Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pignone 16 ... pazzia!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 11 gen 2012 : 19:25:23
Allora ... ho voluto provare a montare il pignone del 16 su trasmissione da 46 denti, configurazione possibile se la catena da 80 è allungata...

inizialmente vedo subito che non si riesce perchè la catena risulta troppo corta
allora parte la pazzia

provo a mettere leggermente inclinato il pezzo guida del pignone per far leva spingendolo verso il lato destro del carter
così da cercare di ingranarlo all'albero
risultato ..sembra salire..tira spingi , martellatina con martello in gomma e poi stop
non va avanti del tutto e si vede che manca ancora meno di un cm

a parte il doverlo togliere che non si muove perchè incastrato e quindi ho iniziato a smontare frizione e stasera devo togliere il ragno che si distruggerà come minimo...

cosa consigliate di fare per montarlo?

la catena sembra manchi di poco per farlo salire, anche se risulta tiratissima già ora

meglio evitare?
avrò creato anche dei danni in questa fase?
mah

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mene1989 Posted - 12 gen 2012 : 09:25:26
...con il 16/46 non l'ho mai provata, però con i rapporti 15/46, anche con il tendicatena tutto tirato sù, rimaneva un bel po' lasca, quindi penso andrà bene. Per essere sicuri al 100% bisognerebbe avere la misura della lunghezza da parte di qualcuno che ha fatto la stessa cosa. Io non posso più fare la prova, in quanto non ho il pignone da 16.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
cente Posted - 12 gen 2012 : 09:07:22
ma la tua catena disponibile l'hai già provata con 16/46 o è da provare?

Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

...però su un cambio con primaria 16/46 penso sia l'unica soluzione perchè la catena da 80 è corta e quella da 81 rimana troppo lasca anche dopo averla tirata al massimo.Almeno questa è stata la mia esperienza personale.Per montare la catena da 81 senza problemi hai bisogno di un rapporto 17/46. La somma deve essere un numero dispari.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
cente Posted - 12 gen 2012 : 09:06:20
allora la maglia che mi hanno mandato non è falsa ma una maglia di giunzione...
ora vedo di ordinarla comunque
di certo se avessi una catena che è già allungata leggendo sul forum vedo che è la soluzione più corretta e semplice

come mai non la monteresti mai?

Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

salute, ma sei sicuro di aver ordinato una falsa maglia? con quella risolvi e non hai problemi, una maglia di giunzione non va bene, inoltre una catena allungata per l'invecchiamento, parere personale, non la monterei.
saluti

mene1989 Posted - 12 gen 2012 : 08:56:17
...però su un cambio con primaria 16/46 penso sia l'unica soluzione perchè la catena da 80 è corta e quella da 81 rimana troppo lasca anche dopo averla tirata al massimo.Almeno questa è stata la mia esperienza personale.Per montare la catena da 81 senza problemi hai bisogno di un rapporto 17/46. La somma deve essere un numero dispari.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
boliderosso Posted - 12 gen 2012 : 08:23:48
salute, ma sei sicuro di aver ordinato una falsa maglia? con quella risolvi e non hai problemi, una maglia di giunzione non va bene, inoltre una catena allungata per l'invecchiamento, parere personale, non la monterei.
saluti
cente Posted - 12 gen 2012 : 07:34:05
ciao , ti ringrazio per l'offerta e quindi sentirei cosa dice qualcuno che ne sa a riguardo così magari ho risolto
sarebbe il top

grazie per ora

Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

...Io ho una catena che non mi serve più da 80 maglie, allungata, non so quanto, ma posso dirti che ha fatto 38000 km prima che la cambiassi.Se ti può servire posso darti la misura della lunghezza. Se qualcuno del forum ne ha montata una e ne conosce la lunghezza, saresti a posto.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972

mene1989 Posted - 12 gen 2012 : 00:16:25
...Io ho una catena che non mi serve più da 80 maglie, allungata, non so quanto, ma posso dirti che ha fatto 38000 km prima che la cambiassi.Se ti può servire posso darti la misura della lunghezza. Se qualcuno del forum ne ha montata una e ne conosce la lunghezza, saresti a posto.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
cente Posted - 11 gen 2012 : 23:44:14
Allora .. situazione pignone risolta
È uscito ma Aihme il mille righe sull albero motore si è un Po segnato e ora se provo a inserirlo senza catena quindi libero fa fatica anche se una volta ingranato credo che con una martellarina entri.

Domani prendo una lima triangolare e provo a sistemare le righe smangiate.

Danno grave? A me non sembra del tutto...

Fatto sta che la catena è troppo corta
Avevo ordinato una falsa maglia ma mi sono accorto che é una maglia di congiunzione...

Come faccio a trovare una catena allungata giusta? C è una misura da riferire a chi potrebbe vendermi una catena usata?

Voi come fate di solito?
Ho Su il gori sport e credo che il pignone sia bene cambiarlo per avere un cambio corretto che ora è quello originale special 150

Grazie a chi vuole contribuire a non farmi fare ulteriori danni!

metz Posted - 11 gen 2012 : 19:35:41
procurati una catena lunga, se la catena è tirata fa rumore e si rovina in fretta...

Non hai fatto danni nella tua prova a mio avviso

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000