V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 20 feb 2008 : 17:20:25 Ciao a tutti, tanto per stuzzicarvi vi allego l'articolo di seguito, che parla dell'ipotesi di produrre benzina dalla CO2. Sono curioso di sentire i vostri commenti. Io sono scettico (così, perchè non voglio cadere preda di facili entusiasmi). Ale
http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_20/benzina_aria_sporca_906efd08-dfc4-11dc-af54-0003ba99c667.shtml
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 21 feb 2008 : 19:44:42 Si . . . ci sono pure i veicoli a spinta. E poi . . . la benzina sintetica esiste dal una sessantina d'anni solo che finchè ci sarà da far guerre per il petrolio altrui, resterà nei cassetti yankee.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico. |
marameo |
Posted - 21 feb 2008 : 17:58:22 molto interesante, il punto debole secondo me è che dovremmo cercare in futuro di eliminare i mezzi moderni a benzina altrimenti sembra il cane che si morde la cosa, si produce dalla benzina anidride... dall'anidride benzina e non si finosce + si rimane fermi li il vero progresso è un altro, esiston già auto elettriche ed acqua e pure ad aria compressa, vedrete che non appena gli arabi avranno finito di organizzarsi con le loro nuove attività turistiche del futuro (vedi le molteplici isole ed atolli superlusso a forma di palma che stanno costruendo) abbandoneranno i petroli, pure loro si senton al culo la crisi imminente sia economica che ecologica di tutto questo, speriamo il giorno arrivi presto, per ora va bene anche questa novità ma mi sembra che possa essere un paliativo temporaneo.
RALLY 200 & DL 200 |
rami55 |
Posted - 21 feb 2008 : 17:26:29 I miei ricordi dell'esame di chimica organica risalgono ormai alla notte dei tempi, ma il passaggio da una molecola semplice come la CO2 ad un idrocarburo complesso mi sembra richieda un numero di reazioni ben più numeroso di quello descritto nell'articolo. Poi ribadisco (anche) la chimica non era il mio forte durante gli anni della scuola. Comunque se fosse vero ne sarei mooooltooo contento Ciao Fausto
:-) brummm |
Claude03 |
Posted - 21 feb 2008 : 13:13:08 MAH...
The Things You Own... Own You. |
nicola125li |
Posted - 21 feb 2008 : 13:07:50 ...mi sa che in poco tempo queto progetto come tanti altri viene comperato da qualche multinazionale e messo nel cassetto con gli altri... |
il_francese |
Posted - 21 feb 2008 : 12:50:47 bel iniziativa! mi piace molto, sopratutto perchè potremmo ancora girare con i nostri mostri fumosi.
|
GiPiRat |
Posted - 21 feb 2008 : 12:10:37 Ci crederò quando entrerà in funzione l'impianto. Ma, tanto per curiosità, chi dovrebbero essere i fautori dell'impresa: Exxon, Q8, ecc.?
Ciao, Gino |