Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 07 feb 2026 : 21:20:05
Quoto si esatto scusate il ritardo ciao

Belligerante Ugo
perussu Posted - 07 feb 2026 : 21:11:32
Luigi, ti rispondo io se per te fa lo stesso.
Si, le procedure sono giuste.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 06 feb 2026 : 23:39:24
Comunque guardando il video mi pare tutto corretto.
Le puntine si aprono prima che il pistone raggiunga il PMS, non potrebbe essere diversamente.

A me pare che corrisponda anche alla foto:
2-02_at_14.40.54.jpg

Quando la freccia TOP sul disco si trova difronte alla freccia bianca disegnata con indicato Punto di Accensione, le puntine si aprono.
Ruotando ancora verso destra il volano, fino a che la freccia TOP del disco si trova in corrispondenza della freccia bianca disegnata con indicato PMS, il pistone è al PMS.
I gradi di anticipo si vedono leggendo sul disco a sinistra della freccia TOP (antiorario, come indicato nella descrizione del manuale), non verso destra (orario).
Oppure si ferma il volano al primo punto dove si aprono le puntine e leggendo verso destra (orario) si vedono i gradi mancanti ad arrivare al PMS.

E' corretto Ugo?

Immagine.jpg

Ciao
Iso Posted - 06 feb 2026 : 23:30:58
Ho sistemato io, il link era errato.
In mezzo alla istruzione devi caricare solo questa parte del link dopo "v=". cioè questa xfWzGQJ-12I, non tutti il link.
Es: (Youtube]xfWzGQJ-12I[/Youtube)
Puoi mettere semplicemente il link completo: https://www.youtube.com/watch?v=xfWzGQJ-12I
ma senza usare il tasto [Youtube], il video lo vedremo lo stesso, senza il riquadro di anteprima.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 06 feb 2026 : 21:49:10
Riccardo il vidio non si vede ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 06 feb 2026 : 21:43:52
Ciao, scusate il ritardo. Vi lascio il video, spero di essere chiaro

Iso Posted - 04 feb 2026 : 23:24:04
Riccardo, metti una foto del volano fermo in corrispondenza del PMS e una in corrispondenza dell'apertura puntine che vediamo

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 04 feb 2026 : 21:48:00
Scusate giusto Ignazio hai ragione lato volano gira in senso orario,lato pignone gira antiorario ciao

Belligerante Ugo
te_mattia Posted - 04 feb 2026 : 18:41:35
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Riccardo, è giusto che gira in senso orario.

Ugo probabilmente, si è confuso, perchè anche le li 2° e3°s girano in senso orario.

ciao.

Confermo.

Però ci fai capire come trovi il PMS?
Ignazio Campus Posted - 04 feb 2026 : 18:05:04
Riccardo, è giusto che gira in senso orario.

Ugo probabilmente, si è confuso, perchè anche le li 2° e3°s girano in senso orario.

ciao.
riccardo94 Posted - 04 feb 2026 : 17:45:18
ma scusa, ma allora ha le lamelle del volano al contrario o qualcosa è stato montato male, se faccio leva sulla pedivella gira in senso orario
In questi giorni vi faccio un video
Belligerante ugo Posted - 04 feb 2026 : 17:19:34
Riccardo il volano della tua Lambretta gira antiorario solo la 175TV1 e le cardaniche girano in senso orario ecco perché ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 04 feb 2026 : 16:59:25
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Giusto per capire, chiedo a tutti: da che parte gira il volano?
Orario o antiorario?

Ciao.

Orario

Ugo, riproverò per l'ennesima volta, ma ho provato sia con il metodo descritto sia con altri metodi ma qualcosa non torna. Il PMS con i vari metodi lo trovo sempre nelle stesso punto, il che è un bene, il punto di accensione invece sempre in senso orario
Iso Posted - 04 feb 2026 : 15:42:04
Giusto per capire, chiedo a tutti: da che parte gira il volano?
Orario o antiorario?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 04 feb 2026 : 13:03:11
Riccardo se hai il libro di questa foto leggi meglio quello che c'è scritto su tutta la pagina cominciando dove c'è la foto del volano con scritto 1° PUNTO FERMO fino alla foto che hai postato tu, di sicuro stai sbagliando qualcosa,non ho spiegato il funzionamento con le mie parole perchè poi puoi andare in confusione con quello che hai letto,perciò meglio rileggere ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 04 feb 2026 : 11:00:46
Ok grazie Ugo.
Ritorno sul discorso dell'anticipo di accensione. Mi sono accorto di una cosa che forse potrebbe aiutarmi a capire la problematica.
Se guardo quanto indicato sul manuale, il punto di accensione dovrei trovarlo in senso antiorario rispetto al punto morto superiore.

2-02_at_14.40.54.jpg

Ecco, io il punto di accensione(puntine aperte) lo trovo in senso orario rispetto al PMS. Com'è possibile?
Belligerante ugo Posted - 29 gen 2026 : 21:54:13
Puoi cercare di trovare un pezzettino di feltro è sistemarlo tu stesso oppure trovarlo usato ciao

Belligerante Ugo
riccardo94 Posted - 29 gen 2026 : 14:18:33
OK grazie Luigi, tutto chiaro!

Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

L'ingrassatore per la camma devo cambiarlo? non lo trovo tra i pezzi di ricambio

Ritornando sull'argomento accensione, ahime ancora non risolto ma non mi arrendo , ho l'ingrassatore delle camma che è messo malino. Come posso sistemarlo non essendoci tra i pezzi di ricambio?
Iso Posted - 29 gen 2026 : 13:19:57
Ciao
E' uno strato sottile e delicato, una volta che si è opacizzato, non mi risulta si possa rilucidare perché si asporterebbe quel poco che c'è.

Per un lavoro perfetto dovresti far riportare un nuovo strato di Alluminio
Provare sentire una ditta specifica:
https://www.vaquarz.it/restauro-di-fanali-per-auto-e-moto-depoca/
I prezzo non sarà meno di 100€.

Molti ripiegano sulla cromatura, come ricorda Ugo, il risultato non è trascurabile, più o meno spenderai sui 30÷50.
Poi tanto per da sapere, ci sarebbero anche delle vernici che imitano la cromatura almeno lo promettono, ma non conosco e non me la sento di consigliare.
https://www.stardustcolors.it/content/22-cromatura-parabole

Escluderei in ogni caso le vernici simil cromatura a bomboletta che si trovano in ferramenta.

In fine puoi sempre sostituire la parabola con i ricambi forniti dai soliti ricambisti, spendi più o meno sui 40€.

Comunque non accontentarti della tua opaca perché sarai insoddisfatto della luce del fanale.

Ciao.
riccardo94 Posted - 29 gen 2026 : 12:51:47
ma quindi questa alluminatura come si può pulire? se è annerita è perchè è scomparso lo strato di alluminio?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000