V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ffg74 |
Posted - 28 dic 2012 : 14:31:18 ciao sono Fabrizio sto rimontando una lambretta 125 specil 1967, ho quasi terminato il restauro , ma non mi manda corrente alla candela , ho controllato con una lampadina da 3 volt messa sul filo verde in uscita del campo magnetico e si accende , ma se monto la bobina niente scintilla , il filo verde è collegato sulla bobine dove c'e la scritta R , ho un'altra bobina dove riporta dei numeri 1 e 15 quale è il positivo? ,
come posso controllare il campo magnetico , con un tester che tensioni ni deve dare?
grazie anticipate . |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 03 gen 2013 : 10:29:15 Grande Sbruscoli! Il campo magnetico dei campi del volano si possono misurare con lo strumento apposito e nel caso risultassero troppo bassi si procede alla scarica e per poi eseguire la ricarica con lo strumento apposito che avevano le stazioni di servizio Innocenti. La perdita di campo magnetico dei rotori comunque non accade molto spesso e solo se soggetti a inattività prolungata in ambienti dalle particolari condizioni climatiche oppure se sottoposti ad altissime temperature. Oggi come oggi un rotore 4 o 6 poli lo trovi in ottimo stato facilmente, anche perchè in tanti son passati alle accensioni elettroniche.
Posted - 02 gen 2013 : 21:29:08 Non sono le bobine che vanno ricaricate, ma i volani che vanno rimagnetizzati nel caso abbiano perso la loro capicitá magnetica...
quellidellalambra |
domenik72 |
Posted - 02 gen 2013 : 20:16:58 usa la bobina del ciao sono ottime! |
Belligerante ugo |
Posted - 02 gen 2013 : 19:52:21 la bobina quando è scarica non serve più ti occorre prenderne una nuova ciao
belligerante ugo |
Nick69 |
Posted - 02 gen 2013 : 19:31:55 io vi pongo un' altra domanda se non facesse ciò che avete scritto come si fa a ricariche le bobine son che ci sono dei macchinari ma senza quei macchinari c'è un metodo rudimentale?
------------------------ cane che abbaia quando smette......morde |
Iso |
Posted - 02 gen 2013 : 14:59:50 Non cambiare nulla finché funziona
Ciao da Gigi. |
jackpaxton |
Posted - 02 gen 2013 : 14:47:51 No per la carità!!! Non sostituire il condensatore a meno che non sia palesemente guasto (vistose scintille fra le puntine) perchè con i condensatori nuovi (uno peggio dell'altro) ti infileresti in un tunnel senza uscita!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
ffg74 |
Posted - 02 gen 2013 : 14:35:40 ciao a tutti e BUON 2013 
tutto ok erano le puntine ossidate (molto ossidate) :)
ora le prendo nuove con il condensatore .
grazie a tutti.
|
orso |
Posted - 28 dic 2012 : 21:53:45 se vuoi testare la magnetizzazione del volano puoi provare a seguire il metodo empirico proposto da sbruscoli in questa discussione http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39457&SearchTerms=volano |
Belligerante ugo |
Posted - 28 dic 2012 : 21:13:09 fai come dice Luigi controlla le puntine che saranno ossidate,altrimenti la distanza deve essere di 0,35/0,45 ciao
belligerante ugo |
Nick69 |
Posted - 28 dic 2012 : 19:17:56 ciao prova con la bobina del ciao nuova costa 18€ e vedi se dipende da quella
------------------------ cane che abbaia quando smette......morde |
Iso |
Posted - 28 dic 2012 : 18:38:00 Avrai solo le puntine ossidate .... basta solo che pulisci contatti. E' normale quando stanno ferme. Ciao da Gigi.. |
ffg74 |
Posted - 28 dic 2012 : 18:37:29 ciao me ne ho 3 di bobine possibile che son partite tutte?
vorrei testare il campo magnetico ma non so come fare!
ciao |
mickyred |
Posted - 28 dic 2012 : 16:32:33 io controllerei la pipetta
togli la pieptta e il filo nudo accostalo al telaio e dai una bella pedalata, guarda se fa scintilla
se non la fa hai la bobina andata
But, I don't wanna be the new cut wood |
ffg74 |
Posted - 28 dic 2012 : 15:48:32 se collego una lampadina diretta tra il verde e la massa della bobina si accende ma dalla candela e dal filo candela non c'e scintilla, cose debbo controllare , le puntine a quale distanza debbono stare ? se il condensatore è rotto corrente non ne passa? grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 28 dic 2012 : 15:34:53 il positivo è il 15 ciao
belligerante ugo |