| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Alessandrobau |
Posted - 07 nov 2023 : 18:06:11 Buonasera a tutti, ho da poco portato a casa una LI 150 seconda serie da restaurare. Avrò sicuramente bisogno di voi, infatti inizio già con una domanda. Vorrei eliminare la batteria e mettere un volano 6 poli, dunque togliere il regolatore e mettere la morsettiera, in sostanza monterò impianto elettrico della terza serie. il mio dubbio è sul devioluci che essendo da seconda serie, non so se si può adattare all'impianto differente della terza serie. Grazie. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Iso |
Posted - 30 mar 2026 : 21:31:10 Con guidatore abbassato e da 70Kg. In ogni modo le LI sono solitamente al di sotto delle aspettative di noi moderni abituati alla fretta.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 30 mar 2026 : 20:47:06 La velocità massima della Lambretta 150LI è 83 kmh,per il km è sempre un pezzo meccanico e non elettronico ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 30 mar 2026 : 20:39:44 Certo prima devo finire il rodaggio, se non sbaglio la velocità massima dovrebbe essere attorno agli 85? Ma il contachilometri è affidabile o troppo generoso secondo voi? |
| Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2026 : 21:04:29 Quoto Luigi non puoi fare il paragone tra 150 e 200 Gori ciao
Belligerante Ugo |
| Iso |
Posted - 29 mar 2026 : 20:40:05 Per paragone dovresti provare un'altra 150 originale, o darla da provare a qualcuno che ne ha una uguale. Aspetta di finire il rodaggio e prova la velocità massima. Se si avvicina a quella dichiarata la lambretta è a posto.
Ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 29 mar 2026 : 16:15:26 Buongiorno, buona domenica. Sto facendo un po di chilometri con la lambretta la quale va molto bene. Unica cosa, anche se è presto per dire, la sento piuttosto fiacca ma è anche vero che non ho mai provato a tirare essendo in rodaggio. Soprattutto in leggera salita sento che ha poca forza. Vi chiedo, può dipendere dalla fase di accensione regolata a 19 gradi invece dei 22? C'è da dire anche che sono abituato con l'altra lambretta dove c'è un 200 gori e quella si che va forte. Dunque secondo voi può essere la fase? O è proprio così la li 150 completamente originale? Intendo dire ottima per passeggiare ma con scarse prestazioni? |
| Alessandrobau |
Posted - 09 mar 2026 : 12:50:32 Lo so i gol non sono il meglio, ma in rettifica avevano solo quello. Un asso avrei dovuto aspetarlo un mese e nemmeno erano sicuri di procurarlo |
| hobby solo |
Posted - 08 mar 2026 : 12:32:45 I pistoni gol richiedono una tolleranza maggiore rispetto a quelli asso originali. Se non sono state rispettate le tolleranze previste potresti avere problemi anche dopo un rodaggio scrupoloso
hosol |
| Belligerante ugo |
Posted - 07 mar 2026 : 20:31:13 Alessandro il rodaggio va fatto con il motore sempre allegro e mai sotto sforzo,per i chilometri non occorre più fare un rodaggio di 1500 km come una volta bastano al massimo 500 km ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 07 mar 2026 : 17:26:56 Buon sabato a tutti, ho sostituito la vecchia bobina con una per il ciao, il problema della difficoltà di avviamento a caldo non c'è più. Per sicurezza comunque chiudo la benzina appena spenta. Sto andando piano piano perché il pistone è nuovo e non e forse uno dei migliori. Si tratta di un gol. A tal proposito vi chiedo, quanti chilometri di rodaggio mi consigliate? E voi come lo fate il rodaggio? Sempre a bassi giri o ogni tanto date una tiratina? Grazie |
| hobby solo |
Posted - 16 dic 2025 : 14:08:52 Seguo le indicazioni dell casa: 23° prima del punto morto superiore. Posticiparla, come ti ha suggerito, comporta mu miglior tiro agli alti regimi e un minor riscaldamento ma perdi qualcosa ai bassi.
hosol |
| Belligerante ugo |
Posted - 16 dic 2025 : 14:06:40 Esatto Alessandro 19° gradi vanno bene e non superare i 21° ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 16 dic 2025 : 13:13:49 Il volano è stato magnetizato, ora ho montato una candela nuova regolata 0.45, vi farò sapere appena posso usarla. Comunque a casa ho già una bobina blu per ciao e quasi quasi la monto così dovrei aver risolto. Le puntine le avevo regolate a 0.40 e anticipo accensione 19 gradi su consiglio di un meccanico, per via della benzina verde che detona più facilmente. A quanto regolate voi l'anticipo? |
| hobby solo |
Posted - 16 dic 2025 : 11:55:26 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non è una condizione ottimale, dovresti procedere alla rimagnetizzazione del volano.
Ciao.
A tutte le lambrette ho rimagnetizzato il volano e settato l'apertura delle puntine a 0,40 mm. É verosimile che, come correttamente osservi, la situazione non sia ottimale ed individuo l'anello debole nella bobina esterna: su tutte monto una bobina originale (quindi vecchia di 50-60 anni) e certamente meno peformante di una bobina del Ciao. Ma la mia è una scelta: originalità. E scrivo "scelta" a sottolineare che altre soluzioni sono altrettanto legittime (affidabilità, prestazioni e via dicendo).
hosol |
| Iso |
Posted - 16 dic 2025 : 10:37:24 Non è una condizione ottimale, dovresti procedere alla rimagnetizzazione del volano.
Ciao. |
| hobby solo |
Posted - 16 dic 2025 : 09:16:05 Nessuna delle mie lambrette con accensione a puntine funziona con gli elettrodi a 0,5 mm di distanza. Come ti ha suggerito Perussu, riduci la distanza non oltre 0,4 mm, magari fai una prova a 0,35 mm.
hosol |
| Iso |
Posted - 15 dic 2025 : 22:33:17 La tenuta dei galleggianti non è mai perfetta, le prossime volte chiudi il rubinetto e facci sapere cosa succede.
Ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 15 dic 2025 : 07:08:24 Iso io non ci avevo pensato, effettivamente si, il rubinetto lo avevo lasciato aperto. Però il galleggiante è lo spillo sono nuovi |
| Iso |
Posted - 14 dic 2025 : 22:11:32 Non potrebbe essere che invece si sia solo ingolfata per la non perfetta tenuta del galleggiante? Per caso in quella mezz'ora il rubinetto benzina è rimasto aperto?
Ciao. |
| perussu |
Posted - 14 dic 2025 : 21:35:41 Le punte della candela avvicinale a 0,40, o anche un po' meno.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |