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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nick8kola Posted - 09 lug 2014 : 13:18:17
Grazie molto gentili!!!
mi sento più tranquillo...

Vorrei farvi 2 domande...
domanda 1

La sella posteriore ha due supporti di alluminio come si vede dalla foto sotto, ci vanno? perche guardando altre foto di lambrette con la sella doppia ho visto che in alcune non c'è e nel catalogo ricambi non l'ho visti.
Qualora ci vanno li devo lasciare color alluminio o vanno in tinta?

_ _

domanda 2

Devo rifare il motore ma avevo pensato che se la biella non ha troppo gioco di non sfilare la flangia del volano e di non cambiare i cuscinetti e paraoli in questione visto che sull'ultimo motore la flangia mi si è spezzata per toglierla.
E' un errore gravissimo?
Supponendo che l'albero motore non abbia gioco e vada bene,
Come faccio a capire se i cuscinetti sono buoni?

Grazie a Tutti!!!


image.jpg
_ _

Grazie Nicola

Guzzi Imola 350 1982, Guzzi 500 1932, Lambretta J50 1s 1965, Lambretta Li 150 3s I vers. 1962
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 12 gen 2015 : 21:43:26
Le gabbie sono 4 se guardi a tav.I n.19,a tav.3 n.23 che sono due e a tav.IV n.14 totale quattro,si il cuscinetto della Lambretta è lubrificato con l'olio del motore puoi togliere quella protezione con un cacciavite ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 12 gen 2015 : 15:04:20
Il cuscinetto albero motore lato pignone che mi è arrivato ha queste due plastiche.
Ho letto che le devo togliere perché tale cuscinetto è lubrificato dall'olio motore.
Come faccio a toglierli? Infilo un cacciavite e tiro su la gomma?
Faccio danno?

Grazie.

image.jpg
_ _
nick8kola Posted - 10 gen 2015 : 12:03:26
Le gabbie a rulli della biella le bagno con un pochino di olio da miscela giusto??


Un altra domanda, scusate, nel ricambio di casa l.... M 230 mi sembra Ho trovato 4 gabbie a rulli. Mi servono solo 3 giusto?

Grazie
Thecek Posted - 16 dic 2014 : 11:02:23
1-i cuscinetti vanno spinti dentro possibilmente senza battere. Se lo devi fare, usa una bussola o un tubo di misura adeguata in modo che vada a colpire SOLO l'anello esterno. Se colpisci quello interno rompi tutto.
Per buttare dentro i cuscinetti scalda bene le sedi di alluminio, vedrai che entrano senza dover battere.
2-I cuscinetti hanno già un velo di olio. Io quando assemblo tutto, prima lavo i cuscinetti con del diluente e poi lubrifico con quello che serve (olio miscela per cuscinetto albero motore lato pignone, olio trasmissione per quelli nella trasmissione)
3-l'unico cuscinetto che va ingrassato è quello dell'albero motore lato volano (quello che va dentro alla chiocciola per capirci).
4-dipende da come è messa. Quella della mia special è venuta via solo avvitando le due viti previste. In altri casi occorre scaldare e usare un estrattore e soprattutto tanta tanta pazienza...
nick8kola Posted - 16 dic 2014 : 10:15:25
In attesa che arrivino tutti i ricambi( che dovrebbero già essere in viaggio) mi vengono alcuni dubbi sul motore...
1 i cuscinetti se li devo battere con qualcosa le batto sull'anello interno? o esterno?
2 i cuscinetti quando li rimonto li bagno solo con olio motore?
3 il grasso per cuscinetti va solo nei due cuscinetti del'albero motore?
4 oltre a scaldare da fuori il carter ci sono altri consigli per togliere la flangia volano?
grazie
Belligerante ugo Posted - 21 nov 2014 : 08:07:37
Credo di si io quando vado da mio figlio a Rimini vado al Brico(al fai da te) è trovo di tutto ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 20 nov 2014 : 22:57:33
Grazie Ugo.

In ferramenta con il capo da 4 si trovano?

Le cercherò...

ciao
Belligerante ugo Posted - 20 nov 2014 : 22:46:58
La B198 è sottile,la B177 dovrebbe essere da m10 e lunga 95mm però è filettata solo all'inizio,ti conviene andare da un ferramenta che si trovano ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 20 nov 2014 : 21:51:05
Salve a tutti...
piccola domanda...
le due viti più lunghe che tengono la sella posteriore( che in realtà è una anteriore con le zeppe sotto) sono delle normali viti con la testa da 13 e lunghe 65mm (m8 credo)

Cercavo dai soliti ricambisti una vite con testa 14 che ci potesse andare ed ho trovato questi due ricambi.

B 177 e B 198

Qualcuno sa quanto sono lunghe? e se sono m8?

grazie
Belligerante ugo Posted - 23 ago 2014 : 08:43:45
Si puoi adoperare della carta fine e poi li lucidi,io li ho sempre fatti cosi e non si nota niente ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 22 ago 2014 : 23:21:11
Salve...
Sto pulendo e preparando tutti i pezzi...
Il manettino delle marce e quello dove va il commutatore luci sono un po' rovinati, hanno dei righi abbastanza evidenti e delle fitte.
Come faccio x recuperare questi senza comprarlo nuovi? Posso usare della carta fina fina e mangiare l'alluminio x spianare questi solchi e poi lucidarlo? O si vede?





Grazie Nicola

Guzzi Imola 350 1982, Guzzi 500 1932, Lambretta J50 1s 1965, Lambretta Li 150 3s I vers. 1962
Thecek Posted - 17 lug 2014 : 20:54:53
Nella mia special le rondelle erano praticamente tutte del tipo ondulato (rondella elastica).
Si trovano, ma io dove potevo ho usato rondella piana-grover-dado, oppure rondella piana-dado autobloccante.
nick8kola Posted - 17 lug 2014 : 19:42:12
Ok è una terza serie... Però c'è lo lascio quel ferro, potrebbe essere che la mia essendo una prima versione ancora non avevano inserito il pezzetto ma ci saldavano sempre il ferro?

Smontando la mai lambretta ho trovato quasi tutte rondelle spaccate, sul catalogo ricambi si trova la dicitura rondella elastica, ci vanno le rondelle ondulate o vanno bene le spaccate?

Grazie

Ps Ugo sei troppo gentile!

Grazie Nicola

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Belligerante ugo Posted - 17 lug 2014 : 08:37:12
Le forcelle delle seconde serie fino al 1960 le scatole portamolle erano saldate,poi sono state a punti saldati e sovrapposte(cioè la forcella 2 serie noti un cordone di saldatura al centro)quelle che sono sovrapposte 2 o 3 serie i tamponi sono uguali ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 17 lug 2014 : 04:49:15
Mmm ok... Come faccio a sapere se ho una forcella di una seconda serie o se è una modifica artigianAle?
Ho visto dal ricambiata che il kit tamponi della sospensione anteriore ha un codice diverso la 3 serie dalla 2 serie.
Grazie

Grazie Nicola

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metz Posted - 16 lug 2014 : 17:30:27
Fino alle seconde serie c'erano i ferretti saldati dalla terza in poi c'é solo quello alto e quello sotto é sostituito dalla molla che indichi
nick8kola Posted - 16 lug 2014 : 17:19:52
capito...grazie.
domani controllo per bene il tutto...

stavo guardando la mia forcella.

sulle tavole ricambi sulla forcella vi è il ricambio numero 85(freccia verde) ma sulla forcella della mia lambretta vi è un ferro saldato al posto di questo, in pratica ho lo stesso ferretto (indicato dalla freccia rossa) sia in alto che in fondo alla forcella.

Secondo voi è una modifica oppure nasceva in quel modo la 150 3 serie 1962?

grazie

Progetto1.jpg
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Grazie Nicola

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Thecek Posted - 16 lug 2014 : 15:56:04
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Mi rendo conto di fare delle domande un po "cavolata" ma...

Le ganasce mi consigliate di cambiarle? o tengo queste che hanno gia la "forma" del tamburo?

Ancora potrebbero andare, però ho visto che sono quelle con il ferodo(si dice cosi??) che si attacca con i ribattini alla ganascia di alluminio.
Che dite meglio nuove o fino a che vanno tengo queste?

La ganascia nuova non è che poi mi frena a saltelli come sull'altra lambretta a cui le avevo cambiate?

Grazie?

Grazie Nicola

Guzzi Imola 350 1982, Guzzi 500 1932, Lambretta J50 1s 1965, Lambretta Li 150 3s I vers. 1962



Sulla mia special ho tenuto le ganasce originali, però bisogna valutare caso per caso.
Le mie avevano ancora tutto lo spessore originale, non erano rigate o consumate sui bordi.
E'bastata una bella pulita in diluente e una spagliettata leggera, facendo attenzione alla polvere.
Allo stesso modo controlla i tamburi se sono rigati e soprattutto se sono ovalizzati, in tal caso conviene rettificarli e sostituire ganasce.
Per quanto riguarda i ricambi, si sa che i freni a tamburo non sono come quelli a disco...spesso occorre che le ganasce nuove si adattino ai tamburi, ma in genere è solo questione di poco tempo.
te_mattia Posted - 16 lug 2014 : 15:55:21
Dipende da Quanto materiale hai e le condizioni del resto... Io ho messo le newfren e sembra che vadano bene. Tu che hai messo?
nick8kola Posted - 16 lug 2014 : 15:04:47
Mi rendo conto di fare delle domande un po "cavolata" ma...

Le ganasce mi consigliate di cambiarle? o tengo queste che hanno gia la "forma" del tamburo?

Ancora potrebbero andare, però ho visto che sono quelle con il ferodo(si dice cosi??) che si attacca con i ribattini alla ganascia di alluminio.
Che dite meglio nuove o fino a che vanno tengo queste?

La ganascia nuova non è che poi mi frena a saltelli come sull'altra lambretta a cui le avevo cambiate?

Grazie?

Grazie Nicola

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