Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 A motore caldo non parte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stirred Posted - 12 giu 2014 : 21:06:30
Ciao a tutti,

la mattina la lambra (macchia nera) va in moto al primo colpo. Regge il minimo, tutto ok.
Sono un paio di giorni che con il caldo mi capita che stento a rimetterla in moto quando il motore è caldo (e quando mi dimentico di chiudere la benza dopo essermi fermato)
Ho due ipotesi.

CARBURAZIONE
La lambra non mi ha mai dato questo problema finche un giorno sono rimasto a secco (rubinetto malfunzionante), il carburatore quindi si è preso tutte le sporcizie del serbatoio (erano anni che non era usata). Quando ho rifatto benzina, è si ripartita subito ma dopo un po scoppiettava e a giri alti si è anche ingolfata un paio di volte. Ora questo problema non cè piu, usandola tutti i giorni e come dicevo, parte al primo colpo, regge minimo e tutto.
Le volte che non è ripartita il rubinetto della benzina l avevo dimenticato aperto e il motore era ancora molto caldo. Puo dipendere da rubinetto aperto in combinazione con carburatore sporco?
Altra cosa, il filtro dell aria è vecchio stravecchio, ma puo entrarci qualcosa? Direi di no, ma posso sbagliare (anzi, sicuro)...notavo poi che la chiusura tra soffietto di gomma nera e e filtro non è perfetta...

ELETTRICITA La candela a caldo ha un bel colore nocciola ma la scintilla della candela sembra poco potente..Inoltre la pipetta è bollente (probabilmente normale). Potrebbe dipendere dalla poca elettricità che produce la candela quando è surriscaldata oppure se cè scintilla cè scintilla punto e basta?

Ovviamente pulirò carburatore (il filtro dell aria per ora lo lascerei stare) e cambierò candela. Ma secondo voi, da cosa dipende?
Mi verrebbe da dire carburatore, ma è possibile che è cosi testarda da non partire (e non dar cenno proprio?) e come si fredda va tutto bene?

Se dipendesse da carburatore, significherebbe che la carburazione è grasso (troppa benzina data dal rubinetto aperto e poca aria data dal caldo), giusto?

Grazie!!!!!

stirred
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 16 lug 2014 : 13:37:18
Calma, calma.... se lo spazio è sufficiente, saldare IL FILO non è così complicato! Basta un pò di esperienza e di attenzione.

A+

stirred Posted - 16 lug 2014 : 13:17:51
OK scusa, non avevo visto avevi gia risposto...ok. Sostanzialmente saldo i fili vecchi ai fili nuovi e non i fili vecchi alla base. Non dovrebbe essere un lavoro di grande concetto, ma sto in paranoia co sto condensatore...

stirred
stirred Posted - 16 lug 2014 : 13:15:38
ISo aiutami tu :)

stirred
Iso Posted - 16 lug 2014 : 12:44:32
Se ci sta fisicamente è indifferente, caso mai tagli i fili in eccesso.

Ciao.
stirred Posted - 16 lug 2014 : 10:11:52
News?

stirred
stirred Posted - 15 lug 2014 : 20:30:27
ciao a tutti, alla fine mi hanno spedito il condensatore sbagliato (grrr)
mi è arrivato a casa quello con i fili
SE LO VOGLIO METTERE INTERNO VA BENE LO STESSO?
Grazieeeee

stirred
luclore Posted - 10 lug 2014 : 14:37:09
Bene, ne ho imparata una;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
stirred Posted - 10 lug 2014 : 14:30:59
Uh - Yeah :) Grazzzzzzzzie

stirred
Belligerante ugo Posted - 10 lug 2014 : 10:52:54
Caro Antonio confermo il condensatore in foto è per volani 6 poli e va bene,quello 4 poli è più basso è più grosso ciao

belligerante ugo
stirred Posted - 10 lug 2014 : 10:33:02
chiaro, ma il fatto che hai problemi piu d estate che d inverno magari qualcosa vuol dire...poi se ti fai 200km tutti una tirata d inverno, beh anche in quel caso puoi averne di problemi.
Per le dimensioni: bah, qualcuno mi dice quale mi servirebbe montandolo interno? Gracias

stirred
luclore Posted - 10 lug 2014 : 09:58:06
Per quanto ne so il condensatore non tiene conto di statore 4/6 poli, conta solo la sua capacità, comunque io credo si rovinino per l'alta temperatura del motore, non dell'ambiente.

tv 175 teza serie prima versione 1962
stirred Posted - 10 lug 2014 : 08:35:19
Ok Grazie ancora per il vostro aiuto...due ultime cose

-ho deciso per ripristinare il condensatore all interno - Vivo in Germania e qui non fa cosi tanto caldo - una cosa, vedo che di condensatori per volano ci sono Filso(4 Poli)e Ducati/Dansi (6 poli)- Sarei andato direttamente per il 6 poli, credo che la SIL 150 GP istallava quello, come la italiana GP, giusto? Il dubbio Iso nasce dal tuo ultimo commento, il 6 poli e´piu lungo (14x30mm) mentre i 4 poli piu tozzi - confermate? In allegato la foto del 6 poli

-SIL150GP-nofilo.JPG
- -

. mi hai convinto, niente sostituzione puntine, forse piccola limata...
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413

Grazie ancora

stirred
Iso Posted - 09 lug 2014 : 17:54:07
Si, ma mi pare che quello in foto sia troppo alto per lo statore Lambretta (forse nella foto è deformato).
In ogni modo ti sconsiglio di ripristinarlo all'interno.

Ciao.
stirred Posted - 09 lug 2014 : 17:36:24
quindi se la volessi mettere all interno, Iso, mi consigli il condensatore senza fili, giusto?

stirred
lora Posted - 09 lug 2014 : 15:52:44
Con la mia 125 LI 1s avevo lo stesso problema, tanto che a maggio in un'uscita, a forza di insistere sulla pedivella, l'ho spezzata e sono arrivato a casa con avviamento a spinta da parte di amici. Premetto che di motore lambretta non so proprio nulla. Il problema si è riproposto nel mio viaggio a Davos per l'Eurolambretta: alla prima sosta a Parma per rifornimento la lambra non voleva saperne di ripartire a caldo, peggio di un mulo. Ho messo candela nuova bene stretta, ho inserito la pipetta in modo che ci fosse un buon contatto e la lambra è ripartita; ma alla successiva fermata si è ripetuta la scena. Ho atteso oltre mezz'ora all'ombra perché si raffreddasse e alle successive fermate ho adottato un criterio di spegnimento "a naso": chiudere il rubinetto miscela, dare due sgasate e premere il pulsante di spegnimento. Da quel momento (26 giugno) non ho più avuto grane di partenza a caldo: un colpo di pedivella e poi subito apertura del rubinetto; e ho percorso un migliaio di km. Il metodo finora ha funzionato. Che sia solo un caso? O si ingolfava al momento dello spegnimento?
Iso Posted - 09 lug 2014 : 14:11:53
Le puntine non hanno nulla, non serve cabiarle.
E come sostituire i cerchi perché si usurate le gomme.
Per il comndensatore se è da mettere esterno va benm, ma come fissaggio si presta meglio quello per Fiat 500.
Ciao.
stirred Posted - 09 lug 2014 : 14:07:56
Ok, procedo con l acquisto - qualcuno mi conferma che CONDESNATORE e PUNTINE sono corrette per la mia 150 SIL GP (vedi allegato)?
Grazie infinite!

bretta_-SIL150GP.JPG
- -

bretta_-SIL150GP.JPG
- -

stirred
Iso Posted - 08 lug 2014 : 09:20:48
Citazione:
Messaggio inserito da stirred

Grazie, il consiglio di saldarlo fuori è per avere piu facilita in futuro a cambiarlo immagino....

stirred

Anche, ma il motivo principale é che fuori non è più sottoposto a calore e quindi non si guasta e non si rimane a piedi.
Va aprecisato che una volta isolato il condensatore interno, il nuovo condensaqtore va collegato al filo verde dela bobina, pertanto è comodo acquistare i condensatori che hanno il cavetto già saldato e magari con l'occhiello che fa da capicorda, come qiello da Fiat 500.

Ciao.
f.felo Posted - 08 lug 2014 : 07:48:43
Tanto che ci sei fatti una piastrina in metalo forata e attaccane due di condensatori. Uno lo colleghi subito con un fastom mentre il secondo lo prepari con il suo cavo saldato e il fastom.Con questo sistema se sei in giro che ti salta un condensatore attacchi subito velocemente il secondo già pronto.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
MarcoBrescia Posted - 08 lug 2014 : 00:16:17
Esatto!

Citazione:
Messaggio inserito da stirred

Grazie, il consiglio di saldarlo fuori è per avere piu facilita in futuro a cambiarlo immagino....

stirred

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000