Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Art.18 per veicoli storici sprovvisti di libretto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
snackmatez Posted - 13 dic 2003 : 20:40:53
Mitico! Ho sottomano una circolare dell'aci datata 10 dicembre riguardo alla reiscrizione dei veicoli storici sprovvisti del libretto con l'art.18. Pare che si possa mantenere la targa originale anche senza possedere il libretto originale! E' un'ottima notizia per i tanti (credo la maggioranza di noi) che come me hanno un mezzo con la targa originale e nient'altro...riporto il testo della circolare che ho avuto ieri.

CIRCOLARE N.7580/P DEL 10.12.03

- Disposizioni in materia di reiscrizione dei veicoli storici. Integrazioni.

Con il presente messaggio circolare si integrano le precedenti disposizioni ACI impartite con lettera circolare n. 6237/P del 13/10/03 e si trasmette la circolare n. 4437/M360 del 26/11/2003 del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

I principali elementi di novità, introdotti dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, riguardano la possibilità, nell'ipotesi in cui l'interessato sia in possesso delle targhe oroginali ma non della carta di circolazione ed il veicolo storico (per il quale l'interessato deve produrre sempre copia della certificazione rilasciata da uno dei registri previsti dal vigente art.60,comma 4,c.d.s. - certificato a.s.i. o f.m.i.) non sia presente in archivio, di immatricolare il veicolo con la stessa targa e di rilasciare la relativa carta di circolazione, prima di reiscriverlo al P.R.A. ai sensi dell'art. 18 L.289/02. In tal caso, l'interessato dovrà produrre al Dipartimento dei Trasporti Terrestri una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'anno di prima immatricolazione,la pregressa iscrizione nel pubblico registro automobilistico e l'anno di avvenuta radiazione d'ufficio, ovvero copia dell'estratto cronologico rilasciato dal P.R.A. .

Questo è quanto esiste sulla carta, speriamo che sia altrettanto facile mettere tutto in pratica...
Un saluto a tutti.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125 LD Posted - 22 dic 2003 : 18:47:50
Mah, ho i miei dubbi che prima o poi potro' andare a spasso con quella LD. Perche' dici 'anche se con targa nuova'? Secondo te e' possibile rimetterla in strada con targa e documenti nuovi? A me interesserebbe conservare la targa vecchia, ma se proprio non e' possibile, piuttosto che lasciare la LD cosi' com'e'....
Ciao Lino
snackmatez Posted - 21 dic 2003 : 21:09:48
Peccato Lino...ma anche se con una targa nuova, presto o tardi tu e la tua LD andrete a spasso! io invece ho trovato una LD 150 impolverata in un capannone in mezzo ad un mucchio di carcasse di auto. Mi è piaciuta subito da impazzire ma...il tipo che ce l'ha non la vende manco se l'ammazzo! ...e mi tocca andare a spasso a piedi. Ciao!
125 LD Posted - 19 dic 2003 : 19:28:41
Grazie a tutti. Snackmatez, ho gia' provato a sentire un ingegnere della Motorizz. e non mi ha dato speranze...
Quando ho acquistato questa LD, ho visto che la targa c' era..
Fortuna che l' ho pagata poco!
125 LD Posted - 19 dic 2003 : 19:11:16
ops, adesso ho capito dove erano finiti i miei ultimi due post...
125 LD Posted - 19 dic 2003 : 19:04:39
Ciao,
si, la soluzione sarebbe quella dell' iscrizione tardiva. Ma io non ho il libretto e senza di quello non me la fanno!
snackmatez Posted - 18 dic 2003 : 21:47:25
Ciao a tutti. Riguardo al caso di Lino (mezzo non iscritto al pra) posso confermare che in presenza di libretto o almeno di una copia è possibile fare l'iscrizione tardiva, mentre senza libretto cio' non si puo' fare. Il problema principale che non si può superare è che negli archivi informatici della motorizzazione non c'è niente nè con la targa nè col n. di telaio in quanto tutti i mezzi che hanno i libretti scritti a mano e non stampati non sono presenti in archivio(io per esempio ho una OSSA da regolarità del '75 senza targa di cui tramite telaio non sono riuscito a risalire a niente). Quindi anche facendo una denuncia di smarrimento non se ne viene fuori: la mctc non può fare un duplicato di un libretto di un veicolo di cui "non sa niente" (mi riferisco a dati tecnici, telaio, data di immatricolazione ecc...). Io lavoro da qualche anno in un agenzia di pratiche automobilistiche e personalmente un caso simile non mi è mai capitato. Lino, secondo me, data l'eccezionalità del tuo caso, l'unica maniera per tentare di mantenere le targhe originali è di cercare di parlare con la motorizzazione per cercare di capire se con una scheda tecnica dell'ASI o FMI e una denuncia di smarrimento ti possono rilasciare un nuovo libretto oppure sentire se il PRA della tua provincia è disposto a iscriverti tardivamente la LD con la medesima documentazione. Credo sia molto molto difficile (soprattutto perchè in ogni caso non c'è modo di sapere la data di prima immatricolazione), ma potresti provarci.
m455!m0 Posted - 17 dic 2003 : 21:42:47
Qui c'è il link aci
http://www.aci.it/percircolare/veicoli/ReiscrizioneVeicoliStorici.asp?sezione=percircolare&sottosezione=veicoli
n/a Posted - 17 dic 2003 : 18:17:13
Ha ragione M455.mo, per effettuare una "prima iscrizione tardiva" si deve essere in possesso dei documenti.
Non del foglio complementare perché appunto mai iscritta al PRA.
Fino al 1958 i motoveicoli al di sotto di 125 cc si iscrivevano presso le prefetture e non al PRA.
Ora gli archivi cartacei di molte prefetture relative a quegli anni, se non sono andati distrutti (!!!) dovrebbero essere conservati dagli uffici della motorizzazione di pertinenza.
Se puoi fare o far fare una ricerca puoi accertarti a quale mezzo corrisponde la targa.
Se non risulta o risulta un'altro mezzo, lascia perdere dovresti giustificare il possesso di quella targa e . . . lasciamo perdere.
125 LD Posted - 16 dic 2003 : 22:53:10
Si, si potrebbe fare l' iscrizione tardiva: ma chi me la fa senza il libretto?
m455!m0 Posted - 16 dic 2003 : 14:49:14
Per iscrivere tardivamente un mezzo si ha bisogno necessariamente di targhe e libretto. Ne sono sicuro perchè ho fatto un'iscrizione tardiva di recente per una vespa del 1954. Viene rilasciato un nuovo libretto, conforme agli standard odierni (con il vecchio non si può circolare), il vecchio dovrebbe venir ritirato, ma se si chiedi di lasciarlo come ricordo non fanno storie, opporranno comunque delle scritte "annullato" sulle pagine dello stesso.
In più viene generato il CDP.
Al momento dell'acquisto ho dovuto fare anche il passaggio di proprietà.
Quando il proprietario mi ha venduto il mezzo mi aveva fatto presente che non aveva pagato mai nessun bollo. Fatta visura però abbiamo scoperto foglio bianco, per cui mezzo mai iscritto al pra di conseguanza mezzo impossibile da radiare in quanto non risulta nei registri stessi del pra. Ora la storia di lino e della sua lambretta è un pò complicata il mezzo non è stato mai iscritto al pra quindi non è radiato, ma nel frattempo non è possibile iscriverlo tardivamente perchè manca libretto, ne tantomeno mi pare di capire che può richiedere un duplicato del libretto perchè alla Motorizzazione lui non risulta il proprietario del mezzo.
La legge di cui stiamo discutendo in questo post è l'articolo 18, che parla di reimmatricolazione di mezzi radiati d'ufficio, che nulla ha a che fare con la storia di lino in quanto la sua lambretta non risulta radiata in quanto mai isritta al pra.
Questo è quello che penso e che so, se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.
Infine se la CIRCOLARE N.7580/P DEL 10.12.03 quella che ha postato snackmatez è già attuabile credo che è un'latro enorme passo avanti per la reimmatricolazione di mezzi radiati mantenendo le targhe originali. Quanti di noi hanno mezzi radiati con in possesso solo targhe?
Io personalmente ne ho 4.
Comunque al più presto inizierò l'iter burocratico per la reimmatricolazione della mia ld (radiata con targa e senza libretto) e posterò sul forum tutti gli eventuali sviluppi.

Massimo
m455!m0 Posted - 16 dic 2003 : 14:27:16
No stea, credo che l'estratto cronologico debba dire che il mezzo è stato radiato d'ufficio
(non demolito o altre menate). La legge parla di reimmatricolazione mantenendo le targhe originali di mezzi radiati d'ufficio.
stea Posted - 15 dic 2003 : 22:28:51
..ma voglio dire...se io possiedo la targa quindi..qualunque cosa dica l'estratto cronologico...io posso riimmatricolare????

non scherzate???
giulio3 Posted - 15 dic 2003 : 19:16:33
So ce dovresi chiedere una iscrizione tardiva!
Ma non so esattamente come funziona
Giulio
125 LD Posted - 15 dic 2003 : 19:11:12
Mi e'stato spiegato che negli anni '50 per i motocicli non era obbligatoria l' iscrizione al pra. In caso di vendita del mezzo bisognava prima effettuare l' iscrizione.Nel mio caso probabilmente non e' stato mei effettuato nessun passaggio di proprieta'.
lmbrttIZ5 Posted - 15 dic 2003 : 19:06:20
ma se c'è una cavolo di targa, come fa un mezzo a non essere mai stato iscritto????
sbruscoli Posted - 15 dic 2003 : 09:34:35
Salve a tutti
forse è vero quello che dice snackmatez, sulla non applicabilità dell'art.18 al caso di Lino: la lambra non è mai stata radiata!!!.
Allora Lino ti rimangono due strade: o provare a sentire presso ACI e motorizzazione e provare a capire con loro se in una situazione dove si sta cercando di mantenere il più possibile le vecchie targhe per la tutela del patrimonio storico motociclistico, ti trovano una soluzione. La seconda è reimmatricolare il mezzo con una nuova targa.
Rimane comunque la necessità di trovare con i funzionari del pra e della motorizzazione la necessità di concordare un percorso per poter circolare con la tua LD, che non credo giusto che debba essere, a questo punto, l'unica a non poter più circolare per le strade italiane a causa di qualche intoppo burocratico!!!!
pieremo Posted - 15 dic 2003 : 07:37:18
RAGAZZI, L'ESTRATTO CRONOLOGICO DI UN MEZZO
MAI ISCRITTO AL P.R.A. E' UN SEMPLICE FOGLIO BIANCO.
PERCIO' NON SI RISALE A NULLA. SONO NELLE STESSE
CONDIZIONI DI 125 LD CON UN ISOSCOOTER.
CIAO.
skywalker Posted - 15 dic 2003 : 00:19:49
La butto lì: come dice lamb125 tu sai che la targa è della tua moto xchè sull'estratto c'è anche il n° di telaio della tua lambra. Questo devi dirlo agi ignoranti della motorizzazione. Non sanno neanche cosa è riportato sull'estratto cronologico? GRAVE!
Non aggiri l'ostacolo facendo denuncia di smarrimento del libretto e chiedendo iscrizione tardiva al pra?
Attenzione, la mia idea può essere una strabiliante fesseria, ne sono conscio
lmbrttIZ5 Posted - 14 dic 2003 : 21:34:14
Ma dall'estratto cronologico che risulta dalla targa in tuo possesso riesci a risalire sia al modello di Lambretta che al suo numero di telaio!
snackmatez Posted - 14 dic 2003 : 21:33:01
Credo che purtroppo Lino abbia ragione. Il fatto che un mezzo non sia mai stato iscritto al pra comporta che non possa neanche essere mai stato radiato e l'art.18 vale solo per i mezzi radiati d'ufficio. In effetti questo è un caso davvero problematico. Se ci fosse stato il libretto bastava fare l'iscrizione tardiva al P.R.A. con un atto di vendita ed una copia conforme del libretto. Per mantenere la targa oroginale dovresti provare a sentire la motorizzazione della tua provincia spiegandogli il caso e sentire che ti dicono. Altrimenti mi sa che la devi reimmatricolare.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000