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 A motore caldo non parte

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stirred Posted - 12 giu 2014 : 21:06:30
Ciao a tutti,

la mattina la lambra (macchia nera) va in moto al primo colpo. Regge il minimo, tutto ok.
Sono un paio di giorni che con il caldo mi capita che stento a rimetterla in moto quando il motore è caldo (e quando mi dimentico di chiudere la benza dopo essermi fermato)
Ho due ipotesi.

CARBURAZIONE
La lambra non mi ha mai dato questo problema finche un giorno sono rimasto a secco (rubinetto malfunzionante), il carburatore quindi si è preso tutte le sporcizie del serbatoio (erano anni che non era usata). Quando ho rifatto benzina, è si ripartita subito ma dopo un po scoppiettava e a giri alti si è anche ingolfata un paio di volte. Ora questo problema non cè piu, usandola tutti i giorni e come dicevo, parte al primo colpo, regge minimo e tutto.
Le volte che non è ripartita il rubinetto della benzina l avevo dimenticato aperto e il motore era ancora molto caldo. Puo dipendere da rubinetto aperto in combinazione con carburatore sporco?
Altra cosa, il filtro dell aria è vecchio stravecchio, ma puo entrarci qualcosa? Direi di no, ma posso sbagliare (anzi, sicuro)...notavo poi che la chiusura tra soffietto di gomma nera e e filtro non è perfetta...

ELETTRICITA La candela a caldo ha un bel colore nocciola ma la scintilla della candela sembra poco potente..Inoltre la pipetta è bollente (probabilmente normale). Potrebbe dipendere dalla poca elettricità che produce la candela quando è surriscaldata oppure se cè scintilla cè scintilla punto e basta?

Ovviamente pulirò carburatore (il filtro dell aria per ora lo lascerei stare) e cambierò candela. Ma secondo voi, da cosa dipende?
Mi verrebbe da dire carburatore, ma è possibile che è cosi testarda da non partire (e non dar cenno proprio?) e come si fredda va tutto bene?

Se dipendesse da carburatore, significherebbe che la carburazione è grasso (troppa benzina data dal rubinetto aperto e poca aria data dal caldo), giusto?


Grazie!!!!!

stirred
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 16 lug 2014 : 13:37:18
Calma, calma.... se lo spazio è sufficiente, saldare IL FILO non è così complicato! Basta un pò di esperienza e di attenzione.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
stirred Posted - 16 lug 2014 : 13:17:51
OK scusa, non avevo visto avevi gia risposto...ok. Sostanzialmente saldo i fili vecchi ai fili nuovi e non i fili vecchi alla base. Non dovrebbe essere un lavoro di grande concetto, ma sto in paranoia co sto condensatore...

stirred
stirred Posted - 16 lug 2014 : 13:15:38
ISo aiutami tu :)

stirred
Iso Posted - 16 lug 2014 : 12:44:32
Se ci sta fisicamente è indifferente, caso mai tagli i fili in eccesso.

Ciao.
stirred Posted - 16 lug 2014 : 10:11:52
News?

stirred
stirred Posted - 15 lug 2014 : 20:30:27
ciao a tutti, alla fine mi hanno spedito il condensatore sbagliato (grrr)
mi è arrivato a casa quello con i fili
SE LO VOGLIO METTERE INTERNO VA BENE LO STESSO?
Grazieeeee

stirred
luclore Posted - 10 lug 2014 : 14:37:09
Bene, ne ho imparata una;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
stirred Posted - 10 lug 2014 : 14:30:59
Uh - Yeah :) Grazzzzzzzzie

stirred
Belligerante ugo Posted - 10 lug 2014 : 10:52:54
Caro Antonio confermo il condensatore in foto è per volani 6 poli e va bene,quello 4 poli è più basso è più grosso ciao

belligerante ugo
stirred Posted - 10 lug 2014 : 10:33:02
chiaro, ma il fatto che hai problemi piu d estate che d inverno magari qualcosa vuol dire...poi se ti fai 200km tutti una tirata d inverno, beh anche in quel caso puoi averne di problemi.
Per le dimensioni: bah, qualcuno mi dice quale mi servirebbe montandolo interno? Gracias

stirred
luclore Posted - 10 lug 2014 : 09:58:06
Per quanto ne so il condensatore non tiene conto di statore 4/6 poli, conta solo la sua capacità, comunque io credo si rovinino per l'alta temperatura del motore, non dell'ambiente.

tv 175 teza serie prima versione 1962
stirred Posted - 10 lug 2014 : 08:35:19
Ok Grazie ancora per il vostro aiuto...due ultime cose

-ho deciso per ripristinare il condensatore all interno - Vivo in Germania e qui non fa cosi tanto caldo - una cosa, vedo che di condensatori per volano ci sono Filso(4 Poli)e Ducati/Dansi (6 poli)- Sarei andato direttamente per il 6 poli, credo che la SIL 150 GP istallava quello, come la italiana GP, giusto? Il dubbio Iso nasce dal tuo ultimo commento, il 6 poli e´piu lungo (14x30mm) mentre i 4 poli piu tozzi - confermate? In allegato la foto del 6 poli

-SIL150GP-nofilo.JPG
- -

. mi hai convinto, niente sostituzione puntine, forse piccola limata...
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413

Grazie ancora

stirred
Iso Posted - 09 lug 2014 : 17:54:07
Si, ma mi pare che quello in foto sia troppo alto per lo statore Lambretta (forse nella foto è deformato).
In ogni modo ti sconsiglio di ripristinarlo all'interno.

Ciao.
stirred Posted - 09 lug 2014 : 17:36:24
quindi se la volessi mettere all interno, Iso, mi consigli il condensatore senza fili, giusto?

stirred
lora Posted - 09 lug 2014 : 15:52:44
Con la mia 125 LI 1s avevo lo stesso problema, tanto che a maggio in un'uscita, a forza di insistere sulla pedivella, l'ho spezzata e sono arrivato a casa con avviamento a spinta da parte di amici. Premetto che di motore lambretta non so proprio nulla. Il problema si è riproposto nel mio viaggio a Davos per l'Eurolambretta: alla prima sosta a Parma per rifornimento la lambra non voleva saperne di ripartire a caldo, peggio di un mulo. Ho messo candela nuova bene stretta, ho inserito la pipetta in modo che ci fosse un buon contatto e la lambra è ripartita; ma alla successiva fermata si è ripetuta la scena. Ho atteso oltre mezz'ora all'ombra perché si raffreddasse e alle successive fermate ho adottato un criterio di spegnimento "a naso": chiudere il rubinetto miscela, dare due sgasate e premere il pulsante di spegnimento. Da quel momento (26 giugno) non ho più avuto grane di partenza a caldo: un colpo di pedivella e poi subito apertura del rubinetto; e ho percorso un migliaio di km. Il metodo finora ha funzionato. Che sia solo un caso? O si ingolfava al momento dello spegnimento?
Iso Posted - 09 lug 2014 : 14:11:53
Le puntine non hanno nulla, non serve cabiarle.
E come sostituire i cerchi perché si usurate le gomme.
Per il comndensatore se è da mettere esterno va benm, ma come fissaggio si presta meglio quello per Fiat 500.
Ciao.
stirred Posted - 09 lug 2014 : 14:07:56
Ok, procedo con l acquisto - qualcuno mi conferma che CONDESNATORE e PUNTINE sono corrette per la mia 150 SIL GP (vedi allegato)?
Grazie infinite!

bretta_-SIL150GP.JPG
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bretta_-SIL150GP.JPG
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stirred
Iso Posted - 08 lug 2014 : 09:20:48
Citazione:
Messaggio inserito da stirred

Grazie, il consiglio di saldarlo fuori è per avere piu facilita in futuro a cambiarlo immagino....

stirred



Anche, ma il motivo principale é che fuori non è più sottoposto a calore e quindi non si guasta e non si rimane a piedi.
Va aprecisato che una volta isolato il condensatore interno, il nuovo condensaqtore va collegato al filo verde dela bobina, pertanto è comodo acquistare i condensatori che hanno il cavetto già saldato e magari con l'occhiello che fa da capicorda, come qiello da Fiat 500.

Ciao.
f.felo Posted - 08 lug 2014 : 07:48:43
Tanto che ci sei fatti una piastrina in metalo forata e attaccane due di condensatori. Uno lo colleghi subito con un fastom mentre il secondo lo prepari con il suo cavo saldato e il fastom.Con questo sistema se sei in giro che ti salta un condensatore attacchi subito velocemente il secondo già pronto.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
MarcoBrescia Posted - 08 lug 2014 : 00:16:17
Esatto!

Citazione:
Messaggio inserito da stirred

Grazie, il consiglio di saldarlo fuori è per avere piu facilita in futuro a cambiarlo immagino....

stirred



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"

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