V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mago65 |
Posted - 29 nov 2005 : 18:18:44 Nel caso volessi rimontare i fregi frontali , non tanto la scritta lambretta ma la parte special 150 sx Una volta tolti come posso rimetterli? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mago65 |
Posted - 12 dic 2005 : 18:39:04 RAGAZZI RAGAZZI ANCORA NON AVETE AFFERRATO! CASO MAI RIPONGO LA BACCHETTA MAGGGGICA! Mi pare molto buona la filosofia tecnica di ROBI59 e penso che partirò con questo sistema,salvo poi divagare verso il martello ,martello pneumatico ,CATERPILLAR e via dicendo! TREMATE FREGI TREMATE |
Bicius |
Posted - 12 dic 2005 : 16:37:36 citazione: Messaggio inserito da pieremo
BENE ROBY , E'QUESTA LA RISPOSTA CHE IL MAGO ATTENDEVA. MAGO RIMETTI VIA IL FLESSIBILE! REMO
Veramente a me aveva detto che aveva tirato fuori il martello pneumatico ! Calma Mago, a tutto c'è soluzione! Ciao
Bicius |
carpene |
Posted - 12 dic 2005 : 14:39:01 Mi diverto troppo in questo forum!!! Che bello!!!
Ciao
Mario |
pieremo |
Posted - 12 dic 2005 : 13:00:27 BENE ROBY , E'QUESTA LA RISPOSTA CHE IL MAGO ATTENDEVA. MAGO RIMETTI VIA IL FLESSIBILE! REMO |
roby59 |
Posted - 12 dic 2005 : 12:18:18 Caro MAGO65....sono anch'io nella stessa situazione ed ovviamente non se ne parla di nuovi...questo perchè sono maniaco del restauro conservativo. 1) li hai già tolti? E come? 2) se non li hai tolti, dovresti scaldare leggermente dove sono ribaditi e spingerli fuori sede con apposito punteruolo spingendo al centro dove c'è il forellino....se vai piano dovresti riuscire a tirare dritto il labbro del rivetto. Per rimontarli con una pinza cerchi di raddrizzare quanto più possibile il rivetto, riposizioni il fregio nei fori e dal retro con un bulino con punta conica aperta (120° o giù di li...) ribadisci il rivetto quanto più puoi e poi lo appiattisci con un bulino piatto....Se proprio non sei sicuro che tengano puoi anche metterci un pò di bicomponente metallico a formare una piccola goccia che consolidi il rivetto. E se proprio non ci scandalizziamo troppo, due sane gocce di Loctite tra fregio e cofano...due gocce ! Non su tutto il fregio !! 3) se li hai già tolti ( e li hai tolti a randellate.... scherzo, ma è tanto per spiegarmi....) e si sono rovinati...beh, cerca dei bei ricambi, ce ne sono.... Ciao Roby59 - hobbista 
citazione: Messaggio inserito da MAGO65
Nel caso volessi rimontare i fregi frontali , non tanto la scritta lambretta ma la parte special 150 sx Una volta tolti come posso rimetterli?
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pieremo |
Posted - 11 dic 2005 : 14:27:27 IN COMMERCIO CI SONO DELLE SCRITTE BEN RIFATTE, ALTRE INVECE CHE NON SONO ACCETTABILI. INTANTO CHE NE DITE DI TOGLIERE LE VECCHIE DALLA CAROZZERIA CERCANDO DI SALVARLE? ED ERA QUESTO CHE CHIEDEVA IL MAGO! CI ASPETTIAMO IDEE GENIALI R. |
ChriBu |
Posted - 11 dic 2005 : 14:20:50 Senza offesa ma... la domanda non mi pare degna di risposta  |
turismoveloce |
Posted - 11 dic 2005 : 14:20:08 Ce ne sono in commercio di ottimi, in ottone cromato, con i pernetti saldati in maniera più che resistente, e inoltre ti viene fornito anche l'utensile per ribatterli!! Ciao
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
lmbrttIZ5 |
Posted - 11 dic 2005 : 12:45:43 Ma si può sapere perchè non vuoi comperarli nuovi? quelli in commercio sono di ottima fattura! ciao Matteo (PC) |
ChriBu |
Posted - 11 dic 2005 : 09:35:35 Ci avevo pensato... ma l'alluminio del fregio è saldabile in qualche maniera? |
zodiaco |
Posted - 10 dic 2005 : 20:01:15 perche non provi a saldare come prolungamento dietro ai fregi delle micro viti che poi andrai a fermare ditro al bandone con micro dadini.Un amico che restaura fa così    |
ChriBu |
Posted - 10 dic 2005 : 19:08:37 Concordo..  ma è sempre meglio che mettere i fregi nuovi.. è che i suggerimenti che avete dato sono praticabili solo da super-professionisti...   C'è qualche idea un pò più easy? |
carpene |
Posted - 10 dic 2005 : 12:35:44 Orrore!!!
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n/a |
Posted - 10 dic 2005 : 01:15:47 HI HI HI
sx 225 |
lmbrttIZ5 |
Posted - 09 dic 2005 : 19:57:20 Un ottimo restauratore...
Ciao Matteo (PC) |
ChriBu |
Posted - 09 dic 2005 : 19:53:16 Per i fregi della lambra il mio "guru" della meccanica (ma non della carrozzeria) mi suggerisce un metodo infallibile anche se forse non apprezzabile dai puristi. Nastro biadesivo 3M ultrasottile (0.2-0.3 mm) al quale far precedere, per miglior presa ed evitare lo scollaggio a causa del sole, un primer sempre della 3M. Dice che con questo metodo ha già fatto parecchi scooter con ottimi risultati... Voi cosa ne pensate? |
luka92 |
Posted - 30 nov 2005 : 20:24:29
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n/a |
Posted - 30 nov 2005 : 19:30:05 SE TI BECCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scherzo! caro luka92, quelli sono gli Sfregi e non i fregi. Hi hi
sx 225 |
luka92 |
Posted - 30 nov 2005 : 18:49:12 sai io i fregi come te li faccio, prendo una chiave e la strofino contro la carrozzeria, vengono benissimo!!! nn ti offendere |
n/a |
Posted - 30 nov 2005 : 18:25:48 molti anni fa, quando ho iniziato con le lambrette, tutto questo po po di ricambi, internet, etc. non esiseva!
allora, ci si doveva arrangiare il + possibile da soli ... un metodo che utilizzavo era il seguente:
per i fregi/scritte cromati & sottili, dopo averli smontati, se erano buoni, li lucidavo , poi praticavo un piccolo foro (leggermente svasato sulla faccia anteriore) in coincidenza del vecchio spinottino e li rimontavo, utilizzando dei ribattini sottili in all. la parte eccedente anteriormente veniva asportata e lucidato il tutto, il risultato non era malissimo.
per quelli messi proprio male (ormai senza cromo), saldavo con l'argentana un pezzetto di filo di rame rigido (d. 1.5 / 2 mm), al posto dei vecchi fermi. facevo ricromare il tutto e rimontavo.
ora, si fa veramente molto rima a comperare i vari fregi nuovi ogni volta, ma fate moltisssssima attenzione a maneggiarli, ribatterli, sono delicatissimi.
Per i fregi + grossi (quasi sempre quelli in all.) o andavo di ribattini in all, per poi limare il superfluo e lucidare il tutto, oppure con una piccola vite in ottone
sx 225 |