V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 21 lug 2025 : 14:24:42 Riccardo per controllare la forcella ci vorrebbe questo attrezzo che allego ma difficile sapere se esiste ancora e chi potrebbe averlo, allora ti serve un'altra forcella e controllare le misurare in vari punti per poterti regolare se va bene ciao
belligerante ugo
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riccardo94 |
Posted - 21 lug 2025 : 14:07:43 ma che riferimenti devo tenere? cosa dovrei capire o come capisco se non va bene? |
Ignazio Campus |
Posted - 21 lug 2025 : 13:42:49 Comunque,sopra tutto devi controllare la forcella se è dritta,oltre a le biellette.
Ciao. |
perussu |
Posted - 21 lug 2025 : 13:38:00 E' una prova di allineamento. La striscia e' una lama di seghetto che funge da righello......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
riccardo94 |
Posted - 21 lug 2025 : 13:26:23 Ciao Ugo, non capisco che tipo di controllo sia...cos'è quella striscia color verde/blu? |
Belligerante ugo |
Posted - 18 lug 2025 : 13:29:22 Per le leve forcella il controllo va fatto come la foto che allego ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus |
Posted - 18 lug 2025 : 09:40:15 La forcella va revisionata totalmente,sostituendo tutte le parti che la compongono,sicuramente usurate,o magari non ingrassate a dovere,ovviamente la forcella va controllata.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 18 lug 2025 : 09:17:03 certo, appena ci arriverò :D Per fine agosto vorrei finire la verniciatura e poi inizio l'assemblaggio. Ora ho sto rifinendo, raddrizzando e stuccando le varie componenti. Il telaio l'ho portato a verificare e risulta dritto fortunatamente. Ho un dubbio invece sulle forcelle, bielletta, asta guida molle, perni e ranelle di uno dei due lati risulta molto rovinato. Può essere indice di forcella piegata o può anche essere una lubrificazione fatta male? |
Ignazio Campus |
Posted - 17 lug 2025 : 16:19:17 Tieni presente, visto che la lambretta è radiata, è dovrai reimmatricolarla quando farai le foto, deve essere priva di accessori,tra cui anche lo specchietto.
Mostraci qualche foto del restauro, se puoi.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 lug 2025 : 13:41:10 Si per il codice della strada fino a 150cc occorre uno specchietto questo perchè non supera i 100 kmh se li supera c'è ne vogliono due,i ricambisti vendono gli specchietti da mettere sullo sterzo oppure allo scudo ciao ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 17 lug 2025 : 11:33:18 dai, va bene grazie :) Per lo specchietto devo montarlo obbligatoriamente? avete qualche consiglio per uno specchio bello e funzionale in caso? |
Ignazio Campus |
Posted - 16 lug 2025 : 15:59:28 Probabilmente al vecchio proprietario, il bordo scudo piaceva cromato, il fatto che ne manchi uno, magari era rovinato, oppure è stato smontato, e non rimesso chi lo sa!!!
Per le molle, io di solito in un restauro, le sostituisco, e preferisco quelle un pò più dure,non c'è una regola.
ciao. |
riccardo94 |
Posted - 16 lug 2025 : 15:38:19 perchè la mia aveva un bordo scudo cromato, mentre dall'altra parte non aveva nulla. Le molle della forcella consigliate di sostituirle? In caso, con quelle normali o con quelle più performanti tipo quelle di Tino Sacchi? |
Belligerante ugo |
Posted - 16 lug 2025 : 13:18:17 Si ma erano opzional,il bordoscudo va in gomma ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 16 lug 2025 : 09:04:35 ma quindi usciva sia con questo, sia con il portapacchi orrizzontale?
i bordoscudo invece vanno cromati o in gomma? |
Belligerante ugo |
Posted - 15 lug 2025 : 13:14:14 Si ma in quel rotondo era stmpigliato INNOCENTI con al centro un J ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 15 lug 2025 : 10:29:17 Ciao, ma questo porta ruota è originale S1?
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Ignazio Campus |
Posted - 19 giu 2025 : 14:21:29 Se le selle, hanno una buona base per il restauro,potresti farle fare a un tappezziere,altrimenti acquisti nuovo.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 19 giu 2025 : 14:13:10 le selle mi consigliate di far fare il rivestimento a qualche selleria o acquisto le copertini sui vari siti di vendita pezzi? |
riccardo94 |
Posted - 19 giu 2025 : 10:44:17 ora mi è chiaro, la differenza è tra i 125 e 150. Grazie mille! |