Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 avviamento molto duro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgio mainenti Posted - 25 set 2026 : 16:22:09
Buongiorno a tutti,
ho sostituito il gruppo termico della mia Lambretta 125LI seconda serie con un gruppo termico di una special, ho fatto rettificare il cilindro fino al diametro del pistone da 59.5, ho lavorato sui travasi e sostituito il carburatore con relativi getti.
sono molto soddisfatto dal risultato, il motore della Lambretta è molto più elastico e pronto.
l'unico problema è che è diventata durissima da mettere in moto, la pedivella offre una resistenza pazzesca ad abbassarsi, poi va in moto subito e funziona a meraviglia.
secondo voi è normale?
c'è la possibilità di montare una pedivella più lunga?
P.S. ho tenuto lo squish a circa 1,2mm.
grazie a tutti.

Mainenti Giorgio
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 26 set 2026 : 15:18:31
Di motori lambretta, anche pesantemente elaborati, con il decompressore non ne ho mai visti, quindi mi viene da pensare che sia un accrocchio inutile.

Ribadisco quello che ti ho suggerito: monta una leva piu lunga.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 26 set 2026 : 14:47:28
Io penso di lasciare stare, forare una parte del motore non la vedo una idea brillante ciao

Belligerante Ugo
giorgio mainenti Posted - 26 set 2026 : 14:17:39
Ok grazie mille delle risposte, il mio timore è che spingendo così forte sulla leva di avviamento si potesse rompere il carter.
Per curiosità, nessuno ha pensato a mettere un decompressore?
Ho visto un filmato dove facevano un forellino da circa 3mm appena sopra la luce di scarico,fino ad intercettare la luce di scarico , questo aiutava l'avviamento perché scaricava parte dei gas, ma una volta in moto il movimento del pistone era talmente veloce che il forellino non influiva sulle prestazioni.
Voi cosa ne pensate?

Mainenti Giorgio
perussu Posted - 25 set 2026 : 22:11:11
Potresti montare la pedivella dei modelli 200cc, che e' piu lunga di qualche centimetro e quindi attenua un po' lo sforzo dell'avviamento.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 25 set 2026 : 20:34:07
Giorgio io credo che sia normale perchè anchio ho lavorato un cilindro 175 con pistone Borgo a tre fasce portandolo a 62,2 e ho lavorato i travasi e quando metto in moto va dura e qualche volta mi da anche il rinculo ciao

Belligerante Ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000