V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
frankie69 |
Posted - 20 apr 2015 : 15:25:03 Ciao a tutti, ieri ho fatto un giretto con la mia Lambretta 150 LI 3° serie e , al rientro, mi sono accorto che dalla ruota posteriore manca la ghiera ferma dado con la relativa vite di blocco......andate! Oltre a chiedermi come sia stato possibile (magari era allentata, sarà stato un pezzo che non la controllavo...boh) ora Vi chiedo: è meglio che ne compri immediatamente una vero? Posso girare lo stesso cosi' oppure e' meglio che provveda subito a trovarne una?
O meglio : di trovarne una sono certo che c'è necessità, solo che ordinandola ora arriverà tra 4 / 5 giorni ben che vada ed avrei una uscita una di queste sere con degli altri amici in lambretta e non saprei se andando rischio di perdere la ruota oppure ci posso andare senza problemi.... Grazie mille
ruota_lambretta.jpg
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16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
frankie69 |
Posted - 25 apr 2015 : 20:16:12 Grazie Orso, devo dire che anche questo è un ottimo sistema, semplice ma efficace. Sempre W la lambretta! |
orso |
Posted - 24 apr 2015 : 17:30:54 se vuoi usare la lambretta senza aspettareche che arrivi il pezzo potresti costruirti questo marchingegno,che si usava per le prime serie che non avevano rondella. (le foto sono di Valla e le ho prese da un vecchio post)
1_marchingegno_1.jpg
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5_marchingegno_2.jpg
_ _ il post è questo http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31039&SearchTerms=mozzo,posteriore |
frankie69 |
Posted - 24 apr 2015 : 16:24:32 Grazie mille Lambro175, effettivamente quella che hai preso tu oltre a lavorare in maniera diversa vedo che ha anche piu' fori di fissaggio della brugola, che sicuramente apporta delle migliorie rispetto alla ghiera che conosciamo tutti ( penso che sia molto piu' facile centrare il foro senza eccessivi spostamenti del dado). Altrettanto vero il fatto che le ghiere che si trovano in commercio hanno gli angoli praticamente stondati.... Grazie mille! |
perussu |
Posted - 22 apr 2015 : 21:41:26 Citazione: Messaggio inserito da Lambro175
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P1070704.JPG _ _
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P1070722.JPG _ _
Molto interessante questa rondella fermadado! Grazie Lambro.
 
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Lambro175 |
Posted - 22 apr 2015 : 16:57:19
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Lambro175 |
Posted - 22 apr 2015 : 16:10:02 Ciao ,come promesso ti posto le foto del fermo che uso io, in una foto vedrai a fianco quella che fanno in italia quella inglese . quella fatta in italia lavora sugli angoli del dado , quella fatta in Inghilterra lavora su tutte le superfici del dado . inoltre i vari fori presenti sono x una più facile centratura Poi le opinioni saranno divergenti ,ma io non ho più avuto problemi. ti metto il link cove le ho trovate .salutoni
http://www.ebay.co.uk/itm/LAMBRETTA-NEW-DESIGN-REAR-HUB-LOCKING-WASHER-STAINLESS-STEEL-BRAND-NEW-/121580380921?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c4ec162f9 |
Belligerante ugo |
Posted - 21 apr 2015 : 20:45:37 Esatto devi stringere bene mettere la rondella di sicurezza è trovare il giusto foro nel mozzo ciao
belligerante ugo |
frankie69 |
Posted - 21 apr 2015 : 20:41:13 Ok Grazie mille Lambro175...se quando puoi metti le foto o dammi i riferimenti dove acquistarla. Come procedura : devo prima fissare piu' possibile il dado al mozzo e poi mettere la ghiera di sicurezza e la relativa brugola? (cercando di trovare il giusto "incastro" che mi permetta di trovare giusto il foro della brugola allineata con la ghiera....è giusto cosi ?) Grazie |
Lambro175 |
Posted - 21 apr 2015 : 18:46:00 Ciao se posso darti un consiglio ,quelle che vendono sono stampate i bordi interni del fermo dove dovresti fissarla dado sono arrotondati non fermano bene il dado x cui quando dovesse con le vibrazioni un po allentarsi non riuscirebbe a tenerlo x molto tempo . Io ho trovato in uk dei fermi in metallo duro con gli angoli interni x il fermo bullone molto precisi , e costano 15 euro spediti . domani ti metto delle foto dei due tipi . |
frankie69 |
Posted - 21 apr 2015 : 08:52:55 Ok Grazie a tutti per i consigli .......fermo il mezzo e mi adopero immediatamente per comprarne una.
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brontolambro |
Posted - 21 apr 2015 : 08:46:52 E usa la "LOCTITE" media anche sulla vite a brugola, se si svita il mozzo mentre viaggi i danni sono assicurati! |
perussu |
Posted - 20 apr 2015 : 22:15:41 Quoto! NON camminare senza rondella di sicurezza, mai! Non vale la pena rischiare.
 
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Belligerante ugo |
Posted - 20 apr 2015 : 21:06:17 Quoto è molto importante la ghiera come la chiami tu si chiama (rondella di sicurezza)anche la parola stessa ciao
belligerante ugo |
dl 150 |
Posted - 20 apr 2015 : 19:42:34 occhio che si allentera di sicuro la ruota subito e rischi di compromettere tamburo e cono,io me la farei prestare da qualcuno,a noi e successo. |
frankie69 |
Posted - 20 apr 2015 : 15:46:34 Grazie mille, seguiro' scruplolosamente il tuo consiglio ... Adesso provo a controllare il noto sito di aste online per vedere se riesco a beccare qualcuno che venda la ghiera ed il dado senza fare un ordine dai noti ricambisti solo per questa sciocchezza...(altrimenti tra gestione spedizione e spese trasporto pago 3 volte il prezzo della ghiera). |
Janez |
Posted - 20 apr 2015 : 15:38:04 Fissa molto bene il dado e portati dietro una chiave puoi andare anche cosi'per un po' ma ovviamente al piu presto devi procurarti la rondella speciale con la sua brugola ....
Lambretta Club Trento |