Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 maledette bolle!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 23 dic 2012 : 14:37:16
ho riscontrato sulla calandra del telaio e sul cofano sinistro il difetto di cui al link

http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refinish/cardCatDifettidiverniciatura.1001964.1.100.6.all.html

siccome ho portato dal carrozziere i pezzi già "fondati" e carteggiati e vernice lechler con relativi diluenti e catlizzatori, qualcuno concorda con me che sono leggitimato comunque a prenderlo a calci???

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 04 gen 2013 : 23:02:00
Lambra riverniciata,responso del carroziere fondo umido,poi polvere sul fondo,poi non sapendo cosa addurre per la calandra mi congeda con un "non devi darmi niente.."..bho,domani trattamento sottoscocca,rimontaggio e domenica un bel incentivo alla sinusite,'cci sua

guardia Posted - 27 dic 2012 : 11:32:30
responso del carroziere...

primo carroziere in assenza del proprietario

dopo le varie ipotesi si conclude che probabilmente c'è stato un errore di taglio oppure acqua in linea di verniciatura

ed alla fine arriva...Polly, il proprietario

errore senz'altro mio, a nulla è valso dirgli che sia sulla calandra che sul coprimanubrio non avevo dato fondo se non 4 anni fa ma solo levigato quasi allo zero la verniciatura data in precedenza (2008)...E' un problema di presenza polvere all'interno della porosità dello stucco ( e dove lo stucco non c'è??) ....ma vabbè, alla fine gli faccio notare che con l'unghia la vernice si spellicola in un posto dove: Non ho dato fondo nuovamente (si ricorda di spellicolare dopo quasi 5 anni??) ...NON ci sono fonti di calore ( cavolo che è il motore della Cavour?) ...ed allora dovro' andare dal rivenditore di vernice ma a dirgli cosa???
bhe, come si dice da queste parti "una mano davanti ed un'altra dietro"....sto andando a comperare la carta vetrata, mezzo chilo di iseo e si ricomincia a levigare ed a cercare un nuovo carroziere ( visto che gli faro' constatre che anche l'ultimo lavoro sulla Skoda non è stato poi tanto professionale...)

guardia Posted - 26 dic 2012 : 21:16:04
on meglio, essendo il substrato asciutto (vaernice levigata) deduco sia un problema di stesura. taglio o altro del nuovo strato

guardia Posted - 26 dic 2012 : 16:17:57
aggiornamento aggiornamento, con il freddo le bolle sul cofano si sono rimpicciolite....ne ho asportata una piu grande sulla calandra con una lametta e sotto c'è il vecchio film di vernice , quindi deduco che il problema sia riscontrabile prorpio all'ultimo fil steso...

guardia Posted - 26 dic 2012 : 14:41:02
se fosse il fondo il problema sarebbe mio, ma questo posso dirlo solo riguardo il cofano perchè ènl'unico pezzo fondato ed isolato da nuovo dopo la sabbiatura

il resto della lambretta era già verniciato ma ho rimosso la vecchia vernice venuta un po' a buccia levigando solo questa , i relativi fondi (telaio, coprimanubrio) risalgono al 2008 quando mi cimentai nel restauro la prima volta e non avevo avuto alcun problema simile...

stuzzato Posted - 26 dic 2012 : 14:33:44
A me è successa una cosa simile con il serbatoio, le bolle (come quelle che escono sulla pelle dopo una scottatura) erano vuote e scaldando e schiacciando le bolle diminuivano di volume, non erano comparse subito ma dopo una settimana dalla verniciatura (A onor del vero il sebatoio lo avevo preso già con il fondo percui non so se e come lo avessero pulito/sabbiato).

Il carrozziere all'epoca ha tolto tutto fondo compreso e mi ha rifatto il pezzo senza storie, se non ho capito male le spiegazioni del carrozziere all'epoca il problema stava appunto nel fondo contaminato che "evaporava"

Simone
wanvaiden Posted - 26 dic 2012 : 00:24:42
le bombolette valgono poco o nulla! sotto le bolle c'è vernice? forse ci sarà il fondo! non mi hai detto dopo il fondo epo. e prima della ve. che cosa hai spruzzato!hai provato a mettere un pezzo vicino al termosifone?
guardia Posted - 25 dic 2012 : 20:54:09
le bombolette non le uso manco sui caschi

Alex Cam Posted - 25 dic 2012 : 20:34:45
puo venire meglio con le bombolette l'importante è non fargli prendere mai la pioggia o il sole . . . .buon natale

caminiti alex
gerlando Posted - 25 dic 2012 : 14:49:38
rompine una , e gli soffi l'aria, si da il caso che vada via la vernice, si sfogli tutta, a questo punto non penso che tu voglia lasciarla con le bolle. comunque dalle volte viene meglio un lavoro fatto con bombolette che dal carrozziere, e costa mooooooolto meno.

ciao da jerri
guardia Posted - 25 dic 2012 : 04:09:21
sotto le bolle c'è vernice, spray ho usato il prodotto per coprire gli angoletti dei lamierati quando si carteggia e l'ho usato solo li dove carteggiando si asportava il film protettivo , ma è un prodotto apposito quindi non pastrocchiamenti....nelle bolle c'è credo aria in quando premendole si deformano ma non ho visto se magari viene via una pellicolina...

wanvaiden Posted - 25 dic 2012 : 02:06:38
premetto che bisognerebbe assolutamente avere i pezzi in mano x poter cercare forse di riuscire a capire! se rompi la bolla esce acqua? sotto cosa si vede? se si vede il fondo come è? morbido? dici di aver dato l'epossidico poi dopo? parli di bombolette spray ma anche l'epossidico era spray? hai provato a mettere un pezzo vicino al termosifone x vedere se le bolle cambiano di dimensioni? se qualche bolla si è rotta hai provato a soffiare con la pistola dell'aria compressa x vedere se si sfoglia la ve? comunque è molto probabile che quelle bolle partano dalla lamiera!
guardia Posted - 24 dic 2012 : 23:20:58
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Accoltellare il carrozziere no! Per carità non fare pazzie.
Non saprei imputare alla causa, parlane con lui.

Ciao da Gigi.

hai ragione gigi, con un fianco fasciato vernicerebbe peggio :-)

guardia Posted - 24 dic 2012 : 23:18:35
Citazione:
Messaggio inserito da Alex Cam

mi dispiace guardia non volevo demoralizzarti, ma per farti inca... ancor di più con il tuo carrozziere, ti posso dire che io prima di prendermi la cabina per verniciare, lo facevo a cielo aperto e mi veniva meglio unico fastidio! ! ! i moscerini che si smaltavano sulla vernice appena data..... su con la vita è natale
auguri

caminiti alex

caro alex era cosi' per ridere...se tutti i miei problemi fossero quelle bolle la Li la incendierei insieme alla D, l'LD, la 2 serie e la vespa special,,,;-)

guardia Posted - 24 dic 2012 : 23:15:56
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

un dubbio che mi viene non vorrei che quando hanno passato a fondo non hanno aspettato che si asciugassi abbastanza,perciò avranno verniciato troppo presto,oppure avranno sbagliate le percentuali della vernice ciao (come regola è senzaltro uno sbaglio del carrozziere e la deve verniciare di nuovo gratis)

belligerante ugo

ugo il fondo l'ho passato nuovo solo sul cofano ed era in asciugatura da curca 15 giorni (ad agosto....)

Alex Cam Posted - 24 dic 2012 : 23:10:22
mi dispiace guardia non volevo demoralizzarti, ma per farti inca... ancor di più con il tuo carrozziere, ti posso dire che io prima di prendermi la cabina per verniciare, lo facevo a cielo aperto e mi veniva meglio unico fastidio! ! ! i moscerini che si smaltavano sulla vernice appena data..... su con la vita è natale
auguri

caminiti alex
Belligerante ugo Posted - 24 dic 2012 : 18:35:32
un dubbio che mi viene non vorrei che quando hanno passato a fondo non hanno aspettato che si asciugassi abbastanza,perciò avranno verniciato troppo presto,oppure avranno sbagliate le percentuali della vernice ciao (come regola è senzaltro uno sbaglio del carrozziere e la deve verniciare di nuovo gratis)

belligerante ugo
Iso Posted - 24 dic 2012 : 17:44:57
Accoltellare il carrozziere no! Per carità non fare pazzie.
Non saprei imputare alla causa, parlane con lui.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 24 dic 2012 : 16:06:06
ti diro' di piu, la paura vera è che dopo aver rifatto i pezzi rovinati mi si magagnino anche scudo, parafando eccetera eccetera!

guardia Posted - 24 dic 2012 : 16:03:03
grszie alex per il tuo incoraggiamento.... dovro' carteggiare tutto, ma volevo sapere solo se potrei legittimamente accoltellare il carrozzaio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000