Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Rimasto a piedi....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Flea80 Posted - 25 giu 2014 : 09:40:47
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio decido di andare a fare un giro con la mia Lambretta.
Dopo 10 chilometri semplicemente perfetti, mi fermo ad un semaforo rosso e lei.... si spegne....
Controllo la miscela e c'è, provo a smontare la candela, ma è pulita e la scintilla scocca senza problemi, provo e riprovo a metterla in moto ma niente.....

Dopo una mezz'ora ennesimo tentativo e... riparte, come se nulla fosse successo.

Decido quindi di tornare a casa ma, a corca 2 chilometri dalla destinazione, mentre sono in mezzo ad una rotonda a circa 20 km/h, si spegne di nuovo.
Accosto e controllo di nuovo tutto, ma non c'è nulla di strano.

Aspetto una quarantina di minuti e riparte.............

Qualche consiglio?
Ho chiamato il tizio che ha fatto il restauro del motore e mi dice di provare ad abbassare la percentuale di olio nella benzina (adesso è al 3% perchè è in rodaggio, lui dice di portarla al 2%).

Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie

Quello che conta non è la destinazione, ma il viaggio!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luca1907 Posted - 26 giu 2014 : 16:57:40
Te la butto li...carburatore sporco?
Anche a me successe la stessa cosa, usavo una vecchia tanica per fare miscela che rilasciava minuscoli granelli di plastica che col tempo andavano a ostriure sia il rubinetto che i getti.

...Basette,Birrette e Lambrette...
-COLPEVOLI-
Ezio Dl 200 Posted - 26 giu 2014 : 12:24:17
Quoto anch'io parti dal condensatore, il tizio del restauro non ci avrà riflettuto al momento tutto qui.
Lorenzo Posted - 25 giu 2014 : 16:10:16
Punta prima al condensatore e verifica se le saldature sono OK.
ciao
metz Posted - 25 giu 2014 : 14:44:00
Citazione:
Messaggio inserito da Flea80

Grazie a tutti per le risposte.
Parto dal dire che mi riferisco alla mia Lambretta LI 125 seconda serie prima versione del 1959.
In secondo luogo sono sicuro che la bobina sia nuova di pacca (avrà al massimo 50 chilometri di vita...).
In merito al condensatore.... potrebbe essere, anche se quello che c'è montato è un ricambio di CasaLambretta nuovo....

Provo a prenderne un altro e vediamo cosa succede...
Grazie ancora una volta a tutti!

Che bobina hai? perchè anche le bobine di recente costruzione a bariloto fatte come le vecchie hanno problemi...
birogiro Posted - 25 giu 2014 : 14:18:08
in tutta questa discussione la cosa che mi fa piu' orrore e' che il meccanico che ha restaurato il motore dica una baggianata del genere ( % miscela )...fossi in te smonterei il motore e lo farei rifare da qualcun altro ( scherzo...ma mica tanto !!! )
perussu Posted - 25 giu 2014 : 14:05:44
...ehmmmmm...... Bobina del Ciao + condensatore della vecchia Fiat 500 = Problema risolto per sempre ( o quasi....)

A+

Flea80 Posted - 25 giu 2014 : 13:57:22
Grazie a tutti per le risposte.
Parto dal dire che mi riferisco alla mia Lambretta LI 125 seconda serie prima versione del 1959.
In secondo luogo sono sicuro che la bobina sia nuova di pacca (avrà al massimo 50 chilometri di vita...).
In merito al condensatore.... potrebbe essere, anche se quello che c'è montato è un ricambio di CasaLambretta nuovo....

Provo a prenderne un altro e vediamo cosa succede...
Grazie ancora una volta a tutti!

GTR Posted - 25 giu 2014 : 13:14:23
...ehm ... è da tempo che lo dico

..naturalmente c'è poco interesse che un condensatore da 10 euro sia affidabile visto che ci sono delle bellissime accensioni elettroniche da centinaia di euro che devono essere vendute

chi ha orecchi per intendere ...intenda , gli altri in roulotte

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 25 giu 2014 : 12:26:16
Da esperienza recente i condensatori odierni sono farlocchi e durano 50Km, sostituirli e metterli rigorosamente esterno affinchè stiano lontani dal calore.
L'evento da te descritto è tipico del condensatore.

Ciao.
Davide98 Posted - 25 giu 2014 : 12:19:09
Guarda mi è successo spesso con la Lambretta di mio padre! l' unica è mettere la bobbina del ciao oppure controlla puntine e condensatore

Lorenzo Posted - 25 giu 2014 : 11:29:23
Citazione:
Messaggio inserito da Flea80

Ciao a tutti,
sabato pomeriggio decido di andare a fare un giro con la mia Lambretta.
Dopo 10 chilometri semplicemente perfetti, mi fermo ad un semaforo rosso e lei.... si spegne....
Controllo la miscela e c'è, provo a smontare la candela, ma è pulita e la scintilla scocca senza problemi, provo e riprovo a metterla in moto ma niente.....

Dopo una mezz'ora ennesimo tentativo e... riparte, come se nulla fosse successo.

Decido quindi di tornare a casa ma, a corca 2 chilometri dalla destinazione, mentre sono in mezzo ad una rotonda a circa 20 km/h, si spegne di nuovo.
Accosto e controllo di nuovo tutto, ma non c'è nulla di strano.

Aspetto una quarantina di minuti e riparte.............

Qualche consiglio?
Ho chiamato il tizio che ha fatto il restauro del motore e mi dice di provare ad abbassare la percentuale di olio nella benzina (adesso è al 3% perchè è in rodaggio, lui dice di portarla al 2%).

Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie

Il mio modesto consiglio è di verificare il collegamento del condensatore (le saldature dei due fili del condensatore) perchè se hai una saldatura a stagno fatta male succede che con l'aumentare della temperatura si dilatano i contatti e quindi è come se il condensatore non fosse collegato. Il fatto che riparta dopo 40 minuti potrebbe essere la prova alla mia affermazione.
Se poi vuoi stare tranquillo al 100% cambia il condensatore e riprova ancora. Se il problema permane allora bisogna orientarsi alla bobina. Non è certo la miscela grassa o magra che genera il problema che hai descritto, a meno che la candela sia risultata talmente imbrattata da ingolfare il motore.
ciao
ChriBu Posted - 25 giu 2014 : 11:21:58
Di' al tizio che te l'ha restaurata che ti spieghi come un punto percentuale di olio in più possa far spegnere una lambretta...

Come detto... verifica/cambia condensatore/bobina

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
f.felo Posted - 25 giu 2014 : 10:21:18
Che bobina monti??

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
perussu Posted - 25 giu 2014 : 10:19:22
...ma di che Lambra si sta parlando?

A+

mikigrant Posted - 25 giu 2014 : 10:12:24
Succede agli amanti dei mezzi d'epoca.