| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| skinregge |
Posted - 09 gen 2006 : 13:03:46 ...allora ho appena smontato il mio rottame e sto procedendo alla sverniciatura.che cosa mi consigliate:usare lo svernicaiatore o la carta abrasiva? sicuramente il primo accorcia i tempi di esecuzione,ma una volta mi è stato detto che l'unico difetto dello svernicatore è che continua la sua azione anche dopo la verniciatura corrodendo il metallo buono.è vera questa storia? grazie |
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Jafo |
Posted - 13 gen 2006 : 14:04:56 scusate ma son curioso di sapere se voi la vespa/labretta dal carroziere la portate montata o smontata? e come la ritirate rimontata o a pezzi? x' questo cambia il prezzo! grazie
JaFo |
| stoner |
Posted - 13 gen 2006 : 13:04:04 sono un carrozziere e quando il mio capo prende come lavoro vespe o lambrette o macchine vecchie..il lavoro e' una menata per uno normale.... ma a me si illuminano gli occhi    mi deve staccare dal mezzo perche' se l'avessero, gli pulirei anche il buco del c..o
riccardo panelli |
| Janez |
Posted - 13 gen 2006 : 12:08:27 dipende dal tempo e voglia che hai si puo' anche sverniciare se e' messa come dici tu ; comunque 400 per farla riverniciare non e' esagerato, dato che possono chiedere anche 800/1000 euro: sono un sacco di pezzi ed e' una menata per il carrozziere... di solito e' anche difficile trovare un carrozziere disposto a farla!!!
Macchia nera Forever! |
| reuter |
Posted - 13 gen 2006 : 11:57:03 La mia lambretta era stata oltre alla vernice originale,stata verniciata a pennello con vernice ad olio, l'ho sverniciata tutta con lo sverniciatore gel, tanta volontà,ma il risultato ottimo ciao reuter
|
| skinregge |
Posted - 13 gen 2006 : 10:32:14 il problema comunque non sta nel prezzo,ma su come lavora il tipo!io non lo conosco e quindi è andare un po' alla cieca!quindi c'è il 50% delle probabilità di buttare via i soldi! |
| lellos |
Posted - 13 gen 2006 : 10:29:02 Skinregge se non fosse che sei a sassari ti chiederei subito il nome del tuo carrozziere.Dalle mie parti chiedono tranquillamente il doppio per verniciare una lambretta. |
| Jafo |
Posted - 13 gen 2006 : 09:09:36 tieni presente che io sempre per quel famoso 50ino circa 5 anni fa spesi quella cifra per farlo verniciare alla perfezione. Ancora oggi anche se il lavoro è stato fatto bene ritengo sia una mezza rapina però sono + o - i prezzi che girano... ciao
JaFo |
| skinregge |
Posted - 12 gen 2006 : 09:08:20 allora prima di tutto grazie in anticipo a tutti!dunque vi spiego meglio la situazione:la mia lambretta è dal punto di vista della carrozzeria impeccabile,in quanto primo ha solo e unicamente il colore originale,che avendo voluto avrei potuto anche mantenere,secondo ha solo in alcuni punti un pò di ruggine superficiale,ad esempio sotto la pedana,e terzo non presenta nessuna ammaccatura.quindi fondamentalmente è per quasto che non sapevo che fare.ieri sono andato da un carrozziere che si occupa principalmente di veicoli d'epoca e mi ha chiesto per verniciarla 400 euro senza sabbiatura!!!!caso mai,dato che il padre di un mio amico era meccanico lambretta negli anni d'oro proverò a fargliela vedere e sentiro cosa mi consioglia!comunque sono più propenso al carteggio!
|
| stoner |
Posted - 11 gen 2006 : 19:15:22 SECONDO ME' DEVI VALUTARE SE LA VERNICE DEL MEZZO COL PASSARE DEGLI ANNI NON TENDA A SALTARE VIA....CIO' SUCCEDE SPESSO SE VI SONO PIU' STRATI DI VERNICE OLTRE A QUELLA ORIGINALE.PERCHE' PIU' LA VERNICE E' SPESSA PIU' TENDE A VENIRE VIA IN SCAGLIE..SE LA TUA E' ANCORA BUONA E QUELLA ORIGINALE TI CONVIENE CARTEGGIARE LA VESPA CON DELLA 220 SE CI SONO INPERFEZIONI..E SELLE PERTI ARRUGGINITE ANDARE SULLA LAMIERA.. LAVORARE GLI STUCCHI CON CARTA 100 RICARTEGGIARE TUTTO IL MEZZO CON 400 PER DAGLI L'ISOLANTE O FONDO..3 MANI BEN DISTESE E POCO DILUITE CARTEGGIARE CON UN SUPPORTO SEMPRE DI 400 DARE UNA O 2 MANI DI SMALTO, CARTEGGIARE CON 600 AD ACQUA E ALTRE 2 MANI DI SMALTO.. SE IL MEZZO HA MOLTE NOTEVOLI AMMACCHATURE HA MOLTA RUGGINE BEN ANCORATA E LI VERNICE E FONDO SALTANO VIA DEVI SABBIARLA O SVERNICIARLA..GLI EFFETTI SONO GLI STESSI....MA CON LA SABBIATURA SI POSSONO FAR DANNI A VOLTE IRRIPARABILI ES..STIRAMENTO DELLA LAMIERA MA COMUNQUE FATTA IN MANIERA GIUSTA E' OTTIMA. LO SVERNICIATORE E' UN PRODOTTO CHIMICO ED E' DANNOSO PER TE' E PER L'AMBIENTE...POI....TI DEVI SBATTERE UN BEL PO!!!!
riccardo panelli |
| bukkyman |
Posted - 11 gen 2006 : 08:39:39 LO SVERNICIATORE FUNZIONA SOLO SULLA VERNICE E NON SU EVENTUALI RATTOPPI DI STUCCO,POI SE LA VESPA E' STATA RIVERNICIATA PIU' VOLTE NON RIUSCIRAI MAI A FARE UN LAVORO CERTOSINO E VELOCE. SABBIALA E VIA.ATTENZIONE DIGLI DI USARE UNA PRESSIONE MINORE A QUELLA DI NORMALE ESERCIZIO PER LA PROCEDURA DI SABBIATURA INDUSTRIALE.
bukkyman |
| AndreaGT |
Posted - 11 gen 2006 : 08:09:21 Anch'io , come reuter , ho usato lo sverniciatore gel. Costo : 5 € a flacone Tempo : 15 ore Fatica : tantissima
Il risultato e' stato impeccabile ..... poi dipende da quanta passione ci metti! Se vuoi farla sabbiare so che il costo si aggira sulle 50 € l'ora ... calcola che in 2 ore massimo la fa tutta. Il problema e' trovarne uno bravo ......... In bocca al lupo!
Andrea |
| nicola125li |
Posted - 10 gen 2006 : 20:28:36 sabbiala lo stesso il lavoro fallo una volta sola e fatta bene..e come atevres subito con il fondo. anche la mia bimba non anveva problemi di ruggine ma ho voluto fare un lavoro fatto a regola....conta che sabbiando porti alla luce qualsiasi problema.ciao |
| skinregge |
Posted - 10 gen 2006 : 18:15:35 ...contate che la mia ha poca o quasi nulla ruggine e quella che ha è solo superficiale,con due colpi di carta abrasiava va via subito! che faccio? |
| Jafo |
Posted - 10 gen 2006 : 18:02:42 Io tempo fa iniziai a sverniciare un vespa 50 del '69... l'avessi mai fatto! tempo perso!!! ce l'ho fatta ma NO SMS MODE alla fine l'ho anche sabbiata x' viene meglio! a meno che tu non sia certosino. quindi se non vuoi diventare matto, portala a sabbiare!!! ciao
JaFo |
| reuter |
Posted - 10 gen 2006 : 09:19:12 Penso che la soluzione migliore sia la sabbiatura,dipende sempre dalla disponibilità economica,io ho usato lo sverniciatore e posso dirti che la vernice è stata asportata al 100%,certo ci vuole "oglio di gomito",ma visto che quest'inverno è piutosto rigido non da fastidio muoversi un pò. ciao e buon lavoro. reuter |
| atevres |
Posted - 09 gen 2006 : 21:32:09 Puoi usare anche la pistola termica x sverniciare e viene molto bene. Ma come giustamente dice bukkyman falla sabbiare, sopratutto xchè arriva dapertutto ed elimina pure la ruggine, sopratutto x le parti del telaio più nascoste. OCCHIO NO SMS MODE a chi ti fà il lavoro!!! Sopratutto se assolutaente non indispensabile evita di far sabbiare le parti della carrozzeria tipo scudo - pedane - parafanghi - cofani ecc. Davvero informati bene x evitare sorprese poco piacevoli... Preparai anche a darle o farle dare il fondo antiruggine molto velocemente alle parti lavorate, xchè ossidano davvero in poco tempo, sopratutto con freddo e umidità.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
| bukkyman |
Posted - 09 gen 2006 : 13:26:22 portala a sabbiare,ti accorcia i tempi,non devi respirare quell'acido e non devi consumarti le mani.giustamente ti costera' qualcosina,ma se consideri che sara' pronta in 2gg e con la sabbiatura togli anche la ruggine nei posti piu' nascosti del rottame (tipo sottoscocca e dentroscocca).io le mie belle la ho fatte tutte sabbiare,risultato eccellente. in bocca al lupo e facci sapere.
bukkyman |