Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tamponi cofani tutti in gomma

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vespamodelli Posted - 18 lug 2006 : 17:00:18
Che sappiate i tamponi cofani, quelli tutti in gomma si infilano a viva forza o li si può convincere con altre maniere?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 13 ago 2006 : 10:41:08
Alla rovescia, gomma sulla special e mollette sulla LI. Sul telaio della special bianca ultima serie ne ho visto solo uno a molletta.
Ok, quando ne avrò voglia li scambio.

Mego Posted - 12 ago 2006 : 13:36:56
mollette per le special e tamponi (quelli infilati a forza in senso verticale) per le li.Dopo vedi tu,non ho capito bene come li hai trovati rispettivamente sulle tue lambro.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
vespamodelli Posted - 11 ago 2006 : 09:32:37
Quindi mi basta fare l'inversione dei tamponi!!!

zambe Posted - 11 ago 2006 : 01:28:17
ah, ok nella mia erano già stati estirpati, in quanto probabilmente amanti dello svibrio!!!!!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Mego Posted - 10 ago 2006 : 20:19:03
Molletta per tutte le special,garantito.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
vespamodelli Posted - 10 ago 2006 : 12:34:24
Aaaaaaah, allora stanno a posto!!!
E io che smartellavo con il martello di gomma. . .

Janez Posted - 10 ago 2006 : 11:50:06
CIAO GIANNI QUELLI TUTTA GOMMA SONO POSIZIONATI PIU IN BASSO se non ricordo male, quasi a filo della pedana posteriore, mentre quelli con molletta sono piu in alto, direi a 4-5 cm dalla pedana

Macchia nera Forever!
vespamodelli Posted - 10 ago 2006 : 11:18:49
Vabbè, allora li scambio tra loro, he, he, he. Solo che quelli in gomma . . . appunto son belli rognosi da reinfilare anche a caldo.
C'è praticamente il bullone che ferma la staffa che fa da fine corsa e mi pare che stiano troppo sotto a quell'altezza, paragonati con quelli a molletta della Li.

Quindi salvo contrordini definiamo :
Fino 1963 i tutti in gomma
Dopo 1963 a molletta.
;-)

pistone Posted - 10 ago 2006 : 11:00:54
Ciao Vespamodelli!!
Allora, ho appena dato uno sguardo alle mie documentazioni "Lambrettistiche" e ti confermo quanto detto. Ad avere il tampone in gomma sono le 125-150 LI del 1962-1963. Dalla metà del 1964 tuute le terza serie hanno adottato il tampone con molletta, compreso le Special e le 150-200 Sx.
Temporalmente sono venuti prima quelli in gomma e poi quelli con molletta, su questo non c'è dubbio.
La tua 150 pertanto dovrebbe avere quelli di gomma (è del 1963), mentre la Special (che è del 1967) quelli con molletta metallica.
Questo per quanto ne so io!Comunque sono un particolare che, a meno della provenienza familiare del mezzo e quindi della completa conoscenza della sua storia, se montato con cura non danneggia la vernice sottostante. Perciò io sono propenso a pensare che non sono i loro originali(in entrambi i casi), ma che siano stati sostituiti.
Se qualcuno avesse poi altre notizie si faccia vivo!!
Guido
Janez Posted - 10 ago 2006 : 10:46:21
Si gianni e' il contrario, ho avuto per le mani una li del 62 e una del 63: tamponi tutta gomma!!!
su una special del '67 o 68 invece tamponi con molletta metallica!!!

Macchia nera Forever!
vespamodelli Posted - 10 ago 2006 : 10:37:44
Allora ricapitolando sulla sequenza temporale di questi tamponi.
Io ho trovato quelli con molletta sulla Li del 63 e quelli in gomma sulla 125 special del 67.

Alla Li è tutto suo, solo 23000 km, sostituito uno perchè consunto e sotto c'è la sua vernice originale. in pratica su quella lambretta i primi ritocchi e sostituzioni li ho fatti io.

Alla 125 Special-Speciale 1967 ci sono sti benedetti tamponi in gomma, siccome erano verniciati di sopra alla carlona di un verde ranocchia metallizzato e sotto c'era l'azzurro met originale ho presunto che fossero originali pure quelli e quindi posteriori come modello a quelli con fascetta.

Invece è il contrario?

pistone Posted - 10 ago 2006 : 10:27:34
Ciao Zambe,
i tamponi di cui si sta parlando li trovi nella parte posteriore della Lambretta, su quei due braccetti di ferro(quello lato motore ha due bulloni che lo rendono scomponibile per permetteri di accedere facilmente al coperchio del carter motore)che scendendo dal telaio tubolare reggono le pedane posteriori. O se vuoi, su quella parte di carrozzeria dove da un lato c'è attaccata la morsettiera dei fili elettrici.Il loro scopo è quello di evitare che i cofani vibrino durante la marcia.
Guido
zambe Posted - 10 ago 2006 : 01:49:46
boh, io sto smontando la mia ma non ho ancora capito quali cazza siano sti tamponi!!!!!! dove sono? come sono quanti sono? sto impazzendo!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
sbruscoli Posted - 09 ago 2006 : 22:24:31
Magic Paolo!!!!!!
PC Posted - 09 ago 2006 : 22:17:10
Io torno alla domanda originale. Essendo di gomma provate a scaldare un poco di acqua e poi lasciateli nell'acqua bollente per qualche istante, vedrete che in un nanosecondo saranno già montati!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
pistone Posted - 09 ago 2006 : 20:25:07
ciao Vespamodelli!
Il tampone cofano tutto in gomma lo montavano le prime lambrette prodotte, quindi 1962-1963;parlo ovviamente della terza serie. Poi sono stati adottati i tamponi con molletta metallica!
qwerty_50 Posted - 09 ago 2006 : 18:44:18
la mia e` del gennaio 69 e ha i tamponi con molletta.
mah!
vespamodelli Posted - 09 ago 2006 : 17:40:47
Quelli in gomma sono per i modelli più recenti, dal 67/68 in poi credo.

qwerty_50 Posted - 09 ago 2006 : 15:39:32
ok grazie per la precisazione.
Io per ora ho visto solo quelli con molletta, non sapevo dell'esistenza di tamponi "tutta gomma".
Sul catalogo fanno riferimento solo a quelli con molletta zincata.

Ciao
vespamodelli Posted - 09 ago 2006 : 14:17:08
Esatto. Quelli con molletta non c'è problema, al limite è quando li togli che rischi di graffiare.
Quelli in gomma invece più su del bullone non vanno!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000