Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione ciclomotore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dariodb Posted - 23 lug 2009 : 14:12:53
Oramai mi chiedono di tutto qui a Perugia e dintorni, quasi quasi apro un'Agrnzia con i contro...fiocchi !!!
Allora, i Vigili hanno fermato un ciclomotore con la revisione scaduta.
Gli hanno elevato non 155 euro di multa, ma il doppio 310 euro, perché la revisione era scaduta due volte !!??!!??
Allora, ho telefonato ai Vigili ed ho chiesto loro cosa accade se sono fermato con un ciclomotore che ho tenuto fermo per 10 anni e vengo fermato.
Costui mi ha citato l'art.80 comma 14:

14. Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti ovvero nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione. Da tali violazioni discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Il paradosso è che non gli hanno ritirato la Carta di Circolazione !!!
Domanda:
Perché hanno raddoppiato la sanzione ?
Non è possibile che io abbia un ciclomotore fermo da 10 anni e decida un bel dì di prenderlo ?
Bene, andrò a fare la revisione e da lì scatteranno i canonici 2 anni.
Perché gli hanno raddoppiato la sanzione ?
Come fanno a dire che il ciclomotore ha saltato non una, ma due Revisioni ?
Ma se il motorino era fermo !!!
Ciao.
dario
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nemesis Posted - 23 lug 2009 : 20:03:01
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Lui non doveva andare a far la revisione con il ciclomotore in moto,ma doveva andarci con lo scoote su un carrello o su un furgone.

Se si fa in officina privata autorizzata serve il furgone, Se invece la revisione si fa in motorizzazione ti rilasciano un foglio che ti permette di guidare il mezzo da dove è situato fino alla motorizzazione, il giorno dell'appuntamento. Così almeno mi hanno detto quando ho telefonato.

Difficile che sia contestabile a mio avviso dieci anni sono 5 revisioni consecutive saltate se veicolo normale (10 se veicolo asi/fmi in quanto revisione annuale dovuta a veicolo atipico). Ringrazierei che non gli hanno sequestrato il libretto e tirerei fuori il portafogli..
GiPiRat Posted - 23 lug 2009 : 19:19:00
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Da quel che ho capito perchè il tuo amico l'hanno beccato in giro senza revisione da oltre 4 anni consecutivi. Se lo fermavano che aveva per esempio la revisione regolare fatta e scadenaza nel 2005 , poi due anni di sospensione o anche 4 anni di sospensione,ma nel 2009 l'aveva fatta regolarmente allora il fatto era diverso. Lui non doveva andare a far la revisione con il ciclomotore in moto,ma doveva andarci con lo scoote su un carrello o su un furgone.
Invece beccandolo su strada gli hanno contestato la CONTINUITA' della mancata revsione dalla scadenza dell'ultimo esito regolare,che a questo proposito calcolava due revisoni saltate a pie' pari!!!

Quindi tu puoi fermare il motorino,la revisione è obbligatoria solo se circoli,se decidi di fermare una moto dopo la scadenza della revisione puoi farlo,ma devi ricordarti che mentre puoi circolare e recarti in un officina autorizzata entro il mese in cui scade la revisione,non puoi più farlo se la revisione è scaduta già da un meso o più.

-SX 200-

Quoto Mego, anche se forse, nel caso dei ciclomotori, la questione potrebbe essere controversa e, forse, il giudice di pace potrebbe ammettere la sanzione semplice invece di quella doppia. Ma è solo una mia sensazione.

Ciao, Gino
Mego Posted - 23 lug 2009 : 18:36:58
Da quel che ho capito perchè il tuo amico l'hanno beccato in giro senza revisione da oltre 4 anni consecutivi. Se lo fermavano che aveva per esempio la revisione regolare fatta e scadenaza nel 2005 , poi due anni di sospensione o anche 4 anni di sospensione,ma nel 2009 l'aveva fatta regolarmente allora il fatto era diverso. Lui non doveva andare a far la revisione con il ciclomotore in moto,ma doveva andarci con lo scoote su un carrello o su un furgone.
Invece beccandolo su strada gli hanno contestato la CONTINUITA' della mancata revsione dalla scadenza dell'ultimo esito regolare,che a questo proposito calcolava due revisoni saltate a pie' pari!!!

Quindi tu puoi fermare il motorino,la revisione è obbligatoria solo se circoli,se decidi di fermare una moto dopo la scadenza della revisione puoi farlo,ma devi ricordarti che mentre puoi circolare e recarti in un officina autorizzata entro il mese in cui scade la revisione,non puoi più farlo se la revisione è scaduta già da un meso o più.

-SX 200-
dariodb Posted - 23 lug 2009 : 16:35:49
E anche se fosse, io non poso fare la revisione 49 mesi fa e fermare il motorino ?
vdrdd Posted - 23 lug 2009 : 15:46:01
Forse perchè l'ultima revisione era stata fatta da oltre quattro anni (48 mesi + 1)?

Ciao
Donato

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000