolfata. Chiudi la benzina togli la candela dai tre a quattro pedalate e riprova. Aspettiamo news..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
hdaccadi Posted - 20 giu 2008 : 17:35:00
Miscela nuova....non va.

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hdaccadi Posted - 20 giu 2008 : 09:52:29
Ho la benzina vecchia di 1 anno, dopo la cambio. DEVE ANDARE!

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