V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Moreno |
Posted - 13 dic 2004 : 07:29:58 CINTURA DI CASTITA’
Ciao a tutti da Moreno ,
Da tempo ero preoccupato per il fatto che, in mia assenza, la mia Claudia (LI 125 II) potesse “andare” con qualche sconosciuto  .
D’altro canto la tipologia della ruota non permette utilizzo di sistemi classici di dissuasione dall’insidia verso moto altrui….
Allora ho pensato alla cintura di castità, che potete vedere nel mio album fotografico del sito. 
Ho eseguito alcune misure, fatto uno schizzo, passato tutto a mio padre, appassionato di ferro battuto per hobby, accesi i carboni della forgia e realizzato il prototipo che vedete.
Il lucchetto, tocco quanto mai in tema, l’ho acquistato alla mostra mercato di Lonigo (VI) da uno slovacco per pochi euro.
Il tutto mi sembra decentemente riuscito, confermato anche dal fatto che quando la parcheggio “con la sicura”, anche i pochi che risultavano indifferenti a Claudia ora si fermano ad ammirare il sistema di “castità”.
Ciao a tutti da Moreno
Moreno |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
zambe |
Posted - 26 set 2006 : 17:26:42 moreno mi fa troppo ridere, mi ricordo un vecchio post che spiegava come fare posto alle lambrette in garage...
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
qwerty_50 |
Posted - 26 set 2006 : 14:10:54 Dimenticavo... ho visto che lo spazio tra cerchio e tamburo e` differente tra la terza serie (piu` spazio) e la seconda. Lo spazio tra cerchio e tamburo di una seconda serie e` simile a quello che rimane tra cerchio e freno a disco. Sulla mia Lambretta e` stato montato il freno a disco e data la facilita` nel tirare giu` la ruota, mi girerebbero alquanto i gioielli di famiglia se mi facessero fuori il disco. Pensavo a una sorta di mutanda che avvolga disco e forcella. Se Moreno l'ha chiamata cintura di castita` forse aveva pensato a qualcosa di simile. Fara` schifo, sara` scomodo da trasportare ma forse puo` essere efficace. |
Play_87 |
Posted - 26 set 2006 : 14:06:02 Moreno dove hai nascosta la cintura di castità? ? Son curioso di vederla. |
qwerty_50 |
Posted - 26 set 2006 : 14:03:18 Beh e` un post vecchio, avra` tolto la foto per far spazio ad altro. Io sono comunque interessato. Ho scritto a Moreno, spero legga la posta ogni tanto o che legga questo post. |
soiapic |
Posted - 26 set 2006 : 12:03:34 anche un'altro non ha visto... l'hai tolto perchè ti vergogni?
andrea vespista vespa for life!!!sempre a ruota alta!! .............O= ..______ ..) .=====/.....)__ /____(____/___) _( O )_____( O )________ COME FA LA VESPA?? GNOWNNN!!! |
pozze |
Posted - 26 set 2006 : 11:55:42 ho dato un occhio al album fotografico ma non vedo traccia della cintura di castita'.....
Ciao By Pozze
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
qwerty_50 |
Posted - 26 set 2006 : 10:13:32 ripesco questo post perche` sarei interessato a costruire qualcosina per ridurre il rischio furto della mia Lambretta quando sara` in giro. Al momento ha una placchetta forata saldata sul cavalletto che tramite una catena si collega al pedale del freno per evitare di tirarla giu` dal cavalletto. Ma non e` che mi piaccia molto e comunque non mi da sicurezza. L'idea iniziale era quella di cercare un antifurto a 6 Volt e modificare la mia accensione per mettere la batteria. Ho capito che era meglio mettere un accensione a 12 volt. ma costa troppo e non mi va di sconvolgere troppo la Lambretta. E allora sono tornato all'idea di un dissuasore meccanico.... Scrivero` direttamente a Moreno, ma .... qualcuno ha comunque la foto della cintura di castita` della Claudia? Non so se ho capito bene come era realizzata, ma forse si puo` integrare con una bella catena da attaccare ad un palo.
Ciao e grazie
|
biccari |
Posted - 14 dic 2004 : 18:53:53 scusate ma hanno commentato tutti ed allora ci metto pure io ...lo zampino stai attento che ogni volta che parti di ricordarti di togliere "l antifurto "senò hai hai hai sono doloriiiiiiiii  ciao da antonio |
maxi |
Posted - 13 dic 2004 : 22:49:53 Hai la fortuna di essere circondato da architetti e presenti un orrore del genere? Fatti fare qualche disegnino, anche il lato estetico ha il suo peso. Poi magari ti fai due calcoli su come bilanciarlo sulla moto, non si sa mai che la rovesci.
Massimo |
sbruscoli |
Posted - 13 dic 2004 : 22:26:40 Ciao Moreno e Pier ancora più cattiva??? Io come antifurto userei un cartello con la scritta: "ATTENZIONE!!! LAMBRETTA RIPARATA DA PIEREMO DI VICENZA!!!!" per Moreno: sei proprio sicuro di esserti laureato in ingegneria???   Mi sembra un progetto da architetti   Lo farò analizzare dai mie collegi e ti farò sapere l'esito!!  |
pieremo |
Posted - 13 dic 2004 : 21:32:54 CATTIVERIA PER CATTIVERIA, NON E' CHE TI LASCIANO LI' LA CLAUDIA E SI FREGANO IL LUCCHETTO? E' IL CASO CHE TI STUDI UN ANTIFURTO PER LUCCHETTI ! REMO |
carpene |
Posted - 13 dic 2004 : 13:42:02 Mamma mia!!! E questo "coso" dove lo metti? Ti sei fatto anche tessere uno zaino?

Ciao
Mario
PS
Complimenti comunque per l'idea e per il pezzo pregiato di fine '700 (il lucchetto!!!)
|
Bicius |
Posted - 13 dic 2004 : 10:40:30 Mettici su la mia foto con scritto sotto: "Questa Lambretta va benissimo, l'ho messa a posto io!!!"   Vedrai che non te la tocca nessuno!!! Ciao Bicius
P.S.: Poi magari aggiungici anche che mi consigliava Remo ed il dissuasore è completo! |
vintager |
Posted - 13 dic 2004 : 10:02:53 più che cintura di castità mi sembra...un forcipe! bella realizzazione però. complimenti, io ho optato per un classico: una barretta bassante la ruota (nel forellino tra tamburo e cerchione) con piattino saldato da un lato e foro nel quale inserire il lucchetto dall'altro, anche nel mio caso se ci si mettono se la portano via.. |
Moreno |
Posted - 13 dic 2004 : 09:20:48 Ciao da Moreno,
Risulta evidente che lo scopo del "marchingegno" è più di prevenzione che di effettiva difesa. Dal ladro professionista comunque non c'è speranza ....
Se il mariuolo lavora di chiavi per smontare la ruota poi dovrà viaggiare a "ruota alta" e la mia Lambra non ha la potenza.
Se mi aspetta con un randello non c'è antifurto che tenga.....
Penso comunque che il bloccasterzo ed il lucchettone di castità possano scoraggiare il 95% dei ladri.
Per il restante 5% non c'è difesa (neanche per la banca d'Italia...)
Ciao a tutti
Moreno |
PC |
Posted - 13 dic 2004 : 09:02:02 Caro Moreno, ho paura che se la tua Claudia se ne volesse andare in camporella con qualcun altro, le difficoltà che le hai creato sono veramente poche. Basterebbe infatti una chiave fissa e la sostituzione della ruota anteriore per far sì che la birichina approfittasse della situazione. Bella realizzazione, ma non mi firedei molto di tale rime***. 
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
rome |
Posted - 13 dic 2004 : 08:57:47 ciao moreno, bel lavoro la cintura, ma il lucchetto si apre con uno sputo.................
rome |