Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sfiato olio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 21 mar 2014 : 12:30:13
Come da titolo ho dei problemi con lo sfiato dell'olio e siccome non ho trovato delle corrispondenze mi trovo costretto a chiedere informazioni , prima di aprire.
Intanto vi dico come è configurata la mia DL150 SIL:
Il motore è stato rifatto tutto nuovo dai cuscinetti ai paraoli ed ho montato il Kit 175 di Gori mantenendo però la marmitta originale però con fungo forato ed il carb. Dellorto SH22 con 45/110 e filtro in carta.
Da freddo tiro l'aria e si accende al primo o secondo colpo e la compressione si sente. A caldo non si notano cali di potenza di nessun genere anche facendo salite però dopo aver fatto un bel rettilineo a velocità di circa 70/80 K/h mi trovo tutta la parte destra imbrattata di olio. La prima volta ho pensato all'ammortizzatore scoppiato, viste le condizioni delle strade, ma poi osservando bene mi sono accorto che fuoriusciva dallo sfiato.
La quantità è giusta 600cc e non mi spiego il perché.
Una cosa ho notato e cioè che da caldo faccio fatica ad accenderla, in pratica devo tenere accelerato e mi sembra anche che la compressione cali.
Con il kit avrò percorso circa 1200Km e non ho mai sentito cedimenti o rumori strani.
Mi sa che devo aprire per l'ennesima volta.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambry Posted - 23 giu 2014 : 16:04:05
grazie per la notizia funesta, ho sperato nella bacchetta magica!
a parte le battute vi ringrazio per la conferma!
Antonio

Antonio Barbera
falghe Posted - 23 giu 2014 : 15:46:10
Citazione:
Messaggio inserito da metz

I consigli sono pochi da darti, devi riaprire il motore e cambiare almeno il paraolio lato pignone. Altri modi di risolvere non ne hai.

Visto che devi aprire controlla anche gli altri, quelli dal lato volano

metz Posted - 23 giu 2014 : 15:39:03
I consigli sono pochi da darti, devi riaprire il motore e cambiare almeno il paraolio lato pignone. Altri modi di risolvere non ne hai.
lambry Posted - 23 giu 2014 : 14:51:08
Ciao a tutti, mi collego a questo forum, non per indicare soluzioni, ma per indicare una problematica che mi sembra sia per certi versi similare.
La mia LI150 revisionata 1500km fa, ha presentato il problema che descriverò di seguito.
Dovendo partire per un nuovo viaggio, ho deciso di sostituire l'olio, allo scarico del precedente ho visto uscire pochi grammi d'olio, normalmente ne vanno 600gr. Felice e contento ne inserisco di nuovo 80w90, e vedo che la marmitta fuma all'inverosimile, provo a cambiare olio su consiglio di un riparatore della mia cittadina, ma il risultato è identico.
La moto parte tiene il minimo, ma non eroga potenza tende a morire, e il fumo è inverosimile.
La mia diagnosi è che sembra che il pistone aspiri olio dalla distribuzione bruciandolo, spiegandomi sia il fumo che la mancanza d'olio riscontrata, da notare che non ho mai riscontrato perdite d'olio a Lambretta ferma, ma solo alta fumosità che pensavo fosse dovuta alla miscela per rodaggio 4%.
Notare che chi mi ha revisionato il motore ha inserito olio SAE30 nel carter.
Voi cosa ne pensate, avete consigli da indicarmi?
un saluto
Antonio

Antonio Barbera
falghe Posted - 13 apr 2014 : 21:08:09
Grazie molte Ugo ma comincio a perdere colpi, scusami.
Ho risolto questa mattina prima di partire e purtroppo la causa di tutto era una mia svista....il cavo dell'aria era un pò sormontato e teneva un pò ingrassata la carburazione.
Adesso và che è una meraviglia.
Scusate della svista, l'età avanza e .....

Belligerante ugo Posted - 13 apr 2014 : 14:46:53
All'inizio della discussione ti avevo scritto che il carburatore non andava messo obliquo,forse non hai letto,io penso proprio che sia il carburatore a darti i problemi ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 12 apr 2014 : 23:18:14
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

prova a chiudere la benzina prima di spegnerla, la tieni accesa al minimo una ventina di secondi. se riparte vuol dire che il galleggiante non riesce a chiudere in tempo il flusso della benzina e tende ad ingolfarla a causa della velocità d'ingresso della benzina.
io avevo questo problema con il carburatore di serie sulla mia DL200, ora ho cambiato il carburatore con un altro non di serie e il problema è sparito.
Hai risolto il problema dell'olio che usciva dallo sfiato?
Forse per esserne certo devi fare un bel po di strada a velocità sostenuta.

Lamasaki 2 work in progres

Il problema dell'olio dallo sfiato l'ho risolto era il paraolio che perdeva.
Oggi ho fatto tranquillamente 80Km circa e problemi 0 fino a che non l'ho spenta e riaccesa e devo dire che alla riaccensione si sentiva un pò di puzza di benzina, proprio come quando si ingolfa.
Domani devo andare ad un ritrovo di amanti di ferro vecchio su due ruote e farò la prova.
Certo che il carb. SH22 su cilindro 175 Gori risulta montato un pò obliquo e probabilmente il galleggiante non spinge bene lo spillo.
Grazie molte dei consigli a tutti quanti.

stray runner Posted - 12 apr 2014 : 22:50:47
prova a chiudere la benzina prima di spegnerla, la tieni accesa al minimo una ventina di secondi. se riparte vuol dire che il galleggiante non riesce a chiudere in tempo il flusso della benzina e tende ad ingolfarla a causa della velocità d'ingresso della benzina.
io avevo questo problema con il carburatore di serie sulla mia DL200, ora ho cambiato il carburatore con un altro non di serie e il problema è sparito.
Hai risolto il problema dell'olio che usciva dallo sfiato?
Forse per esserne certo devi fare un bel po di strada a velocità sostenuta.

Lamasaki 2 work in progres
falghe Posted - 12 apr 2014 : 22:46:55
Ugo, la candela l'ho già controllata ed è a posto, mi sà che hai ragione riguardo al condensatore.

Belligerante ugo Posted - 12 apr 2014 : 22:14:45
Prova ad avvicinare l'elettrodo della candela,altrimenti se lo fa ancora a caldo potrebbe essere il condensatore ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 12 apr 2014 : 22:10:14
Bene, ho operato ed ho trovato il paraolio lato trasmissione un pò rovinato. Adesso ne ho montato uno a doppio labbro dopo averlo debitamente ingrassato e funziona tutto bene o quasi.
Ho dovuto aumentare il getto del massimo e portarlo a 115, da freddo si accende bene e poi da calda tiene benissimo il minimo, prende bene i giri insomma tutto bene o quasi ed adesso veniamo alla nota dolente.
Fatti un pò di Km mi fermo, spengo e provo a riaccendere ma niente da fare, parte solo a spinta.
Non capisco se manca benzina, se si ingolfa, se è un problema di accensione, boh!!!

metz Posted - 08 apr 2014 : 22:37:58
Il dl momta il 15
falghe Posted - 08 apr 2014 : 22:26:12
Riprendo la discussione perché il difetto è peggiorato nel senso che adesso comincia a far fatica ad accendersi ed allora ho deciso di operare.
Stasera ho smontato il motore ed ho aperto e ....sono rimasto un pò perplesso, la candela è nocciola idem per collettore di scarico e cielo del pistone con qualche lieve velatura scura.
Mi rimane solo di smontare l'albero e verificare il paraolio lato trasmissione.
Di sicuro sarà la solita c.....a.
A proposito, la DL150 che pignone monta?
Perché ero convinto di averlo a 16 denti ed invece é a 15, per forza aveva le marce corte.

falghe Posted - 28 mar 2014 : 08:06:20
Ho filettato M6 il buco di sfiato e gli ho avvitato un ingrassatore senza sferetta poi ho preso una piccola pompa per ingrassatori, lo svuotata e con il tornio ho fatto un piccolo beccuccio per attaccarci il tubetto, sopra ho praticato il forellino di sfiato.
Lavoro di 15 minuti, costo di qualche euro e momentaneamente ho risolto.

MarcoBrescia Posted - 28 mar 2014 : 00:33:23
Beppe, davvero geniale...

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Complimenti la sputacchiera é stupenda e l'idea geniale..

quellidellalambra

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
jackpaxton Posted - 27 mar 2014 : 23:21:36
Ad un passo dal miscelatore automatico

sbruscoli Posted - 27 mar 2014 : 22:22:51
Complimenti la sputacchiera é stupenda e l'idea geniale..

quellidellalambra
falghe Posted - 27 mar 2014 : 21:16:56
Visto che di fiato ne ha da vendere non me la sono sentita di riaprirle il motore, poveretta.
Momentaneamente ho risolto così..

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

In pratica ho modificato lo sfiato ed ho aggiunto un piccolo vaso di espansione.
Quest'inverno le riaprirò il motore.
falghe Posted - 24 mar 2014 : 09:01:03
Ho controllato la quantità di olio ed è corretta.
La retina nel tappo di sfiato c'è.
Adesso ho ordinato i paraoli ed intanto giro rabboccando e pulendo, pulendo e rabboccando.
Beh visto che devo sostituire il collettore d'aspirazione ne approfitterò.

Berza Posted - 22 mar 2014 : 16:51:22
sei sicuro di aver messo 600cc nel carter?
forse hai messo troppo olio e ne esce un pò dal tappo (forse a causa della paglietta assente nel tappo).
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000