| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| ciaccio |
Posted - 20 lug 2006 : 17:40:51 chi mi puo' consigliare se sia meglio l'ET3 o il 125 primavera? so la differenza sull'accensione elettronica della prima di contro alle puntine della seconda ma mi hanno detto che forse il primavera da' meno problemi è vero? quanto è il valore di mercato dei due modelli con i doc in regola e senza? grazie |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 17:25:04 no ti chiedo scusa eleboronero.. ma il signor collez è da un pò di giorni che non fa altro che fare interventi di spirito sul mio conto.. ma non mi preoccupo più di tanto visto che a me hanno insegnato a non giudicare le persone e non paragonarle mai perchè ognuno è solo e sempre se stesso. comunque sia si ho portato a casa di tutto.. dalle BCS ai trecicli.. bici.. moto varie.. trattori antichi.. ma tutti rimessi apposto e poi ridati ai loro proprietari. il lavoro lo facevo in cambio di un "grazie" e logicamente del rimborso delle sole spese x i materiali.. poi quello che mi son tenuto è solo quello che reputo l'essenziale.. motori... ruote... fili.. centraline.. marmitte ecc.. le moto purtroppo ahimè le ho dovute sdar via incoscentemente colpa la mamma e il papà che mi dicevano su di tutto perchè occupavano spazio ... comunque tra queste ricordo un gilera 125 da cross bellissimo del 1981.. tirava moltissimo.. poi una vespa 150 sprint V.. che l'ho data via perchè priva di documenti.. anchhe senza numero di telaio.. poi ciao a manetta.. oxford.. fifty garelli... ecc.. guarda.. se penso a tutto quello che ho buttato via mi vien da piangere..
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!! |
| eleboronero |
Posted - 21 lug 2006 : 17:10:41 citazione: Messaggio inserito da soiapic
X eleboronero... chi restaura ne ha tanti di pezzi in garage.. come me x esempio che tempo fa portavo a casa di tutto.. e tutto alla fine torna utile.. tutto qua .. io forse sbaglio perchè do x scontato queste cose.. e invece molti non dispongono di queste risorse..
andrea vespista vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
non avevo capito il concetto; comunque visto che sono tanti anni che porti a casa :chissa' che belle moto che avrai....perche' non ce le racconti? p.s. il caldo ti ha reso susciettibile e sei cos'ì normalmente? ciao |
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 16:56:10 X eleboronero... chi restaura ne ha tanti di pezzi in garage.. come me x esempio che tempo fa portavo a casa di tutto.. e tutto alla fine torna utile.. tutto qua .. io forse sbaglio perchè do x scontato queste cose.. e invece molti non dispongono di queste risorse..
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 16:53:56 A ME LA GENTE IPOCRITA CHE PARAGONA LE PERSONE AD ALTRE PERSONE PROPRIO NON MI VA GIù. NON MI SEMBRA IL CASO VISTO CHE 1° COSA NON MI CONOSCI.. 2° COSA DOVRESTI AVER RISPETTO.
MA VISTO CHE FORSE NON TE L'HA INSEGNATO NESSUNO VAI A FARTI UN CORSO DI BUONE MANIERE. PERCHè LO SCERZO è BELLO FIN CHE DURA POCO.
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 16:45:10 si vede che a te la parola "trafegon" non dice niente.. a buon intenditore poche parole.
x collez.. HAI ROTTO UN Pò LE SCATOLE CO STO SGARA.
| eleboronero |
Posted - 21 lug 2006 : 16:30:40 citazione: Messaggio inserito da collet
bah, sgara docet!!
COLLEZ
  collet dove sei finito? (vespaticamente parlando?) ciao |
| collez |
Posted - 21 lug 2006 : 16:26:57 bah, sgara docet!!
COLLEZ |
| eleboronero |
Posted - 21 lug 2006 : 16:23:42 una curiosita' visto che i motori te li fai da te.... x restaurato cosa intendi? cambiare le fascie elastiche,il pistone e rettifica? perche' solo il cuscinetto di banco dell'et3 costa 80 euro...............tanto per capire. ciao |
| nessuno00 |
Posted - 21 lug 2006 : 15:59:21 Questo sicuramente, ma a mano non si riuscira sicuramente ad arrivare in tutti i punti dove può arrivare la sabbiatura. A meno che uno non si scortichi le dita delle mani a forza di sbatacchiare negli angoli di lamiera....
Comunque rimango dell'idea che per una primavera che sia normale o ET3 non sborserei più di 500-600 Euro doc. in regola. E preferirei sicuramente un conservato completamente da restaurare, piuttosto di una tenuta bene ma riverniciata nel corso degli anni.
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse) |
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 15:53:58 è caro mio... deve essere una cosa sofferta... altrimenti non la apprezzi del tutto..
| nessuno00 |
Posted - 21 lug 2006 : 15:48:08 Guarda che il lavoro da fare su una vespa si vede solo a vespa sabbiata/sverniciata.
Anche la vespa in questione sembrava OK, però sotto la vernice c'era lo stucco e sotto lo stucco i buchini, le saldature fatte all c..o di cane, pezzi di lamiera da sostituire, botte nascoste da stucco.
La sella non era da cambiare, ma non aveva la scritta piaggio, quindi si cambia. Il cavalletto anche se solo leggermente storto lo si raddrizza, e poi si manda a zincare, non si vernicia. Le gomme non erano distrutte ma basta qualche anno di inattività, sole aria etc. che diventano dure come roccia specie se di scarsa qualità. Qualche botta in una vespa c'è sempre (specie sul parafango davanti, che è molto difficile da rimettere in sesto) e quindi martella drizza stucca liscia, ristucca e liscia un altra volta... Poi se si restaura si restaura, se si rattoppa allora si può risparmiare.
Calcola anche 60-100 E per la sabbiatura, perchè a mano dopo averne fatte 2, non ne faccio più un altra....
Daniele
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 15:12:35 ah.. però... ma io mi riferivo ad un mezzo con una buona base di restauro.. come già specificato in precedenza... non con i buchi.. con il cavalletto storto.. con le gomme distrutte.. la sella inesistente ecc.. sono d'accordo che se la vespa è distrutta questi soldi ci volgono.. ma se ha poche botte... non ha buchi... la pedana è salva.. il motore con poco è recuperabile allora si può fare poi glia accessori sonoa parte
| nessuno00 |
Posted - 21 lug 2006 : 14:18:27 Dunque calcolando che ho appena finito il TS e mi è costato circa 1000 Euro di pezzi e di lavoro secondo me con 400 Euro tiri fuori molto poco. Finita da poco anche la primavera di mio cugino e a memoria il costo dovrebbe essere questo: - sverniciatura manuale con cartavetro etc. 10-15 E - Stucco + induritore 9 E - fondo 50 E - diluente nitro per fondo e per pulizia pezzi 10 E - cartavetro ad acqua + stucco nitro (per stucchini) 6-8 E - verniciatura + vernice 190 E Conoscendo "bene" il carrozziere (verniciandosela da soli siamo comunque sui 100 E) - 3 gomme VeeRubber 14 x 3 = 42 E - 3 camere michelin con tappino in metallo 8x3 = 24 E - tappetino centrale 8 E - Gomma listelli pedana 12 E - cuscinetti + cortecchi per mozzo anteriore 7 E - Alluminio per cerchi forcella e copriventola 20 E - Serie guaine + fili completa 18 E - Manopole grigie 10 E - Guarnizione claxon 2 E - Guarnizione Km 2E - Scritte corsive davanti e dietro 20 E - Adesivo miscela 2 E - Scarpette cavalletto 8 E - Gommino uscita cavi telaio 3 E - Gommino freno posteriore 1 E - Ganasce freno ant. e post. 26 E - Zincature 25 E - Paraoli motore 4 E - Gommini vari motore 3-5 E
A questo va aggiunto il consumo dell'energia elettrica, il gas e il filo della saldatrice, il grasso, l'olio, i prodotti per la pulizia delle parti in alluminio etc. etc. (tutta roba che nel conto del restauratore è sottointesa ma c'è. E non calcoliamo le notti insonni passate a lavorare (Ok che uno lo fa per passione, ma se si vuole fare un calcolo del costo esatto bisognerebbe contare anche quello).
Poi potrebbe esserci la sella da cambiare (90 E), il portaruota di scorta che manca (altri 10-20 E ad un mercatino), il copri ruota di scorta (10 E), una copia della chiave originale (3-4 E), la trasmissione Km, la bulloneria nuova, qualche lampadina, la benzina per andare da un ricambista all'altro, magari un puntale delle strisce pedana che manca....
Siamo comunque a più di 500 E contando solo i pezzi sopra, e ti garantisco che per arrivare a questa cifra bisogna tirare veramente tanto. La vespa è stata tutta sverniciata a mano, ricostruiti pezzi di pedana con taglio parte incriminata e sostituzione con lamierino stesso spessore e saldata a filo (2 giorni di lavoro), le botte sono state raddrizzate con kit da carrozziere, stuccata e levigata dove necessario anche 4 volte fino ad ottenere una superficie quasi perfetta con il minimo spessore, passata di fondo, lisciatura con carta ad acqua, stucchini con stucco nitro, lisciatura, fondo, lisciatura prima a 400 e poi a 1000, verniciatura, rimontaggio.
I pezzi verniciati di alluminio sono stati sverniciati e riverniciati in casa. I pezzi in alluminio tutti lucidati. Tutti i pezzi recuperabili, sono stati lavati ripuliti e lucidati. Sono stati inventariati tutti i bulloni, rondelle, dadi, sostituiti quelli non recuperabili, ripuliti, lucidati e mandati a zincare gli altri. Il cavalletto è stato recuperato, drizzato, allungato alla sua originale lunghezza, gli sono stati saldati i tappi in lamiera sul fondo (fatti uguali all'originale, con le 4 unghie ed il buco in centro) e poi è stato zincato. Il motore andava bene e per mancanza tempo (eurovespa alle costole) non è stato aperto, ma solo sostituito olio cambio e paraoli (altrimenti anche qui erano altri soldi).
Tutto questo è stato fatto per cercare di conservare il più possibile i pezzi originali del mezzo e per riportarlo alla massima originalità.
Se non mi fossi arrangiato a saldare, sverniciare, stuccare, dare il fondo, smontare e rimontare, sbattere la testa a destra e a sinistra per cercare i ricambi migliori ai prezzi più convenienti, sicuramente avrei fatto prima, ma mi sarebbe costato ben più di 1000 E forse non sarebbero bastati nemmeno 1500.
Quindi una primavera con documenti in regola abbastanza a posto e completa per me non vale più di 600-700 Euro per la 1° serie e 400-500 per la seconda con fanalino grosso e scritte non in corsivo.
A chiedere 2000-2500 euro sono capaci tutti, bisogna vedere se riescono anche a venderla.
Personalmente dopo il lavoro che ho fatto su questa vespa non la venderei mai neanche me ne offrissero 3000, ma questa è una cosa personale.
Daniele
| collez |
Posted - 21 lug 2006 : 14:04:39 verniciare "bene" un mezzo significa dover spendere dalle 600 alle 1000 €. e ovviamente questa è una cosa che in casa non ci si può fare. SOno convinto che ogniuno debba fare il proprio lavoro. Poi l'apporto personale nell'ottica generale di un restauro può comunque essere sostanziosa e assolutamente appagante. non lo metto in dubbio.
COLLEZ |
| pozze |
Posted - 21 lug 2006 : 12:33:33 c'e' sempre un limite all'amatore... concordo sul fatto che lavorare sul proprio mezzo e' una soddisfazione immensa... pero' non tutti sanno verniciare e lavorare sul motore....
Ciao By Pozze
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 12:31:59 se da un restauratore si... ma da solo no... non è possibile.. significa che perdi i soldi x strada
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 12:27:03 ma fatto da se o fatto da un restauratore?
| collez |
Posted - 21 lug 2006 : 12:25:28 un buon restauro,perchè possa definirsi tale, anche arrangiandosi molto, costa ben + di 1000€
e più che una opinione, è un dato di fatto.
per una lambretta siamo oltre i 2500 credo, aspetto persone + competenti per confermare o smentire
=)
COLLEZ |
| soiapic |
Posted - 21 lug 2006 : 12:23:16 comunque quando uno è onesto è così... si cerca sempre di trovare il meglio con il minimo di costo.. qualcuno di voi ha mai studiato estimo od economia finanziaria? la regola x essere un individuo economico è spendere il minimo x realizzare il massimo.
| Janez |
Posted - 21 lug 2006 : 12:18:46 Non ho capito alla fine cosa hai preso, comunque e' indubbio che l'et3 e' piu' performante ma come appeal preferisco la primavera....se non esistessero le lambrette ovviamente!!!
Macchia nera Forever! |