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 Cilindro arrugginito. Come si restaura?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rudyboy Posted - 12 mar 2009 : 13:33:02
E' la prima volta che mi capita di dover sostituire un cilindro completo.
Ho recuperato in un mercatino il cilindro nella foto, completo di testata. Come si vede è molto arrugginito ma non presenta nessun difetto visibile.
Mi potreste dire come devo fare per rimetterlo a nuovo e soprattutto...dove posso acquistare un buon pistone?
Grazie

Allegato: Cilindro006.jpg
113,93 KB

Allegato: Cilindro004.jpg
126,27 KB

Allegato: Cilindro002.jpg
101,41 KB

Just Lambretta
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 19 mar 2009 : 11:38:28
Nel tuo caso anche se avessero usato la sabbiatura (ovviamente con sabbia finissima!) sarebbe stata la stessa cosa. Per il resto ok, a parte il fatto che comprando tu il pistone risparmieresti molto.
rudyboy Posted - 19 mar 2009 : 10:45:22
Allora, ho appena consegnato il cilindro in rettifica. Un'officina di professionisti con circa 10 dipendenti a Roma in zona Casilina.
Per capirci un luogo dove i meccanici della città portano i motori a riparare e rettificare. Non avevo mai visto un posto simile.
Motori, alberi, bielle, pistoni e cilindri da tutte le parti. Mi hanno fatto parlare con colui che si occupa solo di CILINDRI. Un signore anziano che ha preso il cilindro in mano, lo ha osservato per un minuto senza parlare e poi mi ha detto...questo è vecchio...è di una Lambretta!
Comunque mi ha detto che fanno tutto loro, ossia:
1) PALLINATURA (quindi...la sabbiatura mi lascia un pò perplesso...)
2) ACQUISTO PISTONE (Davanti a me ha chimato la Borgo, la Asso e poi la Gol)
3) RETTIFICA (solo dopo aver fatto la pallinatura si può sapere che diametro di pistone acquistare)

Vi farò sapere
Ciao

Just Lambretta
ironmana Posted - 19 mar 2009 : 09:53:21
Non opterei per la sabbiatura, ma per la micropallinatura a microsfere di vetro.Viene come ovattato.La sabbiatura è più grezza.

Claudio
rudyboy Posted - 19 mar 2009 : 08:20:06
Il cilindro, una volta sistemato, verrà montato sul motore di una LD 125 DERIVATA...
Vedremo come andrà a finire

Just Lambretta
pieremo Posted - 17 mar 2009 : 17:20:38
Si' ma ci vorrebbe anche la sua lambretta per concludere il lavoro !
Remo

el tornio leva il medico di torno
rudyboy Posted - 17 mar 2009 : 17:03:00
Il cilindro è di una D/LD 150 e, a mio parere, non è assolutamente messo male. E' solo arrugginito.
Posterò le foto una volta concluso il lavoro. E poi...per 20 euro...

Just Lambretta
pieremo Posted - 16 mar 2009 : 21:35:14
GASP !

el tornio leva il medico di torno
Admin Posted - 16 mar 2009 : 17:33:38
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

ma quel cilindro ha l'attacco dello scarico filettato, per che lambretta e'?



D 150

Pierfranco Viviano - Administrator
Janez Posted - 16 mar 2009 : 16:35:32
ma quel cilindro ha l'attacco dello scarico filettato, per che lambretta e'? comunque e' veramente messo male!!! ci vuole una bella sabbiata e anche una bella alesata!!

Lambretta Scooter Club Trento
pieremo Posted - 16 mar 2009 : 12:49:45
Rudy mi posso anche sbagliare sicche' chiedi conferma ad altri
ma io conto 11 lamelle di raffredamento sicvche' credo sia per
una LI I° serie.
Una curiosita'; chi e' stato quel mercante che e' riuscito
a venderti un si' tal reperto ?
Remo

el tornio leva il medico di torno
rudyboy Posted - 14 mar 2009 : 22:00:15
Oh menomale! E' proprio quello che immaginavo che si potesse fare.
Farò così. Grazie

Just Lambretta
maxi Posted - 13 mar 2009 : 13:10:32
Nelle condizioni in cui si trova non chiudere niente, fai microsabbiare tutto, dentro e fuori e poi portalo in rettifica.

Massimo
rudyboy Posted - 13 mar 2009 : 10:10:07
Qual'è il miglior modo per chiudere ed isolare i buchi e portarlo a sabbiare?

Just Lambretta
Mego Posted - 13 mar 2009 : 00:44:49
O hai un rettificatore serio che pensa a tutto lui come hanno già detto (ma ti prenderà sicuramente di più) oppure hai un amnico (ma un vero amico) che ti chiude ed isola tutti i fori del cilindro compresi i travasi e ti sabbia l'esterno....poi all'interno appunto il SOLITO rettificatore.

-SX 200-
poldo90 Posted - 12 mar 2009 : 21:15:21
concordo con gli altri!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
malatesta Posted - 12 mar 2009 : 16:43:26
E soprattutto portalo in una buona rettifica che fanno tutto loro...
supermaggio82 Posted - 12 mar 2009 : 16:27:46
è tutto ruggine, e molto, quindi in ogni caso devi sabbiare, stando attento. vedendo come risponde alla sabbiatura e soprattutto usando sabbia fine. Se decidi di mascherare, copri il piano della testa e l'appoggio inferiore del cilindro sul carter e pulisci queste zone a mano.
rudyboy Posted - 12 mar 2009 : 16:24:32
Grazie dei consigli. Una domanda però.

Per sabbiarlo senza fare danni, quali parti devo coprire per proteggerle dalla sabbia?

Just Lambretta
supermaggio82 Posted - 12 mar 2009 : 15:18:00
AZZ!
Concordo è da sabbiare totalmente. Ci metterai 10 minuti e tornerà di un aspetto accettabile. Poi fai una bella rettifica, e ti consiglierei di fare una maggiorazione di 0,4 perchè mi sembra messo maluccio, quindi per sicurezza... successivamente devi controllare che l'appoggio del cilindro sulla testa e sul carter siano in piano.
Il pistone lo trovi sui milioni di siti online.

Dopo la rettifica ripassa gli spigoli dei travasi per rimuovere eventuali impefezioni e vernicialo con bomboletta alte temperature dopo averlo mascherato con del nastro di carta.

A risultato finito fai un bel poster con le foto prima e dopo la "cura".
In bocca al lupo!
Mario67 Posted - 12 mar 2009 : 15:09:37
Ciao,io lo sabbierei esternamente,rettifica e pistone nuovo per l'interno!

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60

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