V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nicolone |
Posted - 08 giu 2016 : 17:04:48 nello smontare la lambretta LI 3° serie, una piccola parte delle viti si è rotta, dadi si è spanata e quella che si è salvata era arrugginita. dopo un po di lavoro, la ruggine è scomparsa, almeno ad occhio nudo sembra cosi. resta il fatto che devo sostituire quelle mancanti e zincare quelle salvate, e visto che devo fare la spesa, pensavo di acquistare un kit completo e optavo per uno inox 68€ su mito lambretta. sono fedeli alle originali, cioè quelle che erano a taglio sono a taglio, quelle esagonali esagonali, quelle da 7 da 7, quelle da 14 da 14, la lunghezza pure? sapete se sono divise in base alla sezione da montare o se devo cercare vite per vite?
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
faferoso |
Posted - 11 giu 2016 : 08:35:22 Citazione: Messaggio inserito da orso
In sardegna purtroppo non c'è nessuno che esegue zincatura elettrolitica, ma oramai con internet, le poste e 10+10 di spedizione è come se ce l'hai sotto casa. Per la minuteria è meglio scegliere una ditta come quella che ti ha consigliato ISO, ciè provvista di impianto rotobarile, altrimenti si è costretti a legare le viti ad una ad una con il fil di ferro a formare una catenella per l'immersione in vasca, con costi aggiuntivi di manodopera che puoi immaginarti. Le viti a goccia di sego ti consiglio di prenderle in inox e se vuoi puoi anche lucidarle a specchio, io le ho prese in kit zincate, ma di zinco avevano solo l'odore visto che si sono arrugginite in men che non si dica.
Mi rincuora il fatto che non sono il solo ad aver avuto problemi con la minuteria presa da qualche ricambista. Io ho avuto la ruggine addirittura su quelle brunite. Da allora, cerco di comprare il possibile in ferramenta, anche se è bene sempre recuperare la minuteria originale e farla zincare.
FABIO
|
Nicolone |
Posted - 10 giu 2016 : 11:09:59 Citazione: Messaggio inserito da orso
In sardegna purtroppo non c'è nessuno che esegue zincatura elettrolitica, ma oramai con internet, le poste e 10+10 di spedizione è come se ce l'hai sotto casa. Per la minuteria è meglio scegliere una ditta come quella che ti ha consigliato ISO, ciè provvista di impianto rotobarile, altrimenti si è costretti a legare le viti ad una ad una con il fil di ferro a formare una catenella per l'immersione in vasca, con costi aggiuntivi di manodopera che puoi immaginarti. Le viti a goccia di sego ti consiglio di prenderle in inox e se vuoi puoi anche lucidarle a specchio, io le ho prese in kit zincate, ma di zinco avevano solo l'odore visto che si sono arrugginite in men che non si dica.
che brutta cosa che mi stai dicendo! questo è un altro motivo per cui optavo per le inox, fatto una volta e dura una vita |
orso |
Posted - 10 giu 2016 : 10:23:27 In sardegna purtroppo non c'è nessuno che esegue zincatura elettrolitica, ma oramai con internet, le poste e 10+10 di spedizione è come se ce l'hai sotto casa. Per la minuteria è meglio scegliere una ditta come quella che ti ha consigliato ISO, ciè provvista di impianto rotobarile, altrimenti si è costretti a legare le viti ad una ad una con il fil di ferro a formare una catenella per l'immersione in vasca, con costi aggiuntivi di manodopera che puoi immaginarti. Le viti a goccia di sego ti consiglio di prenderle in inox e se vuoi puoi anche lucidarle a specchio, io le ho prese in kit zincate, ma di zinco avevano solo l'odore visto che si sono arrugginite in men che non si dica. |
giaco |
Posted - 09 giu 2016 : 22:07:14 Ciao se può servirti io conosco la zincata mal di Sesto s Giovanni Milano. Uscita Cologno nord direzione sesto via Manin 5. ZINCATA ELETTROLITICA |
Ignazio Campus |
Posted - 09 giu 2016 : 21:41:37 Si effettivamente sono tutte aziende che effettuano zincatura a caldo col sistema galvanico non ne ho trovato ciao. |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 19:29:53 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Si ho messo a caldo ma fanno anche altri tipi di zincatura ciao.
Prova ad indicarne una che verifichiamno nel loro sito. Ho guardato anche io in internet le varie aziende che zincano, ma non ho trovato indicato che fanno qualla a feddo col sistemna galvanico. Ho trovatio pure galvaniche ma indicano di fare solo cromo, nichel ramatura e doratura.
Ciao. |
Nicolone |
Posted - 09 giu 2016 : 19:13:56 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ciao NICO a Cagliari e provincia ci sono diverse aziende che fanno la zincatura a caldo prova a contattarli so di certo alcuni amici hanno fatto dei lavori ,di solito io spendo intorno ai 20 30 euro ciao.
Grazie Ignazio, ma come dice @ISO la zincatura a caldo ho letto che è sconsigliata, meglio quella elettrolitica, forse ne ho trovato una a cagliari (l'unica che mi da google) vicino a "su siccu". ieri sono stato da uno che fa cromature, nichelature, ramature ma non zinca. che ci vuoi fare!
|
Ignazio Campus |
Posted - 09 giu 2016 : 19:13:29 Si ho messo a caldo ma fanno anche altri tipi di zincatura ciao. |
Nicolone |
Posted - 09 giu 2016 : 19:09:24 beato te che hai salvato tutta quella roba! io ho rotto le viti del nasello, listelli pedana, parafango anteriore e posteriore, pero ho un secchio pieno di viti
recuperati.jpg
_ _ |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 19:08:02 La zinzcatura a caldo non va bene, lo strato di metallo applicato non è accettabile.
Ciao. |
Ignazio Campus |
Posted - 09 giu 2016 : 18:59:33 Ciao NICO a Cagliari e provincia ci sono diverse aziende che fanno la zincatura a caldo prova a contattarli so di certo alcuni amici hanno fatto dei lavori ,di solito io spendo intorno ai 20 30 euro ciao. |
samaghi |
Posted - 09 giu 2016 : 18:10:54 Per trovare la minuteria particolare si trova, però è più semplice nelle grandi aziende che la producono...tanti anni fa vendevano a banco come una ferramenta, ora si sono resi conto di non poter servire a livello di tempo i piccoli utenti...quindi hanno messo una pezzatura minima..tipo 100 pezzi...io feci una mega scorta con una mega spesa....ma se si restaura un po' posso assicurare che finiscono presto!!!
Ritornando comunque alle viti da salvare: sicuramente bulloneria cerchi, minuteria sterzo, viti selle e viti scudo si salvano...ma quelle della pedana o dei parafanghi, che risultano dei blocchetti di ruggine..al 99% si spezzano. Poco importa, prendo dadini nuovi della stessa misura, limo le scritte (quelli originali erano lisci) e poi mando tutto in zincatura...sulle cardaniche le viti moderne non riesco a digerirle |
faferoso |
Posted - 09 giu 2016 : 17:59:25 Citazione: Messaggio inserito da Iso
http://www.zincaturaelettroliticapadova.com/ Per una Lambretta tutta la ferramenta costa sui 20÷25€
Ciao.
Provo a chiedere anch'io un preventivo...ho la bulloneria e pezzi vari di una farobasso. Grazie Luigi
FABIO |
Nicolone |
Posted - 09 giu 2016 : 15:46:53 Citazione: Messaggio inserito da Iso
http://www.zincaturaelettroliticapadova.com/ Per una Lambretta tutta la ferramenta costa sui 20÷25€
Ciao.
Grazie! |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 15:19:40 http://www.zincaturaelettroliticapadova.com/ Per una Lambretta tutta la ferramenta costa sui 20÷25€
Ciao. |
Nicolone |
Posted - 09 giu 2016 : 15:17:35 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se il motivo è solo questo ti posso dare l'indirizzo di chi ti può fare le zincature su spedizione. Altri utenti del forum l'hanno usata.
Ciao.
Grazie! ben volentieri, chiedere un preventivo non costa nulla e poi pezzi come le aste del gas e della frizione, il blocco del manubrio, supporto bobina, preferirei zincarle, almeno quelle sai dirmi su per giù il costo? |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 14:40:55 Citazione: Messaggio inserito da Nicolone
Qui non trovo uno che mi faccia la zincatura elettrolitica e quella a caldo non viene fatta sulle viti, .....
Se il motivo è solo questo ti posso dare l'indirizzo di chi ti può fare le zincature su spedizione. Altri utenti del forum l'hanno usata.
Ciao. |
Nicolone |
Posted - 09 giu 2016 : 13:29:59 Qui non trovo uno che mi faccia la zincatura elettrolitica e quella a caldo non viene fatta sulle viti, devo quindi acquistare viti nuove. Ipotizzando di andare dal ferramenta, come dice @faferoso, le viti particolari le acquista altrove, ma dove a che prezzi e quanto tempo per trovare tutto? Ora ti chiedo quale e' il risparmio? 10/15€? Ma quanto sbattimento? Il gioco vale la candela? Capisco se fosse ripristinare le viti originali, ma dal mio punto di vista, nuove per nuove e se si tratta di un risparmio esiguo, vado dove trovo tutto e subito. |
Iso |
Posted - 09 giu 2016 : 13:17:40 L'inox l'ho trovato molto comodo da usarsi in quanto non si ossida più, ha l'aspetto lucicoso e costano poco, ma il metallo l'ho trovato po' più tenero e più facli a spannarsi. Tuttvia per fedeltà al restauro, uso solo viti originali ripristinate o nuove zincate (in caso di necessaria sostituzione). Il restauro con viti inox (in quanto non usate dalla Innocenti) a mio parere fa scendere la qualità del restuaro.
Ciao. |
faferoso |
Posted - 09 giu 2016 : 11:25:34 Anch'io prendo tutta la viteria e bulloneria nei ferramenta,(a parte quella un pò particolare), sempre per il discorso che dai ricambisti, non sono zincate o inox....sono d'oro! 
Una curiosità - dubbio che ho sempre avuto, a livello estetico, la bulloneria inox, su un mezzo d'epoca, fa la sua figura, ma ai fini di durezza alle sollecitazioni con le vibrazioni, potrebbe essere più scarsa della bulloneria zincata?
FABIO |