Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 x ducati

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
biccari Posted - 04 gen 2006 : 12:48:14
come gia parlato in un altro post ti dissi che scampanava il motore 175 nonostante inbiellaggio nuovo e dietro tuo consiglio feci allargare un po la testa ma rimontato tutto haimè a freddo non lo faceva piu però appena caldino ha ricominciato il fastidioso tin-tin allora proprio adesso smontato testa-cilindro-pistone e biella questo pomeriggio lo porto dal mio amico e saprò di che morte morire ti farò sapere ciao a presto

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 06 gen 2006 : 00:41:15
caro remo, fai così:

allora esistono 2 diverse teorie per calcolare il volume in un cilindro 2T:

la prima utilizzata dai japam (su tutte le loro moto), prevede d'iniziare a calcolare questo volume, da sopra la luce di scarico (quindi, se utilizzi questo metodo, è sufficiente che tu prenda un bel siringono d'olio (lubrificante s'intende) e con il cilindro perfettamente ortogonale al piano, la luce di scarico appena chiusa dal pistone, inserisci dentro l'olio controllando attraverso il siringone graduato gli effettivi c.c. che riesci a farci stare.
fin qui hai misurato l'effettivo volume del cilindro (compreso quel poco che porta via il cielo del pistone, che su elaborazioni vecchio stile, non sarà mai piatto!).
ora per la testa, la metti perfettamente ortogonale al piano e dopo aver introdotto la candela , ripeti l'operazione fatta per il cilindro, magari con un liquido - viscoso (rischi che il pelo libero del liquido introdotto nella testa, si alzi lungo i suoi stessi bordi (sballando la misura da laboratorio spazziale che stai per eseguire) Hi Hi.

altro discorso è + o - come ti aveva spiegato sapienza.

altro trucchetto è quello di portare il pistone al PMS, montare la guarniz di testa, la testa stessa e introdurre nell'orifizio della candela della paraffina sciolta, fino alla sua fuoriuscita dal foro candela, vibrare leggermente il tutto, in modo da far uscire eventuali bolle d'aria ed aspettare che la paraffina si sia risolidificata.

in questo caso, avrai ottenuto il calco reale della tua testa, del pistone e dello spazio che resta tra loro, con un paio di formulette, sapendo il peso specifico della paraffina, ti calcoli il reale volume della testa a motore chiuso e co il pistone al PMS!!!
xxx oppure ancora + semplice, immergi lo stampo in un contenitore graduato, con al suo interno dellacqua (tieni il livello di questa almeno 30 cc, sotto l'ultima tacca utile), è chiaro che la lettura finale - la lettura iniziale, ti darà il volume effettivo della tua testa!!! SPLENDIDO NO!??
ok per oggi basta, guardate di studiare che domani vi nterrogo! Hi Hi

sx 225
pieremo Posted - 05 gen 2006 : 23:54:12
O.K.
IL VOLUME DEL CILINDRO LO SI PUO' CALCOLARE FACILMENTE.
DOVREBBE ESSERE L'AREA X LA CORSA.
INFLUISCE QUALCOSA LA BOMBATURA DEL PISTONE?
PER TROVARE IL VOLUME DELLA CAMERA DI SCOPPIO NON MI
VIENE IN MENTE NULLA DI MEGLIO CHE METTERE LA CANDELA
SULLA TESTA RIBALTATA, RIEMPIRLA A RASO DI ACQUA E
CON UN MISURINO VEDERE QUANTI CC SONO.
POTREBBE FUNZIONARE ?
C'E' UN'ALTRA DOMANDA CHE SEGUE LA TUA RISPOSTA:
IN BASE A COSA SI CALCOLA IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE
OTTIMALE ?
GRAZIE, REMO
m455!m0 Posted - 05 gen 2006 : 17:01:13
Remo ti posso dare la formula per calcolare il rapporto di compressione, che è: (Vcil+Vcam)/Vcam=r.comp
(Volume del cilindro PIU' volume della camera di combustione) DIVISO volume della camera di combustione.
Esempio:
volume cilindro=200cc
volume camera di combustione=20cc
(200+20)/20=220/20=11 quindi il rapporto di compressione è 11 a 1
biccari Posted - 05 gen 2006 : 14:54:27
finito tutto e rimesso in moto per riassemblare il tutto ci ho messo 5 ore in uno spazio di un metro e venticentimetri e senza carrello sollevatore sono a pezzi tutto sembra regolare ora aspetto che venga un po di caldo e rifatta la revisione la collaudero su strada non mi azzardo ora perche vicino casa ho caserma di carabinieri....... e mi scoccerebbe prendere qualche multa

PaoloDF Posted - 05 gen 2006 : 09:26:37
allora avevo capito giusto....l'impronta dello stagno è la reale distanza tra cielo pistone e cielo testa.
Perfetto...
n/a Posted - 05 gen 2006 : 09:16:16
.. il "trcchetto" del filo di stagno, serve per individuare l'esatta distanza tra cielo-testa & cielo-pistone ...
io consiglio di formare con lo stagno un anello (+ o - del diam. del cilindro), misurare con il calibro lo spessore e poi d'introdurlo appoggiandolo sul pistone (quasi al PMS), chiudere la testa con la normale guarniz (senza serrare alla morte), far fare all'albero motore 1/4 di giro in dietro e 1/4 di giro in avanti, x un paio di volte.
ora riaprire la testa e misurare lo spessore dello stagno (anche in + punti lungo la sua circonferenza, se la testa è stata adattata con fresette, se invece la testa è stata lavorata con il tornio, basta in un punto), questo spessore è il reale spessore che rimane tea i 2 cieli (pistone/testa).
comunque tranquilli, è + semplice farsi che spiegarlo.

ciao

sx 225

P.s. per SAPIENZA, hai ragione, e sono anni che insegno ai miei studenti che la biella si divide in 3 parti: PIEDE (la parte alta, dove si inserisce lo spinotto x il pistone), CORPO (il fusto della biella + o - lavorato, + o - lungo) e TESTA (la parte che si collega all'albero motore), RAGA, CHE SVISTA!!! Hi Hi
biccari Posted - 05 gen 2006 : 09:06:39
citazione:
Messaggio inserito da ducati

ok, sono contento che hai risolto l'enigma!
5/100, è quasi da 225, strano che sia stato così alto x il tuo cilindro!?

spero che il nuovo paraolio che hai preso, sia uno per alte temperature, io di solito i 2 paraoli interni al carter/pompa li monto sempre cosi, su qualsiasi motore dallo std. ai + pompati ... ci tengo a certe delicatessen!!! Hi Hi

sx 225

per i paraoli non ci sono problemi sono per alte temperature ma ho fatto una ca......ta quando l ho provato in moto su banco convinto che ci fosse olio nel carter motore ma era a secco e cosi che ha preso la sua scaldatina ora alle ore 9 parto per missione montaggio spero di finire per stasera visto che ho una cantina che faccio fatica a girarci dentro grazie ancora ducati seim un grande

PaoloDF Posted - 05 gen 2006 : 08:25:55
non capisco una cosa....io pensavo che con il trucchetto dello stagno l'altezza tra il pistone e la testa fosse ricavata dalla misurazione dello stagno già "compresso" tra pistone e testa e non dalla differenza tra la misurazione di prima e dopo.
Mi spiegate per cortesia perchè la misura giusta è proprio la differenza con un esempio più o meno concreto?
grazie mille
n/a Posted - 04 gen 2006 : 23:02:58
ok, sono contento che hai risolto l'enigma!
5/100, è quasi da 225, strano che sia stato così alto x il tuo cilindro!?

spero che il nuovo paraolio che hai preso, sia uno per alte temperature, io di solito i 2 paraoli interni al carter/pompa li monto sempre cosi, su qualsiasi motore dallo std. ai + pompati ... ci tengo a certe delicatessen!!! Hi Hi

sx 225
pieremo Posted - 04 gen 2006 : 22:21:24
CAPITO,GRAZIE MASSIMO MA VISTO LA TUA DISPONIBILITA'
TI VORREI CHIEDERE ANCORA UNA COSA (O DUE)
AD UN CORSO MI AVEVANO INSEGNATO COME SI CALCOLA
LA COMPRESSIONE MA NON MI RICORDO PIU' NULLA.
MI PUOI RINFRESCARE LA MEMORIA ? GRAZIE.
UNA ULTIMA COSA : TI CHIEDO PER FAVORE DI INTERESSARTI
DI TROVARMI I DOCUMENTI PER UNA F DEL 55, MEGLIO SE
CORREDATI DEL SUO TELAIO.GRAZIE.
REMO
m455!m0 Posted - 04 gen 2006 : 21:18:52
Te lo spiego io, prendi un pezzo di stagno da saldatrice di sezione grossa, se non è disponibile puoi prenderlo della sezione che vuoi lo attorcigli stretto e lo misuri con un calibro meglio se digitale, annoti la lettura. Inserisci lo stagno nel foro della candela, fai arrivare il pistone (girando il rotore) al pms, più volte magari. Esci adesso lo stagno dall'orifizio e misura la nuova sezione con il calibro. Sottrai alla lettura di prima ed il resto... Penso che hai capito.

Ducati non si chiama occhio di biella ma piede! :-)
pieremo Posted - 04 gen 2006 : 20:07:40
PUOI SPIEGARE IN COSA CONSISTE LA
PROVA DELLO STAGNO ?
GRAZIE, REMO
biccari Posted - 04 gen 2006 : 18:17:14
fatto tutte le verifiche l'imbiellaggio(biella lunga) è tutto OK ma purtroppo fatte la misure del pistone e del cilindro pistone (63,4) a 3 fasce il cilindro e stato fatto 5/100 in + ecco il motivo per cui scampanella ma mi ha anche detto che cosi anche se non è il top non si rischia di grippare, ciliegina sulla torta nel smontare mi sono accorto che il paraolio lato frizione era "andato"gia preso uno nuovo e domani rimontaggio di tutto p.s. il pistone ha la testa bombata ho fatto anche la prova dello stagno e 1 mm abbondante tra testa e pistone

n/a Posted - 04 gen 2006 : 13:54:27
dimmi com'è il cielo del pistone;
altra prova che puoi fare (visto che hai l'albero in mano) è quella del colpetto:
tieni a biella (per l'occhio)e lascia penzolare l'albero motore (cerca però di tenerlo il + possibile a piombo), ora con un martello in plastica (o con la mano) dai un colpetto da sotto in su nella parte + bassa dell'albero e possibilmente centrale all'asse.

se senti qualche giuoco strano sulla biella (a parte quelli laterali che vanno bene), al 99% devi rifare l'imbiellaggio.

comunque aspetto notizie
ciao e in bocca al lupo

sx 225

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000