V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luca1907 |
Posted - 23 gen 2013 : 19:13:59 lo so,non insultatemi,ci saranno 100 post a riguardo su sti benedetti collegamenti di fari supplementari,ma vi giuro che ancora non riesco ad avere un quadro chiaro! ho contattato anche il signor Iso che mi ha consigliato,ma forse sono un pò ottuso io. allora... lambretta 125 special con accensione 12v varitronic. 2 fari lucas da 55w l'uno. ho acquistato una batteria 12V 9Ah Un relè 12VDC 40A(da un meccanico,quindi presumo da automobile) un fusibile da 10A ora,ho trovato in un post questo schema di collegamento
7_spot_wireguide.jpg
_ _
potrebbe andare bene giusto?? come interruttore ho in casa uno di quelli a "levettina" magari da montare sullo sportellino del bauletto,ma da 2A. potrebbe andare bene?? e se nel caso volessi accenderli tramite devioluci,ovvero accendendo il faro abbagliante,come potrei fare??
grazie Luca |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luca1907 |
Posted - 26 gen 2013 : 21:36:29 Fumata bianca...Habemus Lucas!! Finalmente collegato tutto,e devo dire che è uscito anche un buon lavoro. Ora non mi resta che testare la durata..anche se li useró saltuariamente come "fari da parata" Fanno una luce da paura!!! Spero solo che "le guardie" non mi facciano problemi se un giorno dovessero fermarmi.. 
...Basette,Birrette e Lambrette... -COLPEVOLI- |
cente |
Posted - 26 gen 2013 : 08:48:48 hai visto la scheda che avevo fatto nella sezione restauro? http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=46
spiego la modifica dell'epoca per avere i 12v sullo statore e poter collegare così poi i lucas, tutto come faceva Arthur Francis insisto a dire che dovrei aggiornare un apio di cose ma in linea di massima la scheda è corretta
Citazione: Messaggio inserito da Traiano
Ragazzi anche io vorrei montare i lucas, ma come al solito si trovano informazioni frammentate e in contrasto a volte,e con diversi schemi elettrici. Anche io appoggio l'idea di fare una sezione FARI LUCAS con tanto di schema 1(con accensione elett.) 2(con bobina 12 v) elenco preciso dei componenti(interruttori,relè,fusibili,diodo zener,ponte raddrizzatore)
Che ne pensate?
|
luca1907 |
Posted - 25 gen 2013 : 22:13:00 grazie a tutti per i suggerimenti. momentaneamente ho optato per la soluzione più "semplice"(come da schema),ovvero Lucas indipendenti comandati tramite interruttorino(da montare su sportello bauletto,ma aspetto a forarlo...prima me ne trovo uno nuovo magari di quelli di Scootrs,gia riverniciati)che va ad eccitare la bobina del relè. comunque tengo a precisare che i miei Lucas non sono i classici WLR-WFT da montare allo scudo,ma normali FT/LR 14 da staffare a portapacchi o crash bar.
buon week end a tutti!
...Basette,Birrette e Lambrette... -COLPEVOLI- |
Traiano |
Posted - 25 gen 2013 : 10:41:02 Ragazzi anche io vorrei montare i lucas, ma come al solito si trovano informazioni frammentate e in contrasto a volte,e con diversi schemi elettrici. Anche io appoggio l'idea di fare una sezione FARI LUCAS con tanto di schema 1(con accensione elett.) 2(con bobina 12 v) elenco preciso dei componenti(interruttori,relè,fusibili,diodo zener,ponte raddrizzatore)
Che ne pensate? |
piraccia |
Posted - 24 gen 2013 : 21:10:45 Sul mio tv 3* serie con batteria ho montato i due lucas fendi e abbagliante. Utilizzo una accensione bgm che va a caricare la batteria la quale alimenta i due Lucas tramite relè. Per il funzionamento mi sono modificato un devio da LI 3* serie utilizzando il selettore inferiore per selezionare quale dei 2 lucas utilizzare (non funzionano insieme). Il contatto del selettore va ad eccitare la bobina di un relè che tramite il contatto accende il lucas desiderato. Il funzionamento dei lucas è attivo soltanto quando la chiave è sull ultima posizione.
Una sezione apposita per i Lucas non sarebbe male! Quando torno dalla ferie inserisco gli schemi e le modifiche al devio. |
simo_83 |
Posted - 24 gen 2013 : 11:17:33 Ciao Luca, questo è il mio schema dei lucas, poi però con suggerimenti anche di Iso, ho modificato un po la situazione, perchè avendo 48+48w la batteria andava a terra, ho modificato l'impianto mettendo un interruttore nel bauletto in modo da poter funzionare quando dico io,io monto una 9ah, però se non fai la modifica non dura molto, anche perchè i 90w che hai li hai ai massimi regimi, non credo che in centro abitato vai come un pazzo!  per il collegamento con le foto puoi andare sul sito del lambretta club calabria, li c'è la mia lambretta con i lucas, ora ti trovo lo schema modificato e te lo mando!!!!
cmq secondo me dobbiamo fare un club solo per quelli che hai i lucas....
direi i LUCAS di Scooter d'epoca!

Come presidente dire Bruno Cornetti [BRUNIDE], è stato uno dei primi a montarli...
http://www.scooterdepoca.com/public/data/Simo_83/2011227195337_Schema_elettrico2.jpg |
Iso |
Posted - 23 gen 2013 : 23:39:09 E' tutto giusto Luca, compreso interruttore, rellè e batteria. Solo il fusibile è piccolo, se calcoli la corrente facendo (55W+55W)/12v=9,2 Amp. Utilizzando un fusibile da 10amp, la soglia di intervento è troppo prossima. Ti consiglio il fusibile da 16amp. Se vuoi invece far funzionare con l'anabagliante devi utilizzare un rellè in corrente alternata sempre da 12volt, con portata almeno da 20amp. In questo caso la bobina di eccitazione del relè (pin 85-86 nel disegno) va collegata tra il filo anabagliante della lambretta e massa (Earth) ed i contati normalmente aperti del relè vanno al posto del 87-30 dello schema.
Ma se come credo vuoi avere la possibilità di poter spegnere i lucas quando gli anabgaliati sono accesi, lo shema bisogna adeguarlo.
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 23 gen 2013 : 22:14:55 azz.... io li ho collegati come all epoca senza varitronic e non riesco ad aiutarti comunque se guardi nella sezione restauro c e la scheda che ho scritto anche se andrebbe corretto qualcosa |
De Santis Pietro |
Posted - 23 gen 2013 : 21:34:30 Chiedi a Simo83 ha lo schema. Saluti Piero |
|
|