Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Marmitta 125 Special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sanrem Posted - 17 ago 2016 : 15:12:12
Ciao ragazzi !

Dopo anni ho rimesso su strada la mia lambretta 125 Special. Quando ho fatto l'iscrizione ASI il presidente del club mi ha convinto a fare la richiesta della targa oro anche se a me non me ne frega ua beata fava...

Comunque fatta la richiesta ho portato la Lambretta agli esaminatori che hanno riscontrato un particolare che secondo loro è motivo di bocciatura.

Questo motivo sarebbe il tterminale della marmitta che loro sostengono che dovesse essere a fiore e non schiacciata. La marmitta però è la sua originale e nessuno l'ha mai sostituita o modificata !

Quindi chiedo ai più esperti se è possibile che sia sbagliata o se invece ci sono stati dei periodi particolari dove le marmitte sono state montate a casaccio.

Non ho voglia di schiacciare il terminale a fiore solo perchè questi si sono probabilmente sognati qualcosa.

Questo è l'unico motivo per cui non mi darebbero subito la targa oro !

Vespapapapapa
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 21 set 2016 : 13:47:18
No Remo scusa ripeto la marmitta è una replica dell'originale Innocenti ma la punzonatura è di una marmitta Vespa del 1953/1954 ciao

belligerante ugo
sanrem Posted - 21 set 2016 : 13:17:26
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Infatti caro Luigi la punzonatura si riferisce al 1953/1954 come può essere di una Lambretta Special che è del 1965,di sicuro la punzonatura non è Innocenti(come hai scritto Inglese,Sito,Lambretta 2 serie ma no Italiana)per la punzonatura la VM2T porta altre punzonature oltre a quelle citate 248S,322S 513S,643S ciao

belligerante ugo

Io non ci sto capendo più una mazza...
Comunque mi riesce difficle credere che la mia marmitta si auna marmitta del 1953 !
Come fa una Special a montare un marmitta del 53 ?
Supponiamo anche la marmitta non sia la sua originale... chi monterebbe una marmitta del 53 su una lambra del 66 !?

Vespapapapapa
Belligerante ugo Posted - 16 set 2016 : 08:27:53
Infatti caro Luigi la punzonatura si riferisce al 1953/1954 come può essere di una Lambretta Special che è del 1965,di sicuro la punzonatura non è Innocenti(come hai scritto Inglese,Sito,Lambretta 2 serie ma no Italiana)per la punzonatura la VM2T porta altre punzonature oltre a quelle citate 248S,322S 513S,643S ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 16 set 2016 : 00:01:03
Citazione:

Ti sbagli la Vespa 125 VM2T del 1953 e la 125 VN1T del 1954 hanno questa punzonatura ciao

belligerante ugo

Anche a me pare di aver visto marmitte per vespa Faro Basso con questa punzonatura, ma l'omologazione di questi modelli riporterebbe IGM 129/S
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_241_OM.pdf
Ecco un esempio proveniente da un VM2:
PICT0067.JPG
- -

Tuttavia cercando in rete sembra che questa sigla sia presente anche su marmitte per Lambretta LI 2° serie: http://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-lambretta-125-li-2-serie-treviso-158761272.htm

Addiritura su questa discussione in inglese si parla di marmitta per GP200, cioè per terza serie come quella di Remo:
http://scooterotica.co/forum/viewtopic.php?t=27979&p=203191

Tanto per non farci mancare nulla la sigla è presente anche qui:
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_marmitta_sito_modica_239842.php

E' inspiegabile questa dupplicazione di certificato di omologazione 484/S che seguando la sequenza numerica dovrebbe essere stata rilasciata nel 1954.
Per esempio la 502/S è del mese di ottobre:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_OM.pdf

Ciao.
sanrem Posted - 15 set 2016 : 23:09:48
Citazione:

Ti sbagli la Vespa 125 VM2T del 1953 e la 125 VN1T del 1954 hanno questa punzonatura ciao

belligerante ugo

Io non intendevo la punzonatura , ma il tipo di marmitta. Quella marmitta non veniva montata su nessuna vespa. Di codici IGM non ci capisco una mazza...

Vespapapapapa
Belligerante ugo Posted - 14 set 2016 : 08:17:24

belligerante ugo
sanrem Posted - 13 set 2016 : 23:05:31
Ecco la foto

20160909_200140.jpg
_ _

Vespapapapapa
sanrem Posted - 13 set 2016 : 22:57:30
Citazione:

Scusa Remo da dove è uscito questo numero APP.IGM 484S questa è la sigla della Vespa per la Lambretta Special la punzonatura è SC21 IGM 2105 S ciao

belligerante ugo

Cosa vuoi che ti dica... boh ! Questo c'è scritto sulla mia marmitta !
Non esiste nessuna vespa che monti questo tipo di marmitta però.

Aspetta che carico la foto.

Vespapapapapa
Belligerante ugo Posted - 13 set 2016 : 22:32:34
Scusa Remo da dove è uscito questo numero APP.IGM 484S questa è la sigla della Vespa per la Lambretta Special la punzonatura è SC21 IGM 2105 S ciao

belligerante ugo
sanrem Posted - 13 set 2016 : 21:56:32
Eccomi !!!

Allora sulla mia marmitta c'è scritto APP.IGM 484S

Quelli dell'ASI volevano il fiore e io gli ho dato il fiore !!

marmitta...jpg
_ _

Vespapapapapa
Iso Posted - 20 ago 2016 : 21:30:08
Forse andiamo fuori tema ma vorrei capire bene, finchè aspettiamo Remo che ci riporti cosa c'è scritto sulla sua marmitta.

Dalla idea che mi sono fatto io è che il termine Omologazione non è da riferirsi al veicolo ed il certificato alla marmitta.
Ma i due termini vanno usati insieme "Certificato di omologazione"

Se si guarda una qualsiasi omologazione, come questa per esempio è intestata:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_OM.pdf

"Omologato da Ministero dei trasporti e dell'Avviazione Civile - Ipsettorato Generale Motorizzaiozne Civile e T.C.(che poi è abbreviato con la sigla I.G.M.)
Certificato n° 0902OM ..."
Da cui deduco che la Sigla 09020OM è un certificato di omologazione.
La Sigla IGM è presente su qualsiasi cosa che ha avuto omologazione dall'ente e rappresenta il nome dell'ente certificatore e il numero è il certificato.
La sigla che segue il nuemro di certificato "OM" non so a quela acronimo si riferisca ma è sempre presente quando si parla di un veicolo a motore nel suo complesso.
La sigla che segue il numero di certificato si può intendere il tipo di certificato a cui ci si riferisce.
Per esempio OM abbiamo detto che è il veicolo;
S riferisce ai silenziatori, sia scarico che aspirazione (spesso venivano omologati insieme);
P si riferisce al gruppo ottico
L si riferisce alla luce di posizione posteriore;
C2 al catadiotro
AR alla luce di arresto quando è separato dal fanale posteriore
KMA è la sigla che segue ai certificato di omologazione del claxon.
ecc ecc;

Il fatto che per alcune Lambrette il numero di certificato di tipo OM sia seguito subito dal certificato di tipo S sia spiegabile dal fatto siano stati fatti in contemporanea.
Cioè il giorno stesso che la Innocenti ha sottoposto ad omologazioen il veicolo abbia ottenuto pure l'omologazione della marmitta (e anche del scatola di apirazione) perchè di tipo nuovo.
Difatti per esempio nella LIS125: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_OM.pdf
i due certificati quello OM e quello S hanno la stessa data.
Che se poi sia stampato il numero del certificato precedente, cioè ol 2105S, anziche quello rilasciato, come in effetti è dichiato nella scheda omologativa, mi pare insolita e non usuale.

Di norma il nuemero del cetificato è stampato pari pari sulla marmitta;
come per esempio la 125LI2: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_OM.pdf
Il motoveicolo ha ottenuto il certificato di omologazione 18/06/1960, ma adotta una marmitta che era stata omologata in precedenza: il 14/01/1960, ed infatti ha il numero del certificato di omologazione molto più basso, cioè 278 contro il 902 dell'OM.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 ago 2016 : 17:57:06
Caro Luigi ho notato questo dalla 175TV3 in poi che l'omologazione es. 125S è IGM 4190 OM il certificato è 4191/S,la 150S IGM 3316 OM il certificato è 3317/S e cosi via fino alla 200DL come vedi si tratta di un solo numero in più dell'omologazione telaio,perciò io credo che si tratta di certificazione X riferendosi al tipo di Lambretta e poi punzonatura marmitta 2105/S io ho capito cosi ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 20 ago 2016 : 14:46:52
Grazie Ugo.
Però mi rimane di capire che differenza c'è tra il certificato il 4191S dal 2105S, mi sapresti aiutare?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 19 ago 2016 : 08:26:03
No Luigi sulla 125Special è certificato n.4191/S ma l'omologazione della marmitta è sempre IGM2105S,come anche sulla marmitta della 125DL certificato n.6440/S è omologazione IGM2105S,come anche sulla marmitta della 150SX certificato n.4774/S è omologazione IGM2105S ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 18 ago 2016 : 18:48:27
Purtroppo di lambretta ne ho guardate poche e putroppo per i dati tecnici posso solo far riferimento alle schede.

Da quello che vedo io le fisch riportano in effetti la sigla IGM 2105S sia sulla punzonatura che sulla descrizione per la Lambretta LI125, marmitta omologata il 04/07/1961, con terninale a fiore:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_OM.pdf

Sulla 125S Special riporta la stessa punzonatura ma l'intestazione fa riferiemnto alla omologazione 4191/S del 23/07/1965, sempre con terminale a fiore:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_124_OM.pdf

Poi anche sul DL125 c'è la stessa punzonatura, ma in questo caso la descrizione cita l'omologazione 6440/S del 14/12/68, con terminale piatto:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_128_OM.pdf

Bisogna anche dire che la marmitta con terminale piatto compare già con omologazione n 4774/S del 06/09/1966 sulla SX150.

Dopo quello che ho leto mi è venuta la curiosità di sapere cosa c'è scrtitto sulla marmitta dubbia.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 18 ago 2016 : 17:16:22
Caro Luigi l'omologazione della marmitta della Lambretta dalla 125LI3 fino alla 200DL è sempre lo stesso cioè IGM2105S,però come già detto sopra se la Lambretta è prima del 1968 il terminale deve essere a fiore ciao

belligerante ugo
Dick5 Posted - 18 ago 2016 : 15:23:24
Stessa regola vale per la 175 TV?
sanrem Posted - 18 ago 2016 : 14:37:34
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Che numero di omologazione è indicata sulla tua marmitta?

Ciao.

A memoria non ricordo.... oggi lo guardo e poi lo scrivo !

Vespapapapapa
Iso Posted - 18 ago 2016 : 14:16:14
Che numero di omologazione è indicata sulla tua marmitta?

Ciao.
sanrem Posted - 18 ago 2016 : 12:46:42
Citazione:

Scusa Remo di che anno è la tua Lambretta?ripeto se è prima del 1968 deve essere a fiore,e poi non andare dietro a quello che dice il vecchio proprietario che spesso non si ricordano ciao

belligerante ugo

La mia è una 66, quindi secondo quello che sostenete sarebbe giusto che avesse il terminale a fiore. Anche gli esminatori ASI lo dicono e quindi io ci credo che fosse previsto così.
Però credo anche a quello che me l'ha venduta e penso che essendo stata una cosa non certmente importante non siano stati li a guardare se era a fiore o schiacciata e magari hanno montato entrambe per un periodo. Questi miscugli di pezzi con particolari insignificanti ai fini della produzione (importanti solo per noi fanatici) sono stati fatti in Piaggio e in Fiat.

Vespapapapapa

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000