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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giovanni Posted - 03 ago 2005 : 12:51:15
Qualcuno sa dire se la forcellina all'interno dei cofani laterali (quellla che tiene la rotellina) va verniciata?
Tra la ruggine sembra esserci un pò di colore.
Grazie 1000
Giovanni
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 05 ago 2005 : 21:10:35
infatti, si stava parlando di "staffette e mollette", nulla che debba avere caratteristiche meccaniche studiate e/o specifiche!
... andate pure a caldo! ... metodo che veniva utilizzato anche sulle canne dei fucili! la cosa bella di questo metodo è che si possono avere le "fiammature", a seconda di come e quanto si scalda il metallo, effetti ottici bellissimi, ma questo è un'altro discorso.

ciao e non fate cazzate

sx 225
Giovanni Posted - 05 ago 2005 : 20:24:15
Attenzione Luca questo metodo può compromettere le propietà del materiale.
Praticando la brunitura a caldo fai un trattamento termico di cui conosci gli effetti estetici ma non gli effetti strutturali.
Io la eseguirei a caldo solo su elementi a cui non sono richieste specifiche propietà che eventualmente sarebbero compromesse.
Ciao
Giovanni
n/a Posted - 04 ago 2005 : 15:09:41
... si può brunire, col vecchio sistema: A CALDO!!!!!!!!!!!!!

basta:
un cannello a gas (tipo quelli con bombola da campeggio);
pulire bene il pezzo da trattare;
portare a colore quasi rosso (NON SERVE FONDERLO!!);
e immergere fino a raffreddamento in un recipiente (possibilmente di metallo), contenente olio esausto. OPERAZIONE DA FARE ALL'APERTO


sx 225
Giovanni Posted - 04 ago 2005 : 13:31:11
Brunitura: Si esegue sul ferro e sull'acciaio e consiste nella formazione di una sottilissima pellicola di ossido di ferro nero (FeO l'unico ossido di ferro con propietà protettive). Doppio scopo - estetico e protettivo.
Può essere elettrolitica o chimica.
Un amico mi ha procurato un flacone per la brunitura chimica. (usato per le armi)
Fino ad ora ho fatto solo un paio di pezzetti di prova e sembra efficace, però evono essere puliti a perfezione.
Per Remo: chiederò al mio meccanico... lui conosce ogni cosa! ;)
Grazie a tutti.
n/a Posted - 04 ago 2005 : 10:14:35
PERCHE, NON LE BRUNITE DA SOLI, NON è DIFFICILE

sx 225
turismoveloce Posted - 04 ago 2005 : 09:56:13
Anche il ferro di chiusura della pipa va brunito!!
sempre..........

TURISMOVELOCE A TUTTI!
pieremo Posted - 04 ago 2005 : 00:42:18
CIAO GIOVANNI, IN QUEL DI BASSANO
CONOSCI QUALCUNO CHE BRUNISCE ?
REMO
Giovanni Posted - 03 ago 2005 : 19:01:10
Ok quello lo vernicio di nero, lucido?
... appena ho tempo faccio una lista delle cose da zincare, cromare, brunire e verniciare. :)
Grazie Matteo.
Giovanni
lmbrttIZ5 Posted - 03 ago 2005 : 18:39:07
No!!!
Quello Nero!
ciao
Matteo (PC)
Giovanni Posted - 03 ago 2005 : 18:27:49
E brunita sia!
Grazie TV. :)
Però ho un dubbio ance sul ferro di chiusura della pipa di aspirazione (III serie),
anche questo brunito?
Giovanni
turismoveloce Posted - 03 ago 2005 : 16:53:23
Va brunita.
ciao e...........

TURISMOVELOCE A TUTTI!

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