V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cente |
Posted - 11 gen 2012 : 19:25:23 Allora ... ho voluto provare a montare il pignone del 16 su trasmissione da 46 denti, configurazione possibile se la catena da 80 è allungata...
inizialmente vedo subito che non si riesce perchè la catena risulta troppo corta allora parte la pazzia
provo a mettere leggermente inclinato il pezzo guida del pignone per far leva spingendolo verso il lato destro del carter così da cercare di ingranarlo all'albero risultato ..sembra salire..tira spingi , martellatina con martello in gomma e poi stop non va avanti del tutto e si vede che manca ancora meno di un cm
a parte il doverlo togliere che non si muove perchè incastrato e quindi ho iniziato a smontare frizione e stasera devo togliere il ragno che si distruggerà come minimo...
cosa consigliate di fare per montarlo?
la catena sembra manchi di poco per farlo salire, anche se risulta tiratissima già ora
meglio evitare? avrò creato anche dei danni in questa fase? mah
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
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mene1989 |
Posted - 12 gen 2012 : 09:25:26 ...con il 16/46 non l'ho mai provata, però con i rapporti 15/46, anche con il tendicatena tutto tirato sù, rimaneva un bel po' lasca, quindi penso andrà bene. Per essere sicuri al 100% bisognerebbe avere la misura della lunghezza da parte di qualcuno che ha fatto la stessa cosa. Io non posso più fare la prova, in quanto non ho il pignone da 16.
KTM 125 EXC 125 Special-1967 Testi 50-1972 |
cente |
Posted - 12 gen 2012 : 09:07:22 ma la tua catena disponibile l'hai già provata con 16/46 o è da provare?
Citazione: Messaggio inserito da mene1989
...però su un cambio con primaria 16/46 penso sia l'unica soluzione perchè la catena da 80 è corta e quella da 81 rimana troppo lasca anche dopo averla tirata al massimo.Almeno questa è stata la mia esperienza personale.Per montare la catena da 81 senza problemi hai bisogno di un rapporto 17/46. La somma deve essere un numero dispari.
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cente |
Posted - 12 gen 2012 : 09:06:20 allora la maglia che mi hanno mandato non è falsa ma una maglia di giunzione... ora vedo di ordinarla comunque di certo se avessi una catena che è già allungata leggendo sul forum vedo che è la soluzione più corretta e semplice
come mai non la monteresti mai?
Citazione: Messaggio inserito da boliderosso
salute, ma sei sicuro di aver ordinato una falsa maglia? con quella risolvi e non hai problemi, una maglia di giunzione non va bene, inoltre una catena allungata per l'invecchiamento, parere personale, non la monterei. saluti
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mene1989 |
Posted - 12 gen 2012 : 08:56:17 ...però su un cambio con primaria 16/46 penso sia l'unica soluzione perchè la catena da 80 è corta e quella da 81 rimana troppo lasca anche dopo averla tirata al massimo.Almeno questa è stata la mia esperienza personale.Per montare la catena da 81 senza problemi hai bisogno di un rapporto 17/46. La somma deve essere un numero dispari.
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boliderosso |
Posted - 12 gen 2012 : 08:23:48 salute, ma sei sicuro di aver ordinato una falsa maglia? con quella risolvi e non hai problemi, una maglia di giunzione non va bene, inoltre una catena allungata per l'invecchiamento, parere personale, non la monterei. saluti |
cente |
Posted - 12 gen 2012 : 07:34:05 ciao , ti ringrazio per l'offerta e quindi sentirei cosa dice qualcuno che ne sa a riguardo così magari ho risolto sarebbe il top
grazie per ora
Citazione: Messaggio inserito da mene1989
...Io ho una catena che non mi serve più da 80 maglie, allungata, non so quanto, ma posso dirti che ha fatto 38000 km prima che la cambiassi.Se ti può servire posso darti la misura della lunghezza. Se qualcuno del forum ne ha montata una e ne conosce la lunghezza, saresti a posto.
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mene1989 |
Posted - 12 gen 2012 : 00:16:25 ...Io ho una catena che non mi serve più da 80 maglie, allungata, non so quanto, ma posso dirti che ha fatto 38000 km prima che la cambiassi.Se ti può servire posso darti la misura della lunghezza. Se qualcuno del forum ne ha montata una e ne conosce la lunghezza, saresti a posto.
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cente |
Posted - 11 gen 2012 : 23:44:14 Allora .. situazione pignone risolta È uscito ma Aihme il mille righe sull albero motore si è un Po segnato e ora se provo a inserirlo senza catena quindi libero fa fatica anche se una volta ingranato credo che con una martellarina entri.
Domani prendo una lima triangolare e provo a sistemare le righe smangiate.
Danno grave? A me non sembra del tutto...
Fatto sta che la catena è troppo corta Avevo ordinato una falsa maglia ma mi sono accorto che é una maglia di congiunzione...
Come faccio a trovare una catena allungata giusta? C è una misura da riferire a chi potrebbe vendermi una catena usata?
Voi come fate di solito? Ho Su il gori sport e credo che il pignone sia bene cambiarlo per avere un cambio corretto che ora è quello originale special 150
Grazie a chi vuole contribuire a non farmi fare ulteriori danni!
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metz |
Posted - 11 gen 2012 : 19:35:41 procurati una catena lunga, se la catena è tirata fa rumore e si rovina in fretta...
Non hai fatto danni nella tua prova a mio avviso |