V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rob79 |
Posted - 22 mar 2017 : 20:43:04 Ciao a tutti, condivido con voi il riassunto di 5 anni di ricerche fatte a tempo perso, ritrovamenti, archivi, vecchi libri e lunghe chiacchierate.
Prima parte: Lambretta in Argentina
Allegato: v_Breve_storia_della_Lambretta_in_Argentina.compressed.pdf 113,71 KB_
0.jpg
_ _
3.jpg
_ _
6_b.jpg
_ _
28.jpg
_ _
av_175b.jpg
_ _
tv1a.jpg
_ _
tv1b.jpg
_ _
tv1c.jpg
_ _
Lambretta, the magic touch! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Rob79 |
Posted - 21 apr 2017 : 16:14:33 Sì, il viaggio di Battaglini fu davvero mitico. Due anni fa ho viaggiato da Ushuaia a Salta (circa 6000 km) con una vecchia motoretta Honda (CG 150, un modello che fanno solo per i paesi periferici) attraverso la Ruta 40 perchè foto alla mano mi hanno mostrato che molti tratti non erano percorribili con una Lambretta. Non oso immaginare che cosa fossero le strade argentine nel 1959...oltre ovviamente ai fortissimi venti patagonici e al freddo.
Un dato interessante su Bahia Blanca è che venti anni dopo nel luogo dove arrivò Battaglini è stato costruito un monumento a Romolo e Remo. Tra due settimane ci sarà uno scooter rally che si concentrerà proprio lì: farò qualche foto.
bahia_blanca.jpg
_ _
Lambretta, the magic touch! |
Safireg |
Posted - 08 apr 2017 : 03:20:16 Che impresa.....era veramente una missione a quei tempi.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Lambro 69 |
Posted - 06 apr 2017 : 11:33:42 Dato che si parla di Argentina: BAHIA BLANCA, gennaio 1959. Glauco Ferrante (a sx) e Cesare Battaglini durante la "Vuelta a la Republica Argentina", nell'ambito del Giro del Mondo
a-del-Fuego-sRgb.jpg
_ _
le vespe pungono! |
Rob79 |
Posted - 27 mar 2017 : 00:23:16 Citazione: Messaggio inserito da Safireg
E anche un pò di invidia per gli Argentini...
Lambretta 175 TV III serie I versione
chi c'ha il pane non ha i denti...(in compenso io c'ho una mandibola da cinghiale )
Lambretta, the magic touch! |
Rob79 |
Posted - 27 mar 2017 : 00:21:27 Citazione: Messaggio inserito da orso
Strano quel TV giallo all'inizio, in italia sarebbe un tv1 con frontale da tv1/tv2, in Argentina in che anni è stato commercializzato? ha avuto delle varianti?
come spiegavo nel testo allegato (il primo link) è uno dei due esemplari di TV1 entrati nel paese. Il proprietario gli ha cambiato il frontale anni addietro con uno da s2
Lambretta, the magic touch! |
Rob79 |
Posted - 27 mar 2017 : 00:18:20 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Interessante la modifica per il supporto della targa, non sarebbe male avere come souvenir uno di quei tappi Siem. ;-)
Ciao, Gino
Hai un fiuto da segugio, sono molto ricercati e difficili da trovare in effetti. Se ne scovo uno te lo mando
Lambretta, the magic touch! |
Safireg |
Posted - 26 mar 2017 : 15:34:19 E anche un pò di invidia per gli Argentini...
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Raffa1975 |
Posted - 25 mar 2017 : 16:20:10 Grazie Roby per il grande contributo che hai postato. Molto bello e interessante.
CiaoRaffa1975. |
Iso |
Posted - 25 mar 2017 : 10:48:32 Grazie Robertto, ricca testimonianza che impreziosisce il nostro bagaglio di informazioni.
Ciao. |
orso |
Posted - 25 mar 2017 : 09:59:52 Strano quel TV giallo all'inizio, in italia sarebbe un tv1 con frontale da tv1/tv2, in Argentina in che anni è stato commercializzato? ha avuto delle varianti? |
GiPiRat |
Posted - 24 mar 2017 : 19:54:25 Interessante la modifica per il supporto della targa, non sarebbe male avere come souvenir uno di quei tappi Siem. ;-)
Ciao, Gino |
Ignazio Campus |
Posted - 24 mar 2017 : 19:15:03 Veramente tutto molto interessante bravo ciao. |
Raffa1975 |
Posted - 24 mar 2017 : 18:11:36 Molto belle anche queste, complimenti.
CiaoRaffa1975. |
Rob79 |
Posted - 24 mar 2017 : 15:38:21 Grazie a tutti voi per aver apprezzato. Come ricercatore, sono sempre e comunque a favore della libera circolazione dei lavori, figuriamoci come semplice appassionato di Lambretta.
Per concludere, vi allego qualche foto e pubblicità del Lambretta 48, quaggiù molto popolare e facile da reperire. In questo caso non veniva prodotta nemmeno una vite qua. L'unica modifica che si apportava era togliere la luce posteriore per tapparla con un coperchio di plastica marchiato Siam, per poi montare un porta targa con luce integrata.
48.jpg
_ _
pubblicità48.jpg
_ _
29.jpg
_ _
motore48.jpg
_ _
fanale48.jpg
_ _
portalampada48.jpg
_ _
gemma48.jpg
_ _
SIAM_48.jpg
_ _
Lambretta, the magic touch! |
Luud |
Posted - 23 mar 2017 : 20:39:31 Grazie Roberto, che bella storia! raccontata poi da uno degli ultimi emigranti in argentina e ancora più interessante! |
GiPiRat |
Posted - 23 mar 2017 : 18:31:41 Roberto, grazie per aver condiviso!
Ciao, Gino |
Rob79 |
Posted - 23 mar 2017 : 13:37:56 Citazione: Messaggio inserito da Janez
bellissime foto !! e in colombia c'era la Auteco o qualcosa del genere giusto ??
Lambretta Club Trento
Esatto, in Colombia l'Auteco che assemblava per lo più terze serie. In Brasile invece la Lambretta do Brasil che purtroppo era conosciuta perchè "personalizzava" i modelli esistenti in Italia con risultati che spesso lasciavano a desiderare dal punto di vista estetico 
Lambretta, the magic touch! |
Calabrone |
Posted - 23 mar 2017 : 13:00:07 Grazie per la condivisione,veramente interessanti. |
perussu |
Posted - 23 mar 2017 : 11:12:23 Molto, molto interessante! Grazie Roberto!
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Janez |
Posted - 23 mar 2017 : 08:25:44 bellissime foto !! e in colombia c'era la Auteco o qualcosa del genere giusto ??
Lambretta Club Trento |