Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cilindro lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
helmut Posted - 24 nov 2025 : 18:14:24
Buonasera possiedo una lambretta 125ld 57',era grippata adesso è libera pero'non parte. Mi hanno detto di cambiare il pistone e il cilindro. Ho trovato il cilindro da 52 mm e anche il pistone da 52 mm secondo voi vanno bene? Grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 24 nov 2025 : 21:27:44
Se la candela fa scintilla, prima di rimontarla butta nel cilindro mezzo cucchiaino di miscela, rimonta la candela e prova a vedere se da' qualche scoppio.

Dopodiché...... vedremo il da farsi.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2025 : 21:13:08
Eventualmente, per tentare di metterla in moto, puoi usare un serbatoio volante.

ciao.
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2025 : 21:06:11
Intanto controlla il serbatoio, che non abbia ruggine o della melma formatasi dalla vecchia miscela, e magari smonta il rubinetto sennò, è inutile pulire il carburatore.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2025 : 20:51:29
Se arriva corrente ma non arriva benzina vuol dire che in carburatore non è stato pulito bene fai come ti ho detto ripuliscilo e controlla di nuovo come detto controlla anche se apri il rubinetto la benzina esce.Ti voglio ricordare tempo fa in un mio intervento forse non lo hai letto, mi sono ritirato da scuola con la mia Lambretta con un pezzo di pistone e una fascia elastica mancante e l'altra incollata al pistone questo per farti capire che se arriva corrente e benzina la Lambretta deve partire ciao

Belligerante Ugo
greco Posted - 24 nov 2025 : 20:49:15
Allora la miscela deve arrivare comunque anche se è grippato, se non arriva allora hai qualche problema con il carburatore. Fai una prova togli il carburatore tappa con il dito il buco dell’aspirazione fai girare il motore dal volano e senti che depressione crea. Comunque la miscela deve arrivare nel cilindro. E comunque tu hai aperto pistone e cilindro, hai fatto qualche foto. Saluti Angelo
helmut Posted - 24 nov 2025 : 20:34:37
Queste cose le ho già fatte ho pulito il carburatore fa una bella scintilla pero non arriva la benzina nel cilindro forse c'è poca compressione,mi hanno detto che se era grippata non partirà mai
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2025 : 20:29:22
Helmut lascia perdere mi hanno detto ho sentito dire ecc. devi fare una cosa alla volta hai detto che era grippata ed ora sei riuscito a sboccarla ma non parte,allora pulisci per bene il carburatore e controlla i cicleri controluce se sono liberi dopo togli la candela e puliscila e prova se arriva corrente se c'è rimonda la candela e cerca di farla partire se parte facci sapere come si comporta (es.se fa troppo fumo,se scoppietta ecc.),se non parte devi controllare PUNTINE e CONDENSATORE,perciò prima cosa devi farla partire dopo decidi cosa fare ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2025 : 20:22:59
Citazione:
Messaggio inserito da helmut

Volevo cambiarlo perché era grippata di quello che so io il motore non è mai stato smontato è rimasta 40 anni in garage

Se così fosse, a maggior ragione, io opterei per la rettifica.

ciao.

ciao.
helmut Posted - 24 nov 2025 : 20:18:10
Volevo cambiarlo perché era grippata di quello che so io il motore non è mai stato smontato è rimasta 40 anni in garage
hobby solo Posted - 24 nov 2025 : 19:15:46
Perchè vuoi cambiare il cilindro? Controlla se ha già subito rettifiche in passato e, in base alle condizioni, acquista solo il pistone e procedi a nuova rettifica.

hosol
greco Posted - 24 nov 2025 : 19:10:25
Helmut se il cilindro che hai trovato è per Ld/D diametro 52 va benissimo per il 125 , se non è rovinato non devi fare nessuna rettifica la misura è quella , come già detto se il pistone è per quel cilindro 52 ha già la tolleranza. Prova ad assemblare tutto e fai girare a mano, così vedi come gira. Saluti Angelo
greco Posted - 24 nov 2025 : 19:05:27
Se è 52 va bene per il cilindro 52 , sì il costruttore gli dà la tolleranza. Come già detto se per quel tipo di motore va bene. Saluti Angelo
helmut Posted - 24 nov 2025 : 19:04:44
Sinceramente non so la misura il motore è tutto montato la lambretta era di mio nonno presumo sia quello originale
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2025 : 18:49:15
Ciao Helmut, se il cilindro non è mai stato rettificato, puoi benissimo farla, che misura porta ora.

ciao.
helmut Posted - 24 nov 2025 : 18:36:16
Secondo lei meglio cambiare tutto o fare la retifica del cilindro?
greco Posted - 24 nov 2025 : 18:28:46
Se è 52 va bene per il cilindro 52 , sì il costruttore gli dà la tolleranza. Come già detto se per quel tipo di motore va bene. Saluti Angelo
helmut Posted - 24 nov 2025 : 18:25:57
Lo spinotto è da 16 come quello originale. Scusa un chiarimento ho letto su google che il pistone deve essere un pelo più piccolo è vero? Grazie
greco Posted - 24 nov 2025 : 18:18:12
Ciao Helmut se è per lambretta Ld va bene devi controllare lo spinotto se è della stessa misura di quello vecchio. Saluti Angelo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000