Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 x GiPiRat: duplicare il libretto!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 27 dic 2006 : 21:16:22
Ciao Gino!!
Scusa se mi rivolgo pubblicamente a te, ma fino ad ora i tuoi consigli relativi al mio ultimo post "burocratico" mi sono stati di grande aiuto!!
Come avevo già detto sto acquistando una Lambretta in vita ma con i documenti smarriti.In agenzia avevo mostrato il tuo post e mi era stato detto che la strada era tranquillamente percorribile.Cioè:
1)Il proprietario intestatario fa denuncia di smarrimento dei documenti e facciamo il passaggio;
2)Con il nuovo Cdp a mio nome faccio richiesta del duplicato del Libretto di circolazione.
La denuncia al proprietario l'ho fatta fare e stamattina sono passato di nuovo in agenzia, dove mi è stata tirata fuori un'altra magagna.
La denuncia che ho è della forma:
"DENUNCIO SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA' DI AVER SMARRITO LA CARTA DI CIRCOLAZIONE E IL FOGLIO COMPLEMENTARE DEL MOTOCICLO INNOCENTI LAMBRETTA 150LI TARGATA AQ20XXX A ME INTESTATO"
...sono stato vittima di smarrimento in data sconosciuta...
Cert. di proprietà Ciclomot., numero 82xxAQ, luogo rilascio Italia,ente rilasciante Pra-Aci, data di rilascio XXXXXX-1963(dati che hanno preso dai loro terminali).Tutto firmato dall'intestatario.
La signorina dell'agenzia invece mi ha detto che ciò non basta(adesso me lo dice!!!Arggghhhh!!!)
Secondo lei dovevano rilasciarmi un Permesso Provvisorio di Circolazione dove c'era scritto "non duplicabile" o in alternativa bisognava integrare la denuncia con "non si rilascia permesso provvisorio in quanto.....(dati non presenti)".
Ti chiedo quindi:
-E' vero tutto quello che mi è stato detto?
-Da cosa dipende se un libretto è duplicabile o meno?Ma poi, loro in Motorizzazione non lo sanno che razza di libretto io dovrei avere??
-Nel caso non sia duplicabile, dove non risultano i dati ai Caramba?Hanno un archivio anche loro?
-Premesso che io ho l'originale della denuncia, ora l'intestatario non ci torna sicuramente con me!!L'ultima volta siamo stati 2 ore e un quarto in caserma per scrivere 3 righe!!Come posso fare?
-Mi consigli di cambiare agenzia o no?
Poi, una cosa che non ho capito....mi ha detto"il CdP lo rilasciamo noi, ed è una cosa abbastanza semplice da ottenere; per
duplicare il Libretto invece la storia sarà più complessa, in quanto alla Motorizzazione non sanno più dove trovare i dati per compilarlo.E' già successo, e del cartaceo hanno fatto un casotto, tutto in disordine, buttato negli archivi.Ma noi col Cdp e la Visura dovremmo riuscire a compilarlo. Buona Fortuna!!!".
Capisci bene in che stato d'animo io ho varcato la porta per andarmene....
Ma come caxxxo fanno in Motorizzazione a perdere dati così importanti??Per di più di un mezzo ancora circolante per il PRA!!!
Ma ciò che serve a loro è scritto nell'omologazione dell' IGM stampato sul telaio?Qualche membro del Forum potrebbe averlo, magari anche in Copia, così da averlo come piccolo sussidio?Il numero è questo: IGM09030M.
Scusa la lungaggine, ma ho cercato di essere il più preciso possibile per spiegare il problema.
Il Mostro Burocratico fa paura!!!
Grazie in anticipo, Guido
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 09 feb 2007 : 21:12:37
Bhè, io e gipi abbiamo il segretario del motoclub che ha un agenzia di pratiche automobilistiche, solo che non bazzica sui forum, bazzica motorizzazione e PRA.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
bles Posted - 09 feb 2007 : 20:33:24
capirai...
pensavo che un burocrate che avesse sta passione fosse una persona diversa...
bha!
GiPiRat Posted - 09 feb 2007 : 20:16:10
Sì, io ne ho conosciuto uno di burocrate dell'ACI che si occupa attivamente di veicoli d'epoca . . . meglio perderlo che trovarlo!

Ciao, Gino
bles Posted - 09 feb 2007 : 19:49:16
davvero!
pero c'e da dire una cosa.
in questo bel forum ho conosciuto molta gente...ognuno nella vita si occupa di qualcosa...
chi fa l'operaio, chi fa l'impreditore, chi il carrozziere....
non ce nessuno che lavora in un'agenzia?
cosi per curiosità...
ma volete dirmi che non c'e neache un fantomatico burocrate che ha la passione per i mezzi d'epoca?
vespamodelli Posted - 09 feb 2007 : 19:17:27
Le buone agenzie sono l'unica nostra salvezza!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
GiPiRat Posted - 09 feb 2007 : 19:01:11
Prego! E . . . buon divertimento!

Ciao, Gino
pistone Posted - 09 feb 2007 : 17:56:35
Salve a tutti!!!
Ho ripescato questo vecchio post per dirvi che lunedi 5 febbraio è finalmente finita la mia odissea burocratica!!!!Molto prima del previsto!!!
Come suggeritomi a suo tempo ho cambiato agenzia...mi sono appoggiato ad una delle più note della mia zona.
Beh...non ho modificato nessuna denuncia(non c'era scritto se il libretto era duplicabile o meno!)...eppure il passaggio di proprietà è stato fatto regolarmente e possiedo ora Certificato di proprietà e Carta di circolazione a mio nome!!non ho dovuto fare alcun collaudo.
Seppur vecchia di 45 anni in Motorizzazione hanno prontamente trovato tutti i dati necessari alla compilazione del libretto stesso.
Non posso quindi far altro che ringraziare tutti gli amici che attraverso le pagine di questo forum hanno saputo darmi preziose informazioni.
Grazie di cuore
Guido
pistone Posted - 28 dic 2006 : 17:30:14
No, peggio!!
Sono un Lambrettista inferocito con la burocrazia!!
Guido
Py Posted - 28 dic 2006 : 17:18:51
Sei un milite????

Py
pistone Posted - 28 dic 2006 : 12:18:40
Grazie a tutti quanti!!
Alle 15 partirò alla volta della Caserma!!Speriamo bene!
Ciao, Guido.
GiPiRat Posted - 28 dic 2006 : 11:51:08
Ciao Guido, la faccenda dei documenti duplicabili o meno te l'ha spiegata Giuseppe (sono duplicabili quelli informatizzati perché di nuova immatricolazione o, se più vecchi, perché sono stati oggetti di modifiche amministrative dal 1993 in poi).

Ti suggerisco di tornare in caserma e vedere se è possibile aggiungere la dicitura senza disturbare ulteriormente l'intestatario, oppure fai preparare il tutto in modo che lo accompagni, firma e via.

Per quel che riguarda la duplicazione del libretto, non la farei così tragica. Se vuoi procurati pure la copia di un libretto similare con tutti i dati (ma li trovi anche sul libro di Tessera), ma stiamo parlando di un veicolo del 1963 prodotto in molte migliaia di esemplari, trovo difficile che si siano persi i dati in motorizzazione. Diciamo che l'agenzia se la sta "tirando", facendola più difficile di quello che è, senza grande costrutto. Se hai notizie di un'agenzia più "pratica", cambia senz'altro.

Ciao, Gino
Grisu Posted - 28 dic 2006 : 00:00:50
certo guido
nella denuncia va inserita la dicitura "documento non duplicabile",sai guido con quest'altra rogna dei documenti duplicabili ci hanno complicato ancora di piu' la vita nelle caserme,oltre a l'altro lavoro burocratico (denuncia on.line e altro),il numero verde innanzitutto devi essere fortunato se ti risponde dopo un paio d'ore e poi tutto il resto, va be', speriamo che risolvi.Complimenti per tuo nonno quelli si che erano i pilastri dell'Arma.ciao a presto

giuseppe
pistone Posted - 27 dic 2006 : 23:42:35
Ciao Giuseppe!!!
Innanzitutto grazie per le informazioni!!Vedo che sei un Carabiniere!Anche mio nonno lo era, però uno di quelli a cavallo!!Altri tempi...
Quindi, nel caso i documenti non siano duplicabili(la tipa dell'agenzia ne era quasi certa) basta la denuncia come quella che ho in mano?Oppure è prassi comune mettere nel verbale la postilla dove vi è indicata la non duplicabilità del libretto?
Saluti, Guido.
e intanto aspettiamo che arrivi lui...il mitico Ginoooooooooo!!!Dove seiiiiiiiiiiiiii?Batti un colpo!!
Grisu Posted - 27 dic 2006 : 23:14:26
ciao Guido
cerchero' di spiegarti io come funziona dato che ci sto' in mezzo.Quando si va' in caserma per denunciare lo smarrimento dei documenti,innanzitutto o i carabiniere tramite terminale o tu personalmente tramite il numero verde della MCTC,se non ricordo male dovrebbe essere (800-23-23-23),dai il numero di targa all'operatore che risponde e lo stesso ti dice se i documenti sono duplicabili o meno,questo cosa vuol dire:
1° caso documenti duplicabili la caserma dei carabinieri ti rilascia un permesso provvisorio di guida,che dura circa tre mesi,ma entro 45 giorni ti arrivano i documenti nuovi direttamente a casa tua e spendi solo 10,00 euro;
2° caso documenti non duplicabili si fà comunque denuncia e ci si rivolge ad un'agenzia praticamente alla vecchia maniera,spero di esserti stato utili almeno fino a giugno di quest'anno era cosi adesso svolgo altro tipo di mansioni pertanto non so dirti se è cambiato qualcosa,fammi sapere,voglio aggiungere che la stessa cosa vale per le patenti smarrite.-

ciao giuseppe
Claude03 Posted - 27 dic 2006 : 22:00:57
Cambia agenzia...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000