Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Utensili da lavoro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mike Posted - 16 ott 2006 : 14:05:01
Ciao, mi sono deciso a comprare un set di chiavi, chiacciaviti, ecc... come dio comanda, sapete indicarmi la marca che secondo voi ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Quali sono gli attrezzi indispensabili? Dove potrei trovare delle promozioni su internet?
Grazie.

Mike
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 08 mar 2007 : 16:09:12
ciao a tutti,

intanto la decisione di lavorare con ferri di buona qualità è un passo fondamentale e sicuramente piuttosto costoso.
Una buona dotazione passa di granlunga il migliaio di euro.
Ciò detto è anche vero che non bisogna andare necessariamente con la carta di credito e trornare a casa in un avolta con tre quintali di ferri.Quello che posso consigliare è di appoggiarsi ad una buona utensileria che faccia sconti anche a privati, ce ne sono, e a volte fanno anche di più...
I vari Bricocenter & co per il momento mi hanno sempre deluso, una volta cambia la serie , un' altra il fornitore, fatto stà che hai chiavi e attrezzi misti di tutti i tipi.
Sicuramente indispensabile una serie di chiavi a forchetta, (alcune , es. 10-11,13-14anche doppie), cacciaviti taglio e croce con utensile passante nel manico di modo da poter picchiare col martello, meglio se con parte della lama a sezione esagonale per poter fare forza con le chiavi e chiavi a brugola. Pinze di tutti i tipi, trochese, pinza a scatto spellafili con tranciaviti, mazzetta , martelli e anche martello in resina .
Consiglio anche : chiavi a tubo, chiavi a occhiello, cassetta con cricchetto da 1/2" e noci da 6 a 32 molto consigliata; saldatore a stagno, cassetta di filiere e maschi per ripassare filetti, punte del trapano da 1 a 10mm.
chiave candela con snodo chiave a rullino e chiave per stringere le ghiere potrebbero completare la dotazione base.
Poi man mano che si va avanti le varei necessità si identificano.
Quello che reputo assolutamente indispensabile comunque è un compressore , non necessariamente bicilindrico , enorme da cantiere, giusto di soffiare pezzi lavati, pulire organi meccanici, gonfiare le gomme ecc.... una bella morsa in acciaio con guance da 120, quelle di ghisa (economiche)fanno piuttosto schifo e si rischia la rottura.
Un abella lampada sopra al banco da lavoro ( non c'è peggio che lavorare al buio) e un ponte o piedistallo o qualche altro accrocchio per metterci su la Lambretta... è molto brutto lavorare anche da sdraiatimagari in mezzo alla morchia.
Il tutto ovviamente dilazionato tra i vari natali, compleanni ecc.
Una volta completato il tutto consiglio di pulire e lavare tutti i ferri utilizzati con un po' di diluente; lavorare con ferri sporchi o unti è brutto e si sporca di nuovo tutto il lavoro dei giorni prima.

buon divertimento....

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
DarioBike Posted - 08 mar 2007 : 13:20:01
Sempre in tema di utensili da lavoro, volendo attrezzare una piccola officina con una saldatrice, quale caratteristiche minime dovrebbe avere?
Mi pare di capire che uno dei parametri di cui tener conto sia la portata massima in ampere...
Naturalmente non sono in cerca di nulla di professionale ;-)

Grazie!

Dante Crucianiiiiiii...controllooooo ! ! !

http://www.youtube.com/watch?v=lg-yGh_NBtc
Mike Posted - 17 ott 2006 : 10:08:49
Ho dato un'occhiata su ebay e avrei trovato questi:

http://cgi.ebay.it/Cassetta-CRICCHETTI-1-2-e-1-4-PASTORINO-NO-USAG-BETA_W0QQitemZ110044058262QQihZ001QQcategoryZ20774QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/PASTORINO-SERIE-CHIAVI-BUSSOLE-82pz-HEXAGON-SOCKET-ASS_W0QQitemZ190041140443QQihZ009QQcategoryZ23782QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

che ne dite? Troppo? Basta questo?

http://cgi.ebay.it/chiavi-a-bussola-Pastorino-764-1-4-46-pezzi_W0QQitemZ200030305799QQihZ010QQcategoryZ23782QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem

Con i primi due avrei quasi tutto quello che mi serve.

Mike
almo Posted - 16 ott 2006 : 18:54:40
Per rimontare l'albbero motore puoi usare ho un martello di rame,o plastica dura. Per i silent block ho visto sul sito olimpia sper parts costa 49€.un estrattore fondamentale è quella per smontare le biellette della forcella, o quello per togliere l'anello interno montato sulla biella del NU 205 c3.Capisco che non si possono avere tutti subito, piano piano uno se li fa o li compra.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
qwerty_50 Posted - 16 ott 2006 : 18:38:00
Parlando di Lambretta terza serie.....
oltre agli attrezzi standard io ho comprato o realizzato i seguenti attrezzi:
- estrattore volano. Comprato 7 euro scarsi
Esiste una chiave apposita per bloccare il volano, se usi un avvitatore non serve. Attenzione pero`,il dado ha passo inverso.
- estrattore mozzo posteriore. Realizzato
- estrattore frizione. Realizzato
Per smontare la campana frizione ho usato l'avvitatore pneumatico, secondo voi lo posso utilizzare anche per rimontarla o conviene comprarsi l'attrezzo dedicato per bloccare la campana e usare una chiave dinamometrica?
Ho visto che ci sono degli estrattori e inseritori per l'albero motore (lato trasmissione). Per smontarlo non ho avuto problemi, l'albero si e` sfilato facilmente dal cuscinetto 6305.
Per rimontarlo conviene avere l'attrezzo apposito?
altri attrezzi indispensabili?
Gli estrattori per silent block artigianali consigliati da qualcuno del forum non mi ispirano molto. Con la sfiga che ho spacco ul aletta del carter, meglio trovare uno con una pressa.

almo Posted - 16 ott 2006 : 18:23:25
Non so che modello hai se vespa o lambretta, ma come ti ha consigliato qwerty individuato il modello fornisciti dei vari estrattori: volano, frizione, mozzo posteriore questi sono fondamentali per lo smontaggio, senza recare danni ai vari pezzi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
qwerty_50 Posted - 16 ott 2006 : 17:16:42
Dimenticavo....
se vuoi mettere mano personalmente sui tuoi mezzi sia che siano Lambretta o Vespa avrai bisogno di utensili dedicati ad esempio estrattori.
Io chiedendo a destra e sinistra mi sto costruendo qualcosina, devi pero` conoscere qualcuno che possa lavorarti dei pezzi al tornio o fresa e che abbia una saldatrice. Il tutto se non proprio gratis ...a prezzi contenuti.
Alcuni attrezzi specifici si trovano comunque dai ricambisti. Valuta tu se acquistarli o provare a costruirli. Magari man mano che vai avanti con i lavori.

Ciao
qwerty_50 Posted - 16 ott 2006 : 17:10:03
La Stanley come altre ditte ha diverse serie di utensili.
Alcuni cacciaviti Stanley fanno schifo....occhio!
Comunque se hai un minimo di esperienza riesci a capire se un utensile e` di buona qualita` o meno.
Delle chiavi con un buon rapporto qualita`/prezzo sono anche le ABC.
Se hai intenzione di comprare una serie di chiavi a bussola, compra sempre quelle con bussole esagonali sono piu` resistenti di quelle a 12 incavi.
Io ho quasi tutto Usag e Beta, qualcosina Hazet.
Le Usag trovo siano meglio delle Beta. Le Hazet sono eccezionali
vespamodelli Posted - 16 ott 2006 : 16:20:28
Si, son buone non come le pastorino o le usag e le beta, ma costano leggermente di meno.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Mike Posted - 16 ott 2006 : 15:48:32
Grazie Massimiliano per la risposta.
Mi sono già recato al Brico Center e mi hanno consigliato la Stanley, non ha la qualità della Beta ma NO SMS MODE mi hanno detto che sono di buona fattura ed in più ad un ottimo prezzo...che dite?

Mike
Massimiliano Posted - 16 ott 2006 : 15:09:28
Ciao, fai bene a comprarti degli utensili "come dio comanda", sono indispensabili per lavorare bene. Ti consiglierei di comprarli un po' alla volta, a seconda delle esigenze del momento, così diluisci la spesa e puoi cogliere delle occasioni interessanti.

Ti faccio un esempio: io avevo bisogno delle classiche chiavi inglesi a forchetta, ma ero sempre incerto su cosa prendere, finché sono cascato sull'offerta speciale per il set della Beta, che costava una quarantina di euro fino al giorno prima, ma quella sera veniva 19,90...
Le marche buone sono parecchie: Usag, Beta, Pastorino, fino alle inarrivabili Hazet (costano più di una TV I serie).

Credo che ti serva una buona dotazione di utensili classici (cacciavite, chiavi, pinze) più delle cose specifiche come le pinze per gli anelli seeger e qualche estrattore, che alcuni guru di questo forum ti possono perfino insegnare a costruirti da te!

Buon lavoro!
Massimiliano

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000