| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| AlbertoR74 |
Posted - 26 ago 2026 : 21:57:19 Buongiorno. Ho una Lambretta LI125 terza serie seconda versione, ho provato in tutti i modi a mettere la molla in posizione ma, dopo qualche accelerata, si sgancia dalla sua sede e il coperchietto inizia a girare nel carter e a produrre un rumore assordante Ho acquistato come ricambio nuovo sia il coperchietto (Coperchio parapolvere volano Lambretta S3 + Special + SX + TV3 cod. E439) che la molla (Molla per coperchio volano Lambretta LI S1 + S2 + S3 + TV2 + TV3 + SX + Special + DL cod. E316) ma non è cambiato nulla... Per favore potreste darmi una dritta su come risolvere? Grazie mille |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| AlbertoR74 |
Posted - 02 set 2026 : 19:26:34 ecco le foto per essere più chiaro... adesso dovrò studiare un sistema per fissare in modo definitivo il pezzo che si è allentato (non ci sono rivetti nè grani, in origine secondo voi come erano assemblati questi volani Ducati?)
001.jpg

002.jpg

003.jpg
 |
| AlbertoR74 |
Posted - 02 set 2026 : 18:42:09 Finalmente ho capito dove stava il problema. La parte con le alette di raffreddamento sul volano, non è ben aderente al disco e quindi la molla anziché posizionarsi nell'incavo corretto, entrava nello spazio rimasto. Ecco spiegato anche il perché il coperchio parapolvere era ballerino e la molla non seguiva un alloggiamento perfetto. Inoltre è spiegato come mai le alette grattavano sul carter del volano. Per ora con pochi colpi di martello ho riavvicinato la parte alettata al disco del volano, non balla e sembra ben saldo. Ma dovrò vedere se dura in posizione, oppure dovrò smontare con estrattore e valutare un fissaggio ad hoc. Vi mostrerò le foto per capire meglio! Grazie a tutti per i consigli |
| hobby solo |
Posted - 02 set 2026 : 15:23:56 Difficile valutare correttamente dalle sole foto. Comunque qualcosa impedisce alla molla di adagiarsi nella sua sede, indipendentemente da quanto poi resterebbero distanti i due agganci. Forse è la molla deformata: ricordo che, al di fuori, la sua forma non è circolare ma ovalizzata così da poter poi aderire per tutta la circonferenza..
Mi spiego meglio: se questi vendono messi (correttamente) nella sede prevista e, toccando da entrambi i lati la sede medesima, la molla non entra del tutto nella sua sede, significa che è corta. Ma se i due agganci non sono nella sede di blocco ma liberi nella circonferenza dovrebbero allontanarsi quanto basta alla molla a riempire la sua sede
Spero che le foto aiutino.
hosol
260902_152959643.jpg

260902_153106494.jpg

260902_153157802.jpg
 |
| Iso |
Posted - 02 set 2026 : 15:02:33 Nei messaggi non dice che prima andasse bene, piuttosto da quando ha la lambretta.
Ho ora estratto questa discussione da quella di Brunide del 2005 a cui era accodata, per facilitare la lettura e individuare il coretto messaggio di partenza.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2026 : 14:45:20 Si Luigi grazie esatto,comunque può fare una prova perchè se prima andava bene perchè ora non va,io personalmente ne ho fatto due di molle con il filo dell'accelleratore della Fiat 500 e identico come spessore ciao
Belligerante Ugo
175111-EDIT_f87M.jpg
 |
| Iso |
Posted - 02 set 2026 : 14:36:23 Riporto la foto in grandezza naturale: 0901_175111-EDIT.jpg
 Ti consiglio di scaricare nel PC o nel cellulare la foto aperta, non l'anteprima, come fai tu. Ogni tanto devo correggere i tui messaggi.
In teoria è corretta la tua soluzione, Ugo, di usare l'asola allargata indica con la freccia. Ma osservato al foto la distanza fra le due punte, che sembra che basti 1 o 2mm sull'asola per farla aderire nella cava, in realtà la molla e distante da essere dentro al cava lungo al circonferenza e credo che non basti proprio, gli mancherà almeno mezzo centimetro. La soluzione ideale piuttosto è avere una molla della giusta lunghezza.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2026 : 14:27:20 Alberto guardando bene la prima foto con la molla inserita fai cosi cerca di fare capitare le due estremità che servono per fermala dove ho segnato con la freccia BLU (allego foto) perchè ho notato che l'incavo è più grande e quel poco che la molla non arriva di sicuro riesci a recuperarlo,altrimenti come ho detto nel primo intervento cerca di procurarti una molla con il filo di acciao dell'accelleratore della FIAT 500 vecchia e ti fai una molla più grande ciao
Belligerante Ugo
0901_175111-EDIT.jpg
 |
| Iso |
Posted - 02 set 2026 : 13:01:16 Ignazio, non riesco ad immaginare lo scenario della tua ipotesi.
La molla una volta adagiata nella cava per la sua elasticità vi si aderisce all'interno, la forza centrifuga che ovviamente la spinge verso l'esterno, non fa altro trattenerla ulteriormente nella cava.
Le due estremità piegate, hanno la funzione di punto di presa per la rimozione ed evitare che possa ruotare. Non riesco ad immaginare come l'asola possa avere funzione di ancoraggio.
Prova a supporre la molla priva di entrambe estremità ripiegate, a parte l'impossibilità di smontarla, come potrebbe uscire dalle sede accidentalmente?
Inoltre per essere sicuri che sia perfettamente in sede, bisognerebbe che le due estremità ripiegate non siano proprio appoggiate sui lati dell'asola. Se lo fossero o la molla è precisa precisa, ma chi ci assicura che è perfettamente dentro per tutta la circonferenza, anche un solo millimetro di difetto alla sua lunghezza è causa di non adesione alla cava. Con una sola estremità ripiegata, c'è comunque un punto di aggancio per la rimozione, non può comunque ruotare e si da alla molla libertà di inserimento nella cava senza impedimenti.
Soluzione simile è dotato per i seeger dello spinotto del pistone.
Ciao. |
| Ignazio Campus |
Posted - 02 set 2026 : 12:31:32 Soluzioni più o meno valide,ci sono,rimane da capire,perché sia con la molla originale,che con la molla nuova non va bene.
Ciao. |
| Ignazio Campus |
Posted - 02 set 2026 : 12:26:48 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Credo che tagliando una estremità, non avrebbe tenuta, e con le vibrazioni si sfilerebbe.
Ciao.
Non capisco come possa non avere tenuta senza una estremità. Secondo me senza il vincolo degli incavi la molla si stenderebbe nella cavità con maggior naturalezza.
Ciao.
A mio avviso,la molla,non ha tenuta,eliminando un estremità,non rimarrebbe ancorata,e per la forza centrifuga,potrebbe sfilarsi,o saltare allora,si che potrebbe causare danni.
Ciao. |
| Iso |
Posted - 02 set 2026 : 11:34:36 Per via della forza centrifuga potrebbe staccarsi e, portandosi dietro la molla, fare danni. Prendi una delle molle che hai a disposizione sacrificabile, taglia una delle estremità e montala, poi fai una foto che vediamo come sta.
Ciao. |
| AlbertoR74 |
Posted - 02 set 2026 : 11:00:49 Visto che non riesco a trovare un ricambio ad hoc per il mio problema e per fissare il coperchietto, potrei provare utilizzare un prodotto tipo silicone ad alta temperatura (tipo Motorblack o Saratoga Nero) o di mastice per guarnizioni (tipo tre bond) sul bordo del coperchietto? Sgrassando preventivamente le parti e poi lasciando asciugare per 24 ore, il silicone smorzerebbe le eventuali vibrazioni del volano. Poi all'occorrenza, in caso di riparazioni, con un cacciavite facendo leva potrei sganciare il coperchio! Che ne pensate? |
| Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2026 : 08:48:23 Andrea se guardi la foto la molla è troppo corta non è questione di pulizia della gola dove va alloggiata,allego foto perciò non va bene vuole più lunga ciao
Belligerante Ugo
0901_180714-EDIT.jpg
 |
| perussu |
Posted - 01 set 2026 : 22:47:34 Ti suggerisco di pulire benissimo la gola del volano, in maniera che la molla si vada a incastrare con la dilatazione dovuta alla forza centrifuga.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| Iso |
Posted - 01 set 2026 : 22:22:04 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Credo che tagliando una estremità, non avrebbe tenuta, e con le vibrazioni si sfilerebbe.
Ciao.
Non capisco come possa non avere tenuta senza una estremità. Secondo me senza il vincolo degli incavi la molla si stenderebbe nella cavità con maggior naturalezza.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 01 set 2026 : 22:11:44 Si Luigi hai ragione ero con il telefonino e come ingrandivo la foto si sfocava e non vedevo la molla,ora al computer si nota banissimo e si vede che la molla è corta,Alberto te la puoi fare con un pezzo di molla dell'accelleratore delle Fiat 500 di una volta ciao
Belligerante Ugo |
| Ignazio Campus |
Posted - 01 set 2026 : 22:07:47 Si potrebbe, provare ad allargare la molla, in maniera, che aumenti la circonferenza, creando maggior forza, per dar modo, di incastrarsi nella sua sede, controllare che sia ben pulita.
Ciao. |
| Iso |
Posted - 01 set 2026 : 21:48:47 La molla si vede in tutte le foto. A mio parere effettivamente pare corta, come ha intuito Alberto. Potrebbe essere un ricambio errato oppure mal costruito, secondo me se taglia uno delle due estremità va in sede per forza.
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 01 set 2026 : 20:44:01 Hai messo le foto del volano ma non hai messo la molla per capire come monta,e poi come metti il coperchio volano lo devi girare un po così le sporgenze vanno ad incastro ed il coperchio non si sfila più poi inserisci la molla e si blocca tutto ciao
Belligerante Ugo |
| AlbertoR74 |
Posted - 01 set 2026 : 19:26:17 Grazie mille hosol per la tua risposta, ma da quanto ho capito le 3 scanalature presenti sul volano permettono tutte e tre l'aggancio della molla (sono tutte uguali??) Quella a sinistra della freccia, è l'alloggiamento che ho provato a scavare per provare a dare più scatto alla molla visto che poi (una volta rimontato tutto e messo in moto il motore) si sgancia e il coperchio balla e fa rumore assordante dentro il carter.... Proverò comunque a montare la molla dove mi consigli... Correggetemi se sbaglio, grazie!!! |