V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maccia 1 |
Posted - 28 gen 2015 : 19:13:12 Salve. non riesco a smontare il volano della mia lambretta. Ho insisito con l'estrattore 17 con passo 1,25 e ho notato che teneva a sfilettare. per evitare di peggiorare l'ho avvolto con teflon da idraulico, ben serrato e tenendolo fermo con la chiave 17, avvito il dado ma non viene fuori.Mi potete aiutare? Grazie 
gianni mele |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maccia 1 |
Posted - 01 feb 2015 : 14:02:47 Le martellate, ben dosate, hanno fatto effetto. Il volano è venuto fuori. Grazie al vostro aiuto, ho superato una delle tante difficoltà che dovrò affrontare nell'avventura di dare giusta dignità alla mia vecchia lambretta Li 125 3 serie del 1962, caro ricordo della giovinezza, da me vigliaccamente abbandonata da 30 anni, dopo aver versato targa e libretto.Grazie ancora.
gianni mele |
perussu |
Posted - 29 gen 2015 : 16:16:45 Cerco solo di condividere le mie esperienze e di imparare da quelle altrui.... E siccome a me, una volta, è successo di imprecare con un volano che non voleva uscire e poi mi ero accorto di aver lasciato il dado, ecco il senso della domanda! Dai, tienici informati sugli sviluppi della faccenda.

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
Maccia 1 |
Posted - 29 gen 2015 : 16:00:48 Gentile Perussu. La tua domanda è più che ovvia e la risposta altrttanto (l'insulto no !!!!!).Grazie per avermi posto il dubbio ma il dado del volano, svitato in senso orario, l'ho tolto. Domani metto in pratica i vostri graditi e utili consigli. Spero in bene. |
perussu |
Posted - 29 gen 2015 : 14:22:36 Le martellate ( poche....) per essere efficaci vanno date senza interposizione di alcunchè! E se il bullone dell'estrattore si segna un pò, pazienza!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
perussu |
Posted - 29 gen 2015 : 14:20:27 Scusa Gianni se ti chiedo una cosa ovvia, e mi aspetto già qualche insulto, maaaaaa.......hai tolto il dado del volano, vero?

A+
|
sanrem |
Posted - 29 gen 2015 : 13:58:57 Si è vero , ma senza lo segni... Se prendi una tavoletta di legno di Paolonia ti do ragione , ma se ne prendi una di legno duro , va bene ! Io non picchio mai con il martello direttamente sul metallo a meno che poi il pezzo in questione non sia comunque da cestinare. In ogni caso ognuno il proprio sistema... ;-)
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 29 gen 2015 : 13:07:27 Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Se batti conmartello in metallo , mettici una tavoletta di legno fra martello e volano. Oppure batti con un martello di gomma !
Vespapapapapa
Se si mette la tavola di legno il colpo è del tutto inefficace. Deve essere leggero ma secco.
Ciao. |
metz |
Posted - 29 gen 2015 : 12:21:39 Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Se batti conmartello in metallo , mettici una tavoletta di legno fra martello e volano. Oppure batti con un martello di gomma !
Vespapapapapa
ma deve battere sulla vite dell'estrattore, e in quel caso meglio che il colpo sia il più secco possibile |
piraccia |
Posted - 29 gen 2015 : 11:49:55 Citazione: Messaggio inserito da metz
ah ok allora cambia estrattore!!
Quoto |
sanrem |
Posted - 29 gen 2015 : 11:49:44 Se batti conmartello in metallo , mettici una tavoletta di legno fra martello e volano. Oppure batti con un martello di gomma !
Vespapapapapa |
metz |
Posted - 29 gen 2015 : 11:45:39 ah ok allora cambia estrattore!! |
Maccia 1 |
Posted - 29 gen 2015 : 10:56:44 Grazie per l'utile consiglio.L'estrattore è in tensione e forse anche troppo. non l'ho battuto per paura di danneggiare il volano. metterò in pratica il vostro consiglio. Metz, non è il volano che sta sfilettando ma l'estrattore.Grazie di nuovo.
gianni mele |
piraccia |
Posted - 29 gen 2015 : 10:13:07 Anche a me si è sfilettato il filetto da 1.25 e mi "sputava" l'estrattore. ho dovuto usare un estrattore a 2 braccetti che ho inserito nelle asole e ho fatto perno sull albero. |
metz |
Posted - 29 gen 2015 : 09:17:56 esatto, metti in tensione e smartella il bullone da 17 poi ritira e così via... Vedrai che ci molla!! Poi se si stà sfilettando il volano valuta anche la sostituzione... |
Belligerante ugo |
Posted - 28 gen 2015 : 20:20:53 Caro Gianni l'estrattore è 27 passo 1,25,17 è la chiave per svitare il dado che tiene bloccato il volano e si svita avvitando,poi metti l'estrattore lo metti in tensione e ci batti di sopra con un martello avviti ancora e ribatti avviti e vedi che viene ciao(puoi mettere un po di svitol)
belligerante ugo |