V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mannuc |
Posted - 22 mar 2007 : 10:39:36 ciao a tutti.. sto sistemando una special x150 del 1968 (sistemazione che per vari motivi ho dovuto interrompere da qualche mese) fatto sta che con la nuova legge in arrivo, ora NO SMS MODE so bene come comportarmi.
Ho tutti i documenti, i bolli NO SMS MODE sono pagati da parecchi anni, ma la moto non è stata radiata(almeno fino a 2-3mesi fa quando all'ACI mi avevano spiegato di attendere il momento in cui la facevo circolare, per pagare)
ma ora con la nuova legge cosa si deve fare? se non ho capito male leggendo altri post è indispensabile iscriversi a un registro storico (asi o fmi)... è corretto? La mia moto però ha subito una verniciatura non conforme all'originale (un bianco "avorio"(vd.foto in firma) invece del bianco nuovo originale) che non mi piace ma che per ora non volevo rifare. Potrebbe passare ugualmente l'iscrizione a un registro?
come mi consigliate di procedere?: spendere i soldi per i pezzi di ricambio necessari,riverniciare, pagare i bolli,iscriverla a un registro storico (quale?)..... o rinunciare? :)
scusate le tante domande, un grazie a chi mi risponderà.. ciao!
________
work in progress: Lambretta SX150 http://s137.photobucket.com/albums/q218/mannuc/lambretta/ |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mannuc |
Posted - 22 mar 2007 : 14:06:21 grazie mille.. chiarissimo
________
work in progress: Lambretta SX150 http://s137.photobucket.com/albums/q218/mannuc/lambretta/ |
GiPiRat |
Posted - 22 mar 2007 : 13:47:14 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da mannuc
uhm... ok grazie! anche se NO SMS MODE capisco come mai. cioè.. io NO SMS MODE ho ancora fatto nulla, nè passaggio di proprietà, nè pagamento bolli arretrati, nè niente.. sono solo andato a informarmi e loro hanno controllato che NO SMS MODE era stata radiata.. [/quote]
Il passaggio del bollo automobilistico da tassa di proprietà a tassa di circolazione si verifica automaticamente per tutti i veicoli non commerciali al compimento del trentesimo anno di immatricolazione (o di costruzione, se differente, ma questo non è automatico). A quel punto, se circoli paghi il bollo annuale agevolato stabilito dalla tua regione, se non circoli non paghi.
Se all'FMI non dovessero accettare quel colore (contatta il responsabile del R.S. di zona), puoi provare con l'ASI. Il loro "attestato di storicità" (che ha valore per l'esenzione dai blocchi del traffico) viene rilasciato per tutti i veicoli di 20 o più anni di proprietà dei soci che ne facciano richiesta, gratuitamente. L'importante è che la carrozzeria e il motore siano quelli originali.
Ciao, Gino |
mannuc |
Posted - 22 mar 2007 : 12:57:28 uhm... ok grazie! anche se NO SMS MODE capisco come mai. cioè.. io NO SMS MODE ho ancora fatto nulla, nè passaggio di proprietà, nè pagamento bolli arretrati, nè niente.. sono solo andato a informarmi e loro hanno controllato che NO SMS MODE era stata radiata..
________
vdrdd |
Posted - 22 mar 2007 : 12:42:07 Non possono radiartela più, ora. A meno di un clamoroso errore da parte loro, i mezzi ultradecennali pagano tassa di circolazione e non tassa di possesso. Quindi se non circoli, non paghi. Se circoli paghi. Non hanno più un mezzo di controllo certo per fare verifiche sul pagamento dei bolli.
Ciao Donato |
mannuc |
Posted - 22 mar 2007 : 11:54:46 grazie per le risposte. i documenti li ho tutti, era di mio padre.. poi è passata a mio zio che la ha usata fino a 10 anni fa.. e ora risulta ancora intestata a lui
fino a 3 mesi fa non era radiata.. ora mi è venuto un dubbio: NO SMS MODE vorrei che venisse radiata mentre ci lavoro, cosa mi consigliate per evitare questa evenienza? (o comunque si riceve una comunicazione nel momento in cui stanno per radiarla?)
ps:grazie marco per la disponibilità..
________
fumaglio |
Posted - 22 mar 2007 : 11:54:42 Grazie.
Marco. |
vdrdd |
Posted - 22 mar 2007 : 11:52:17 Ciao Marco. Dovresti sentire Mario, è lui che si occupa di ASI per tutti i club lambretta. Ti mando una mail con il suo nr di casa. Chiamalo dopo le 21:30.
Ciao Donato |
fumaglio |
Posted - 22 mar 2007 : 11:44:17 Ciao Donato, sai quando mi arriverà la tessera ASI che ho fatto a Novegro?
Marco. |
vdrdd |
Posted - 22 mar 2007 : 11:34:22 Ciao mannuc, complimenti per la tua sx, che dovrebbe essere una seconda versione visto che ha il bauletto porta oggetti in plastica, e per il fatto che non sia radiata. Per poter circolare da luglio in poi, devi iscriverla ad un registro storico (asi o fmi). Il colore originale deve essere Grigio Primavera 8070 oppure Verde Mela 8039. Visto che la tua è color avorio penso che facendole le foto nella giusta condizione di luce..... potrebbe anche diventare Grigio Primavera. Non so se mi sono spiegato. Naturalmente dopo averla ben ripulita, lucidata, tolto il portaruota posteriore e messo una sella decente. Non sarebbe male nemmeno dare una sistemata ai cerchi. A meno che, altra soluzione per le foto, tu non conosca qualcuno che ne abbia una in migliori condizioni. Anche qui, non so se mi sono spiegato......
Ciao Donato |
ChriBu |
Posted - 22 mar 2007 : 11:31:00 Se non è radiata (ed hai targa e documenti) è sufficiente fare il pasaggio di proprietà.. non serve altro
TV3-175, LI2-150, LI1-150 www.daltonscooterclub.com |
fumaglio |
Posted - 22 mar 2007 : 11:27:00 Ciao , noto con piacere che sei di Varese come me! Io non sono esperto, ma è ormai da qualche mese che sto restaurando totalmente una 125 special sempre del '68.. la sorellina della tua! Ormai sono al rimontaggio con tanti passaggi alle spalle e tanti ancora da venire! Per cui se decidi di restaurare (cosa che io ti consiglio vivamente, visto la soddisfazione di vedere tutti quei pezzi arrugginiti tornare a splendere al proprio posto..)puoi contare sul mio appoggio non solo virtuale (ricambi, trattamenti, attrezzature, contatti, iscrizione a club e registro storico etc.) per incominciare a divertirti e a spendere un sacco di soldi eheh. Se invece decidi di arrenderti... contattami comunque privatamente.. Per quanto riguarda il lato burocratico qualcuno sicuramente piu' esperto ti saprà indicare la via.. ma se non è nemmeno radiata non credo che ci siano grosse difficoltà!
Marco. |
|
|