V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sterno |
Posted - 31 ago 2009 : 21:30:58 Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento...sterno. Non sapevo di avere la lambrettite , tutto è scoppiato da poco però covato da anni con il 'passaggio' della Lambretta di mio padre al sottoscritto....la sua vecchia 150 Special...usate per pochi anni (7000 Km) e lasciata li ferma per 30 e passa anni...ancora con la miscela dentro. Ho inziato a smontarla, pulirla, passo le giornate a leggere e rileggere topic del forum (complimenti a tutti, bellissimo). E' completa di tutto (targa, libretto, foglio complementare, libretto manut., libretto con i bollini dell'assistenza). Unico neo : non ha le chiavi, anche se ho visto come si possano rifare dai blocchetti. Alcuni utenti hanno 2 numeri (bauletto 216 e avviamento 143, ma non sterzo 341). Domani vado all'ACI per vedere cosa dice la visura...se è radiata o meno. Ma possono esserci lambrette ferme da anni con bolli non pagati e comunque non radiate ? Radiavano a caso ? Non è messa male, solo che la pedivella è inchiodata. Eccola :
http://i29.tinypic.com/nnw7zc.jpg http://i32.tinypic.com/123v221.jpg http://i26.tinypic.com/2vwfi1z.jpg
Volevo fare cosi, cosa ne dite ?
- Pulirla alla meno peggio; - Portarla da un meccanico serio (ne conoscete qui a PD ?) e farla partire o comunque farla vedere di motore; - Poi la smonto, sabbio, vernicio e rimonto (facile a dirsi...aiuto!); - Mi faccio dare una mano dal meccanico per il rimontaggio motore - Termino il montaggio
Da un lato vorrei portarla a fargli un restauro completo, ma non so come dire...piuttosto ci metto 10 volte il tempo e lo faccio io...non l'ho mai fatto, ma penso che l'appagamento sia totale. Oppure conoscete gente preparata e serie in zona PD che mi aiuti in qualche modo nel restauro ? Che consigli mi date ?
Ciao a tutti, complimenti ancora per il forum. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Anto78 |
Posted - 15 apr 2012 : 19:50:14 complimenti molto bella.....prova a cambiare la bobina e metti quella blu ducati
Wow che lambretta |
sterno |
Posted - 15 apr 2012 : 19:42:37 In effetti da una migliore analisi non è un problema di candele o corrente. Almeno penso. Era ingolfata e a freddo sono partito a manetta con aria tirata ed è partita. Il problema è che dopo 5km, quindi a caldo, mi fermo e non riparte più. La candela l'ho tolta e fa scintilla, il colore è un nocciola scuro. Ho letto di problemi a caldo dovuti allo spillo conico del carburatore. Proverò a chiudere il rubinetto prima di spegnerla. |
Py |
Posted - 15 apr 2012 : 11:51:56 cioè .... brucia le candele o cosa!
il carburatore tiene ?
Py |
catta senior |
Posted - 15 apr 2012 : 11:44:43 bella complimenti ,se non ti arriva controlla anche la bobina interna oltre a puntine e condensatore
|
uomovouge |
Posted - 15 apr 2012 : 08:32:02 puntine e condensatore |
sterno |
Posted - 15 apr 2012 : 08:12:04 Grazie a voi ed al forum che mi ha aiutato nello smontaggio e rimontaggio aggiungo altre foto
_MG_4791.JPG

_MG_4792.JPG

_MG_4793.JPG

_MG_4794.JPG

_MG_4795.JPG

_MG_4796_-_Copia.JPG

HO però un problema tecnico, credo elettrico :
- Bobina sostituita, morsettiera nera anche, motore rifatto, miscela al 3% - Faccio 5km, mi fermo e spengo. Provo a riaccendere ma non parte più - Tolgo la candela, non scintilla, sostituisco la candela e subito scintilla bene - Il giorno dopo parte al primo colpo, faccio 5 km. Mi fermo ad uno stop, inavvertitamente la spengo e non riparte più. Torno a casa a spinta. - Ora cambio candele, ma non fa più la scintilla
Controllato le masse, limato connettori e vernice sul contatto, ma niente. Dove potrei metter mano ? Ciao 
|
MarcoBrescia |
Posted - 13 apr 2012 : 15:55:40 Complimenti, davvero molto bella. Marco |
ReNero |
Posted - 13 apr 2012 : 15:44:58 Sembra nuova di fabbrica!complimenti! |
sterno |
Posted - 13 apr 2012 : 15:25:45 Il portapacchi e gli allargapedane li monto nel wkend, tanto piove  |
miscul4848 |
Posted - 13 apr 2012 : 15:15:21 bellissima, complimenti. E il portapacchi post.? |
mikigrant |
Posted - 13 apr 2012 : 14:49:16 Ruscita bene.
Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire |
sterno |
Posted - 13 apr 2012 : 14:38:20 Finitaaaa ! Ed ho passato anche la fase burocratica, cosa non da poco. Quindi si correee ! 
IMG_2536.JPG

IMG_2538.JPG

IMG_2540.JPG

IMG_2541.JPG

IMG_2543.JPG

|
sterno |
Posted - 06 mar 2012 : 10:48:08 Ah ecco, ottimo ciao  |
metz |
Posted - 06 mar 2012 : 08:30:40 si la devi avvitare solo alla pedana |
Mego |
Posted - 06 mar 2012 : 08:23:55 ...è fatta apposta perchè quando smonti la bandinella quella stecca resta attaccata alla pedanina e bona!
- SX 200 -
|
sterno |
Posted - 06 mar 2012 : 08:00:49 Grazie Metz, ma il dubbio è proprio che sotto la vite cerchiata di rosso c'è il telaio: lascio senza rondella ? Se cosi fosse avrei 3 punti d'appoggio su telaio più esterni con rondella e quello li senza rondella. |
metz |
Posted - 06 mar 2012 : 00:31:27 Sulle pedane post monta la guida interna senza rondelle di plastica li non ci vanno tanto non sono a contatto con il telaio ci vanno solo su quella più esterna le rondelle di gomma |
sterno |
Posted - 05 mar 2012 : 22:06:37 Ciao, ci sono quasi eh.... un po' lentino ma ci sono. 
IMG_2443

Ho un problema, non ricordo com'erano fissati i listelli sulle pedane posteriori. Se vedete sull'immagine successiva ho cerchiato in blu il listello più esterno che riesco a fissare senza problemi. In rosso invece, il listello più interno che ha un utile filettato di circa 8mm. Sulle pedane posteriori vanno i tasselli i plastica tra telaio e pedana (corretto ?), mentre vanno quelli in gomma tra scudo e telaio (corretto ?). Quindi se non sbaglio la vite cerchiata di rosso (8 mm.) passa pedana, tassello plastica (4mm.) e telaio e non riesco quindi a fissarla sotto perchè troppo corta. Tra l'altro centro un 'foro' di telaio parecchio largo. Dove sbaglio ? Mannaggia a non fare tante foto nello smontaggio. Grazie a chi mi può aiutare. 
IMG_2445
 |
vespamodelli |
Posted - 26 ott 2009 : 18:26:18 Se invece vuoi usare il ferox, lo puoi "lavare via" dalle zone dove non serve dopo 48 ore con il solito CIF.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
vespamodelli |
Posted - 26 ott 2009 : 18:20:53 Se sono puntini piccoli e vuoi eliminare la ruggine puoi spennellare acido solforico o fosforico (quello che trovi). Elimina la ruggine e non intacca la vernice (se lo lasci due giorni intacca pure quella vabbè) poi lavi con acqua e prodotto basico e ritocchi o passi il trasparente. Dipende da che vuoi ottenere.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|