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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riccardo94 Posted - 24 dic 2025 : 08:49:23
Ciao, il discorso puntine vorrei approfondirlo, perchè essendo una prima serie magari montava puntine diverse che ora non si trovano più. Attualmente sono regolate a 0.4 con spessimetro.
Come faccio a capire se sono loro il problema?



2-24_at_08.46.07.jpg
Iso Posted - 23 dic 2025 : 23:08:47
Secondo me la misura fatta col comparatore secondo la logica spiegata da Enrico è giusta, al PMS ci arriva lo stesso, il problema non è qui,
Quanto è la distanza di massima apertura delle puntine?
Non vorrei che causa di una preregolazione delle puntine con apertura elevata faccia si che aprano prima.
Oppure le puntine sono state sostituite con un tipo sbagliato ed il piattello doe sono fissate o martelletto delle puntine si trova in posizione anticipata.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 23 dic 2025 : 20:35:47
Riccardo lo dici tu che il blocca pistone cambia poco se non hai rispettato la misura giusta nel costruirlo,cambia tutto invece e ha questo punto di sicuro stai sbagliando qualcosa ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 23 dic 2025 : 14:56:30
Riccardo allora come ti ha detto Ugo monta il blocca pistone fai girare sia in senso orario che in senso antiorario la metà precisa e il punto morto superiore lo segni sulla chiocciola e da lì parti anticipando di 22/24 gradi oppure più semplicemente questi gradi li trasformi in millimetri e li misuri sulla circonferenza della chiocciola. Entrambi i casi ti portano al all’anticipo giusto. Saluti Angelo
riccardo94 Posted - 23 dic 2025 : 14:26:30
Ciao Ugo, il blocca pistone l'ho fatto io, ma quello direi poco cambia. A logica che sia più o meno profondo, quando calcoli la metà dei gradi arrivi sempre nello stesso punto.
Ho provato anche questo metodo che hai descritto ma ho sempre lo stesso risultato
Belligerante ugo Posted - 23 dic 2025 : 13:27:07
Riccardo hai un blocca pistone comprato oppure uno fai da te? se è comprato fai cosi metti il blocca pistone,poi se sul Volano non c'è nessuna freccia la fai tu su di un punto qualsiasi che scegli tu gira il Volano in senso orario e come tocca il pistone fai un segno sulla chiocciola e sul bordo Volano ora ruota il Volano in senso antiorario come tocca il pistone fai un segno sulla chiocciola,il PUNTO morto superiore si trova tra queste due tacche che hai fatto sulla chiocciola ora metti il disco graduato e misura al centro allego foto ciao

Belligerante Ugo

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riccardo94 Posted - 23 dic 2025 : 12:57:01
Provo a descriverla a parole mie...metodo blocca pistone e disco graduato.
Inserisco il blocca pistone, porto a battuta il pistone, imposto il disco graduato a 0 sul fil di ferro che mi fa da segnalino, giro nell'altro senso fino a battuta, conto i gradi che mancano allo zero.
Lascio tutto immobile, sfilo il blocca pistone, in senso antiorario conto la metà dei gradi che avevo contato prima. Segno a questo punto il PMS tirando un linea tra volano e chiocciola.
Tenendo allineato il PMS, imposto a zero sul segnalino di fil di ferro, collego un lampadina 12v a una batteria e il positivo al filo verde che esce dallo statore e guardo quando si illumina maggiormente, a quel punto leggo i gradi che ho trovato.

Ditemi che sbaglio qualcosa almeno magari trovo la quadra
Ignazio Campus Posted - 23 dic 2025 : 11:54:05
A questo punto,cambia statore,mi viene da pensare, che non sia il suo,oppure,inconsapevolmente continui a fare qualche errore, mentre fai la fase.



Ciao.
riccardo94 Posted - 23 dic 2025 : 11:30:13
ok per il cambio ho risolto. Per la fase ho provato altri due metodi ma ottengo sempre lo stesso risultato. Avete idee su cosa potrebbe essere?
Belligerante ugo Posted - 22 dic 2025 : 13:08:39
Riccardo fai la prova che ti ha detto Ignazio per le marce e se ancora non riesci muovendo il selettore ad innestare le marce mi viene il dubbio che la rondella che hai detto di non aver trovato ci vuole (oppure potrebbe essere che hanno cambiato il cambio è perduta la rondella ho dimenticato di metterla,ho tu hai montato qualche ingranaggio al contrario) ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 22 dic 2025 : 10:55:00
Ciao,è molto strano, che non riesci a fare la fase,con i gradi indicati.


Per quanto riguarda le marce,dovresti riuscire a cambiare manualmente,aiutati facendo girare il tamburo.




Ciao
riccardo94 Posted - 22 dic 2025 : 10:40:32
in origine erano settate a 23°, leggevo sul manuale che con le benzine attuali è consigliato un 19° dal PMS. Comunque non arrivo ne a uno ne all'altro valore.
Potrei aver sbagliato qualcosa in fase di montaggio?

Inoltre, è normale che con il carter completamente montato e chiuso, non riesco a cambiare le marce provando a muovere con la mano il selettore?
greco Posted - 22 dic 2025 : 07:57:50
Quoto Ignazio, non devi allargare le asole i 22/24 li devi trovare al loro interno direttamente. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 21 dic 2025 : 22:13:33
Infatti Ignazio ho detto mi sembra strano che i gradi arrivano a 26°,ho Riccardo sta sbagliando le misure oppure se sono esatte è vuole usare lo statore e il suo volano la soluzione è quella che ho detto ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 21 dic 2025 : 16:11:09
Ciao, i gradi di anticipo sono 22/24.



ciao.
riccardo94 Posted - 20 dic 2025 : 21:55:27
È uno statore 4 poli marelli, penso che sia il suo.
Non ho mai messo in fase un motore a puntine, ma guardando vari tutorial non mi sembra complicato.
Provando due metodi diversi ho lo stesso risultato…a voi risulta che siano 19 gradi di anticipo dal PMS come mi hanno consigliato? Perche in caso di risposta affermativa non capisco il perche non riesco a trovare i gradi giusti
Ignazio Campus Posted - 20 dic 2025 : 14:55:12
Non credo sia una buona soluzione, ingrandire le asole, dovresti trovarla nel margine che già hai sulle asole, dello statore.


Lo statore è il suo originale?



ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 dic 2025 : 13:57:00
Riccardo mi sembra strano che i gradi arrivano a 26°,comunque puoi arrivare a 19°/21° devi allungare un po le asole cosi lo statore si sposta di più ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 20 dic 2025 : 13:34:22
La candela è nuova, l’ho stretta a mano e poi dato un giro intero.
Per il collettore l’ho spianato ma spande ancora. Compro della pasta e sigillo.
Invece ho dei problemi con la fase, ruotando tutto lo statore in senso orario arrivo a 26 gradi, ruotandolo in senso antiorario 34 gradi.
Leggendo suo manuale consigliano 19 gradi, come faccio?
greco Posted - 17 dic 2025 : 21:11:20
Riccardo per la candela monta una candela nuova e stringila bene, per il collettore di scarico monta una guarnizione nuova stringi bene tutto e poi smonti dove la guarnizione non è stata segnata bene nella parte opposta fai un po’ di aggiustamento con una lima. Saluti Angelo

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