V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brontolambro |
Posted - 30 gen 2014 : 20:10:57 Premetto che il vedere un mezzo storico con la targa originale e la sua carta di circolazione, mi fa tornare indietro nel tempo e sicuramente dal punto di vista collezionistico ha la sua importanza. Ma questa mattina in quel di Aosta durante una giratina alla millenaria Fiera di Sant'orso, ho incontrato un appassionato che ha asserito che secondo il suo punto di vista, i mezzi anche se storici, con una nuova immatricolazione perdono una buona parte del loro valore. Cosa ne pensate? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ezio Dl 200 |
Posted - 01 feb 2014 : 18:40:08 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
riguardo a quanto scritto da GTR spero non arrivi qualche genio che elimini pure le poche targhe originali tanto di un politico in più che fa danni chi se ne accorge?
Speriamo mai. |
stefanold |
Posted - 01 feb 2014 : 13:55:19 riguardo a quanto scritto da GTR spero non arrivi qualche genio che elimini pure le poche targhe originali tanto di un politico in più che fa danni chi se ne accorge? |
brontolambro |
Posted - 31 gen 2014 : 21:29:27 Forse il legislatore avrebbe dovuto prevedere la possibilità, con comprovata documentazione, di poter avere nuovamente una copia della targa originale almeno dove sia possibile risalire alla prima iscrizione. Magari con i costi di una nuova matricolazione. Mi piange il cuore vedere furgoni stipati di mezzi storici che partono per l'estero e che con facili pratiche burocratiche, prendono nuova vita! Questo patrimonio sarebbe meglio restasse qui da noi. Vuol dire che ci accontenteremo della targa europea! E per il resto "gira-gira il volano, romba il motor"....ma un poco di sprint, con giudizio, non guasta mai. |
Ezio Dl 200 |
Posted - 31 gen 2014 : 19:20:31 ChriBu hai ragione quasi ogni annuncio di vendita ha su scritto documenti e targa originali, è un modo di specificare perché è cio che guardiamo di più. Anche Blakdog sottolinea il fatto che magari ad un colore siamo legati di più come si potrebbe essere legati ad una targa vintage in particolare. |
ChriBu |
Posted - 31 gen 2014 : 15:47:28 Il mercato parla chiaro (indipendentemente dal fatto se siamo d'accordo o meno): targa e documenti originali incidono anche per il 10-15% del valore
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub Lambretta Club Friuli |
roditra |
Posted - 31 gen 2014 : 14:52:51 [quote]Messaggio inserito da miguel
secondo il mio personale parere i documenti e la targa nuova non dovrebbero far calare il valore del mezzo. è vero però che le targhe originali sono più belle. io ho due lambrette con targa europea e dico semplicemente che se dovessi venderle e qualcuno mi offrirebbe di meno solo per le targhe eu, vedrei la motivazione come una scusa qualsiasi per abbassare il prezzo
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Anch'io la penso allo stesso modo. Per immatricolare la mia Vespa (vb1) del 57, demolita, mi sono scontrato con la burocrazia per 6 mesi. Alla fine ho vinto io, la mia vespa ha la targa nuova. Preciso che l'immatricolazione è stata fatta prima della nuova legge quando immatricolare un veicolo demolito era una follia. A questo punto deve valere meno... ma manco per idea.. e lo sforzo (economico-mentale) per rimettere in vita un mezzo destinato alla morte non vale niente!!. Roditra
|
miguel |
Posted - 31 gen 2014 : 12:25:46 secondo il mio personale parere i documenti e la targa nuova non dovrebbero far calare il valore del mezzo. è vero però che le targhe originali sono più belle. io ho due lambrette con targa europea e dico semplicemente che se dovessi venderle e qualcuno mi offrirebbe di meno solo per le targhe eu, vedrei la motivazione come una scusa qualsiasi per abbassare il prezzo
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata |
blackdog |
Posted - 31 gen 2014 : 11:26:47 Citazione: Messaggio inserito da brontolambro
i mezzi anche se storici, con una nuova immatricolazione perdono una buona parte del loro valore
non si parla di qualcosa di oggettivo, bensì di una soggettività. come se dovessi scegliere tra due modelli identici ma con colori differenti (magari ad un colore siamo legati per ricordi o altro)
"La felicità và sempre in Lambretta"
|
Ezio Dl 200 |
Posted - 31 gen 2014 : 10:38:33 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Questo modo di pensare alimenta solamente la vendita di targhe/documenti e la falsificazione di telai
il breizh
In rust I trust
Giusta osservazione, ma molti, me compreso, amano il fascino di uno scooter tutto originale anche se la targa è un accessorio che non dovrebbe intaccare il valore, ma poter possedere un mezzo anche solo con la sua targa e possibilmente con la provincia del proprietario è sempre più apprezzato, questo credo che valga quasi per tutti. NON ME NE VOLETE ma, anche se illegalissimo, non giudico chi falsifica i telai a mio punto di vista evitano che molti scooter demoliti, senza documenti, o altro vengano buttati e persi per sempre (anche se c'è la reimmatricolazione un cavillo burocratico infinito). Infine aggiungo che con il nostro mercato ITALIANO lo scooter con targa europea perde valore ma solo per un nostro capriccio |
ilbreizh |
Posted - 31 gen 2014 : 10:02:28 Questo modo di pensare alimenta solamente la vendita di targhe/documenti e la falsificazione di telai
il breizh
In rust I trust |
gre81 |
Posted - 31 gen 2014 : 09:33:03 Citazione: Messaggio inserito da GTR
considera che l'Italia è l'unico stato europeo nel quale si possono mantenere le vecchie targhe nei veicoli d'epoca ...
raffaele |
Posted - 30 gen 2014 : 22:41:04 Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Gianfranco se mi paghi un pranzo e te lo porto via io il TV con quello schifo di targa europea... 
M
oh, mi son perso un TV Cinghialato Valdostano?? Conscendo i mezzi della scuderia Brontolambro/Gabo, direi che più che della targa c'è da preoccuparsi di non venire fermati dalla stradale!
 |
ruotepiccole |
Posted - 30 gen 2014 : 21:37:36 Gianfranco se mi paghi un pranzo e te lo porto via io il TV con quello schifo di targa europea... 
M |
brontolambro |
Posted - 30 gen 2014 : 21:24:55 Certamente per chi ha una collezione "statica" ha poca importanza il voler targare un mezzo, ma diversamente è l'unico modo per poter accedere sul suolo pubblico e gironzolare. Dal mio punto di vista, non ha senso avere qualcosa di bello è non poterlo condividere non chi ha la stessa passione. |
GTR |
Posted - 30 gen 2014 : 20:39:26 considera che l'Italia è l'unico stato europeo nel quale si possono mantenere le vecchie targhe nei veicoli d'epoca ...
Posted - 30 gen 2014 : 20:31:14 Se mantengono la targa originale e il suo libretto quoto che sono sempre mezzi che hanno la loro importanza,ma se hanno la targa nuova e il libretto nuovo qualcosa cambia almeno per me ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 30 gen 2014 : 20:27:25 E' il solito discorso senza fine. Non si tratta di gusti o di scelta. Se si può mantenere la targa meglio se non s può non c'è alternativa.
Ciao. |