V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wanvaiden |
Posted - 12 giu 2025 : 11:57:31 Dove trovo i fili per lo stop?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 giu 2025 : 08:40:23 Enrico, secondo me l'impianto che stai provando deve esser slittato in avanti di 10÷12cm. SAM_6538.JPG
 Da questa foto lo spezzone di cavo, che fuori esce al posteriore per il fanalino, è eccessiva.
Bastano 5÷8cm di cavo per il fanalino, si guadagna quanto basta per la uscita per l'interruttore dello stop. Ciao. |
wanvaiden |
Posted - 19 giu 2025 : 00:38:59 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Enrico risolvi prima comprando l'accensione elettronica e occorre sempre l'interruttore stop, gli impianti come già detto non sono fatti male ma sono solo fedeli all'originale le modifiche dobbiamo farle noi, allego di nuovo lo schema se leggi meglio c'è anche scritto per quale modello serve ciao
belligerante ugo
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Ugo no! l'impianto non è fedele all'originale!infatti hanno aggiunto la parte dello stop! è fatto male! hanno fatto l'uscita dei fili per il pedale freno nella posizione della presa in bachelite del volano! li non servno a un c....hanno sbagliato la posizione! è demenziale fare uscire i fili in quel punto per poi dover fare una giunta per arrivare al pedale! è sbagliato! non so se hanno sbagliato o sono incompetenti! però visto che li faranno da tanto..dovevano essersene accorti! inoltre non avrebbe senso oggi fare un impianto nuovo come l'originale (senza stop) quando si sa che lo stop è obbligatorio! |
Iso |
Posted - 18 giu 2025 : 16:25:28 Relativamente all'accensione elettronica ne ha parlato Riz qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58270&REPLY_ID=474065
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 18 giu 2025 : 13:37:43 Si Enrico risolvi prima comprando l'accensione elettronica e occorre sempre l'interruttore stop, gli impianti come già detto non sono fatti male ma sono solo fedeli all'originale le modifiche dobbiamo farle noi, allego di nuovo lo schema se leggi meglio c'è anche scritto per quale modello serve ciao
belligerante ugo
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wanvaiden |
Posted - 18 giu 2025 : 00:54:48 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Buongiorno Enrico, leggo tra le righe che sei arrabbiato e non insisto su questo impianto.
Puoi usare il cablaggio della 125 2° serie premodifica coem dice Gianpietro. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Però si deve avere questi accorgimenti per il suo corretto funzionamento: - Bisogna che ti procuri la connettiera della 2° serie che va dentro il fanale, nella tua non c'è, il cablaggio della 2 serie ha i capicorda a baionetta, mentre la tua prima serie ha dei semplici morsetti. - Nella 125 2° serie c'è una parte chiamata "gruppo di regolazione" che sta dietro la lambretta (serve per le luci di posizione), c'è anche nella tua ed è quella che nello schema è chiamata "Impedenza" e si trova nel muso della lambretta. Si dovrà portare il marrone e viola su questa oppure procurarsi il "gruppo regolazione" della 2° serie da montare dietro. -Ci si deve procurare la resistenza da 10Ohm e 5Watt della 2° serie. Senza questo componete si avrà l'effetto descritto in precedenza: a faro spento tanta luce allo stop a faro acceso una luce misera. - Il devioluci delle tua 1° serie (pur essendo fatto uguale) ha alcuni colori diversi di quella della seconda serie e non corrisponderanno. Del tuo devioluci: il filo grigio va collegato al rosa del nuovo impianto; il filo viola va collegato al marrone del nuovo impianto; il filo marrone va collegato al viola del nuovo impianto; Il resto corrispondono.
Buon lavoro.
Ciao.
Intanto ho copiato tutti questi collegamenti. da quello che hai scritto sopra,con un'accensione elettronica tutto sarà più semplice? oppure ho capito male? non è che sono arrabbiato... però mi sembra che questo impianto lo abbiano fatto male! |
Iso |
Posted - 17 giu 2025 : 23:10:56 Buongiorno Enrico, leggo tra le righe che sei arrabbiato e non insisto su questo impianto.
Puoi usare il cablaggio della 125 2° serie premodifica coem dice Gianpietro. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Però si deve avere questi accorgimenti per il suo corretto funzionamento: - Bisogna che ti procuri la connettiera della 2° serie che va dentro il fanale, nella tua non c'è, il cablaggio della 2 serie ha i capicorda a baionetta, mentre la tua prima serie ha dei semplici morsetti. - Nella 125 2° serie c'è una parte chiamata "gruppo di regolazione" che sta dietro la lambretta (serve per le luci di posizione), c'è anche nella tua ed è quella che nello schema è chiamata "Impedenza" e si trova nel muso della lambretta. Si dovrà portare il marrone e viola su questa oppure procurarsi il "gruppo regolazione" della 2° serie da montare dietro. -Ci si deve procurare la resistenza da 10Ohm e 5Watt della 2° serie. Senza questo componete si avrà l'effetto descritto in precedenza: a faro spento tanta luce allo stop a faro acceso una luce misera. - Il devioluci delle tua 1° serie (pur essendo fatto uguale) ha alcuni colori diversi di quella della seconda serie e non corrisponderanno. Del tuo devioluci: il filo grigio va collegato al rosa del nuovo impianto; il filo viola va collegato al marrone del nuovo impianto; il filo marrone va collegato al viola del nuovo impianto; Il resto corrispondono.
Buon lavoro.
Ciao. |
riz |
Posted - 17 giu 2025 : 14:52:07 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Quando ho comprato questo impianto ho richiesto espressamente un impianto senza batteria! questo impianto è stato fatto nella parte del fanale ant. da li 1"s
poi arrivando nella posizione presa motore hanno fatto uscire i fili per lo stop. l'interruttore che chiunque monterà non sarà mai in quella zona,originale o con catenella che sia! l'uscita di quei fili doveva essere fatta nella posizione originale!
il filo rosso per la batteria è stato fatto uscire nella posizione corretta per qualsiasi modell0! il cavo verde per la bobina è nella posizone corretta per qualsiasi modello!
il mazzetto di fili per la morsettiera è nella posizione corretta per tutte tranne la 1"s sono giusti i fili per posizione e stop!
questo ricambio è stato costruito male!
è sbagliato pensare che adatto meglio un impianto da 125 li 2"s?
Si, è il migliore secondo me. Mi raccomando interruttore stop a 2 fili ------------------------- Homo Nocturno |
wanvaiden |
Posted - 17 giu 2025 : 01:24:27 Quando ho comprato questo impianto ho richiesto espressamente un impianto senza batteria! questo impianto è stato fatto nella parte del fanale ant. da li 1"s
poi arrivando nella posizione presa motore hanno fatto uscire i fili per lo stop. l'interruttore che chiunque monterà non sarà mai in quella zona,originale o con catenella che sia! l'uscita di quei fili doveva essere fatta nella posizione originale!
il filo rosso per la batteria è stato fatto uscire nella posizione corretta per qualsiasi modell0! il cavo verde per la bobina è nella posizone corretta per qualsiasi modello!
il mazzetto di fili per la morsettiera è nella posizione corretta per tutte tranne la 1"s sono giusti i fili per posizione e stop!
questo ricambio è stato costruito male!
è sbagliato pensare che adatto meglio un impianto da 125 li 2"s? |
riz |
Posted - 16 giu 2025 : 14:52:40 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Anche secondo me sarebbe più semplice se mantenesse la batteria, anche una banale al gel di pochi euro andrebbe bene.
In ogni modo spero che ora Enrico si sia chiarito sul cablaggio che gli è stato fornito, che secondo me è quello più adatto al suo modello. Non credo che ci siano in commercio cablaggi già modificati per non far suo della batterie per i modelli nati per batteria. Queste sono modifiche che si deve fare il proprietario. A star dietro le modifiche ci sono troppe varianti e bisogna essere grati che siano riprodotti i cablaggi di ricambio di serie.
Ciao.
Infatti io ho iniziato a farmeli da solo gli impianti. Troppi problemi quando la soluzione più semplice è la migliore: Interruttore stop a 2 fili e accensione elettronica.
------------------------- Homo Nocturno |
Iso |
Posted - 16 giu 2025 : 11:07:14 Per Enrico: la modifica si potrebbe anche fare per avere lo stop senza batteria, ma si deve tener conto che in tal caso lo stop farà tanta luce a faro spento (con tendenza bruciare la lampadina almeno che non si istalla un regolatore) e poca luce a faro acceso. Diversamente si dovrebbe sostituire il volano statore con il 6 poli che ha una bobina dedicata per lo stop. Oppure anche fare una modifica allo statore a 4 poli per far funzionare lo stop con la bobina di accensione, analogamente alla LI 125 2° serie. Il secondo schema si questo link. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Tieni inoltre conto che bisognerà fare dei ragionamenti sul devioluci, elettricamente non sono tutti uguali.
Ciao. |
Iso |
Posted - 16 giu 2025 : 10:52:51 Anche secondo me sarebbe più semplice se mantenesse la batteria, anche una banale al gel di pochi euro andrebbe bene.
In ogni modo spero che ora Enrico si sia chiarito sul cablaggio che gli è stato fornito, che secondo me è quello più adatto al suo modello. Non credo che ci siano in commercio cablaggi già modificati per non far suo della batterie per i modelli nati per batteria. Queste sono modifiche che si deve fare il proprietario. A star dietro le modifiche ci sono troppe varianti e bisogna essere grati che siano riprodotti i cablaggi di ricambio di serie.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 16 giu 2025 : 08:51:42 Verissimo Luigi gli impianti elettrici per la Lambretta sono tanti e a secondo del modello anche due tipi diversi, ad Enrico nei primi interventi avevo consigliato di istallare la batteria cosi poteva usare l'impianto comprato modificato per istallare lo stop ed avrebbe risolto senza fare modifiche,mentre lui ha detto di non voler mettere la batteria e come hai anche detto tu ci vogliono fatte delle modifiche altrimenti non risolverà ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 15 giu 2025 : 15:23:15 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
... è vero che non capisco niente di impianti elettrici ma ho l'impressione che anche questi che l'hanno fatto non scherzano!
Il mondo dell'impianti elettrici Lambretta non è semplice, ci sono tante versioni. Quando si va ad acquistare non è sufficiente dire che modello si ha, perché uno stesso modello ha utilizzalo diversi tipi di impianti diversi. Poi se all'impianto si vogliono fare delle modifiche o dotarsi di un impianto di una versione successiva, riuscire a trasmettere al venditore quello che già si conosce poco è una roulette. Il venditore ti da solo quello che ha in base quello che ha capito e non è detto che il venditore abbia competenze tecniche specifiche.
Ciao. |
Iso |
Posted - 15 giu 2025 : 14:52:15 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Enrico hai ragione ma se guardi lo schema c'è solo il filo NERO che arriva allo Stop,mentre l'impianto che hai comprato hanno aggiunto il filo ROSA perciò predisposto per poter modificare e istallare lo stop o sbaglio ciao
belligerante ugo
Antonio non sbagli, ma questo cablaggio è predisposto per montare lo stop su un impianto con batteria.
Se Enrico non vuole la batteria, questo cablaggio richiede modifiche.
Inoltre il nuovo cablaggio è per Lambretta più recenti della sua e gli serve la connessione tra presa motore e regolatore se la originale è inservibile.
Ciao. |
Iso |
Posted - 15 giu 2025 : 14:35:55 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Ma questi sono nella posizione della presa in bachelite che esce dal motore!
Non può essere, nella presa del motore ci deve essere almeno un verde e un marrone, più altri colori che dipendono dal tipo di impianto.
Giusto per capire, che fili ci sono qui? Mi pare: due verdi, un marrone, e poi? Grazie
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Ciao.
Ci sono 2 verdi uniti insieme, un marrone, un viola, un grigio (che è uno dei 2 grigi insieme al rosa sulla presa motore) e un rosso che va all'uscita x la batteria(per fortuna che doveva essere un impianto senza batt.) l'uscita dei fili rosa e 2 grigi è nella posizione per la presa motore, non possono arrivare al pedale freno. osservando l'uscita del rosso in posizione batteria (quindi imp. con batt.) noto che però mancano i fili per il raddrizzatore.
Allora questi fili sono quelli che vanno connessi al regolatore/raddrizzatore.
I due grigi con il rosa sono dell'interruttore stop. Non si deve pensare che l'interruttore sia esattamente sotto il pedale freno, essendo una applicazione all'epoca non prevista la posizione dell'interruttore va adattata, mentre l'interruttore può non essere quello in uso alla Lambretta seconda serie, questo prevedrebbe un alloggiamento predisposto da fabbrica che non c'è nella tua. Puoi usare un normale interruttore con catenella fissato presso la staffa pedana che sta più indietro.
I fili della presa motore non ce li hai, perché questo cablaggio è per le Lambretta che hanno statore coi sui fili già cablati. Tipo questo: https://i.ebayimg.com/images/g/VmEAAOSw9eZnnifz/s-l1600.webp Ciao. |
wanvaiden |
Posted - 15 giu 2025 : 13:50:13 Se il rosa che arriva al fanalino è per lo stop,dove hanno messo i fili da attaccare all'interruttore? è vero che io con l'elettricità non sono collegato,ma 2 fili li vedrei se ci fossero.. è vero che non capisco niente di impianti elettrici ma ho l'impressione che anche questi che l'hanno fatto non scherzano! |
Belligerante ugo |
Posted - 15 giu 2025 : 09:04:14 Si Enrico hai ragione ma se guardi lo schema c'è solo il filo NERO che arriva allo Stop,mentre l'impianto che hai comprato hanno aggiunto il filo ROSA perciò predisposto per poter modificare e istallare lo stop o sbaglio ciao
belligerante ugo |
wanvaiden |
Posted - 15 giu 2025 : 00:17:10 Aggiungo che l'impianto è casa lambretta cod.E461 con dicitura impianto elettrico C.C Li1 59 |
wanvaiden |
Posted - 15 giu 2025 : 00:08:27 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Ma questi sono nella posizione della presa in bachelite che esce dal motore!
Non può essere, nella presa del motore ci deve essere almeno un verde e un marrone, più altri colori che dipendono dal tipo di impianto.
Giusto per capire, che fili ci sono qui? Mi pare: due verdi, un marrone, e poi? Grazie
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Ciao.
Ci sono 2 verdi uniti insieme,un marrone,un viola,un grigio (che è uno dei 2 grigi insieme al rosa sulla presa motore) e un rosso che va all'uscita x la batteria(per fortuna che doveva essere un impianto senza batt.) l'uscita dei fili rosa e 2 grigi è nella posizione per la presa motore,non possono arrivare al pedale freno. osservando l'uscita del rosso in posizione batteria (quindi imp. con batt.) noto che però mancano i fili per il raddrizzatore.. |
Iso |
Posted - 14 giu 2025 : 14:18:52 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Ma questi sono nella posizione della presa in bachelite che esce dal motore!
Non può essere, nella presa del motore ci deve essere almeno un verde e un marrone, più altri colori che dipendono dal tipo di impianto.
Giusto per capire, che fili ci sono qui? Mi pare: due verdi, un marrone, e poi? Grazie
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Ciao. |