| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| hosram |
Posted - 30 mag 2005 : 08:52:20 nel ri-montaggio del manubrio ieri ho tirato tante di quelle madonne a causa dellla cornice del fanale che non ne' vuole sapere di entrare al suo posto. e vero che il coperchio del manubrio ha probabilmente preso qualche botta dal vecchio propietario ma a vista non si nota quasi niente, e francamente pensavo fosse piu' facile montare una semplice cornice con due viti, a parte che il coperchio devo cambiarlo , la mia paranoia ora e' se anche con il coperchio nuovo devo bestemmiare cosi? e poi i coperchi- manubrio che si trovano in vendita ""calzano"" bene sulle nostre lambre? chi ha esperienze in merito racconti pure....... |
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| n/a |
Posted - 02 giu 2005 : 22:08:54 e si, cari fornitori/ricambisti (non tutti, ma i +, si intende), o vi date una regolata, o quì fate la frittata!!!
dai raga, non posso solo io litigare con tutti, datemi una mano ... " ma quando ci vuole ci vuole"...
un altra cosa che non mi va giù, è che a mio avviso, la SIL, fa + ricambi ora che ha chiuso i battenti, che neanche quando aveva in produzione la lambretta??!!
sx 225 |
| Janez |
Posted - 01 giu 2005 : 15:50:02 Insomma se ho capito bene conviene cercare di recuperare il piu' possibile pezzi vecchi, visto che quelli nuovi lasciano spesso a desiderare... e poi questi pezzi nuovi dove li fanno, in cina? allora tanto vale prenderli in india!!
Macchia nera Forever! |
| turismoveloce |
Posted - 01 giu 2005 : 15:43:03 Anni fa d aun famoso rivenditore da cui mi servivo e che per fortuna ho "cancellato" dalla lista dei miei fornitori, presi 60 dico SESSANTA interruttori rifatti da Lambretta D; ebbene, viti impanate nella plastica, che, essendo troppo morbida non teneva più di due minuti, col risultato che il coperchio prima o poi te lo perdevi, ma la cosa più scandalosa fu che tutte le lamelle che componevano i contatti di detti interruttori erano state fatte (per specifica richiesta del commissionario, cosa che poi mi è stata confermata dall'artigiano che glieli ha fabbricati) in rame non acciaioso, quindi non elastico, con il pessimo risultato che o il calcson continuava a suonare in eterno, o ancora peggio le due lamelle di arresto motore rimanevano a contatto e non ripartiva più il motore!Il bello fu che quando interpellai il rivenditore questi insistette sulla mia assoluta incapacità di montare gli interruttori, inutile dirvi che feci un pacco di tutto e glieli rimandai indietro, per fortuna che non li avevo pagati! Comunque farei una netta distinzione tra i vari commercianti di ricambi, di qualsiasi marca di motociclo o scooter si tratti, e dico quanto segue: gli errori li fa chi lavora, non chi sta con le mani in mano, l'importante è prenderne atto e soddisfare il cliente, sostituire la merce che non va, immediatamente così come si sono incassati i soldi; una volta ho fatto un ricambio che aveva un difetto, me ne sono accorto dopo averne venduti alcuni pezzi soprattutto all'estero e ho scritto centinaia di mail a tutti (fino in Giapone ed Australia) per sostituire il pezzo difettoso, e ne ho avuto la conferma quest'anno a Reggio Emilia quando un signore Belga mi ha ringraziato per la correttezza. Comunque in questi giorni sto portando a termine il restauro di una Moto Guzzi Cardellino, restauro che mi è stato implorato da un mio cliente al quale ho già restaurato delle Lambrette, ebbene, stessi problemi, i raggi delle ruote che hanno un filetto da 3,5 mm e che sono verniciati di nero sono due o tre millimetri più lunghi, e il rivenditore mi ha detto che li fanno tutti della stessa misura, così me li sta rimandando indietro... volete sapere come va a finire? Domani vado in utensileria e compro una filiera femmina da 3,5mm e li accorcio io, dopo aver fabbricato un apposito attrezzo per tenerli in morsa poichè dal momento che sono verniciati devo cercare di non graffiarli!!! Vi asssicuro ragazzi che oggi restaurare un mezzo comporta sempre e solo probblematiche di questo tipo, a decine per ogni mezzo e tutte diverse tra loro, la mia officina somiglia ogni giorno di più a una fabbrica; ho tanti di quegli attrezzi e macchinari che tra un po' le Lambrette le costruisco io, sempre e solo per augurarvi.........
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
| cloroplasto |
Posted - 01 giu 2005 : 13:48:46 posso aggiungere ala lista?:
Telai selle singole LI prov. cinese completamente deformati e modificati sotto i mei occhi dal venditore (non faccio nomi ma indovinate chi è) per potersi adattare; portati a casa ho dovuto fare altre modifiche per renderli utilizzabili..... ordinato portataruta di scorta per LC, inviato portatarga per C (!) avete presente la differenza? Scritta laterale per cofano in materiale troppo duro così che non è stato possibile ribattere i rivettino per fissarla, sta attaccata con il superattack, il soffietto del filtro aria si è cotto dopo una sola estate, l'ho comprato da un vecchio ricambista della mia città ed è di qualità molto superiore e costa meno! Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole...
ciao |
| hosram |
Posted - 01 giu 2005 : 13:48:39 il problema piu' grande e ' che al momento "alcune" cose sembrano giuste ma poi al montaggio tutto cambia finora io ho avuto problemi con :cinghie serbatoio,( non entrano le viti),devioluci( a 4 posizioni e non 3 piu' un filo di colore diverso) boccole manubrio(una diversa dal' altra) fanalino post(dovuto limare varie sbavature della plastica) cornice anteriore( non entra neanche ad ammazzarla) forse devo andare a lourdes prima di iniziare con il motore? state tranquilli che comunque quando c'e da ri-mandare indietro la roba non mi creo problemi, mi rompe solo il fatto che aspetto con ansia un momento libero per lavorare sulla mia lambra, e poi mi ritrovo a fare il triplo del lavoro per risolvere problemi che non dovrebbero esistere grazie a tutti per la solidarieta' e scusate lo sfogo |
| vdrdd |
Posted - 01 giu 2005 : 09:18:13 Concordo. Scarsa qualità, consegna di pezzi sbagliati (a me è capitato con fanalini posteriori, maniglie cofani laterali, devioluci, persino con le leve cambio e freno!!),specchietti retrovisori che volano via, e il solito ritornello : "E' la prima volta che capita!!" Matteo, riportiamo indietro la cornice!!
Ciao Donato |
| n/a |
Posted - 01 giu 2005 : 00:24:35 ESATTO BICIUS, ESATTO ... un mio amico ha ordinato dal "+ grande scrittore di lambrette" (Hi Hi),una banale morsettiera rettangolare + protezione in gomma per Li III°s... gli è arrivata (senza nessuna scusa), una morsettiera SIL (una autentica Indianata), predisposta per imp. acc. elettronica!!!(una semplice piastrina che nel retro fa ponte con quasi tutti i contatti),ma senza nessun avviso, bla bla bla, appena montatasi è distrutta! ho telefonato personalmente al noto ... e cosa mi ha detto: "... sei il primo che si lamenta ..." !
IL MOTTO POTREBBE FARE ANCHE COSì: ... + POTERE AI SCOOTERISTI E - AI RICAMBISTI ( Hi Hi Hi)
sx 225 |
| Bicius |
Posted - 31 mag 2005 : 21:55:38 Entro un certo numero di giorni potete ridargliela indietro e riavere i soldi, Se non li toccate sul portafoglio non li sentono neanche i vostri reclami!!! Passerà la prima, forse anche la seconda, ma al terzo pezzo che gli torna indietro rivedranno il contratto con il loro fornitore... o no? Come dice un mio conterraneo: Fatti, non pugnette!   
Bicius |
| n/a |
Posted - 31 mag 2005 : 20:28:07 la qualità .... non la fa solo chi fabbrica o chi vende, ma soprattutto chi compera!!! annullando i vari ordini e pretendendo cose come l'originale e buone!!!
sx 225 |
| lmbrttIZ5 |
Posted - 31 mag 2005 : 20:21:18 Hosram tranquillo!!!! Anche io ho buttato via soldi per comprare la cornice nuova dal solito ricambista di milano, e non entra... Allora ho lucidato e rimontato quella vecchia!!! Ciao Matteo (PC) |
| hosram |
Posted - 31 mag 2005 : 10:13:03 ho provato con il dremmel ad adattare l' interno della cornice ed incomincia ad entrare ma forza troppo sulle viti correndo il rischio di spanare il filetto . comunque questa della cornice e' solo una delle tante tribolazioni che ho dovuto fare, non riesco a capire il perche non si riesca a ricostruire dei pezzi che vadano bene. il rischio maggiore poi e ' quello di rovinare la vernice che nel mio caso e nitro e quindi delicatissimo, da quando ho iniziato a rimontare la mia lambra comunque mi aspetto sempre di rifare il lavoro due volte, una prima per vedere se' tutto va' bene e la seconda dopo avere corretto le varie ed eventuali problematiche che il pezzo non perfetto ha creato... quindi perdite di tempo ed incazzature varie dopo naturalmente avere pagato a peso d' oro ogni pezzo, e non solo , in alcuni casi quasi, i venditori sembrano scocciati del fatto che si chieda , o che si abbiano dubbi sulla effettiva montabilita' del pezzo di ricambio, per non parlare della qualita' che ormai non si discute piu'neanche e quindi via con cromature che sono delle pessime zincature , con gomma che sembra plastica volgare della piu' scarsa,o con zama che non e' zama . si continua a ripetere che la manodopera indiana, che la manodopera cinese, la conosciamo, come se fosse una giustificazione , senza forse capire che la qualita' nasce anche da una supervisione del prodotto da parte di chi conosce le esigenze dei suoi clienti ma anche , sopratutto ,di chi svolge questo lavoro con passione vera e non come un semplice commerciante |
| PaoloDF |
Posted - 31 mag 2005 : 09:22:22 Ho un problema analogo anch'io sul mio DL. Il proprietario di prima dev'essere caduto e deve aver cambiato la mascherina del faro. dato che entrava con fatica ha sforzato di brutto con la vite di chisura fino a qnado ha spaccato il filetto interno. Dato che ora è tutto sverniciato pernsavo di comperare la mascherina nuova e adattarla carteggiando il profilo del faro sul manubrio. altrimenti quale altra soluzione c'è?
saluti Paolo |
| n/a |
Posted - 31 mag 2005 : 00:39:54 In questi casi, si dovrebbe optare per il reso merce a carico del venditore !!! e la volta dopo non comprargli + niente.
vedrete che pian piano capiranno che non sono mica tutti FESSI questi lambrettisti
sx 225 |
| pieremo |
Posted - 30 mag 2005 : 23:53:24 A ME E' SUCESSO SULLA CORNICE FARO DI UNA D COMPERATA A FERRARA.STESSO FABBRICANTE ? COMUNQUE MI CAPITA MOLTO SPESSO DI DOVER MODIFICARE I PEZZI ACQUISTATI. AD ESEMPIO, E' POSSIBILE DOVER LAVORARE 4 ORE PER SOSTITUIRE LE PUNTINE COMPERATE PER ORIGINALI ? ATTUALMENTE STO COMBATTENDO CON DEI COPRISELLA LD CHE PUR COSTANDO PIU' DI UN PAIO DI SCARPE RICALCANO LA PEGGIOR MANIFATTURA CINESE. FIN CHE LA VA'... REMO
|
| giubusti |
Posted - 30 mag 2005 : 23:34:52 E' successo anche a me. Cornice DL troppo piccola rispetto all'originale. Soldi buttati! |
| n/a |
Posted - 30 mag 2005 : 14:08:13 controlla con la vecchia, in caso, rimandagliela indietro!!! ... nessuna pietà, qui tutti, anche i "+ seri" incominciano a vendere robaccia
sx 225 |
| hosram |
Posted - 30 mag 2005 : 13:36:59 LA CORNICE E' NUOVA , COMPERATA DAL NOTO RICAMBISTA DI MILANO , COSA E COME FARE ALLORA ? |
| turismoveloce |
Posted - 30 mag 2005 : 09:17:42 Se si tratta di una DL una ditta italiana produce una cornice faro che ha le misure "strette", niente botte al manubrio quindi, solo una cornice costruita da una ditta di "caciottari" (secondo il mio modesto parere), e commericalizzata probabilmente da chi non ne ha mai montate!
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
|
|